Untitled
INTO THE SPOTLIGHT - SOTTO I RIFLETTORI:
FRANCESCA ANGELINELLI – autrice emergente italiana
L'AUTRICE
Francesca Angelinelli. Nasce a Busto Arsizio (VA) nel 1982. Diplomata in agraria. Scrive per passione fin da quando era bambina e nel corso degli anni, grazie alle numerose letture, si avvicina alla narrativa fantastica. Nel 2004 riceve il suo primo riconoscimento giungendo terza al Premio di Narrativa Yoric con il racconto “Una strega vera”. Nel corso del 2005 due racconti vengono pubblicati su riviste specializzate: “Da Ogni Dove” sul numero di Febbraio/Aprile della rivista Inchiostro, e “Infiltrato” sul numero di Marzo della rivista Il Laboratorio del Segnalibro. Nel 2007 pubblica i suoi primi due romanzi, i fantasy orientali “Chariza. Il soffio del vento” e “Chariza. Il drago bianco”, per Runde Taarn Edizioni, con cui nel marzo del 2009 pubblica anche “Valaeria”.
“Werewolf” è il suo quarto romanzo edito.
Il BLOG DELL'AUTRICE: http://charizaworld.splinder.com/
La FAN PAGE DELL'AUTRICE SU FACEBOOK:
http://www.facebook.com/home.php?ref=home#/pages/Francesca-Angelinelli/93681945246
IL LIBRO
WEREWOLF
Linee Infinite Edizioni - codice ISBN: 978-88-6247-021-6
a breve disponibile su ibs.it e sulle maggiori liberie online, su ordinazione in qualsiasi libreria
Inghilterra, XIX secolo.
Antichi miti e spaventose leggende aleggiano attorno alla casata dei Werewolf.
Kate, figlia adottiva di Arthur Werewolf, intraprende un viaggio che la porta all’antica dimora di famiglia, là dove tutto é cominciato. Costretta a scontrarsi con superstizioni, cacciatori di licantropi e un cugino dall’umore lunatico, riuscirà Kate a svelare il mistero che avvolge Wildfell Hall e a salvare Jonathan dal suo isolamento?
COM’E’ NATO “WEREWOLF”
“Werewolf” è nato grazie a un insieme di fortunati fattori. Primo fra tutti la frase, tratta dal romanzo di Anne Bronte, che si trova in apertura. Questa frase era stata data come traccia per un concorso letterario, da cui poi ho ritirato il romanzo avendo ricevuto la proposta di pubblicazione dall’editore Linee Infinite. La frase tratta da “Agnes Grey” mi ha aiutata a sviluppare l’idea per un romanzo sui lupi mannari cui avevo già pensato diverse volte, senza però dare davvero concretezza al progetto. In secondo luogo l’ascolto, proprio in quel periodo, di alcune canzoni tratte dagli album del gruppo The Rasmus, in particolare dall’ultimo “Black Roses”. E infine, ma non per questo meno importate, l’ispirazione datami dall’immagine “Night Creatures” dell’illustratrice Francesca Resta, di cui un particolare è poi divenuto copertina del romanzo.
Una congiunzione di fattori favorevole che mi ha permesso per un paio di mesi di immergermi completamente nella storia. Una storia che mi sono divertita a scrivere e nella quale ho cercato di riversare sia la mia passione per la narrativa fantastica, sia quella per la narrativa inglese dell’Ottocento, dalle sorelle Bronte a Jane Austen. Con la speranza di essere riuscita a dar vita a un romanzo gradevole e che possa appassionare i lettori.
La copertina e le immagini del booktrailer che sarà presto online sono dell’illustratrice Francesca Resta: http://nijiart.it/index.html
EVENTI E PRESENTAZIONI
18 Ottobre 2009 - ore 17,00: presentazione presso la libreria BOOKSTOP di Brescia, via Leonardo da Vinci 5.
29 Ottobre-01 Novembre 2009: LUCCA COMICS and GAMES, stand Avelion, padiglione Passaglia, SelfArea.
13-15 Novembre 2009: nell’ambito della RASSEGNA DELLA MICROEDITORIA, Villa Mazzotti, Chiari (Brescia) si terrà una presentazione.
