Sense and cooking by M e M in cucina
Direttamente dalla cucina della nostra amica M e M, una deliziosa e facile ricetta per addolcirci la settimana tra una lettura e l'altra. Non c'è niente di meglio che abbinare un romanzo a una fetta di questo meravigliosa torta: un solo morso e siamo già in paradiso!...
Non molto tempo fa decisi di regalarmi un breve periodo di riflessione…
La meta che scelsi senza saperlo mi avrebbe portato a dare un dolce cambiamento nella mia carriera casalinga di cuoca, indirizzandomi verso il magico mondo della pasticceria d'oltreoceano..
Boston mi aveva aperto la strada verso la ..cakemania!
Per presentarmi a tutti i lettori ho dunque pensato di dedicarvi la ricetta del mio dolce preferito, il cheesecake.
Amato fin dall'antichità si narra che la prima traccia di cheesecake di cui si abbia notizia sia nel 776 a.C. nell’isola di Delos, in Grecia, come dolce servito agli atleti nei primi giochi olimpici della storia.
I romani, esportarono la ricetta del cheesecake, che si diffuse mano a mano in tutta Europa fino a comparire in America grazie alla ricetta portata dagli immigrati inglesi.
Nel 1872 un lattaio americano di nome James L. Kraft, nel tentativo di ricreare il formaggio francese Neufchatel, per errore inventò il formaggio fresco pastorizzato che fu chiamato Philadelphia e che è oggi l'ingrediente principale del New York cheesecake.
Come si prepara questo incantevole dolce? E' presto detto!
Vi serviranno:
Per il fondo:
250 gr di biscotti Digestive
80 gr di burro
50 gr zucchero
Per il ripieno:
500 g di philadelphia
3 uova
180 gr zucchero
essenza di vaniglia
Per la copertura:
200 ml panna acida
Preparate innanzitutto la base del cheesecake triturando i biscotti e unendoli al burro fuso e lo zucchero.
Rivestite il fondo della tortiera con il composto di biscotti, livellate bene e mettete in frigorifero per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema mescolando con le fruste il formaggio e lo zucchero. Dopo aver amalgamato bene aggiungete le uova, l'essenza di vaniglia e mescolate fino ad ottenere un composto cremoso ma non gonfio.
Togliete la tortiera dal frigorifero, aggiungete la crema e infornate a 100° per 1 ora e mezza. Lasciatelo gli ultimi 30 minuti nel forno spento e fate raffreddare.
Una volta freddo riponetelo nel frigorifero per una notte a farlo rassodare dopo aver unito e ben livellato la copertura di panna acida.
Potete ora decorarlo con la frutta che più vi piace o servirlo con un cucchiaio di marmellata calda!
Allora vi è piaciuto??
Allora avete provato a fare il cheese cake??? Come è venuto??
L'ho fatto e mi è venuto
L'ho fatto e mi è venuto benissimo! I selvaggi se lo sono mangiato praticamente tutto ma io posso farmi i complimenti: era davvero buono .
Indovinate che sto facendo,
Indovinate che sto facendo, anzi che sto cercando di fare se i selvaggi me lo permettono? Vi aggiorno più tardi per farvi sapere il risultato! Grazie M e M.
Io appartengo alla categoria
Io appartengo alla categoria di quelle che preferiscono mangiare anziché cucinare... sono proprio negata, ma questa ricetta magari posso provare a farla! Spero ci presentere altre buone ricette facili da fare. Grazie. Simona
Per qualche misteriosa
Per qualche misteriosa ragione non ho mai nemmeno provato a preparare un cheesecake, non saprei indicarne il motivo, semplicemente non sono una pasticcera e tra i pochi dolci che preparo questo non c'è.
Mi accorgo che è stato un errore, ora che vedo queste versioni così stuzzicanti di M e M penso che mi cimenterò con l'aiuto delle mie figlie!
ho una pasticciera in
ho una pasticciera in casa...mia sorella ...e me lo farò preparare anche se amo molto di più il salato. Ma quando si ha voglia di coccole cosa c'è di meglio di qualcosa di dolce e "peccaminoso" per la dieta!!!!
Non sono brava a cucinare ma
Non sono brava a cucinare ma sono una grande mangiatrice, più di salato che di dolce a dire il vero ma questa foto con la cheesecake è stupenda, c'è quel filo di marmellata che cola che fa venire un'acquolina!!! Che visione prima di cena. Rita
Oddio uno dei miei dolci
Oddio uno dei miei dolci preferiti in assoluto! Lo mangerei in tutte le salse e in ogni occasione, tante quante sono le maniere in cui può essere preparato. M e M mi hai fatto venire una fame !
Che delizia, sono un
Che delizia, sono una persona estremamente golosa... mi manca solo chi lo cucini per me
gnam gnam
E' proprio l'ora per uno spuntino. Quasi quasi la preparo per domani. Ciao, Lucia