Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Lunedì, 16 gennaio, 2012 - 19:39
Antonella

Sulle Tracce di un Lord - Quarta parte

La notte era ancora giovane.
Anche se la maggior parte dei londinesi riposava tranquillamente, recuperando le forze per la nuova giornata di lavoro che sarebbe iniziata di lì a poco, le strade della grande città non erano certo deserte; il mondo dei nobili e dei ricchi, durante la Stagione, finiva col vivere più durante le ore notturne che alla luce del sole. Questo implicava, naturalmente, il coinvolgimento di un’altra parte della popolazione, quella cioè che gravitava intorno al ton o per lavoro o per profitto: servitori, biscazzieri, attori, prostitute e tutti coloro la cui attività era connessa con lo svago e il divertimento. Poi ovviamente c’erano, inevitabili, ladri, borseggiatori e tagliagole
Il traffico, di conseguenza, era piuttosto intenso: lunghe file di carrozze sostavano davanti ai palazzi dove si svolgevano le feste più ricercate o attendevano pazienti che dame ingioiellate e nobili in braghe di seta uscissero dai teatri per terminare altrove la nottata o per rientrare a casa.
Lord X camminava a passo svelto, percorrendo le vie principali del West End ed evitando i vicoli semi bui nei quali sarebbe stato troppo facile essere assaliti d qualche malintenzionato. Non che avesse paura; era in perfetta forma fisica grazie alle esercitazioni di pugilato e di scherma e il suo bastone animato, all’occorrenza si sarebbe trasformato in una temibile lama.

Però aveva fretta e nessun desiderio di perder tempo sistemando a dovere l’incauto che l’avesse assalito.Estrasse l’orologio dal taschino e guardò l’ora; doveva sbrigarsi, gli spettacoli teatrali stavano per finire e di lì a poco una folla piuttosto numerosa si sarebbe riversata dai foyers illuminati per le strade.

Gentlemen annoiati o divertiti dallo spettacolo, avrebbero potuto decidere di continuare la serata, perseguendo “in privato” il proprio piacere; nulla di più facile che scegliere una delle tante fille de joie disponibili, che proprio per questo si trovavano numerose intorno ai teatri e alle sale da concerto.

The Royal Covent Garden Theatre si profilò davanti a lui in tutta la sua classica bellezza.
La luce calda dei grandi lampadari usciva dalle finestre e si proiettava oltre le colonne del maestoso ingresso.
Lord X rimase un istante a contemplarlo, orgoglioso come tutti i suoi concittadini, di poter vantare un simile tempio dello spettacolo, uno dei tre grandi Teatri Reali di Londra.

Il teatro, costruito una prima volta nel 1732, era stato per molti anni il più capiente della capitale. In esso vi erano rappresentati balletti, pantomime, opere liriche e dal 1737, anno del Licensing Act, opere drammatiche.
Distrutto da un incendio nel 1808, era stato immediatamente ricostruito; già l’anno seguente, nonostante fosse leggermente più piccolo, era considerato per le tecnologie sceniche di cui era dotato e per le comodità offerte agli spettatori, il migliore dei teatri europei. Sul suo palcoscenico si sarebbero avvicendati, negli anni futuri, i più grandi attori di drammi shakespeariani, fra i quali il famoso Edmund Kean che vi recitò ininterrottamente fino al 1832. Un secondo tragico incendio lo avrebbe ridotto in cenere nel 1856; da allora il nuovo Covent Garden, di dimensioni ridotte, diventerà esclusivamente Opera House, particolarmente dedicato ai melodrammi italiani.

Si riscosse subito, cercando nelle zone meno luminose le figure di donne che più o meno discretamente offrivano “compagnia” ai gentiluomini soli.
Aveva iniziato a cadere una pioggerellina leggera; alcuni vetturini e delle venditrici di arance si addossarono lungo i muri, cercando riparo sotto i cornicioni. Della ragazza vestita di scuro, però, non vi era traccia. Equivocando sul suo interesse, alcune giovani donne più ardite di altre, gli lanciarono i loro richiami: qualcuna aprì leggermente il mantello mostrando vesti succinte e scollature ampie dalle quali il seno fuoriusciva quasi del tutto, in qualche caso reso più evidente dai capezzoli tinti di carminio.
Ma no, lui non era interessato alle loro offerte, cercava solo…
Come avrebbe potuto descriverla?
Una ragazza giovane? Lo erano quasi tutte.
Vestita di scuro? Non era certo l’unica.
Un viso delizioso incorniciato da capelli biondi?
Un’eleganza e una raffinatezza che solo la nascita potevano conferire? Certo, questo sarebbe stato un indizio più sicuro, ma come spiegarlo quando per lui stesso si trattava solo di una sensazione?
Tornando indietro verso Bow Street, guardò nelle vie laterali. Niente. Si augurò che la ragazza si fosse semplicemente spostata, dirigendosi magari verso il vicino Theatre Royal in Drury Lane. Ecco, questa poteva essere una destinazione probabile, un’ipotesi da non trascurare.
In due minuti raggiunse Catherine Street e il teatro.

