Ma un bel pezzo di f...usto no?
Oggi volevo parlarvi della critica della ragion pura di Kant o farvi l’esegesi delle lettere di Sant’Agostino, ma visto che la filosofia è un poco pesante di primo mattino e indigesta per pranzo, ho deciso che ripiegherò su un tema più prosaico ma non meno importante, ovvero le copertine. Come, direte voi, non eri tu una di quelle che non calcola le cover? Assolutamente sì, lo confermo: di un libro non è la copertina ad attrarmi, bensì il titolo, la trama o il nome dell’autore. Ciò non toglie che, potendo scegliere, la mia preferenza vada ad immagini sobrie ed eleganti e che, nel caso specifico dei romance, è sempre un piacere e purtroppo una sorpresa quando ne trovo uno con una copertina adeguata.
Ora, non mi sto riferendo alle immagini di coppie variamente avvinte, no, no, io mi riferisco ai soggetti singoli. Dunque mi domando: perché un genere letterario scritto da donne e indirizzato principalmente a loro, deve avere in copertina riproduzioni femminili di ogni grado e variazione, spesso discinte e praticamente mai un bell’uomo? Ma ogni tanto, un bel pezzo di manzo, no? Non chiediamo l’esclusiva per carità, però occasionalmente, una bella immagine virile, anche con esposizione parziale o totale di pettorali non guasterebbe, e di certo farebbe felici molte, molte lettrici. Non è un invito a riesumare gli imbarazzanti modelli pompati di steroidi degli anni ottanta-novanta, per carità, ma ci sono molti modelli attraenti e tonici senza eccessi, che figurano felicemente nella cover estere che anche noi potremmo se non importare quantomeno imitare. Sempre nei limiti del buongusto, le opzioni esistono e sono diverse, e non si capisce come mai in Italia, salvo rare eccezioni, gli uomini non vengano praticamente presi in considerazione per figurare su un romance. E’ un fiorire di signore e signorine che spesso espongono mercanzia, o labbroni a canotto, che una donna mediamente eterosessuale non trova così interessanti, in fondo ha la stessa dotazione e può eventualmente osservare la propria, se davvero ci tiene. Il viso di un aitante e tenebroso figliolo, son certa, la attirerebbe di più!
Non si discute ovviamente la bellezza del corpo femminile, vestito o nudo, che pure fino all’Umanesimo e al Rinascimento non era affatto il protagonista della rappresentazione artistica, però vorrei ricordare che per gli antichi greci la perfezione assoluta era la nudità maschile e per secoli la pittura e la scultura ne hanno continuato a immortalare la forza e la tensione. Non si pretendono novelle statue del Bernini o del Canova – per quanto se quelle fossero in copertina mi spingerebbero di certo all’acquisto compulsivo - ma più modesti succedanei in carne e Photoshop.
Non entro nel merito del maschilismo strisciante e della profonda paura degli uomini rispetto a una omosessualità sempre più presente e poco dichiarata, preferisco concentrarmi sulle nostre preferenze. Credo che a nessuna dispiacerebbe una delle copertine qui di fianco e penso che anche noi donne abbiamo diritto a riempirci gli occhi. E che nell’affrontare la vita quotidiana, di questi tempi sempre più pesante per tutti, uno zuccherino non guasta e aiuta a sorridere. Aiuta pure a farsi risate e simpatiche sghignazzate con le amiche e a sentirsi complici tra ragazze, casomai qualcuno ancora lo ignorasse non siamo fatte di solo spirito... O semplicemente a sognare un pochino con un ideale mascolino molto lontano dalla realtà, cionondimeno molto evocativo. Sarà mica permesso solo agli uomini fantasticare o lasciare pigiami di saliva su oggetti del desiderio, giusto? Per cui, cari signori, dateci anche qualche fusto, fa bene all’ormone e fa bene all’umore!
Bellissimo Post!
Complimenti Maet! Hai interpretato il pensiero di molte di noi!
(ma il fusto della Lindsey? voglio nome e cognome! me lo prendo così, solo con calzoni e spada! si può vero? )
Comunque ragazze, non desistiamo, vedrete che prima o poi qualcuno nelle varie redazioni ci accontenterà... Oggi per esempio, ho trovato questa meraviglia... Brava Delos!
I fusti non ce li danno
Purtroppo non sembra che le case editrici ascoltino molto le nostre opinioni sulle figure da mettere in copertina, uomini ne vedo pochissimi per l'appunto. Chissà che qualcosa non cambi e non ci sorprendano, penso anch'io come Poppy che ne beneficierebbero anche le vendite! Pure il buongusto non abbonda, però è giusto sottolineare che sono stati fatti dei passi avanti, speriamo che continuino più che altro...
