Untitled
ESCE IN LIBRERIA IL MONDO DI RHETT ( Rhett Buttler’s people ), di Donald McCraig - EDIZIONI PIEMME
Rossella non poteva sapere, pronunciando la sua famosa frase: "Domani è un altro giorno", che ci sarebbe stato un domani anche per una delle più grandi storie d'amore mai raccontate, quella di Via col vento. E il domani è qui, in questo romanzo, dove la celebre saga viene rivissuta con gli occhi di Rhett Butler, l'indimenticabile "lui" che per tutti noi continua ad avere il volto attraente e il sorriso sornione di Clark Gable. Rhett è un ragazzino ribelle, insofferente alle rigide norme che regolano il comportamento dei bianchi del Sud. è amico dei neri, ama le paludi che circondano la piantagione dei Butler, si rifiuta di sottostare al giogo paterno. Diventerà un uomo determinato, abile negli affari, anche se non sono sempre limpidi i mezzi che usa per raggiungere i suoi scopi. Ma Rhett ha fortissimo il senso degli affetti e una profonda lealtà nei confronti di quelli che ama, e attraverso i suoi occhi ritroviamo i personaggi di VIA COL VENTO, visti con uno sguardo diverso, quello dei sentimenti e delle emozioni che gli hanno suscitato. Prima fra tutti Rossella, la cui vita è intrecciata a quella di Rhett più di quanto sia disposta ad ammettere.
Nota di Paige79: E’ l’ennesimo spin-off ispirato a uno dei libri ( e film! ) più amati di tutti i tempi.Cosa non certo nuova né per VIA COL VENTO, di cui il seguito più famoso è ROSSELLA di Alexandra Ripley ( da cui nel 1995 fu tratto l’omonimo film tv con Timothy Dalton e Joanne Whalley Kilmer ) - e di cui esistono inummerevoli spin off - né per molti altri capolavori della letteratura ( alcuni esempi? PICCOLE DONNE, I PROMESSI SPOSI, CIME TEMPESTOSE, JANE EYRE….e chi più ne ha più ne metta! ) che stravolgono ( a parere di chi scrive ) la storia originale, spesso aggiungendo particolari inesistenti… ma sto andando OT.
Tornando al libro di McCraig, la storia che si snoda in questo romanzo va ben oltre quella che conoscono i lettori del capolavoro di Margaret Mitchell e ci riserva non poche sorprese. Come la scoperta del legame che unisce Rhett a Belle Watling, la figlia del sorvegliante del padre, i suoi traffici durante la guerra civile e, sorpresa delle sorprese, un finale diverso per l'amore tra lui e Rossella. Definito dalla stampa ” Appassionante, travolgente, magnetico ”... che sia il riscatto di un genere?
Non mi piacciono questo
Non mi piacciono questo genere di libri, perchè anche se vengono "spacciati" come un punto di vista diverso dalla storia principale secondo me sono una specie di minestrina riscaldata !
in effetti come dicevo nel
in effetti come dicevo nel post ( e come ha sottolineato Maria Rosa)il difetto principale di questi romanzi è quello di rivisitare in maniera totale la storia originale,stravolgendo fatti e personaggi con la scusa di proporre un punto di vista diverso.
Ad esempio, in uno spin off di VIA COL VENTO letto circa due anni fa e di cui non ricordo il titolo, la protagonista diventava Prissy, che come chi ha letto il libro e visto il film, nella storia originale è la schiava di Rosssella, nota per la sua tontaggine, che sconfina a volte nella stupidità vera e propria( come quando, durante il terribile parto di Melania, con l'intento di aiutare la padrona dice: "bisogna mettere un coltello sotto il letto per talgiare il dolore in due"...!).Ebbene in questo spin off, Prissy, voce narrante della storia,è intelligentissima, al punto da essere l'unica tra gli schiavi che sa leggere e scrivere; gli viene dato dela stupida dai padroni per cattiveria e invidia ( e invidia di che?!Era una schiava!).Inoltre ( e qui aprite BENE le orecchie!!!), rivelazione shock: Prissy è figlia di uan relazione illecita tra Mamy e Mr.O'Hara!!!!!!MA DITEMI VOI!!!!
Per inciso, nel suo romanzo Margaret Mitchell, che descrive gli O'Hara come dei buoni padroni verso i loro schiavi, dice chiaramente che Prissy è figlia di una coppai di schiavi di Tara....
Per questo sono molto criticati e a mio avviso molto poco amati anche da chi li legge; non bisogna confondere il successo editoriale( legato, in questi casi, spesso alla curiosità che suscita il "ritorno"di personaggi così amati come appunto Rhett e Rossella), con la validità letteraria di questo tipo di operazioni, che sono molto spesso autorizzate dagli eredi degli autori originali, ma non credo per rendere omaggio al libro e alla'utore originali( come spesso viene detto);qualcosa mi fa pensare che la vera motivazione sia il fattore economico, chissà perchè...:).
Tiziana
@MarchRose Grazie per le
@MarchRose
Grazie per le informazioni. ^_^
e pensa che io e Tiziana
e pensa che io e Tiziana manco apbbiamo fatto in tempo a parlarne !!
cmq da quel che ho visto nel frattempo sui siti americani, di fronte a questo libro la critica è divisa: c'è chi ne canta le lodi, c'è chi grida "al massacro". La ragione è la medesima: sembra che l'autore si sia preso parecchie libertà rispetto al romanzo originale ( sul personaggio di Melania, ad es. ).
Per cui, se vi aspettate una rivisitazione fedele, questo libro non fa di sicuro per voi.
PS: il libro è uscito inizialmente in edizione rilegata (hardcover) anche negli USA, e solo un paio di settimane fa è uscito in paperback. La doppia edizione hardover + paperback è un trattamento dedicato ai bestsellers, per cui di certo il libro ha avuto ottimi riscontri. Come se no bastasse, la casa editrice ha dedicato al romanzo addirittura un sito:
http://www.rhettbutlerspeople.com/
è davvero molto carino, fateci un giretto - si può perfino fare un tour virtuale della casa di Margaret Mitchell.
Proprio alcuni giorni fa ho
Proprio alcuni giorni fa ho chiesto a MarchRose qualche notizia riguardo a questo libro che avevo visto per puro caso in un sito di vendita libri. ^_^ Sinceramente mi piacerebbe leggerlo ma aspetto una versione più economica. Ho letto anche Rossella di Alexandra Ripley e mi è piaciuto molto ma credetemi niente a che vedere con il film tv (stravolto il finale e molti altri punti).