Il primo teatro costruito in Drury Lane, nel lontano 1663, era considerato di diritto il più antico della città. Ricostruito nel 1674 su disegno del grande architetto Sir Christopher Wren, era frequentato dal popolo e dalla nobiltà che, in assenza di posti numerati spesso mandava la propria servitù a occupare fin dall’alba le poltrone migliori. Nel 1747 la direzione del teatro fu affidata al notissimo David Garrick, attore divenuto celebre nella storia della drammaturgia per aver introdotto uno stile di recitazione naturale, privo cioè delle impostazioni ritenute fino allora d’obbligo. Nel 1794 il teatro fu nuovamente ampliato fino a raggiungere la cifra record di 3.600 posti, una costruzione gigantesca criticata dagli abituées che lamentavano la mancanza di contatto fra attori e pubblico. A questo si cercava di supplire con la spettacolarità delle scenografie: famoso l’allestimento nel quale un torrente d’acqua vera scendeva fra i sassi formando un lago sul quale galleggiava una barca.
Nel 1809 un grande incendio distrusse il teatro ricostruito nella forma attuale nel 1812.
La storia del teatro è ricca di particolarità: il 15 maggio 1800 vi si svolse un tentativo di regicidio ai danni di Giorgio III, che sedeva nel palco reale; due colpi di pistola furono sparati contro il re, che tuttavia rimase al suo posto, ordinando di far proseguire lo spettacolo. Il colpevole, tale James Hadfield fu immediatamente arrestato.
Infine, il Drury Lane è considerato uno dei teatri più infestati di fantasmi del mondo. Ovviamente si tratta di spiriti benevoli per gli attori, i quali essendo notoriamente superstiziosi, si guarderebbero bene in caso contrario dal recitarvi. Il fantasma più famoso è "L'Uomo in grigio", un nobile morto pugnalato il cui scheletro venne rinvenuto murato in un passaggio nel 1848; si presenta con gli abiti del suo tempo: capelli incipriati sotto un cappello a tricorno, mantello, stivali da cavaliere e una spada
.

Lord X comprese, dal movimento delle carrozze che si appressavano davanti all’ingresso, che lo spettacolo in programma era ormai giunto al termine; fra poco una folla elegante avrebbe invaso la via e le sue ricerche si sarebbero rivelate inutili. Sentendosi inquieto, si domandò perché mai dovesse preoccuparsi per il destino di una perfetta sconosciuta; non vi era una sola, plausibile ragione e il suo comportamento era davvero inspiegabile. Tuttavia, non riusciva a fare a meno di preoccuparsi. Sentiva dentro di sé che avrebbe dovuto cercare quella giovane, quasi lei gli avesse lanciato un incantesimo che lo costringeva a seguirla per le vie di Londra.
Appoggiata a una delle colonne che formavano il porticato, una vecchia fioraia si riparava dalla pioggia: il cesto ai suoi piedi conteneva ancora tanti mazzolini di fiori invenduti. Alzò gli occhi stanchi sul bel giovane che sembrava cercare ansiosamente qualcuno e che si stava avvicinando. Sperando in una moneta, protese un minuscolo bouquet:
“Fiori per una bella dama, signore?”
“No.” Lui rifiutò garbatamente con un gesto della mano. Poi aggiunse:
“Avete per caso notato una giovane non molto alta, sottile, con un mantello scuro? Bionda, credo e molto carina”.
Lei lo guardò maliziosa. Si trattava di questo, dunque.
“No, signore. C’è Miriam la Rossa laggiù, se avete voglia di compagnia ma le altre sono già occupate, se capite quello che intendo. E comunque nessuna ragazza nuova, stasera”.
Lui sospirò. E ora?
La vecchia scrutò quel volto; era un uomo giovane e bello, dall’aria seria e affidabile. Non il solito libertino vizioso e più di una delle sue amiche sarebbe stata felice di averlo come cliente. Chissà chi sarebbe stata così fortunata? Rifletté un attimo.
“Avete provato al Covent Garden?”
Al cenno affermativo di lui, continuò: “E al Little Theatre?”
Lui s’illuminò: a quello non aveva pensato. Fece un sorriso alla vecchia fioraia e lasciò cadere nella mano grinzosa una manciata di monete. L’attimo dopo aveva già attraversato la via e fermato una carrozza a nolo, sulla quale salì rapidamente.
La povera donna guardò stupita il denaro che le luccicava sulla palma; aveva praticamente comprato tutto il suo cesto senza neppure prendere un fiore.
Ah, l’amore! Se solo fosse stata più giovane…