@anonima
Sì, le immagini delle cover hanno dei diritti che vanno comprati a parte dai libri e a seconda dell'artista e dello studio che le ha realizzate, possono arrivare a costare cifre considerevoli.
Sono con te Maet
Perché non comprare i diritti delle cover originali? Costa molto?
Anch'io sono d'accordo con
Anch'io sono d'accordo con voi e con te cara maet. Credo che si sottovaluti l'importanza della cover. Non che sia indispensabile per l'acquisto, questo lo abbiamo ripetuto tante volte, tuttavia la prima cosa che vedi un libro è proprio la cover. E se c'è un fusto di classe ancora meglio!
Sono d'accordo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ben detto Maet!
Ma possibile che le copertine che vediamo siano sempre le stesse (denotando una grandissima mancaza di fantasia)?
PS. Le copertine qui esposte sono esattamente quello che vorrei vedere sui romance italiani... *_*
Ben detto!
Che divertimento leggere questo post! Il tema copertine è sempre di attualità e ahimè punto dolente di molte case editrici. Ricordate i romanzi passione della mondadori? Hanno dovuto rivedere un pò quello che mettevano in copertina abusando molto meno di photoshop a favore di maggior normalità.. ma ancora non ci siamo secondo me. Personalmente adoro le copertine con un volto maschile, per citarne una su tutte l'ultimo di Lara Adrian (non sarà pubblicità vero?) quanto al resto "del fusto" preferisco immaginarlo
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
... onestamente credo che mettendo in copertina i f...usti che ci hai proposto Maet ci sarebbe un'impennata di vendite , cmq grazie per avermi consentito di rifarmi gli occhi !! grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Condivido in pieno!
Devo essere sincera...spesso mi piace andare a guardare le copertine straniere perchè sono 9 su 10 migliori delle nostre. Putroppo la qualità delle copertine nostrane riflette la considerazione che viene data al romance in Italia: relegato spesso solo nelle edicole come fosse il parente appestato e reietto di altri generi letterari indegno di stare tra gli scaffali di una libreria normale. Nonostante sia il genere di romanzo più venduto al mondo ecco che le nostre copertine ricalcano in pieno il clichè ormai consolidato.
Qualcosa sta cambiando ma a mio avviso non è abbstanza....io spesso ho comprato libri in inglese a scatola chiusa solo perchè avevano una copertina con un fusto super sexy....per cui perchè non cominciare a guardare e imitare?Secondo me con le copertine giuste le vendite si impennerebbero assai...
baci
vale
Uomini in copertina
Fondamentale, come in tutte le cose, è il buon gusto e la discrezione.
Personalmente detesto le copertine con coppie "avvinghiate" in pose assurde quasi da contorsionisti!
Una bella figura maschile mi piacerebbe vederla in copertina, ma per favore no ai fusti gonfiati ed ai petti villosi! Come dico ora.... per pietà... basta con seni e cosce al vento, non se ne può più!!!!!.
A questo punto preferisco le copertine così dette neutre, con paesaggi.
Chissà se i direttori delle varie collane di romance, credo per la maggior parte uomini, ascolteranno le nostre richieste? Se si speriamo, lo ripeto, nel buon gusto!
Sherazade
che meraviglia
Maet ma quanto sei stata carina con questo post, io mi sono divertita moltissimo a leggerlo ( ancora rido per la definizione delle labbra a "canotto"). Ero partita un po' stordita con la ragion pura di Kant e l'esegesi delle lettere di S. Agostino,perchè il mio neurone single ha i suoi limiti, ma poi....
Sono d'accordissimo con tutto quello che hai scritto, e voglio rimarcare quanto è accattivante la copertina della Singh. Io tifo per i F...USTI in copertina ( adoro sopratutto i volti, attirano moltissimo la mia attenzione) perchè è sacrosanto che anche le donne debbano rifarsi gli occhi e godersi un po' di cameratismo in questo senso, quindi più F...USTI per tutte ladies e tanti complimenti a Maet che ci ha regalato un post davvero frizzantissimo.
Adesso non posso fare a meno di guardare i canotti e mettermi a ridere, capirai vivo a due passi dal mare.
Eh, sì!
Già non sopporto di vedere donne con il viso stravolto dagli eccessi dei cosiddetti "trattamenti di bellezza e ringiovanimento" nella realtà quotidiana; ritrovarmeli anche sulle copertine dei libri è davvero troppo, per me!
