Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Venerdì, 23 novembre, 2007 - 22:14
Paige79

Untitled

 RITORNO A CIME TEMPESTOSE (Return to Wuthering heights), di Anna L’Estrange


 

51xZrsDA4xL__SS500_Prima pubblicazione anno: 1978

Edizione originale: Pinnacle Books edition


Pubblicato in Italia da: Fabbri Editori, 1980 - Rose Oro

Formato: Paperback


Livello di sensualità: subtle (sottile)


Ambientazione: Inghilterra,metà ‘800.


 

 

Il romanzo inizia laddove finiva CIME TEMPESTOSE, cioè con il matrimonio tra Hareton Earnshaw e Catherine Linton, dopo la morte del terribile Heathcliff. A raccontare la storia è Agnes, nipote di Nelly, la governante nel romanzo originale, che ha preso il posto della zia  ritiratasi dopo anni di lavoro.

Come dicevamo, Hareton e Catherine si sposano, hanno due figli e per alcuni anni vivono felicemente, amandosi  e occupandosi dei figli con amore. I due vivono nella tenuta di Thuscross Grange,che Catherine ha ereditato dal padre Edgar Linton. Ma improvvisamente la giovane comincia a dare segni di irrequietudine, trascura la famiglia gironzolando tutto il giorno chissà dove; il motivo lo confida ad Agnes: da un po' di tempo sente una voce di donna che la chiama, che la esorta a vivere la sua vera felicità come lei non aveva potuto fare, in breve era il fantasma di sua madre Catherine a parlare in quel modo, e lei, dopo essere andata a Cime tempestose ed essersi fatta raccontare la storia dell'amore tra Catherine e Heatcliff ha cominciato a chiedersi se era quella la sua vera vita, se è il marito il suo vero amore ecc. In breve tutto va a rotoli, i due si prendono un periodo che oggi chiameremmo pausa di riflessione e va a Londra, dove si innamora di un uomo bello carismatico, ma tenebroso, insomma vive questa relazione appassionatamente, ma non  sa decidere a lasciare Hareton…mi fermo qui che è meglio!

 

 

 

Ebbene sì, confesso: sto spudoratamente usando il blog per compiere un’operazione catartica nei confronti di questo romanzaccio (è proprio il termine adatto!) che da ben 14 anni mi  sta sullo stomaco: uno dei libri più brutti mai letti (non solo del genere romance), oltre ad essere un seguito inutile e di cui credo chiunque abbia letto CIME TEMSPESTOSE, che gli sia piaciuto o meno, non  senta la minima necessità.

Perché infatti questo romanzo pretenderebbe di essere il seguito del capolavoro letterario di Emily Bronte; e se è vero che i morti si rigirano nella tomba quando succede sulla terra qualcosa che li riguarda ma non è loro gradito, allora all’epoca della pubblicazione del romanzo ci deve essere stato in Inghilterra un terribile terremoto con epicentro la tomba della scrittrice. Ma siccome non si ha notizia di tale infausto evento, vuol dire che è solo una diceria come tante altre. Sono stata troppo dura? Forse, ma chi ha avuto la sfortuna di leggere questo libro mi potrà capire.. chi non l’ha letto invece si guardi bene dal farlo!
Leggendo la trama qualcuno avrà avuto l’impressione di un déjà vu, e non solo per aver già incontrato i personaggi di Hareton e Catherine nel libro originale; no, qui è proprio tutto un déjà vu (e non una semplice impressione), visto che l’autrice riprende  quasi pari pari la storia del primo libro, sia per situazioni che caratteri dei personaggi: Hareton=Edgar Linton, Catherine= Catherine madre, e il bel tenebroso di cui s’innamora la protagonista a Londra indovinate di chi è figlio illegittimo? Aiutino (non che ce ne sia bisogno): inizia per H e finisce per f…ebbene sì, sono sicura che avete capito. Ed avendo costui ereditato dal padre non solo l’aspetto tenebroso ma pure il carattere vendicativo, praticamente ricomincia tutta la storia del primo libro, se possibile peggiorata, nel senso che la vendetta del signor H. si abbatte non solo sui nemici e sui figli (come papà comanda), ma pure sui nipoti e pronipoti e pure sul suo stesso figlio!!!

Insomma oltre a  una rivisitazione (chiamiamola così per non infierire) di CIME TEMPESTOSE  abbiamo pure accenni biblici sul famoso “le colpe dei padri ricadono sui figli fino alla settima generazione”, nel vero senso della parola. Se aggiungiamo che pure l’input iniziale è uguale  a quello del romanzo a cui si ispira (il malcapitato ascoltatore della storia stavolta è il nipote di Lockwood, il viandante a cui Nelly aveva raccontato la storia nel primo romanzo), e che tentando di diversificare un poco le cose viene inserita anche la storia d’amore di Agnes (anche questa va male), e che ovviamente l’autrice in questione non ha un briciolo non dico del genio, ma della capacità narrativa e descrittiva (soprattutto sui personaggi che qui come detto non hanno vita propria ma sono mere scopiazzature) di Emily Bronte, allora possiamo subito trarre la conclusione: se lo conosco, lo evito…sì, di rovinarmi il fegato leggendolo.

 

 

La recensione non dice abbastanza sulla bruttura del romanzo, ma ritengo sia abbastanza per votarlo per la schifo lista: fateci sapere la vostra opinione, nel malaugurato caso l'abbiate letto!
Per saperne di più sulla schifo lista, cliccate qui:
http://romancebooks.splinder.com/tag/about_hallsofblame


Tiziana

 



Create polls and vote for free. dPolls.com
Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ho letto il libro qualche

Ho letto il libro qualche anno fa...