Lord X cercò di riordinare i pensieri. Aveva preso la vettura per fare più presto, anche se il Theatre Royal Haymarket, detto “Il Piccolo Teatro”, non era per niente lontano. Era la sua ultima possibilità per quella sera e non intendeva davvero lasciarsela sfuggire.

Il terzo teatro reale di Londra, era stato inaugurato nel 1821 nella sua nuova versione in marmo edificata da John Nash. La vecchia costruzione, infatti, risalente al 1720, era in legno e si trovava leggermente spostata più a sud. Molto amato dal pubblico inglese nonostante le sue proporzioni ridotte (888 posti) o forse proprio per questo, aveva ospitato nei suoi primi anni di vita diversi dibattiti politici, soprattutto contro il ministro Whig, Robert Walpole. Proprio a causa di ciò nel 1737 il Governo aveva emanato il Theatrical Licensing Act, istituendo la censura preventiva sugli spettacoli.

 

Percorso lo Strand affollato di vetture che facevano la spola fra un palazzo nobiliare e l’altro, il veicolo di Lord X si fermò davanti alla piccola ma elegante costruzione in stile neoclassico. Le luci provenienti dal Teatro stavano già spegnendosi e lui si domandò tristemente se non fosse arrivato troppo tardi.

 

 Poi, una scena attirò la sua attenzione: una carrozza piccola e malmessa attendeva, con lo sportello aperto, che due persone, entrambe nascoste da lunghi mantelli, salissero a bordo.
Una delle due figure però non sembrava per nulla disposta, e cercava anzi di divincolarsi con una certa energia.

Lord X non si fermò a pensare.
“Cosa diamine sta succedendo, qui?” Disse piombando loro addosso come un uccello da preda.
Cercò di dividere i due corpi che stavano lottando, sicuro di dover combattere contro un uomo che stava certamente per sopraffare una ragazza indifesa.
Solo che lei non era una ragazza indifesa qualunque.
Era la lucciola d’oro che aveva cercato disperatamente per tutta la notte.
E lui non era un bruto.
Se per questo, non era neppure un lui.
Rimase senza fiato mentre teneva separate le due donne e soprattutto cercava di capirci qualcosa. La ragazza bionda tremava e sembrava accasciarsi su se stessa; la sorresse con un braccio mentre il suo sguardo si soffermava sul magnifico esemplare femminile che aveva davanti.
La donna, alta, con una massa di capelli rossi sfuggiti alla protezione del mantello, lo fissava con due occhi verdi socchiusi in un’espressione glaciale.
“Chi siete? E come osate intromettervi in ciò che non vi riguarda?” Sibilò con forza mentre cercava di liberarsi dalla stretta dell’uomo.
Lui lasciò immediatamente la presa, come se il corpo della donna scottasse. Guardò la giovane che tremante gli si stringeva contro, poi alzando lo sguardo su quella femmina incredibile chiese:
“Che cosa pensavate di fare a questa creatura?”
“Questa creatura, signore, non vi riguarda. E se volete proprio saperlo, stavo cercando di salvarla da quelli come voi”.
Lord X la guardò come se fosse impazzita. Quello che la donna diceva non aveva alcun senso.
Assolutamente nessuno.
A meno che…

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ritratto di Antonella

Felici di piacervi!

@ Sherazade

Siamo molto contente che vi piaccia la nostra nuova casa. Cercheremo di sfornare brioches, pardon post, sempre più di vostro gusto!

@Anonimo

Grazie dei consigli affettuosi. In realtà, Lord X è un tipo molto indipendente. Decide da sé e solo dopo mi comunica le sue intenzioni!

 

 

Ricordo a tutte che, registrandosi, potranno partecipare a molte simpatiche iniziative.

 

Lord X nella mente di Antonella

Antonella cara, mi raccomando, tieni ben vivo nella tua mente il "tuo" Lord X e continua a raccontare con la tua fantasia, senza farti influenzare da ciò che vorrebbero leggere le tue ammiratrici, altrimenti dov'è il bello dello scrivere e del leggere? Ognuno farebbe da sè altrimenti, no? Bionda o rossa, moglie o prostituta, ma siamo solo all'inizio no? Ce n'è di tempo da raccontare!