Anche perchè, secondo il mio gusto almeno, le donne che si fanno "riempire" le labbra in quel modo diventano più brutte: fatevi un giretto su internet.
Troverete donne "prima" e "dopo". Non faccio nomi ma, in tutto il mondo, attrici, donne dello spettacolo, giornaliste, comuni casalinghe, "dopo" le labbra a "canotto", da belle o gradevoli, sono diventate semplicemente bruttine....
Difetti ne abbiamo tutte, il tempo passa per tutte.... Rassegnamoci!
Annamaria
Giusto!
Mi sono chiesta più volte anch'io perchè le copertine dei romance, che sono indirizzati alle donne, raffigurassero solo donne o al massimo delle coppie e non qualche bel fusto.
Le copertine che hai inserito nel post sono tutti ottimi esempi di quali immagini gradirei per i romance che leggo e costituirebbero un incentivo all'acquisto, perchè nel momento in cui la trama non mi convince del tutto è la cover che mi spinge ad aprire o chiudere i cordoni della borsa.
Per quanto riguarda le collane BlueNocturne e Dark Passion della Mondadori però non possiamo lamentarci, lì qualche elemento maschile riusciamo a gustarcelo.
Comunque mi piacciono anche le copertine con paesaggi o composizioni di oggetti che magari hanno attinenza con la storia, quindi non sarebbe male avere più cover anche di questo genere.
Ora vado a rivedermi le copertine, soprattutto quella della Lindsey.
Concordo!!
Su facebook se ne parla da un po' Io vorrei vedere più begli uomini in copertina. Non c'è bisogno di essere volgari, ma guardate certe copertine bellissime che escono negli altri paesi.... Persino in UK (Kiss of snow è quello della versione UK, la versione Americana ha un bel torace nudo in copertina) usano modelli maschili. Perchè nei libri dedicati al pubblico femminile devono mettere copertine per uomini? Ribelliamoci! Infondo siamo noi che compriamo i libri
Uniamoci al grido di "Più
Uniamoci al grido di "Più fusti per tutte!!!" ihih
No a parte gli scherzi,l'articolo è molto interessante,in effetti essendo le donne le fruitrici maggiori di questo tipo di romanzi ,stuzzicare la curiosità ( e l'ormone) con un bel volto maschile,o un intera figura non sarebbe male.
Però anch'io sono tra quelle a cui non dispiacciono anche volti o figure femminili,oppure coppie a patto che non siano troppo scollacciate e discinte.Ci sono alcune copertine con figure femminile,magari in abiti d'epoca che se son ben fatte e non eccessive e sono comunque un piacere per gli occhi,magari unite ad un bel paesaggio sullo sofndo. Io penso che le copertine debbano un po' evocare le atmosfere e le caratteristiche dei personaggi del libro(se lui è moro e lei bionda non capisco perchè in copertina mi debba ritrovare un biondo e una rossa..tanto per dire) e non eccedere con avvinghiamenti o pose troppo audaci,.Anche l'uomo,ok i pettorali in mostra vanno bene( e consentitemi di essere fuori dal coro,ma con un po' di peluria ci sta tutto,perchè a me l'uomo tutto liscio proprio non piace),ma anche un bell'uomo vestito non fa certo male.
Insomma penso che il trucco sia non eccedere in troppi ammiccamenti sia maschili che femminili.
Perdincibacco, ma anche no, sinceramente : )
Vado in controtendenza ma io sinceramente ne faccio anche a meno. Preferisco quelle neutre. Se di carne in copertina non si può proprio fare a meno, meglio in seconda o terza pagina.
Non mi piacciono tanto nemmeno quelle con gli uomini decapitati con pettorale scolpito in bella vista, a sottintendere che quello che hai in testa non conta, basta che tu abbia più addominali di un materasso impunturato. Non mi piace per le donne, mi pare equo non chiedere che la stessa cosa sia fatta per un uomo.
Di quelle postate (che trovo comunque tutte belle, quella della Lindsey è bellissima) l'unica che mi porterei tranquillamente in giro è quella di Kiss of snow versione inglese (un poco perchè il protagonista, colore degli occhi a parte, me lo immaginavo proprio così).
Poi è vero che dovremmo avere il coraggio noi per prime di difendere il genere che ci piace, ma spesso gli editori non aiutano, e non solo quelli italiani. Di obbrobri ne fanno anche all'estero.
