Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Domenica, 13 aprile, 2008 - 20:14
Paige79

Untitled

 RECENSIONE: UN BACIO PER RICORDARE ( A kiss to remember), di Teresa Medeiros

n91648

Prima pubblicazione anno: 2001
Edizione originale:  Mass market paperback
Pubblicato in Italia da:  Arnoldo Mondadori, serie I ROMANZI, n.593, ottobre 2003.
Livello di sensualità: warm ( caldo)
Ambientazione: Inghilterra,primi ‘800.

 

E’ il primo romanzo della serie “ Farleigh”, composta da:

1- A KISS TO REMEMBER ( Un bacio per ricordare);
2- ONE NIGHT OF SCANDAL ( Una notte da scandalo).


Dopo la morte dei genitori in un incendio, Laura Farleigh e suoi fratelli sono stati accolti e cresciuti per anni dalla generosa lady Eleonor Harlow. Alla morte di quest’ultima, la giovane donna scopre di poter ereditare Arden Manor, la casa della loro protettrice, solo se si sposerà entro il ventunesimo compleanno ( che sarà di lì a tre settimane), altrimenti la casa finirà in mano di Sterling Harlow, detto “il diavolo di Devonbrooke”, figlio della defunta, che da bambino era stato ceduto dai genitori ad un duca loro parente perché ne facesse il suo erede e che per questo non ha mai perdonato la madre, rifutando ogni suo tentativo di riconciliazione.
Per risolvere la situazione in un così breve tempo, ci vorrebbe davvero un miracolo: e questo miracolo arriva inaspettatamente sotto forma di un ‘affascinante sconosciuto che Laura trova ferito e incosciente nel bosco, e che dopo le prime cure scopre avere perso la memoria. La giovane architetta un ingegnoso piano per sposarlo, cercando oltre a ciò di farlo diventare l’uomo dei suoi sogni, e quasi ci riesce…

 

Questo bel romanzo di Teresa Medeiros è una favola con sottofondo di mistero ( non per nulla c’è un rimando ben preciso alla storia della bella addormentata, ma al contrario), una storia che alterna in modo ben calibrato momenti leggeri e divertenti a momenti più drammatici e riflessivi ( questi ultimi concentrati soprattutto nella seconda parte, anche se non mancano  nella prima). Scrivere una trama facendo convivere questi elementi così differenti senza scadere nell’ovvio o nella ridicolaggine, ma l’autrice riesce a evitare abilmente questo inconveniente usando uno stile di scrittura  intelligente e ironico, che sdrammatizza molti lati “pesanti” della vicenda.
I due personaggi principali, Sterling e Laura, sono molto diversi tra loro, potremmo addirittura dire che l’una è l’antitesi dell’altro: tanto lei è dolce, sognatrice, serena nonostante una vita non proprio facile (segnata dalla perdita di entrambi i genitori e dell’amata tutrice), diretta nell’esprimere le proprie opinioni ed emozioni, tanto lui è ombroso, a tratti distante, sofferente a causa dell’abbandono patito che l’ha temprato la punto di renderlo incapace ( o per meglio dire pauroso) di esprimere i suoi sentimenti per paura di esporsi troppo, di rivivere il trauma che l’ha colpito da bambino. unbacioperricordarecv-medeiros
Nel corso del romanzo queste due persone agli antipodi sapranno venirsi incontro ( sebbene gli sforzi più grossi li faccia quasi sempre lei, prendendo l’iniziativa) e costruire insieme un vero matrimonio, prendendo come base il buono della farsa iniziale, che altrimenti rischiava di cadere nel dimenticatoio.
A questi due personaggi così significativi e ben tratteggiati vanno aggiunti una serie di comprimari non da meno, che rendono il racconto ancora più  accattivante e divertente, personaggi che rimangono nel cuore di chi legge: Lottie e George ( i fratellini di Laura), Dower e Cookie ( la coppia di domestici), Thane e Diana ( amico e cugina di Sterling, protagonisti di una toccante sottostoria). E su tutti aleggia  Lady Eleonor, sempre presente non solo nel ricordo dei protagonisti ma anche ( mia opinione personale) come benevolo spirito guida della vicenda; non per nulla ogni capitolo si apre con una frase tratta da una sua lettera.
E infine, come non ricordare tra i momenti più divertenti del romanzo ( e forse non solo di questo) gli spassosi tentativi di Lottie di far fuori il povero fidanzato della sorella, ispirandosi ai romanzi di Ann Radcliffe?!
Insomma, per chiunque abbia intenzione di leggere questo romanzo, sappiate che state per venire a conoscenza di un piccolo gioiello del suo genere.

