Angela White : Il Fascino del Medioevo
Abbiamo conosciuto Angela in occasione del suo spettacolare esordio con IL CASTELLO DEI SOGNI per Mondadori, e siamo orgogliose di ospitarla nuovamente per presentarci in anteprima il suo secondo romanzo, DI GHIACCIO E D'ORO, in uscita a Febbraio 2012 nella collana I Romanzi Classic.
Per chi se la fosse persa, QUI potrete leggere la precedente intervista, rilasciata in occasione dell'uscita de Il Castello dei Sogni.
1 Cara Angela, grazie per aver accettato il nostro invito!
Lanciatissima ormai :–), presto uscirà il tuo secondo romanzo, ma sappiamo anche che hai già terminato la stesura di un terzo! Come ci si sente ad aver valicato lo status di esordiente ed essere entrata di diritto nella rosa delle autrici Mondadori?
Carissime, grazie a voi! E' un autentico piacere essere nuovamente ospite nel vostro accogliente salottino. Confesso che tutto continua a sembrarmi un bel sogno a occhi aperti! In questi mesi ho avuto modo di incontrare molte persone bellissime, come le autrici di romance italiano (romanzi mondadori, ma non solo). E poi... le lettrici! Ah, sono state meravigliose con i loro commenti, osservazioni e incoraggiamenti.
2 IL CASTELLO DEI SOGNI è stato il tuo romanzo d'esordio, una storia che è stata definita da molte come una splendida favola medievale, per la sua particolare atmosfera. Come descriveresti questo tuo secondo lavoro?
Sicuramente ancora un romanzo medievale, dal momento che ci troviamo sempre nell'Inghilterra del dodicesimo secolo. Se le lettrici confermassero "Di ghiaccio e d'oro" una favola romantica, com'è stato per "Il castello dei sogni", sarebbe per me un magnifico complimento.
3 Entrambi i romanzi fanno parte della serie "Le profezie della strega scalza", in che modo DI GHIACCIO E D'ORO risulta collegato a IL CASTELLO DEI SOGNI? Hai previsto un filo conduttore comune a tutti i romanzi della serie, una sottotrama che scopriremo man mano e troverà una sua conclusione?
Non ho pensato a una trama più ampia che faccia da cornice generale ai singoli libri. Ad accumunare i romanzi ci sono le profezie della strega scalza, la cornice dell'Inghilterra medievale e di un mondo scandito dai contrasti: fede e superstizione, dovere e passione, realtà e magia.
4 Ne IL CASTELLO DEI SOGNI abbiamo incontrato dei personaggi secondari di grande carisma, come Benjamin, il drago e migliore amico di Hayden, Christian, misterioso bardo di origine orientale, e il giovane Justin. Come mai la scelta per i protagonisti di DI GHIACCIO E D'ORO non è caduta su uno di loro ma su dei personaggi che sono di fatto degli sconosciuti?
Questa è una domanda molto stuzzicante e garantisco che c'è anche una risposta... ma non posso dirla! Non posso riverlarla adesso perché è racchiusa proprio tra le pagine di "Di ghiaccio e d'oro": spero che le lettrici avranno il piacere di cercarla nel romanzo.
5 Puoi raccontarci qualcosa di questa nuova storia? Da dove hai tratto l'ispirazione?
Il Medioevo è un'epoca che ho sempre trovato molto affascinante e particolarmente suggestivo il medioevo inglese. Mi sono divertita così tanto a raccontarlo ne "Il castello dei sogni" che, terminata la stesura, volevo restare ancora immersa nella particolare atmosfera di quell'epoca, fatta di sogni cavallereschi e doveri inappellabili, crudeltà quotidiane e misticismo. Soprattutto volevo raccontare una storia: quella di Arabelle e Bryan.
6 Arabelle e Bryan sono i protagonisti di Di Ghiaccio e D’Oro, cosa puoi dirci di loro? Da dove sono nati?
Spero risultino figli del loro tempo, di un'epoca dove a una donna erano concesse solo tre strade e il valore di un uomo era dato dalla spada che sapeva impugnare, dove un bastardo poteva conquistare un trono e una badessa esercitare il potere di una regina. Arabelle e Bryan sono i giovani figli di un'era fatta di castelli e monasteri, giochi di potere e tornei tra cavalieri, ma spero che i loro sentimenti sappiano comunque parlare al cuore di noi lettrici moderne.