Ritratto di Sherazade

Ringraziamenti

Bentornate mi siete mancate ...come le brioches!!!!! Non si può stare senza una cosa che piace.... così a lungo...... si rischia seriamente una crisi isterica!!!!!

Ora oltre al "Bentornate" complimenti per tutto e sul bellissimo post sul "nostro" Lord, ora urge il seguito, ovvio!

Isn't it romantic ha cambiato veste e come tutte le cose nuove uno si deve abituare, ma avete iniziato alla grande BRAVE!!!! ora aspetto di sapere cosa combinerà Lord.

Abbracci e complimenti a tutte.

Sherazade

Ritratto di Antonella

Vi ringrazio!

Siete molto carine e affettuose

@ Annamaria

Sai, il bello è che le cose non sempre sono come sembrano...

@ Libera

Grazie cara! Spero di ritrovarti alla "prossima"!

 

Baci a tutte

Bellissimo post... però che

Bellissimo post... però che monella sei, lasciarci così, senza un finale, anzi nel bel mezzo di un pensiero

 

Brava!

 

Libera

Ritratto di Erienne56

ALT!

Alt!

Senza offesa ma stiamo diventando in troppe a avere l'impressione che la quarta puntata del nostro lord sia già (momentaneamente) apparsa: io, Emy, Maet, un'altra mia amica.... ;-) (Uff... continuo a non riuscire ad utilizzare le emoticon, ho cercato di rendere diversamente la faccina che fa l'occhiolino, ma non sono abituata e forse ho sbagliato.

Evvai con la quinta parte, cara. Imparare divertendosi è un connubio difficile! Se ci si mette anche la suspence.... Bionda o rossa? That in the question!

Per quanto mi dispiacerebbe che la nostra biondina non convolasse a nozze con il nostro lord X....

Se vogliamo rispettare la realtà dell'epoca, sarebbe impossibile per una prostituta sposare un nobiluomo, ma se lei non lo fosse, la rossa mi risulterebbe già antipatica.

Smack!

Annamaria

Ritratto di Antonella

Grazie a tutte!

@ Andreina

Grazie Andre! Chissà cosa scopriremo su di  lui...

L'importante è farlo insieme, no?

Baci

@Poppy

Hai ragione, cara. Non c'è niente di più bello che essere di nuovo insieme. Un bacio e grazie.

@Veronica

Si accettano scommesse, cara! Un bacione grande

@Emy

Grazie, Emy!

@Telenad

Dunque... la lunga giornata di Lord X sta per terminare. é rimasto uno "scampolo" di notte, ma tutte sappiamo che a volte, in poche ore possono succedere tante cose...

@Tutte

Siete molto, molto carine e gentili!  Un grosso bacio

Antonella

Ritratto di Telenad

Sempre più appassionante...!

 Veramente Antonella, non ho parole! Questo Lord X è sempre più affascinante oltre che interessante... di cosa parlerà la prossima puntata? E cosa succederà tra Lord X la bionda e la rossa?

Ti prego... dimmi che la 5° puntata è già pronta!!!

Sbaglio o questo post era già

Sbaglio o questo post era già stato proposto un po' di tempo fa (o forse sono io che soffro di demenza senile precoce)? Comunque è stata una piacevole (ri)lettura ed ora sono pronta per conoscere meglio la bionda e raffinata dama che ha affascinato il nostro Lord X. ^_^

Ritratto di Maet

Ciao Emy, no era apparsa la

Ciao Emy, no era apparsa la terza puntata, questa è tutta nuova! 

Ritratto di VeronicaBennet

Ah Anto...

Che bella questa passeggiata fra i teatri e che risvolto. Che bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Ok una dama ci voleva proprio ma due? Cosa farà adesso il nostro bel Lord x? Si lascerà coinvolgere dalla dolce e apparentemente fragile biondina o ammalliare dall'attraente rossa? Personalmente preferisco le rosse, perciò incrocio le dita per quest'ultima.

A proposito ma glielo darai mai un nome a questo Lord??? Chissà magari alla fine di tutto ci dirai da chi hai preso l'ispirazione...

Ritratto di Poppy77

Un salto nel tempo

 I tuoi post sono un piccola macchina del tempo capaci di trasportarci indietro e farci rivivere atmosfere uniche....deliziosi!

Come è bello ritrovarsi di nuovo nel nostro salottino di chiacchere e storie.

un abbraccio

Vale

Ritratto di Andreina

Finalmente è tornato!

Grazie Antonella, finalmente un'altra puntata del nostro misterioso lord x!

Sono impaziente di scoprire come si chiama questo personaggio che sta affascinando tutte noi!