05 Dicembre 2009 - ore 16,00: DEMONI, VAMPIRI E LUPI MANNARI: presentazione presso la libreria Il Lupo Rosso di Padova, via Temanza, 11, località Arcella.
Per avere maggiori informazioni su questi e su altri eventi consultate la pagina facebook dell’autrice o il suo blog.
ESTRATTO
dal romanzo"Werewolf"
Tratto dal sito di Linee Infinite
http://www.lineeinfinite.net/portal/images/stories/estratti_pdf/werewolf.pdf
27 Febbraio
Kateleen si svegliò di soprassalto. La carrozza su cui viaggiava aveva preso l’ennesima buca ed era sobbalzata, dondolando ed agitandosi come una barca colta da tempesta.
Per un attimo la giovane trattenne il fiato. Cercò un appiglio che le impedisse di essere sballottata dal suo posto e, nonostante i battiti accelerati del cuore, si impose di mantenere un atteggiamento calmo e composto, mentre occhi e mente, ancora intorpiditi dal sonno, si abituavano all’oscurità della vettura.
Era rimasta ormai l’unica occupante della carrozza e la cosa le procurò un certo sollievo.
Doveva essersi addormentata dopo che avevano lasciato l’ultimo villaggio. “Quello in cui è sceso il giovane notaio”. Ricordò l’uomo che aveva passato l’intera tratta intento a sfogliare alcune carte, riponendole poi in eleganti cartelline di cuoio.
Si appoggiò allo schienale del divanetto di velluto rosso.
Il giovane si era limitato a un cenno di saluto quando era montato in carrozza e non aveva scambiato con gli altri viaggiatori nemmeno una parola, concentrato com’era sulle sue carte. La signora che gli stava di fronte, una donna grassa e tozza che aveva tenuto calcato sul capo un cappellino di paglia decorato con fiori di stoffa, non aveva invece taciuto un solo istante da che era stata caricata nel primo villaggio nel quale la carrozza aveva fatto tappa.
Non l’aveva osservata molto, nella speranza che sfuggire il suo sguardo le facesse capire quanto poco era interessata alle disavventure delle sue figliole o alla magnificenza dei suoi piccoli, adorabili, nipoti.
La sua attenzione era invece stata attirata dall’uomo, alto e massiccio, con una folta barba corta e abitipiù adatti a una battuta di caccia che a un viaggio in carrozza, che le si era seduto di fronte, salendo alla seconda stazione. Anch’egli piuttosto taciturno e altrettanto poco interessato alla saga familiare dellasignora grassa. Il suo interesse, infatti, si era rivolto per tutta la tratta più che altro al paesaggio che scorreva fuori del finestrino, dato che non aveva degnato i diversi viaggiatori che si erano susseguiti durante il viaggio, salendo e scendendo nelle stazioni intermedie, neppure di un rapido sguardo di circostanza.
Kateleen aggrottò la fronte. Era più che sicura che non fossero previste altre fermate dopo il villaggio nel quale avevano salutato il giovane notaio. La carrozza
avrebbe dovuto procedere verso Woodston e la mattina seguente da lì ripartire per affrontare il percorso inverso. L’uomo che era seduto di fronte, quindi, avrebbe dovuto trovarsi ancora in vettura con lei.
Invece era sola.
Giunse le mani, si tormentò le dita in modo nervoso e deglutì a vuoto. Quell’individuo le aveva lasciato un’impressione sgradevole. Lo aveva ribattezzato “il cacciatore”, per via del suo abbigliamento, ma anche a causa dello sguardo da predatore con cui aveva fissato per tutto il tempo la brughiera. Uno sguardo torvo, reso ancora più minaccioso dalle sopracciglia nere e folte.