Tiziana

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Con questo libro mi sento

Con questo libro mi sento di dire di aver scoperto una grandissima autrice, ma non un grande romanzo (almeno per il mio gusto personale).
La Medeiros ha uno stile straordinario: divertente e raffinatissimo. Non ricordo di aver mai letto un romance capace di farmi davvero ridere, ma questa autrice c'è riuscita eccome.
Di quest'opera in particolare non posso, però, dirmi pienamente soddisfatta. Poteva essere un capolavoro da leggere e rileggere (situazioni esileranti e personaggi splendidamente caratterizzati e cesellati con finissimo realismo), ma ci sono un paio di cose che a me proprio non sono andate giù...
E' un topos ricorrente (e non solo nei romance) l'approfittarsi dell'amenesia di un personaggio per farlo passare per il proprio/a fidanzato/a (se non addirittura coniuge), ma io l'ho sempre giudicato rischioso nella sua oggettiva immoralità (è l'approfittarsi di qualcuno nel suo momento di massima vulnerabilità). Per i miei gusti Laura propina davvero troppe frottole al povero Nicholas/Sterling, al punto che da protagonista inizialmente simpatica sono arrivata a detestarla cordialmente. Sterling (magnifico Sterling!), poi, a mio parere è un vero santo per come reagisce una volta svelata la verità, altro che diavolo di Devenbrooke! Anche Lottie... le sue intenzioni omicide da divertenti assumono una svolta decisamente eccessiva e grave dal mio punto di vista (e di nuovo senza conseguenze). A parte questo, comunque è sicuro che quando mi capiterà tra le mani un altro romanzo firmato Medeiros non me lo farò assolutamente sfuggire!

Baci
Lener

che meraviglia di Libro! è

che meraviglia di Libro! è uno dei miei Dik. come al solito la Medeiros è sempre molto brava, sia per i momenti piacevoli che per quelli un po' più cupi e tristi. Laura e Sterling sono anche tra le mie coppie preferite. Grazie di averlo recensito!

Paoleletta

Stupenda recensione. Ho letto

Stupenda recensione. Ho letto anch'io questo libro e sono assolutamente d'accordo con te!

Io ormai ho capito una cosa sulla collana I ROMANZI non so se per altre collane è lo stesso. Ma le trame che vengono stampate sul retro del libro dicono tutto e niente del romanzo. Ho scoperto storie bellissime anche se la trama che avevo letto dietro non mi aveva colpito più di tanto. Ecco perchè ho l'abbonamento. ^_^

OPSSSS!!!!!!!!!il commento n.

OPSSSS!!!!!!!!!il commento n. 6 sono io!!!!!!!!!!sorry!!!

faby

@ marchrose, io accetto tutti

@ marchrose,

io accetto tutti i consigli,ma magari e' possibile che nel leggere le trame nn ne venga colpita al momento dell'acquisto,poi grazie a questo tipo di recensioni mi rendo conto che c'e' molto di piu' e mi scatta la scintilla!purtoppo sono un po' difficile nel scegliere i libri..scoprendo questo blog,ho potuto ampliare il mio modo di fare acquisti..sono solo da due anni che mi sono ridata al romance,dopo un back out di 5 anni...ho iniziato presto cmq!:))) sicuramente la prox volta che mi capitera' questa autrice prestero' piu' attenzione,perche' ho piu' conoscenza della stessa..

ciao

@ fabydc eh no, così non

@ fabydc

eh no, così non va... la Medeiros va letta ! è un'autrice che io stimo e apprezzo tantissimo perchè i suoi libri sono romantici, teneri senza essere sdolcinati, divertenti senza essere sciocchi - e alla fine ti lasciano sempre col sorriso sulle labbra. Non è poco di questi tempi, ti pare?

@ Marianna

Le protagoniste di A kiss to remember ( Un bacio per ricordare ) e One night of scandal ( Una notte di scandalo ), cioè Laura Fairleigh e Carlotta Anne Fairleigh, sono sorelle: infatti si fa riferimento ai due romanzi come alla cosiddetta “saga Farleigh”.

Come ordine di lettura, prima bisognerebbe leggere A kiss to remember ( Un bacio per ricordare ) e One night of scandal ( Una notte di scandalo ), anche se le storie sono abbastanza indipendenti tra di loro.

circa il fatto di fare recensioni di libri usciti tempo fa, guarda, noi non ci mettiamo limiti, facciamo le recensioni dei libri che ci hanno colpito e interessato, senza stare a guardare quando sono stati pubblicati. Del resto, molte di noi comprano anche libri usati... e spesso i libri vengono pure ristampati... per cui la recensione ha sempre e comunque una sua validità, come guida alla lettura e spunto di riflessione, indipendentemente dalla data di pubblicazione del libro.

ciao tiziana,come al solito

ciao tiziana,come al solito le tue recensioni sono sempre splendide!io nn ho letto mai nulla di questa autrice,ma leggendoti mi e' venuta voglia di trovare il libro e leggerlo!grazie!

faby

ciao Marianna, se ne parla

ciao Marianna, se ne parla ora perchè il libro l'ho letto solo ora.Come avrai notato, le recensioni non vanno in base alla pubblicazione dei libri, ma in base alla disponiblità di chi legge.Ho anche altri libri vecchi di cui farò in seguito la recensione.

Tiziana

Ok arrivo sempre con un po'

Ok

arrivo sempre con un po' di ritardo... ho letto solo ora che è stato pubblicato nell'ottobre 2003............ Perchè se ne parla ora?

Marianna

Ciao sono

Ciao sono Marianna

Quest'ultimo romanzo "un bacio da ricordare" mi è sfuggito e non l'ho letto e stato pubblicato da molto?

Gli altri due mi sono piaciuti ma non avevo notato che facesso parte di una trilogia, "Farleight" è il cognome che li lega ma come?

ciao ciao

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...