Untitled
ARTE E ROMANCE: LE ISTANTANEE D'AMORE DI ROBERT DOISNEAU
L'arte ha molte facce e molti colori...possiamo trovarla nella maestria di un marmo levigato e plasmato come fosse la più morbida delle materie, nelle pennellate pastose e ricche di quadro, nella magica melodia che scaturisce da strumenti ben accordati....ogni forma d'arte può dirsi tale, non importa attraverso il mezzo attraverso cui si esprime, se è in grado di comunicare delle sensazioni: bellezza, stupore, incanto, divertimento ma anche angoscia, paura, tristezza...la cosa essenziale è il generare e trasmettere emozioni, vita.
Ed è difficile immaginare un cacciatore di emozioni più determinato e sensibile del fotografo Robert Doisneau. L'artista francese, scomparso poco più di una decina di anni fa, era infatti un vero e proprio "pescatore e collezionista" dei sentimenti: di quella umanità vera e profonda che popola le strade, i mercati e i vicoli di tutte le città del mondo. Doisneau come un abile pittore che al posto dei pennelli usa la sua macchina fotografica e invece del colore un suggestivo bianco e nero che ha il sapore dei ricordi e della nostalgia, ha immortalato nelle sue opere persone comuni: bambini, coppie di innamorati, lavoratori, gente che balla o si diverte nei bar tutte però ritratte in modo spontaneo mentre sono intente in attività semplici e quotidiane ma proprio per questo palpabili e vere. L'ironia, la naturalezza, la rassicurante e tenera banalità della vita e delle situazioni quotidiane sono la linfa vitale delle sue opere e racchiudono il senso profondo che Doisneau aveva della esistenza umana. Una visione positiva e ironica incentrata tutta su quei momenti istantanei, unici e irripetibili che rendono la nostra vita degna di essere vissuta fino all'ultimo istante. Momenti che passano veloci e rapidi, i cui ricordi ci sostengono quando invece ne viviamo di brutti, che ci fanno sorridere rievocandoli. Doisneau fu però spesso accusato di manipolare la realtà costruendo ad arte le sue fotografie, scegliendo i modelli protagonisti delle sue opere, architettando le situazioni immortalate dal suo apparecchio in modo consapevole e ragionato. Forse è vero, forse non tutte le sue opere furono generate da una situazione reale ma il messaggio, dolce e profondo, arriva comunque a chi le osserva. In fondo lui stesso una volta disse: « Quello che io cercavo di mostrare era un mondo dove mi sarei sentito bene, dove le persone sarebbero state gentili, dove avrei trovato la tenerezza che speravo di ricevere. Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere. » E in fondo, noi che crediamo nell'amore che lo leggiamo, lo viviamo, lo assaporiamo e lo sogniamo non possiamo che dargli ragione.
Ho scelto, fra le molte sue foto, quelle a soggetto romantico in onore di quel sentimento che come diceva Dante "....move il sole e le altre stelle...."e che dà vita al nostro Blog!
grazie a voi ragazze che mi
grazie a voi ragazze che mi date la possibilità di parlare delle cose che mi piacciono di più...trovo che la condivisione le renda ancora più belle!
ciao
vale
nella mia ignoranza conoscevo
nella mia ignoranza conoscevo solo la foto del marinaio americano con la ragazza, famosa perchè è diventata il simbolo dell'esultanza della gente all'annuncio della fine della seconda guerra mondiale.
Grazie per avermi fatto conoscere meglio questo artista, Vale!
Le foto parlano da sole.
Le foto parlano da sole. STUPENDO!!!
Ah Vale, grazie tante, i tuoi
Ah Vale, grazie tante, i tuoi post sono sempre magnifici ed emozionanti!
Doisneau era un grande artista e le sue foto in bianco e nero rimarranno nei secoli a testimonianza di una bellezza e di una ingenuità che ora paiono scomparse. La prima e la terza sono da sempre tra le mie preferite, capaci di trasmettere sensazioni anche alla centesima visione.
