Martedì, 18 luglio, 2006 - 12:17
Untitled
RECENSIONE: LA LUNA SULLA BRUGHIERA (Upon a Moin Dark Moor) di Rebecca Brandewyne
Titolo originale: Upon a moon dark moor – Love Spell, September 1999
Edito in Italia da:Sonzogno
Anno di pubblicazione negli USA:1988
Ambientazione:Cornovaglia, primi anni dell’800.
E’ il primo della Trilogia di Higclyffe Hall, di cui sono stati pubblicati per ora solo due libri:
1- Upon a moon dark moor (La luna sulla brughiera);
2-Across a starlit sea ( inedito in Italia)
La storia è narrata in prima persona dalla protagonista, Maggie Chandler, figlia del baronetto Sir Nigel, padrone di Highclyffe Hall.Orfana di madre e non amata dal padre, Maggie, che fin dalla nascita è stata promessa in sposa al cugino Esmond, erede di Sir Nigel,deve fare i conti fin da bambina col carattere duro e dispotico del padre, e la situazione peggiora quando egli si risposa con una vedova dal carattere simile al suo, e quest’ultima va a vivere ad Highclyffe Hall insieme ai due figli avuti dal primo marito.Oltre al padre la nostra protagonista deve quindi sopportare una matrigna dura e fredda e Julianne, la sorellastra, una ragazzina egoista, viziata e capricciosa.
Poco dopo il matrimonio a Sir Nigel viene affidato Draco, il figlio quindicenne illegittimo e per metà gitano di un suo fratello scomparso recentemente.Draco va quindi a vivere ad Highclyffe Hall, e da subito la sua personalità orgogliosa e ribelle e la voglia di riscattare una vita vissuta in povertà si scontrano col carattere crudele di Sir Nigel, che lo manda nele stalle a occuparsi dei cavalli, trattandolo come un servo.L’unica a stabilire con lui un rapporto di amicizia è Maggie, che negli anni seguenti condivide con lui gioie e dolori, e in particolare la vicenda legata a Magia Nera, un bellissimo stallone maltrattato da Sir Nigel e domato da Draco.
Cinque anni dopo il suo arrivo Draco fugge;ritorna dopo tre anni in possesso di una misteriosa fortuna, deciso a lavorare sodo per ottenere quel posto che sarebbe dovuto essere suo per nascita,e a conquistare l’amore di Maggie,della quale è innamorato, ma che è ancora felicemente fidanzata con Esmond e prossima alle nozze;ma un evento inaspettato e doloroso sconvolgerà i suoi progetti, spingendola tra le braccia di Draco e costringendola a rimettere in discussione la sua vita e i suoi sentimenti.
Questa non è solo una grande storia d’amore e di passione, ma anche la storia dei destini di tre famiglie che si intrecciano tra loro attraverso molte vicissitudini.
Il fascino del libro è dovuto a tre elementi:
1-I protagonisti Maggie e Draco.quest’ultimo in particolare ricorda sotto alcuni aspetti,anche fisici, il personaggio di Heatcliff in CIME TEMPESTOSE di Emily Bronte:uno zingaro bastardo oroglioso e ribelle, che fin da ragazzino lotta contro tutto e tutti per conquistare il suo posto al sole, ma nel cui carattere si intravedono delle pieghe che mostrano l’amore e la tenerezza con cui tratta le persone amate ( in questo caso Maggie e successivamente il loro figlio Jarrett).
Lei invece è una ragazza passionale e selvaggia cui però l’educazione e soprattutto il bisogno di conquistarsi quell’affetto che non ha mai avuto fanno travisare i suoi sentimenti per Esmond, che rappresenta l’affetto dell’infanzia, e Draco, che invece è l’anima gemella.
Il loro amore infatti va al di là della passione, è un incontro di anime che si appartengono fin da subito, anche se la nostra protagonista ci mette un po’ a capirlo!
2-La natura aspra e selvaggia della Cornovaglia non resta sullo sfondo, ma vien descritta in modo così appassionato e realistico che la brughiera, l’oceano, la spiaggia e la scogliera diventano in qualche modo protagonisti del romanzo, formando spesso un tutt’uno con i personaggi:non a caso vengono spesso citate le passeggiate solitarie di Maggie sulla brughiera, soprattutto nei momenti di maggior turbamento, e non a caso il primo incontro d’amore con Draco avveien sulla brughiera in una notte senza luna e sferzata da un vento selvaggio.