Vedo che ho sfondato una
Vedo che ho sfondato una porta aperta! Mi sembrava strano il silenzio generale sulla faccenda, noi siamo le utenti finali ma pare che poi la nostra opinione e i nostri gusti contino pochissimo. Se accettiamo le immagini femminili, non vedo perché quelle maschili non dovrebbero andare bene e francamente trovo molto più volgari donne mezze nude, ripiene di silicone, con espressioni da far invidia a un film porno, che un bel busto maschile molto sobrio come nella copertina qui sopra della Frank.
La prima copertina in lato, della Lindsey, presenta un uomo di schiena (e beh Giusy, ogni tanto ci vuole, no ? ) ma non penso crei imbarazzo o scandalo, è molto elegante ed espressiva, oltre che realizzata con grande maestria, facendoci capire che si tratta di un uomo forte abituato a combattere, trovare ogni tanto cover simili non può che essere auspicabile. Ritengo sia anche carino e salutare farsi due sane risate, il romance dovrebbe servire pure a sdrammatizzare il peso delle giornate .
@Andreina e Isa
Ragazze il petto villoso no, per favore! I gusti son gusti, ma i peli in copertina li eviterei...Uomini troppo curati mettono a disagio, d'accordo, ma un torace rasato segue un ideale estetico bimillenario che ha una sua ragion d'essere. Poi dal vivo decidete voi cosa vi aggrada di più .
@Mrstll
Nemmeno a me piacciono i palestrati gonfiati, l'ho scritto ben chiaro, però sarai d'accordo che trovare ogni tanto dei bei visi come quelli sopra su una cover sarebbe piacevole. Un bel duca, un attraente Seal, un seducente vampiro. Il pigiamino di saliva non è obbligatorio, ed era una frase ironica, nello spirito scanzonato di questo post .
@Carla
Figurati cara, non dobbiamo avere tutte le stesse preferenze. Secondo me sarebbe importante che venissimo prese sul serio e trattate con un certo rispetto, come lettrici, proponendo immagini eleganti e raffinate.
@ tutte
Ragazze non fraintendete!, non ho detto che mi piace l'uomo orso, ma solo che qualche peluzzo non guasta, sinceramente l'uomo che si rasa in ogni dove non mi garba, poi se si depila perchè è troppo peloso che sembra una scimmia poverino, allora va benissimo ci mancherebbe !
Ok confesso...
Anche io solitamente non guardo la copertina, inoltre sono tradizionale e la mia idea di romanticismo è molto legata alla coppia, tuttavia una volta ho comprato un libro di un’autrice sconosciuta solo perché aveva in copertina l’immagine di un bel maschio in atteggiamento ammiccante!!!!!
...un bel f...usto in jeans a petto nudo e con il volto in ombra a causa di un cappello da cowboy…
Quindi il ragionamento di Maet fila, non c’è che dire. C’è però anche il forte rischio di cadere nel cattivo gusto, il quale è molto soggettivo…
Alle lettrici che si vergognano delle copertine vorrei dire: ragazze so di cosa parlate, io ero dei vostri, ma se noi che amiamo il genere siamo le prime a vergognarcene, quale dignità potrà mai avere il romance in futuro? Certo ci sono cover più belle e altre meno belle, alcune più osè e altre totalmente ridicole... però, così come non mi sento imbarazzata a guardare una scena d'amore al cinema, non voglio più sentirmi imbarazzata se da una copertina esplicita si capisce cosa sto leggendo!
Di sicuro non ho mai visto gli uomini scusarsi per aver guardato i calendari delle soubrette ignude... perchè dovrei farlo io? Credo che la famosa parità tra i sessi passi anche attraverso queste piccole cose... quindi W I F...USTI!!!!!!
Come non essere d'accordo?
Un’analisi davvero molto convincente, che strappa un sorriso ma che fa anche riflettere.
Sono d’accordo con te Maet, un bel vedere non fa mai male , e francamente se devo scegliere tra gli occhi amicanti di una donna e lo sguardo intrigante di un uomo, preferisco di gran lunga quest’ultimo. E questo vale anche quando si tratta di cover.
A parte le sghignazzate che ci stanno tutte, e non fanno mai male, sarebbe carino che chi può e deve, si mettesse nei panni delle consumatrici, chiedendosi cosa piacerebbe anche a loro
Uomini o no?
Sinceramente, un bell'uomo, non palestrato, non gonfiato (ma... senza peli, per favore!) e magari neanche tanto discinto, però neanche con le spalle incurvate e la pancia, mi sta benissimo.