Aveva avuto l’impressione che stesse cercando qualcosa tra i campi e i boschi che avevano attraversato e che, man mano che procedevano nel viaggio, una smorfia, un leggero ghigno di soddisfazione, comparisse sulle sue labbra serrate. E, dato che era certa che non fosse sceso alla stazione precedente, il fatto che fosse sparito all’improvviso dalla carrozza non faceva che acuire il turbamento che aveva suscitato in lei.
“Un uomo pericoloso” si disse, poi si spostò sul bordo del sedile e allungò una mano guantata per scostare la tendina che chiudeva il finestrino.
Fuori si estendevano i campi e la brughiera, ma c’erano case sparse lungo la strada che si potevano
distinguere per via delle luci accese al loro interno. La sera infatti era già scesa, benché non potesse essere poi molto tardi.
Gentili amici, sono lieta di
Gentili amici, sono lieta di invitarvi in data 30 gennaio 2010 a una presentazione di "Werewolf" un pò particolare. Il 31 gennaio, infatti, sarà il mio compleanno e vorrei che partecipaste numerosi a questo evento, che vorrei fosse un'occasione per festeggiare, salutarci e passare del tempo insieme parlando di libri.
Una presentazione nella quale si parlerà di "Werewolf", ma anche di "Kizu no Kuma", di cui sarà disponibile un'anteprima con i primi due capitoli per tutti i partecipanti.
Non mancate!
Sabato 30 gennaio
ore 15,00
Libreria Equilibri
via Farneti, 11
Milano
http://www.facebook.com/pages/Francesca-Angelinelli/93681945246?v=app_2344061033#/event.php?eid=196064563463&index=1
PROBLEMI CON IBS Carissimi
PROBLEMI CON IBS
Carissimi amici,
purtroppo i problemi non finiscono mai. Io non se è colpa dell’editore, del distributore, di IBS… sicuramente non è colpa mia, eppure eccomi qui a scusarmi per qualcosa che è del tutto indipendente dalla mia volontà e che arreca a tutti un certo danno.
IBS segnala Werewolf come di “difficile reperibilità” e lo fa nel momento sbagliato, dato che siamo sotto Natale e ci sono anche gli sconti.
Mi dispiace molto, soprattutto perché a chi mi conosce, frequenta il blog o la pagina facebook posso segnalare la cose e indirizzarli su altri canali (come sto facendo), ma chi trova il libro tramite ricerche generiche o perché lo ha intravisto in rete si trova di fronte a un problema che potrebbe anche fargli passare la voglia di leggere il romanzo.
Questo il messaggio del sito:
Libro di difficile reperibilità
Pur essendo regolarmente presente nel catalogo dell'editore, abbiamo recentemente incontrato dei problemi nel reperimento di questo titolo.
Al momento non disponiamo di informazioni più precise su eventuali ristampe o sulla definitiva cancellazione dal catalogo da parte dell'editore.
Se desideri comunque ordinare questo titolo, IBS farà il possibile per reperirlo nei tempi indicati sulla scheda del prodotto.
Nel caso in cui i nostri tentativi risultassero inutili, sarai avvertito via e-mail e l'ordine per il titolo non disponibile verrà automaticamente cancellato.
Ovviamente l’editore non sta affatto pensando di togliere Werewolf dal suo catalogo e non è nemmeno responsabile dei lunghi tempi di consegna. Tuttavia queste difficoltà sono un problema e un danno, evidentemente.
Io, lo dico in tutta onestà, sono stufa di dovermi preoccupare di queste cose. Come dice uno dei miei editori, un autore dovrebbe occuparsi solo dello scrivere i libri. Invece mi ritrovo sempre a dovermi confrontare con rogne di questo tipo. Sono stanca. Non dovrebbe essere un problema mio. Di fatto non è un problema mio, considerando che sono l’unica che non guadagna un euro dalla vendita del suo volume.