3- Nonostante sia scritto in prima persona il punto di vista della protagonista non oscura gli altri personaggi, permettendo al lettore di percepirli nella giusta luce, ognuno con i propri difettie debolezze.
Insomma, è un libro dove la passione la fa da padrona, ed è anche per questo che mi è piaciuto, ma soprattutto lo adoro per i due protagonisti,che dopo una vita non facile di solitudine e sofferenze riescono finalmente a trovare la felicità l’uno nell’altra, insieme…per sempre, come dovrebbe essere un vero amore.
Tiziana
I romanzi della Brandewyne
Quando tempo fa lessi "Il fiore dell'estasi" andai alla ricerca dei romanzi della Brandewyne pubblicati in italiano e trovai:
"La luna sulla brughiera " che mi sono arenata quando ho letto il prologo...tristissimo! ora dopo la vostra recensione andrò a leggere questo romanzo accantonato!
"Le nove chiavi"
"Fuga d'amore"
"il nodo d'amore"
tutti reperibili purtroppo solamente nell'usato.
Non so se ne sono stati pubblicata altri, andrò a curiosare in giro!
Grazie per questa bella recensione, senza di essa avrei lasciato nel "limbo" questo romanzo!
mary nessuno ha detto che
mary nessuno ha detto che devi mettere le foto delgi attori..puoi sempliceente nominarli.
vero, però puoi mettere nel
vero,
però puoi mettere nel tuo commento :
- i nomi degli autori
- il perchè li preferisci a quelli indicati da Tiziana
- un link a qche sito internet dove si può trovare la foto ( cerca con google )
D'accordo, ma se dovessi
D'accordo, ma se dovessi trovare delle foto degli attori non posso mica metterle io.
non so perchè non ho visto
non so perchè non ho visto KING ARTHUR,ho prsente solo il manifesto del film.facciamo una cosa, se hai altri commenti sugli attori o attirici perchè non lo lasci sull'altro pos?
Tiziana
Scusa non mi sono spiegata
Scusa non mi sono spiegata bene, Keira Knightley ( o come si scrive) la vedo per il personaggio di Maggie, mentre quella che avete scelto per Maggie le farei interpretare Sarah.
Per Draco ce lo vedresti l'interprete di King Arthur? Io forse si.
per quanto riguarda Draco la
per quanto riguarda Draco la penso più o meno come te..anche se Johnny Depp non mi dispiacerebbe. la sua scelta è stat comunque proposta dall'altra rosella perchè io non sapevo chi mettere.L'attrice di KING ARTHUR è sempre Keira Knightley, quella che abbiamo scelto come possibile interprete di SArah.
Tiziana
Non sono molto d'accordo
Non sono molto d'accordo sulla scelta degli attori.
Io avrei scambiato le attrici di Maggie e di Sarah.
Chi di voi ha visto il film King Arthur con lei come protagonista? Mi sembra appropriata.
Deep non lo vedo come Draco, lo immagino con un fisico piu' prestante, ma non riesco ad immaginare quale attore possa impersonarlo.
A proposito mary hai dato
A proposito mary hai dato un'occhiata al post nella sezione FUNNY?Che ne pensi?
Tiziana
nel seguito ACROSS A STARLIT
nel seguito ACROSS A STARLIT SEA è raccontata la storia di Jarrett..inoltre avrebbe dovuto esserci un terzo libro, mai stato scritto, almeno finora.
Quindi non e' stata una mia
Quindi non e' stata una mia impressione c'e' un seguito..chi me lo traduce?
eh eh eh ... basta leggere
eh eh eh ... basta leggere "Across a starlit sea" ( inedito in Italia, putroppo )e vedrai cos'è successo una ventina d'anni dopo ... ^_*
Ho finito di leggere La luna
Ho finito di leggere La luna sulla brughiera.
Devo ammettere che anche se scritto in prima persona l'autrice riesce a mettere in risalto il carattere di tutti i personaggi.
Libro piacevole e scorrevole, ma con un finale che mi da' l'impressione di una non fine...mi spiego, Maggie inizia il suo racconto all'eta' di 98 anni, se non sbaglio, facendo capire che tutti gli altri sono morti. A me sarebbe piaciuto sapere che fine hanno fatto gli altri protagonisti, specialmente Draco e Jarrett, a voi no?
che strano io adoro questo
che strano io adoro questo libro proprio perche' scritto in prima persona oddio ci sono anche dei dialoghi ma il modo in cui è scritto mi ricorda tantissimo i romanzi dell'800 che io adoro in modo particolare
Brava Mary spero non te ne
Brava Mary spero non te ne pentirai...se posso esserti utile sappi che anche a me la scrittura in prima persona non piace, quindi se ho adorato questo libro nonostante tutto vuol dire che è davvero speciale!
