Untitled
L’INARRESTABILE SOPHY (The great Sophy) di Georgette Heyer
Prima pubblicazione: 1950
Pubblicato in Italia da: Sperling, serie ORO
Ambientazione: Inghilterra,1800.
Sir Horace Stanton Lacy, in partenza per il Brasile, chiede alla sorella Lady Ombersley di occuparsi della figlia Sophy durante la sua assenza. La gentildonna accetta volentieri, ma sin dal suo arrivo a casa delgi zìì è chiaro che l’intraprendente e intelligentissima Sophy è perfettamente in grado di prendersi cura non solo di sé stessa ma anche degli altri, la sua attività preferita.
E a Ombersley Park i problemi sono molti:la giovane Cecilia che rifiuta di sposare l’innamorato Lord Chalbury perché invaghitasi di un poetuncolo, il giovane Hubert nei guai a causa dei debiti contratti con un usuraio…il tutto ricade sulle spalle di Charles, il figlio maggiore, fidanzato con l’insopportabile signorina Wraxton, che oberato dalle gravi responsabilità reagisce stizzito alle intromissioni della stravagante quanto affascinante cugina.Ma Sophy sa prendersi cura anche dei suoi affari, oltre che di quelli degli altri…
E finalmente, dopo tanto averne sentito parlare e aver avuto i più disparati consigli a destra e a manca, ho letto un romanzo della celeberrima Georgette Heyer!
Dopo tante lodi sperticate, devo dire che le aspettative erano sicuramente piuttosto alte, e non sono rimasta delusa:l’autrice scrive con uno stile che ricorda molto quello di Jane Austen, ironico e frizzante.In questo particolare romanzo ho notato che la protagonista, Sophy, ricorda molto Emma ( la protagonista dell’omonimo romanzo della Austen), solo un poco meno ingenua e presuntuosa; come la sua celebre antenata,il suo passatempo preferito è ficcare il naso negli affari degli altri, ma non per curiosità bensì perché ci sono talmente tanti guai che qualcuno dovrà pur risolverli…e lei ama appunto questo:aiutare gli altri a risolvere i loro guai.E così la vediamo all’opera con i cugini,la cui finora tranquilla esistenza in realtà nasconde profonde incomprensione e inquietudini, sintomo a volte di scarsa fiducia tra essi.E Sophy capisce tutto e riporta la pace,imperturbabile davanti ai rimproveri del cugino Charles, un giovane che inzialmente sembra perfino “ingessato”nel suo ruolo di capofamiglia;poi pian piano sotto alla sua scorza seria e impassibile scopriamo un animo aperto e generoso,reso apparentemente severo dalle dure responsabilità di cui è gravato;la ventata di freschezza e gioia nella sua vita la porta proprio l’ultima persona che avrebbe immaginato, cioè Sophy.I duetti tra i due, con lei ironica e fintamente ingenua e lui serioso e brontolone, sono la cosa più godibile del romanzo, che comunque ha molte altri momenti divertenti:come non ridere per esempio, tutte le volte che appare inscena il poetuncolo Augustus, che vive in una realtà tutta sua e si aggrega entusiasta alle iniziative altrui, senza capire mai che lo considerano di troppo?O leggendo delle ansie di cui è preda la povera Lady Ombersley per ogni mossa di figli e nipote?E come non rimanere ammirati dall’intelligenza e arguzia di Sophy?
Insomma un romanzo divertente e godibilissimo, scritto in modo elegante e scorrevole.Da non perdere!
Tiziana
Grazie a tutte baci Marianna
Grazie a tutte
baci Marianna
Ho iniziato a leggere questo
Ho iniziato a leggere questo genere con la Auten poi ho conosciuto la Heyer ho letto quasi tutti i suoi libri
è una lettura divertente mai scontata
I miei preferiti sono :
Matrimonio alla moda, la protagonista è irresistibile
La pedina scambiata e Il figlio del Diavolo rittroviamo i protagonisti del primo libro essendo i genitori del "Diavolo "
ed infine ma non ultimo Il dandy della reggenza
consiglio tra tutti questi perchè sono divertenti ironici i protagonisti non sono mai melensi e ovvi
Per me i romanzi della Austen e della Heyer sono un pò come ABC dei romanzi rosa storici contemporanei ( e non solo !!!)
p.s perche non riscoprire anche la Austen che rimane per me la numero uno !!!!
Buona notte
ciao Mariana, a mio parere
ciao Mariana, a mio parere conoscere una nuova autrice male non fa..la Heyer poi ha uno stile divertente che rende la lettura scorrevole e non noiosa, forse potrebbe piacerti.Io per ora però ho letto solo questo, e più di tanto non posso dirti.
Tiziana
Ho letto molti romanzi della
Ho letto molti romanzi della Heyer. Per quanto riguarda il livello di sensualità siamo sul DOLCE ( livello AAR: kisses ) – Niente sesso, siamo inglesi! Caste carezze, baci sulla guancia o poco più.
Lo stile è scorrevole, descrive in modo dettagliato gli usi e i costumi dell'epoca Regency (periodo in cui sono ambientati la maggior parte dei suoi romanzi). E' dotata di senso dell'umorismo e le vicende sono spesso intricate e spesso giocate sugli equivoci. I protagonisti maschili sono di solito dei nobili e per di più dandy pigri e a volte egoisti ma intelligenti con un grande senso dell'onore e con il senso dell'umorismo spiccato. Le protagoniste sono persone comuni e non di una bellezza abbagliante. Inoltre ci sono molte figure di contorno che sono tutto furchè di contorno... ^_^
Una lettura piacevole ma preferisco le autrici contemporanee.
Ho compreato 3 libri di
Ho compreato 3 libri di Georgette Heyer (l'inarrestabile sophie,il dandy della reggenza e matrimonio alla moda). Dell'autrice ne ho letto un gran bene, da qualche parte, non ricordo se su questo sito, chiedo il parere di chi li hai letti, che tipo di romanzi sono? Ho fatto bene a comprarli tenendo presente che amo scrittrici come la Quinn, la Laurens, la Beverly, la Balogh?
Rispondetemi grazie
Ciao ciao Marianna
Non ho ancora letto questo
Non ho ancora letto questo romanzo della Heyer, credo lo farò .
ho letto solo Belinda e il duca , era carino anche se non il migliore della scrittrice, x cui cara Tiziana la tua opera di convincimento non ha limite acc....uno in + da leggere mamma mia .....mi serve un clone che legga gli altri libri x me!!!!!