In effetti è una storia di cui si poteva fare tranquillamente a meno,

anche perchè non è altro che un maldestro tentetivo di emulare la storia originaria, senza ottenere nenche lontanamente un risultato decente.

ayanta77

Non sono contraria a priori

Non sono contraria a priori ai seguiti, anche se trovo che spesso non siano all'altezza dell'originale nemmeno se scritti dallo stesso autore.

Ho letto Rossella, ad esempio, e non l'ho trovato orribile, solo insulso. Letto a se stante non mi sarebbe dispiaciuto. Come seguito di Via col Vento effettivamente è veramente miserrimo, ma almeno lì c'è stato un tentativo di scrivere qualcosa di nuovo.

Qui a quanto pare, nemmeno quello.

Non avendo letto Ritorno a Cime Tempestose, però, voto SI solo perchè mi fido del giudizio di Tiziana. ^__^.

D'altro canto io non ho sopportato nemmeno CIME TEMPESTOSE, l'originale, per cui....

Cristina

Generalmente non leggo i

Generalmente non leggo i seguiti, a meno che non siano scritti dalla stessa autrice e credo di aver fatto bene visto le schifezze che ci propinano x cui mi assocccio a Tiziana x fiducia! ^___*

Tiziana, mi hai

Tiziana, mi hai incuriosita!

Non sapevo che esistesse un altro sequel (o spin-off) di "Via col vento" oltre "Rossella" di A. Ripley. Di cosa si tratta?

Ciao a tutte e grazie per

Ciao a tutte e grazie per aver commentato questa recensione-sfogo!Contrariamente a molte di voi,io non sono contraria per principio alle continuazioni di romanzi famosi scritti da altri autori che non sono quelli orignali,perchè mi è capitato di leggere anche dei seguiti abbastanza gradevoli,che non snaturano i personaggi e los tile dell'autore originale(ad esempio LA TERZA SORELLA di Julia Barrett,una continuazione di RAGIONE E SENTIMENTO di Jane Austen,in quatn racconta la storia di Margaret.la terza sorella Dashwood),ma è davvero molto difficile trovarne!ROSSELLA,il seguito diVIA COL VENTO,non è bruttissimo se preso coem romanzo a sè,ma come seguito non vale nulla...non parlaimo di quei seguit che ribaltano completamente la situazione,narrando "la vera storia2dove la vera storia non c'è(e qui mi riferisco a un'altro seguito di VIA COL VENTO di cui non ricordo il titolo-e che tanto non avrei mai letto...se volete sapere di che racconta chiedetemleo pure,ma preparatevi psicologicamente).Grazie a Hatsput per la ricerca sulgli pseudonimi dell'autrice,così nelc aso trovassimo libri con quei nomi,sappiamo chi li ha scritti...

Tiziana

Sono al 110% d'accordo con

Sono al 110% d'accordo con Lener, ho letto per mia sfortuna uno dei sequel di "Orgoglio e pregiudizio" e l'esperienza mi è bastata.

Questi cosidetti sequels oscillano tra il dissacrante (cioè tutto quello che non avevate mai pensato che i 2 protagonisti del romanzo originario potessero fare, ora lo faranno eccome!) e il ripetitivo (cioè si ripete la stessa storia con minime variazioni sul tema, ovvero si scopiazza). Di entrambe le cose si può fare, a mio avviso, tranquillamente a meno.

Sì quindi alla schifolista - a prescindere.

Personalmente sono

Personalmente sono profondamente contraria a tutti questi pseudo-sequel di grandi capolavori del passato: a parer mio sono delle bieche operazioni commerciali atte solamente a far soldi sfruttando (e svendendo) il lavoro di un grande autore che non c'è più.

Penso a quella "cosa" intitolata "Rossella" (ma come si può pensare di realizzare il seguito di una storia resa immortale proprio dalla geniale incompiutezza di quel "Domani è un altro giorno"?) o anche al recente "Orgoglio e preveggenza" di Bebris Carrie dove siamo di fronte ad un Signor Darcy che impreca (e non penso occorra aggiungere altro).

Non ho letto "Ritorno a Cime Tempestose", non sapevo neppure dell'esistenza di questo romanzo, e mi guarderò sicuramente dal leggero in futuro. Ma dico io! Come si fa a pretendere di scrivere il sequel di un'opera che è, in primis, un grande classico? Un capolavoro della letteratura mondiale?! E tirando poi fuori una trama simile, con la quale si dimostra pienamente di non aver capito un tubo del romanzo originale, dove l'amore tra Catherine e Hareton è soprattutto inteso come un sigillo ed una rinascita, il ritorno della felicità e l'unione tra due famiglie devastate per vent'anni da un odio atroce.

Concordo con lib63: perché non proibiscono per legge queste "cose"?!

Anche solo per principio, quindi, voto per la schifo-lista.

io ho letto il seguito di Via

io ho letto il seguito di Via col vento,ovviamente non dall'autrice di VCV ed è un altro 'schifo'.Perchè non vietano questi sequel postumi che sono dei veri obrobri?e visto che è l'argomento del giorno l'obrobrio l'ho trovato in libreria.

Io non ho letto questo libro

Io non ho letto questo libro e non sapevo nemmeno dell'esistenza di un sequel del Romanzo Cime Tempestose. Ma dopo la tua recensione non oserò nemmeno nominarlo. Comunque la tua recensione è stata davvero divertente. Complimenti!

Questo però ha scatenato in me tante domande: Ma questa scrittrice ha pubblicato altro? E sai cosa ho scoperto? Che ha scritto moltissimi libri e con vari pseudonimi! Se lo ha fatto dopo questo libro credo che abbia fatto bene. La scrittrice sembra si chiami Nicola Thorne e usa i seguenti pseudonimi: Ellerbeck Rosemary, Anna L'Estrange e Katherine Yorke.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...