Ho iniziato ieri sera questo
Ho iniziato ieri sera questo libro.
Con mia grande delusione ho scoperto che e' scritto in prima persona ( cosa che non amo ), stavo quasi per metterlo da parte, ma poi ricordando i vostri commenti ho proseguito.
Per il momento la lettura scorre piacevolmente.
L'ho trovato ieri per caso in
L'ho trovato ieri per caso in una libreria e, dopo aver letto i vostri entusiastici commenti e l'accativante recensione, non potevo di certo lasciarmelo sfuggire. Conto di lasciarvi qualche mia impressione, al più presto!
veramente stupendo un libro
veramente stupendo un libro da tenere preziosamente nellla propria collezione
glamorously 69
Aggiungo che sia questo libro
Aggiungo che sia questo libro sia IL FIORE DELL'ESTASI sono pubblicati in Italia da Sonzognoe li trovi ancora in libreria.
ciao concetta. recuperare i
ciao concetta. recuperare i vecchi libri della brandewyne in libreria penso sia difficile, ma ci sono i mercato dell'usato o i siti internet che vendono libri usati, per quanto riguarda la bibliografia, se clicchi sul link dell'autrice dalla home page del blog ne trovi una, altrimenti puoi andare sul sito del blog al seguente indirizzo: http://www.romance-novels.org/rebecca_brandewyne.htm. qui trovi tutti i titoli inglesi, i titoli italiani ed alcuni riassunti. ciao, elisa
Anche io ho letto entrambi i
Anche io ho letto entrambi i libri.Prima ho letto IL fiore dell'estasi,ero adolescente ed è stato il primo libro storico con scene di sesso così spinto che ho letto.Molto, molto travolgente e passionale!!!Purtroppo l'altro l'ho smarrito quando studiavo all'università.è Possibile trovarlo in libreria o da qualche parte...E sono stati pubblicati altri romanzi di questa autrice?Grazie,Concetta.
per Mandala 82:guarda, se
per Mandala 82:guarda, se salti il prologo ( in effetti piuttosto angosciante, ma credo sia una caratteristica della Brandewyne mettere prologhi del genere)ti assicuro che non te ne pentirai...una storia meravigliosa!A volte spero che ne facciano il film , altre no, perchè ho paura che lo rovinino.
Conosco il libro e confermo:
Conosco il libro e confermo: anche se non amo praticolarmente lo stile della Brandewyne, un po' troppo verboso per i miei gusti ( Anna, sono sicura che invece a te piacerà ^_*), l'atmosfera è molto da "Cime tempestose", con il vantaggio che l'eroina qui è decisamente + interessante e meno capricciosa. E poi, finisce bene !
Resta incredibile il fascino del protagonista Draco - cupo, passionale, violento ma tenero, difficile e contraddittorio. Indimenticabile!
Ciao! Che bella la tua
Ciao!
Che bella la tua recensione! Questo libro mi è capitato tra le mani un paio di volte e l'ho sempre lasciato perchè mi sembrava troppo angosciante! La tua recensione ne dà un'immagine diversa, tinte un pò scure ma molto passionale!
Oltre a farmi venire voglia di leggere questo libro, mi è venuta anche voglia di rileggermi Cime tempestose e di guardarmi lo sceneggiato Rai che mi sono persa!
Grazie
per la cronaca, sto
per la cronaca, sto aspettando che mi arrivi questo libro dagli usa, e dopo questa recensione sono veramente impaziente di leggerlo! insieme al seguito Across a Starlit Sea.
anche io ho letto IL FIORE
anche io ho letto IL FIORE DELL'ESTASI, l'anno scorso subito dopo questo.Mi è piaciuto abbastanza, e tra le cose che ho aprezzato c'era la ricostruzione storica( anche se alcune cose erano davvero improbabili!)Anche se di soltio non do i voti coi numeri, in uan scala da 1 a 10 gli darei 7;comunque niente a che vedere con questo che ho recensito...un capolavoro!
non ho letto questo libro
non ho letto questo libro della brandewyne, anche se dalla tua recensione dovrebbe essere molto meritevole. io di questa autrice ho tenuto per molti anni "il fiore dell'estasi", un libro molto bello per l'accurata ambientazione storica e con una storia assai intensa. lui, mi ricordo bene, era un classico protagonista alfa.