Ti prego non far passare troppo tempo...mi sa proprio che ci stiamo innamorando un pochino tutte quante di lui

Ritratto di Antonella

Grazie!

@Roberta Ciuffi

Grazie di cuore per questo bellissimo complimento. Mi emoziona sapere di essere riuscita a creare un post che è risultato interessante e spero che anche il prossimo riceva un consenso così gradito.

A presto

Antonella

Lord X

Antonella, queste tue storie sono davvero divertentissime! Dato che ho una memoria lacunosa sono andata a rileggermi anche quelle passate, e ne sono entusiasta! Mi è piaciuta in particolare la puntata in cui racconti la storia di alcune signorine allegre dell'epoca. Quante informazioni! Ti faccio i miei complimenti, è una lettura godibile e... perché no, istruttiva!
Roberta Ciuffi

Ritratto di Maet

Bellissimo!

Che dire Antonella se non: bellissimo?

Attendevo con ansia una nuova puntata con le avventure del nostro amato Lord X e come al solito, appena terminata la lettura, già desidero avere sotto gli occhi il seguito!

Ritratto di Antonella

Troppo buona!

@Maet

Grazie cara. Gli uomini misteriosi hanno sempre un certo fascino, no?

Baci

Ritratto di Antonella

@ Naan Grazie, cara! Sono

@ Naan

Grazie, cara! Sono curiosa anch'io!

@ Chiara

Troppo gentile! Felice che ti sia piaciuto. Spero continui ad interessarti.

@ Cris

Sono davvero felice se le informazioni sono di qualche utilità. Per quanto riguarda il nome... chissà che la misteriosa X non nasconda un segreto...

@Erienne56

Vedi è così misterioso che appare e scompare! L'importante è che sia di vostro gradimento

@Elnora

Grazie mille! Detto da te vale ...2X!

Baci a tutte

Antonella

 

Ritratto di Elnora

Antonella, le storie di Lord

Antonella, le storie di Lord X mi appassionano molto, ci offri il duplice piacere di imparare sempre qualcosa di nuovo e  di approfondire la conoscenza di questo personaggio che mi sta intrigando non poco..e se lo dico io che spesso snobbo duchi, conti e libertini..

Speriamo arrivi presto la nuova puntata..

 

Ritratto di Erienne56

FINALMENTE!

Cara Antonella, sospiravo questa puntata, anche perchè mi era sembrato di averla intravista a fine anno, per un solo giorno, prima che splinder vi obbligasse a chiudere i battenti, per poi non vederla più. Traveggole per la smania di leggerla? Demenza senile precoce? Mah....

Storia sempre più intrigrante!

Quel che era iniziato come la semplice descrizione della giornata di un nobiluomo, assume sempre di più le tinte del romance (e qui credo di essermi ripetuta).

A quando la quinta parte? Non farci aspettare troppo, ti prego. Il momento offre spunti interessanti.

Corro a salvare la puntata.

Un abbraccio.

Annamaria

Ritratto di Chiaromattino

Preziosa fonte di informazioni

Bentrornato milord

Cara Antonella, ogni volta che leggo le avventure di lord X (ma quando ci svelerai il suo nome?) resto incollata allo schermo. A prescindere dal fatto che i tuoi articoli offrono una serie di informazioni utilissime per chi scrive e ha necessità di documentarsi, il modo in cui offri ai lettori il mondo affascinante dell'Inghilterra e la sua società, è di per sé straordinario. Sembra di esserci, e tutto diventa semplice e naturale.

Ti ringrazio in modo particolare per questa bellissima serata.

Bacissimi

Cris

Ritratto di MissWentworth

che bello,finalmente il

che bello,finalmente il nostro Lord X :) io già me lo vedo protagonista di un bel romanzo!!

solo che non potete lasciarci sul più bello così!!ahaha mi sembra di star a guardare una delle mie serie preferite e restare in sospeso sul più bello alla fine di una puntata e aspettare quella successiva!!!non si fa :p

complimenti ad Antonella per il post e per la panoramica sui teatri di Londra :)

Chiara

ps: ah complimenti anche per i bei "signorotti" che avete postato qui di lato ---->

quando li ho visti son rimasta tipo per tre ore in contemplazione davanti al computer..poi quando vedo Hugh non capisco proprio più niente.ihih O__O

Ritratto di naan

Finalmente è tornato Lord X! Bellissimo!

ma ti sei fermata proprio sul più belloo !

Vogliamo sapere!

Bellissimo post Antonella come sempre riesci ad immergerci nella Londra dei nostri amati personaggi dei romanzi e Lord X meriterebbe un libro tutto suo!

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...