7 Abbiamo accennato ad un terzo romanzo... non ti chiediamo naturalmente di svelarci troppo, magari solo qualche anticipazione succulenta? Sarà il romanzo conclusivo della serie, o prevedi di scriverne altri? Sai già quando verrà pubblicato?
Confermo che il terzo romanzo fa sempre parte delle profezie della strega scalza. Ha come titolo provvisorio "Il drago e la rosa" e da questo credo che si possa facilmente intuire chi sarà il protagonista maschile. ;-)
8 Le profezie della Strega scalza: come è nata l'idea della serie? l'avevi progettata fin dall'inizio o si è sviluppata in seguito?
Le lettrici de "Il castello dei sogni" sono state meravigliose nell'incoraggiarmi a fare di quel romanzo il primo capitolo di una serie. E' stato divertentissimo scoprire come avessero dei personaggi secondari preferiti, che desideravano veder diventare a loro volta protagonisti di un racconto inedito. La chiaroveggenza della strega scalza è diventato il naturale filo rosso che attraversa ciascun romanzo: una predizione per ogni storia.
9 Recentemente hai pubblicato un delizioso racconto ad ambientazione Sci-fi futuristica, sul blog de I Romanzi Mondadori (potete leggerlo a questo LINK), da dove è scaturita un'idea così particolare? Hai intenzione di ripetere l'esperienza, magari regalando alle tue lettrici un sequel?
Mi trovavo in Sardegna e stavo percorrendo di notte la strada statale che passa di fronte alla raffineria di Sarroch. C'erano la luna, il mare e le luci del golfo intorno a questa nera costruzione d'acciaio: un quadro che mi ha trasmesso una suggestione molto forte, dalla quale è poi nato "Il canto delle stelle". Un sequel? Lo ammetto: mi piacerebbe scrivere ancora di Lily e Max.
10 In pochissimo tempo hai sperimentato l'emozione di vedere i tuoi romanzi pubblicati in edicola, e in vendita in formato ebook sui bookshop online. Cosa vedi nel tuo futuro? Cosa vorresti che vi fosse?
Ah non ne ho idea! Sicuramente ancora romance, che spero di poter declinare in tutte le sue sfumature: storico, paranormale, contemporaneo, suspense.
11 In questo momento stai lavorando ad un nuovo progetto? Di cosa si tratta?
Sto terminando la stesura di uno nuovo storico, ma questa volta lontano dalla medioevale Inghilterra. Sono ancora in fase di lavorazione, per cui... shhh! Chissà che ne verrà fuori?
12 Recentemente hai aperto anche un sito delizioso
( http://angelawhite.altervista.org/ )...
Oh, sì il mio piccolo spazio web! Venite a trovarmi, mi fareste tanto piacere!
13 C'è qualcosa d'altro che vorresti dire alle tue lettrici?
Un grazie di cuore per l'attenzione e la fiducia che hanno voluto accordarmi! Possiamo darci appuntamento a Febbraio in edicola? ;-)
@) Cara Manu ti ringrazio
@) Cara Manu ti ringrazio per l'entusiasmo e le tue parole: mi è piaciuto veramente molto ciò che hai scritto riguardo Benjamin! :-)
@) Carissima andreina, nella tua Sardegna ci tornerei anche domani! E come si fa a non restarne ispirati? Grazie di cuore per la gentilezza che mi hai sempre dimostrato: spero che ci sarà presto occasione di incontrarci di nuovo!
@) Crepi il lupo, Mariangela, e grazie per il tuo commento! Trovarlo è stata una bellissima sorpresa.
@) Grazie, Monica72! Sono felicissima che Il castello dei sogni ti sia piaciuto!
Un abbraccio a tutte!
Angela White
Me saltellante!!! Finalmente
Me saltellante!!! Finalmente avrò nuovamente la possibilità di leggere Angela...il Castello dei sogni è stato una lettura piacevolissima, veramente ben strutturato...e poi il medioevo è l'ambientazione storica che preferisco!!