Ma non ho nulla contro le figure femminili, o le coppie. L'importante è che si rimanga nel tema del libro ("Jane Eyre": ci vedo più una donna, su quella copertina. Lo stesso per "Martin Eden": preferisco un uomo), e nei termini del buon gusto, sia dal punto di vista erotico che puramente estetico. Meno nudo e maggiore naturalezza: concedetemi di odiare la peluria negli uomini (per lo meno quella in eccesso), e le labbra a canotto nelle donne.
Sì AGLI UOMINI IN COPERTINA!!!
Sono d'accordo con tutte voi. I romanzi sono letti principalmente da noi donne e allora la Cover dev'essere per le donne,cioè con un bell'uomo in copertina oppure con una coppia. Sono sposata ma non per questo sono diventata cieca e un bell'esemplare maschile da guardare è sempre un piacere!....e la penserò così anche a 90 anni (se a quell'età ci arrivo!!!)....
...E ogni tanto che si veda anche il lato B!!.. non guasterebbe!!!
Ho un'opinione tutta mia
Ho un'opinione tutta mia sulle copertine: ammetto di preferire quelle "neutre" con disegni, fiori, ecc ai "labbroni siliconati" ma anche ai maschi nudi o seminudi, specialmente quelli muscolosi o molto muscolosi (a me piaccioni quelli normali, già quelli muscolosi mi infastidiscono anche "dal vivo", non solo sulle copertine). Quelle che ha usato la Mondadori per la collana Emozioni - che spero torni presto - avevano soggetti femminili ma erano molto piacevoli, almeno per me. Se le copertine con le donne fossero di quel genere non avrei problemi. Va benissimo anche il volto maschile, come i due esempi che hai messo qua. Sinceramente il pensiero di una copertina che mi fa lasciare "pigiami di saliva" come dici tu, mi mette a disagio tanto quanto quella delle bonazze (o presunte tali, perchè tante sono pure bruttine, o ritoccate nel colore dei capelli, che orrore!). Ah dimenticavo: a me gli uomini pelosi non piacciono! mentre tutti gli altri ritocchi (specialmente le sopracciglia come quelle delle donne: no!!!) sono patetici. Ciao Maristella
Concordo!
Sono d'accordo con te! Ma non perché mi vergogno ma ho notato che quando sulle copertine ci sono bonazzi o bonazze poi si cade nel cattivo gusto (vedi ritocchi come dici tu). E poi secondo me è meglio una copertina che mi dà un senso di romanticismo e non di porno! Chiedo perdono in anticipo se risulto troppo moralista
Sono pienamente d'accordo con
Sono pienamente d'accordo con quanto detto e personalmente mi sono fatta le stesse domande. In effetti, sarebbe il caso di effettuare questi cambiamenti nelle cover italiane, e soprattutto, renderle più veritiere con le caratteristiche fisiche dei protagonisti.
sd
Giusto!
Parole sante cara maet!
condivino in pieno le tue parole, ogni tanto ( spesso è meglio) una bella cover con un bel fusto ritratto è una vera gioa per gli occhi, e non parlo di uomini gonfiati dagli steroidi e dalla palestra e rasati anche più delle donne se è possibile; contrariamente a quello che si pensa a noi donnine almeno a me, piacciono più naturali e con qualche pelo anche!
E che diamine, ormai le estetiste vanno avanti grazie agli uomini, certo l'uomo curato è bello da vedere ma quando si esagera...che tristezza!
SONO D' ACCORDO !
Brava Maet e Andreina. Anche a me piacciono i maschioni sulle cover (come su quelle americane della serie seals di Lora Leigh) e gli uomini sono sexy se villosi; sono stufa dei maschi che sembrano ragazze che vanno di moda oggi.
Isa
Come si fa a non essere d'accordo?
Bravissima Maet, complimenti! Come sempr,e dritta al centro del bersaglio...
Hai perfettamente ragione e credo che tutte condividano il tuo pensiero. Spero che le case editrici accolgano il tuo suggerimento e che lo facciano tenendo presente ciò che tu hai detto a proposito del buongusto. Sarebbe quantomeno imbarazzante se, seguendo quello che è stato finora il trend delle cover, ci propinassero " i modelli pompati di steroidi degli anni ottanta-novanta"!
Baci e grazie!
Uomini che passione!
Sono perfettamente d'accordo con te. Per noi innamorate del genere romance trovarsi in copertina un bel "fusto" é sicuramente un incentivo nell'acquisto, nell'immergersi nella storia e nel staccare dalla vita quotidiana, per vivere un momento di pura gioia e relax!!!!