Untitled
RECENSIONE: INTIME PROMESSE (PRIVATE ARRANGEMENTS) di Sherry Thomas
Publisher / Editore: Bantam
Publication date: 2008
Edizione Italiana : Leggereditore 2011
Genre and setting / Genere e ambientazione: Historical, England 1810 (Victorian era) / Storico, Inghilterra 1893(periodo Vittoriano)
Formato: Paperback
Sensuality Rating / Livello di Sensualità: hot/ bollente
Rating /Voto : 9/10
Collegamenti con altri libri / Connection to other books : nessuno
TRA TUTTE COLORO CHE LASCERANNO UN COMMENTO ENTRO IL 12 MARZO, SARANNO ESTRATTE DUE FORTUNATE LETTRICI CHE VINCERANNO CIASCUNA UNA COPIA OMAGGIO DI INTIME PROMESSE GENTILMENTE OFFERTE DA LEGGEREDITORE!
Per la società Vittoriana quello di Lord e Lady Tremaine è considerato il matrimonio perfetto, basato sulla civiltà, la cortesia e la reciproca libertà. Non è rilevante che conducano vite separate, e che per dieci anni si siano visti forse due volte. Per questo è shock generale, quando Lady Tremaine chiede il divorzio accusando il marito di adulterio.
Camden torna quindi dall’America, per dettare le condizioni. Concederà il divorzio a Gigì, permettendole quindi di sposare il suo attuale spasimante, solo quando lei gli avrà dato un erede e, nell’evenienza in cui lei pensi di rifiutare, minaccia di intentare una causa di adulterio contro di lei, impendendole in quel modo di ottenere il divorzio fondato sulla stessa accusa, e rendendo pubblici tutti i dettagli più scandalosi delle sue relazioni.
Gigì riesce comunque a ricontrattare le condizioni, dal momento che nessuno può prevedere con certezza se e quando concepirà, e se il bambino sarà femmina o maschio. Così si accordano per un’attesa di un anno, durante il quale se lei concepirà, accetterà di restare sposata fino al termine della gravidanza e per i primi anni di vita del bambino, se invece non concepirà, sarà comunque libera.
Camden mostra un evidente disgusto al pensiero di toccarla, e Gigì si ripropone di ricorrere ad ogni mezzo contraccettivo per evitare la gravidanza.
Eppure, sotto l’apparenza crudele e indifferente, Camden imprigiona la passione e l’amore che lo avevano unito a quella donna, che gliela avevano fatta adorare e altrettanto intensamente gliel’hanno fatta odiare e disprezzare, quando si è rivelata capace di ogni bassezza pur di ottenere quello che vuole.
Dieci anni prima, dopo un fidanzamento idilliaco e appassionato, Gigì ha distrutto per sempre la fiducia, il rispetto e l’amore che provava per lei. Dopo una notte di nozze meravigliosa, Camden la lascia, e da allora a nulla sono valsi i tentativi di Gigì di ricondurlo a sé. Niente, può indurlo a tornare da lei... Niente, tranne la sua improvvisa volontà di divorziare, di recidere totalmente l’unica cosa che ancora li tiene legati.
E’ questo che riesce a scuotere Camden, il quale, nonostante la lontananza, nonostante la consapevolezza delle reciproche relazioni extraconiugali, si è sempre cullato nella certezza che lei sarebbe stata comunque sua. Il desiderio e la passione che la vicinanza di lei basta a scatenare dentro di lui, sono dolorosi e insopportabili. Ed ora che le circostanze lo obbligano ad avvicinarla fisicamente, sono ancora più impossibili da contenere, così come è impossibile per lui non rimpiangere il passato.
Intime Promesse è sicuramente uno dei migliori debutti narrativi che mi sia capitato di leggere. Lo stile della Thomas, la cui lingua madre peraltro non è l’inglese, è scorrevole, asciutto e con un’impronta molto personale che lo distingue. La trama non brilla per originalità, il tema del matrimonio di convenienza in cui i coniugi conducono vite separate per anni prima di riscoprirsi è utilizzato di frequente, tuttavia viene reinterpretata in modo atipico. Il matrimonio in questo caso è per vero amore, e causa della rottura tra i protagonisti non è il solito “big misunderstanding”, espediente piuttosto sfruttato cui ricorre una quantità di autrici, ma un torto, un inganno imperdonabile, che dà alla narrazione e ai personaggi una caratterizzazione originale. La prima cosa con cui il lettore si scontra è questo inconsueto, profondo disgusto e disprezzo che Camden prova nei confronti di Gigì, le cui ragioni vengono svelate dalla Thomas nel corso della lettura, intercalando passato e presente con abilità. Per certi versi questi personaggi ci appaiono infantili, per altri troppo duri, specialmente Camden, che riesce ad essere crudele e indifferente e a ferire con estrema freddezza. Gigì è un personaggio molto forte, volitivo, egoista, abituata ad ottenere tutto quello che vuole con il denaro, che fa l’errore più ingenuo e grande della sua vita, un errore per il quale paga in abbandono e umiliazioni, ma dal quale a un certo punto decide di riscattarsi, in un modo o nell’altro.