Che meraviglia questo post,
Che meraviglia questo post, ogni fotografia è un instante di pura emozione.
Grazie mille Vale, mi è piaciuto moltissimo leggere di quest'uomo che era veramente un grade, una persona speciale che ci ha lasciato un patrimonio in pensieri e immagini.
Grazie veramente di cuore.
Cris
@tuttegrazie ragazze per i
@tutte
grazie ragazze per i vostri complimenti!Siete sempre molto carine
Io della prima avevo un mega poster in camera....mi ricordo che facevo certi sospironi quando la guardavo!
E poi trovo, come diceva Patty, che queste foto in bianco e nero di tempi ormai lontani hanno una magia unica e speciale che non fa che aumentare con il tempo.
vale
Molto bello il post .
Molto bello il post . Complimenti Poppy.
Amo di più le foto in bianco e nero che quelle a colori, quando immortalate sono persone.Hanno un qualcosa di magico!!!
Queste poi sono bellissime.Tempi lontani.....
La prima è la mia preferita!!! (lui è proprio carino con quella zazzera al vento)
PATTY
complimenti poppy 77 !!
complimenti poppy 77 !! queste foto sono davvero bellissime, le ho viste nei negozi di cornici e ho sempre pensato di comprarne almeno una ma non mi ero mai posta la domanda su chi ne fosse l'autore.
grazie !!!
daniela
Ma che bello questo post!
Ma che bello questo post! Complimenti Poppy77!
Non conoscevo Doisneau ma grazie a te adesso posso apprezzare questo artista.
La prima foto è anche la mia preferita...è così romanica e passionale e la tonalità del b/n è perfetta.
Emy
sempre meravigliosi questi
sempre meravigliosi questi post di arte e romance. Una bella lotta fra queste foto. La prima secondo ma trasuda passione, lei sembra quasi colta di sopresa dall'impeto di lui, mentre la terza ad esempio mi trasmette tanta gioia di vivere nella quotidianeità: tipo lei è andata a prendere lui all'uscita dal lavoro per fargli una sorpresa. Belle le foto e Bravissima Vale!!
Vale che meraviglia queste
Vale che meraviglia queste foto!
sono tutte belle ma la mia preferita è la prima!
spero che ci farai vedere altre foto come queste brava!
@antonellala penso
@antonella
la penso esattamente come te...il bianco e nero ha davvero un fascino tutto suo...e poi lo trovo tanto tanto romantico
@roberta ciuffi
la mia preferita è la prima...lei sembra colta di sorpresa, soggiogata e rapita da quel bacio rubato e lui...lui sembra davvero il personaggio di un romanzo...storie che davvero meritano davvero di essere raccontate....Doisneau fa davvero sognare!
baci
vale
Che meraviglia, queste foto!
Che meraviglia, queste foto! Ognuna di loro sembra la sinossi di una storia che meriterebbe di essere raccontata.
Il mio 'bacio' preferito è il terzo dall'alto: mi ricorda i matrimoni privi di pretese dei primi anni '50.
Roberta Ciuffi
Bravissima, complimenti!Fino
Bravissima, complimenti!
Fino a qualche tempo fa conoscevo poco la fotografia in b/n e, per essere sincera, non mi piaceva particolarmente dal momento che amo moltissimo tutti i colori dell'arcobaleno. Da quando però ho ripreso i contatti con un mio cugino che fa parte di un gruppo di street phography, ho iniziato a guardare queste immagini con occhi diversi. Ho capito che i colori, colpendo immediatamente il senso della vista, distraggono a volte da una considerazine più approfondita, da una riflessione maggiore; sono perciò perfetti per "descrivere" un paesaggio ma quando si tratta di rendere visibile un'emozione o un sentimento, il b/n ha una capacità espressiva superiore.
E Doisneau in questo è un mago; sono d'accordo con te che, dal nosro punto di vista, non è davvero importante se le foto sono state "costruite" o meno: ciò che conta è che riescono davvero a far sognare...
Ancora grazie e un abbraccio
Antonella