Per cui, signore e signori, quello che posso fare io è dirvi di provare con altri siti, come BOL, se con IBS ci sono difficoltà, oppure ricordare a chiunque fosse interessato che io ho delle copie e, qualora le finissi, posso sempre reperirne delle altre per la vendita diretta, per cui potete anche acquistare il volume da me direttamente. Più di così non posso fare. Ci sono delle librerie dove il libro dovrebbe essere fisicamente presente, ma purtroppo non posso controllare l’intera penisola. E anche questo, scusate, non dovrebbe essere né un problema né un compito dell’autore.
Io sono alla frutta, ragazzi. Quello che potevo fare l’ho fatto, di più non posso.
Se riscontrate problemi o difficoltà di qualsiasi sorta nel reperire il libro tramite librerie o siti di e-commerce, per favore, contattate direttamente Linee Infinite, l’editore di Werewolf, e fate presente a loro la cosa perché, davvero, io non posso farci nulla. Non dipende da me.
ciao
ciao Francesca,complimenti,l'estratto mi intriga davvero! Lo scriverò nella mia letterina a Babbo Natale...
...adoro le storie di lupi mannari...e questa storia è davvero promettente!
anche a me personalmente il fantasy o horror di autori italiani finora non mi ha dato nessun pathos...la prima è Licia Troisi che adoro,e ho letto "non mi uccidere" di Chiara Palazzolo che non è niente male.
In bocca al lupo!
wow! l'estratto è davvero
wow! l'estratto è davvero interessante! lo metto sicuramente nella mia lista di libri da leggere assolutamente...trovo che l'italia abbia bisogno di autori di questo genere...l'horror,il fantasy sono ancora territori vergini,almeno a mio parere....
Hai già sentito il mio
Hai già sentito il mio nome??? Argh...spero in termini positivi..
questa è la mia mail..scrivimi se ti va..
miciopazzo@interfree.it
Ovviamente anche le altre lettrici del blog possono scrivermi se ne hanno voglia!!
Come sta andando la presentazione del tuo nuovo libro??
Ciao!!
sara
Volentieri! E poi mi
Volentieri! E poi mi piacciono anche i vampiri! Lo cercherò senz'altro!
Tra le altre cose... io il tuo nome l'ho già sentito...
Ciao!! Che bello poter
Ciao!!
Che bello poter conoscere un altra scrittrice italiana!!meno male che ci sei tu Andreina che ci dai una mano per farci conoscere!!!
Anche io scrivo libri, o almeno cè provo, però sui vampiri. Adoro i lupi mannari e di sicuro comprerò il tuo.
Se hai voglia di fare due chiacchere con una tua "collega" scrivimi, mi farebbe proprio piacere!
Anche il mio libro è recensito qui, su questo bel blog!!
In bocca al lupo..
Sara Stuani
Grazie a tutte!!!
Grazie a tutte!!!
Il genere non è tra i miei
Il genere non è tra i miei preferiti però l'estratto mi ha colpita davvero molto. Faccio i miei complimenti a Francesca per il suo stile coinvolgente. Un grosso in bocca al lupo!
L'estratto é davvero
L'estratto é davvero interessante, mi piacerebbe leggere questo libro ma per ora sono troppo impegnata spero in futuro.
In bocca al lupo! ^_^
Sono finalmente ritornata.
Sono finalmente ritornata. Sono felice di leggere le interessanti recensioni che scrivi così bene. Ti abbraccio ^_^
Grazie a voi per avermi
Grazie a voi per avermi ospitata!
Ciao ho trovato l'estratto
Ciao
ho trovato l'estratto carino, e interessante. Voglio farti i miei auguri e ringraziarti per essere stata nostra ospite
In bocca al lupo per la tua carriera.
a presto
Cris
@Andreina: grazie!