In bocca al lupo, quindi, e speriamo che febbraio arrivi presto!! Monica72
Ciao Angela, un personale,
Ciao Angela, un personale, affettuoso in bocca al lupo anche da me per l'uscita del tuo prossimo romanzo. Sono sicura che confermerà il tuo talento e che ancora più lettrici apprezzeranno Angela White.
Mariangela Camocardi
Cara Angela, benenuta ancora
Cara Angela,
benenuta ancora una volta e con piacere nel nostro salottino.
Leggere Il castello dei sogni è stato come immergersi in una dolcissima fiaba, è un libro che ho letto in pochissime ore, perchè non riuscivo a staccarmene!
L 'ambientazione medievale che io adoro mi hanno letteralmente rapito cuore e mente, e l'atmosfera carica di magia hanno reso questa storia d'amore ricca di pathos! che meraviglia!!!!!!!!!!
Non vedo l'ora di leggere il secondo libro, ma ancora di più la storia dedicata a Benjamin, il mio personaggio preferito!!!!!! lo adoro!
Sono anche felicissima di averti conosciuta personalmente, e confermo che la tua dolcezza e la tua l'umiltà trasudano dalla tua persona, doti caratteriali che troviamo con piacere anche nelle pagine dei tuoi libri.
Mi ha fatto un immenso piacere leggere che la mia Sardegna ti ha ispirato Il canto delle stelle! Magari se torni nella mia isola
ci scappa un altro libro???
Mio Dio... non vedo l'ora
Mio Dio... non vedo l'ora di leggere la storia di Benjamin, l'ho adorato da subito perchè mi toccano l'anima i personaggi che soffrono con dignità e alla fine riescono a sorridere dolcemente sovrastando la cattiva sorte.. . , sono impaziente di conoscerlo meglio, ma è ovvio che acquisterò tutta la serie. Le storie medievali sono quelle che preferisco e sopratutto mi piace molto come scrive Angela White..
A presto allora . Baci MANU
Per prima cosa ancora grazie
Per prima cosa ancora grazie a tutte le bloggers di Isn't: avere l'occasione si poter chiacchierare con le lettrici è uno splendido regalo!
@) Telenad: Grazie di cuore per il tuo commento così generoso: sono felicissima di sapere che Il castello dei sogni ti sia piaciuto! Mi fa molto piacere il pensiero che condividiamo la passione per un passato affascinante e controverso come l'epoca medievale. Spero di cuore che anche "Di ghiaccio e d'oro" possa rivelarsi per te una piacevole lettura.
@) Giusy73: grazie a te per il tuo entusiasmo! Sì, posso confermarlo con molto piacere: anche Benjamin ha un romanzo tutto per sé! ;-)
@) Antonella: Crepi il lupo!! Sei gentilissima, grazie davvero! Colgo al volo le tue parole per complimentarmi anch'io con Naan, ringraziandola per la sua pazienza e le belle immagini con cui ha corredato questo articolo.
@) Elnora: ti ringrazio di cuore per il tuo commento ed è davvero un grande complimento per me sapere che "il castello dei sogni" sia piaciuto anche a una lettrice che predilige ambientazioni diverse. Spero sinceramente che anche "Di ghiaccio e d'oro" possa essere una piacevole lettura e, nel frattempo, Christian ringrazia per la tua predilezione ;-)
@) Cara Cris, sei sempre di una gentilezza squisita!
@) Chiara: crepi il lupo! Grazie per il tuo intervento. Mi auguro che "Il castello dei sogni" si riveli per te una buona lettura.
@) Cara Emy, anche Arabelle e Bryan sono impazienti di incontrare le lettrici (io tengo le dita incrociate). ;-)
Garantisco: anche Benj il drago ha la sua storia e, lo confesso, mi sono divertita molto ad arrivarci... passando per "Di ghiaccio e d'oro"!
