Rispondi al commento
Angela White : Il Fascino del Medioevo
Abbiamo conosciuto Angela in occasione del suo spettacolare esordio con IL CASTELLO DEI SOGNI per Mondadori, e siamo orgogliose di ospitarla nuovamente per presentarci in anteprima il suo secondo romanzo, DI GHIACCIO E D'ORO, in uscita a Febbraio 2012 nella collana I Romanzi Classic.
Per chi se la fosse persa, QUI potrete leggere la precedente intervista, rilasciata in occasione dell'uscita de Il Castello dei Sogni.
1 Cara Angela, grazie per aver accettato il nostro invito!
Lanciatissima ormai :–), presto uscirà il tuo secondo romanzo, ma sappiamo anche che hai già terminato la stesura di un terzo! Come ci si sente ad aver valicato lo status di esordiente ed essere entrata di diritto nella rosa delle autrici Mondadori?
Carissime, grazie a voi! E' un autentico piacere essere nuovamente ospite nel vostro accogliente salottino. Confesso che tutto continua a sembrarmi un bel sogno a occhi aperti! In questi mesi ho avuto modo di incontrare molte persone bellissime, come le autrici di romance italiano (romanzi mondadori, ma non solo). E poi... le lettrici! Ah, sono state meravigliose con i loro commenti, osservazioni e incoraggiamenti.
2 IL CASTELLO DEI SOGNI è stato il tuo romanzo d'esordio, una storia che è stata definita da molte come una splendida favola medievale, per la sua particolare atmosfera. Come descriveresti questo tuo secondo lavoro?
Sicuramente ancora un romanzo medievale, dal momento che ci troviamo sempre nell'Inghilterra del dodicesimo secolo. Se le lettrici confermassero "Di ghiaccio e d'oro" una favola romantica, com'è stato per "Il castello dei sogni", sarebbe per me un magnifico complimento.
3 Entrambi i romanzi fanno parte della serie "Le profezie della strega scalza", in che modo DI GHIACCIO E D'ORO risulta collegato a IL CASTELLO DEI SOGNI? Hai previsto un filo conduttore comune a tutti i romanzi della serie, una sottotrama che scopriremo man mano e troverà una sua conclusione?
Non ho pensato a una trama più ampia che faccia da cornice generale ai singoli libri. Ad accumunare i romanzi ci sono le profezie della strega scalza, la cornice dell'Inghilterra medievale e di un mondo scandito dai contrasti: fede e superstizione, dovere e passione, realtà e magia.
4 Ne IL CASTELLO DEI SOGNI abbiamo incontrato dei personaggi secondari di grande carisma, come Benjamin, il drago e migliore amico di Hayden, Christian, misterioso bardo di origine orientale, e il giovane Justin. Come mai la scelta per i protagonisti di DI GHIACCIO E D'ORO non è caduta su uno di loro ma su dei personaggi che sono di fatto degli sconosciuti?
Questa è una domanda molto stuzzicante e garantisco che c'è anche una risposta... ma non posso dirla! Non posso riverlarla adesso perché è racchiusa proprio tra le pagine di "Di ghiaccio e d'oro": spero che le lettrici avranno il piacere di cercarla nel romanzo.
5 Puoi raccontarci qualcosa di questa nuova storia? Da dove hai tratto l'ispirazione?
Il Medioevo è un'epoca che ho sempre trovato molto affascinante e particolarmente suggestivo il medioevo inglese. Mi sono divertita così tanto a raccontarlo ne "Il castello dei sogni" che, terminata la stesura, volevo restare ancora immersa nella particolare atmosfera di quell'epoca, fatta di sogni cavallereschi e doveri inappellabili, crudeltà quotidiane e misticismo. Soprattutto volevo raccontare una storia: quella di Arabelle e Bryan.
6 Arabelle e Bryan sono i protagonisti di Di Ghiaccio e D’Oro, cosa puoi dirci di loro? Da dove sono nati?
Spero risultino figli del loro tempo, di un'epoca dove a una donna erano concesse solo tre strade e il valore di un uomo era dato dalla spada che sapeva impugnare, dove un bastardo poteva conquistare un trono e una badessa esercitare il potere di una regina. Arabelle e Bryan sono i giovani figli di un'era fatta di castelli e monasteri, giochi di potere e tornei tra cavalieri, ma spero che i loro sentimenti sappiano comunque parlare al cuore di noi lettrici moderne.
7 Abbiamo accennato ad un terzo romanzo... non ti chiediamo naturalmente di svelarci troppo, magari solo qualche anticipazione succulenta? Sarà il romanzo conclusivo della serie, o prevedi di scriverne altri? Sai già quando verrà pubblicato?
Confermo che il terzo romanzo fa sempre parte delle profezie della strega scalza. Ha come titolo provvisorio "Il drago e la rosa" e da questo credo che si possa facilmente intuire chi sarà il protagonista maschile. ;-)
8 Le profezie della Strega scalza: come è nata l'idea della serie? l'avevi progettata fin dall'inizio o si è sviluppata in seguito?
Le lettrici de "Il castello dei sogni" sono state meravigliose nell'incoraggiarmi a fare di quel romanzo il primo capitolo di una serie. E' stato divertentissimo scoprire come avessero dei personaggi secondari preferiti, che desideravano veder diventare a loro volta protagonisti di un racconto inedito. La chiaroveggenza della strega scalza è diventato il naturale filo rosso che attraversa ciascun romanzo: una predizione per ogni storia.
9 Recentemente hai pubblicato un delizioso racconto ad ambientazione Sci-fi futuristica, sul blog de I Romanzi Mondadori (potete leggerlo a questo LINK), da dove è scaturita un'idea così particolare? Hai intenzione di ripetere l'esperienza, magari regalando alle tue lettrici un sequel?
Mi trovavo in Sardegna e stavo percorrendo di notte la strada statale che passa di fronte alla raffineria di Sarroch. C'erano la luna, il mare e le luci del golfo intorno a questa nera costruzione d'acciaio: un quadro che mi ha trasmesso una suggestione molto forte, dalla quale è poi nato "Il canto delle stelle". Un sequel? Lo ammetto: mi piacerebbe scrivere ancora di Lily e Max.
10 In pochissimo tempo hai sperimentato l'emozione di vedere i tuoi romanzi pubblicati in edicola, e in vendita in formato ebook sui bookshop online. Cosa vedi nel tuo futuro? Cosa vorresti che vi fosse?
Ah non ne ho idea! Sicuramente ancora romance, che spero di poter declinare in tutte le sue sfumature: storico, paranormale, contemporaneo, suspense.
11 In questo momento stai lavorando ad un nuovo progetto? Di cosa si tratta?
Sto terminando la stesura di uno nuovo storico, ma questa volta lontano dalla medioevale Inghilterra. Sono ancora in fase di lavorazione, per cui... shhh! Chissà che ne verrà fuori?
12 Recentemente hai aperto anche un sito delizioso
( http://angelawhite.altervista.org/ )...
Oh, sì il mio piccolo spazio web! Venite a trovarmi, mi fareste tanto piacere!
13 C'è qualcosa d'altro che vorresti dire alle tue lettrici?
Un grazie di cuore per l'attenzione e la fiducia che hanno voluto accordarmi! Possiamo darci appuntamento a Febbraio in edicola? ;-)
Commenti recenti
7 anni 10 settimane fa
7 anni 10 settimane fa
7 anni 10 settimane fa
7 anni 10 settimane fa
7 anni 10 settimane fa
7 anni 11 settimane fa
7 anni 11 settimane fa
7 anni 11 settimane fa
7 anni 11 settimane fa
7 anni 11 settimane fa