@Andreina: grazie! trasmettere emozioni è una delle cose cui tengo di più quando scrivo, perchè anche io nel leggere ho biosgno di emozionarmi per apprezzare a pieno un testo. sapere di essere riuscita nell'intento mi rende molto felice! Grazie per aver apprezzato Werewolf così tanto!
@veronica: grazie, mi fa piacere che l'estratto sia comunque riuscito a colpirti. Eh, lo so, Francesca è bravissima! Io la adoro.
@Silvietta: anche a te dico "grazie", dire "crepi il lupo" visto l'argomento non mi sembra carino verso personaggi che mi stanno già dando così tante soddisfazioni.
Per quanto riguarda le presentazioni... purtroppo il Romics non è nei miei programmi, però spero in futuro di poter venire a Roma per una presentazione di Werewolf, ci stiamo organizzando con l'editore per riuscire a raggiungere più amici possibile.
@Paola: ma assolutamente sììììììììì!!! anzi, grazie! è un'opportunità bellissima quella che mi offri. per noi piccoli e giovani il sostegno di librai interessati e disposti a collaborare come te è fondamentale. ti contatterò subito privatamente, così ti lascio il numero dell'editore e puoi accordarti direttamente con loro. Nel frattempo spero che il libro venga messo presto su IBS e spero che, quando lo leggerai, ti piaccia tanto quanto l'estratto! ci sentiamo in PVT!
Questo libro è decisamente il
Questo libro è decisamente il mio genere! Se già non ci avesse pensato la trama e la copertina (che tra parentesi mi piace molto) a invogliarmi alla lettura, una bella spintarella me l'ha data anche andreina con lo spotlight!!!
Starò incollata a ibs per prenderlo appena disponibile!
Ma già che mi trovo in sede chiedo a Francesca se posso contattare l'editore per tenerne qualche copia nella mia libreria, per consigliarlo a chi mi chiede letture del genere opera di autrici italiane... Pensi che sia fattibile?
Complimenti davvero Francesca!
Se il libro è avvincente la metà dell'estratto decisamente finirà tra lo scaffale dei preferiti! :)
Paola.
@ Silvietta mi puoi
@ Silvietta
mi puoi contattare tramite splinder?
grazie!
Devo dire che questo Werewolf
Devo dire che questo Werewolf mi ha proprio intrigato, conosco abbasstanza del mondo dei lupi mannari e non mi spiacerebbe leggere il tuo romanzo.
Ti faccio un grande in bocca al lupo e concordo con chi, prima di me, ha fatto i complimenti all'illustratrice... veramente delle immagini evocative.
Vedo tra i tanti appuntamenti il Lucca Comics, non ci sarà possibilità di vederti anche al Comics di Roma di questo fine settimana? O hai per caso intenzione di scendere verso la capitale per una tua presentazione?
Grazie
Silvietta
Ciao Francesca innanzitutto
Ciao Francesca innanzitutto benvenuta sul nostro blog.
Non ti conosco come autrice e premetto che il genere che tratti non rientra fra i miei gusti ma l'estratto non mi dispiace affatto per cui ti faccio un grosso in bocca al lupo.
Mi permetto di fare i miei complimenti anche all'illustratrice perchè le sue opere, che ho sbrirciato anche sul suo sito, sono davvero molto belle.
Ho letto Werewolf
Ho letto Werewolf dall'inizio alla fine senza fermarmi, e devo dire che sono rimasta molto contenta di averlo letto.
E' una storia carina e, di scorrevole lettura , ma mentre leggevo confesso che mi è presa l'ansia in alcune parti, tanto era l'emozione trasmessami dalla storia, un libro deve farmi provare emozioni e il libro di Francesca lo ha fatto
Trovo sia scritto molto bene !
A questo punto mi procurerò anche gli altri !
Grazie! Spero che anche
Grazie! Spero che anche questo possa piacerti!
Warewolf ancora lo devo
Warewolf ancora lo devo leggere, ma ho letto gli altri romanzi di Francesca e mi sono piaciuti, in particolare il secondo delle avventure di Chariza.
Cristina