Angela White
"Il castello dei sogni" mi è
"Il castello dei sogni" mi è piaciuto molto, sia per lo stile di scrittura che per la storia in se e mi fa piacere sapere che è stato solo il primo romanzo di una serie. Non vedo l'ora di leggere il libro su Benjamin il drago, che è il personaggio secondario che preferisco, ma sono anche curiosa di conoscere i nuovi protagonisti di "Di ghiaccio e d'oro" . Non mi resta che aspettare ^_^
Emy
Mi ricordo quando
Mi ricordo quando presentaste il suo libro nel blog.purtroppo non ho ancora avuto occasione di leggerlo,ma è finito subito nelle lista perchè mi veva attirato immediatamente.Dopo questa bella intervista mi riprometto di leggerlo al più presto possibile e poi sono sempre felice quando si tratta di scrittrici italiane, che nulla hanno da invidiare alle altre.
Complimenti ancora ad Angela e in bocca al lupo per gli altri libri in uscita.
Chiara
Leggere Il castello dei sogni
Leggere Il castello dei sogni di Angela Withe è stato emozionante. Ho avuto un esempio di ciò che è il romance più puro, quello che emoziona ma allo stesso tempo si prende cura del suo lettore che propone storie d'amore intense e dolci. Mi è piaciuto moltissimo, e non vedo l'ora di leggere gli altri suoi romanzi. Complimenti ad Angela e a Naan per la TB, siete bravissime!
Cris
Io vorrei ringraziare
Io vorrei ringraziare Angela per essere passata qui a salutarci. Ho letto con immenso piacere il Castello dei sogni e sono rimasta irretita dalla sua bravura nel confezionare un romanzo: attenzione al contesto storico, un magnifico approfondimento dei personaggi, uno stile di scrittura impeccabile. Non nascondo la mia personale passione per Christian il bardo. Mi chiedevo....magari potrebbe scapparci un romanzo dove lui sia il protagonista ?
Mi farebbe piacere se considerasse doppi i miei complimenti perchè solitamente io non sono una grande estimatrice del romance storico.
Tanti in bocca al lupo per i lavori futuri, nel frattempo attendo con ansia il il secondo libro .
Tutte noi, appassionate
Tutte noi, appassionate lettrici di romance storici e medievali, non possiamo che essere molto, molto felici, all'idea di leggere il secondo libro di Angela White. "Il castello dei sogni" è stata una scoperta deliziosa e, come fatto rilevare da Naan nella bellissima intervista, ormai ha lanciato Angela nel firmamento delle scrittrici affermate... una "stella" di casa nostra, oltretutto!
Un in "bocca al lupo" enorme per questo secondo libro che, sono sicura, mieterà ancora maggiori successi del primo.
Antonella
Sono strafelice di questa
Sono strafelice di questa splendida sorpresa!! Angela è una scrittrice bravissima e,se non ho capito male,sta scrivendo il libro sul mio Benjamin!!!??? ADORO QUEST'AUTRICE! Ha tenuto conto dei desideri di noi lettrici e li sta realizzando .
GRAZIE,GRAZIE,GRAZIE!!
GIUSY73
Trovo la scrittura di Angela
Trovo la scrittura di Angela particolarmente nelle mie corde, per talmente tanti motivi che faccio fatica a metterli in fila.
PRIMO perchè è italiana e sa usare la nostra lingua al massimo delle sue potenzialità trasmettendo immagini e sensazioni come solo a grandi scrittori tradotti da bravi traduttori sanno fare percui...
SECONDO il suo Castello dei sogni non ha niente, niente, da invidiare ai romanzi delle migliori scrittrici straniere. Lo metto tranquillamente a fianco della Kleypas o della Beverley, Chase, la Lindsay nella sua forma migliore perchè quando è poco in forma... preferisco Angela.
TERZO le sue pagine trasudano l'amore per il medioevo, per le donne e gli uomini che l'hanno vissuto e che hanno gettato le basi del cambiamenti futuri... insomma amiamo entrabe questo periodo storico, e forse il passato in generale, con la medesima intensità e piacere.
Infine, ma non ultimo, come si capisce anche da questa bella intervista, è una persona molto dolce e tanto, troppo, modesta!
Io la considero una promessa del romance, ma non solo italiano, in generale!!!!!
Telenad