Una parola merita la storia parallela tra la madre di Gigi, Victoria, e il duca di Perrin, che riesce ad alleggerire la narrazione e a distrarre il lettore dai protagonisti, perché fino all’ultimo non si sa che cosa ne sarà di loro, come riusciranno a superare l’enorme divario che loro stessi hanno creato e che li separa. Sapranno rendersi conto che ciò che li unisce non svanirà con il divorzio? Che ciò cui stanno rinunciando è l’amore della loro vita?
E' la terza volta che scrivo
E' la terza volta che scrivo in favore di questo libro che ho letto e riletto in francese. E' vero che ho un debole per le seconde occasioni, ma la Thomas sa catturare l'attenzione con uno stile particolare e scoppiettante.
Vi consiglio anche gli altri due della stessa autrice.
Grazie per la bellissima recensione che condivido.
Lucky
che bello proprio il tipo
che bello proprio il tipo di storia per cui vado matta, schermaglie iniziali tipo Dopo quella notte della Howard e poi rinasce la passione, non vedo l'ora di leggere come va a finire, rimangono insieme dopo il bambino vero????
veronica palmieri
una trama interessante, un
una trama interessante, un voto piu che buono, la copertina mooolto bella beh
chissà!! =)
sarath
E' già nella mia "book wish
E' già nella mia "book wish list"...chissà se lo vinco!
Monica
@ anonima 81 no, nel
@ anonima 81
no, nel 2009 era candidata al RITA per la migliore opera prima con questo libro, però non ha vinto.
Invece ha vinto il RITA nel 2010 per il miglior storico con Not quite an Husband ( che dovrebbe essere anche lui in uscita con la Leggere tra un po' ), leggi qui
http://romancebooks.splinder.com/tag/awards
... però anche se Intime promesse non ha vinto il RITA, me lo leggerei volentieri lo stesso, per cui spero di vincerlo!!
ciao ciao
Lory
La trama è abbastanza
La trama è abbastanza interessante per questo mese farò un ulteriore sforzo economico e lo compro.
Liliana
@ lalletta e naan grazie per
@ lalletta e naan
grazie per i chiarimenti
Avevo messo il libro nella
Avevo messo il libro nella mia wish list ma a causa delle proteste del mio portafoglio sono ancora in attesa di tempi migliori per fare le mie compere, intanto tento la fortuna XD
Consiglio questo romanzo a
Consiglio questo romanzo a tutte. Se ricordo bene, ha vinto anche il RITA award per la miglior opera prima. Io l'ho letto qualche tempo fa in inglese e l'ho trovato davvero avvincente. Bella trama ed personaggi interessanti. Voto A!
che la FORTUNA sia con me,
che la FORTUNA sia con me, allora! eheheh
Ciaciobiba
complimenti a tutti, voglio
complimenti a tutti, voglio questo libro
sara
Ne ho sentito parlare più che
Ne ho sentito parlare più che bene!!!*__*
Incrociamo le dita e speriamo!!!! *O*
Mimì
Anche a me interessa questo
Anche a me interessa questo romanzo, mi piacerebbe vincerne una copia.
Isa
FINALMENTE !!! Ho letto di
FINALMENTE !!! Ho letto di questo romanzo più d'un anno fà, navigando su internet, insieme alla serie dei 4 soldati. Non vedevo l'ora che venissero tradotti; come si suol dire... LE ACQUE SI STANNO SMUOVENDO !!!
CIAO A TUTTE,Mirella Curione P.S. : La Thomas ha scritto un'altro romanzo,purtroppo ancora inedito in Italia,che secondo me vale la pena leggere ed è " More than a friend... more than a lover... NOT QUITE A HUSBAND". Speriamo di non doverlo attender a lungo !
mi ispira un sacco! sembra
mi ispira un sacco! sembra così innovativo da come è stato descritto!!! spero di avere fortuna!!!!
Embry!
@ anonimi ricordatevi di
@ anonimi
ricordatevi di firmare i commenti altriimenti non potrete essere incluse nel sorteggio!!
Ancora grazie a
Ancora grazie a tutte!
@ marianna3 - gaona - Lalletta
come dice Lalletta, non è un romanzo leggero, ma più che angosciante, io lo definirei profondamente drammatico, alleggerito dal bellissimo espediente di inserire la storia parallela della madre di Gigì e del duca ex libertino debosciato . Ed è inesatto parlare di incomprensioni, perchè qui non ci sono incomprensioni tra Camden e Gigì, al contrario, la situazione tra loro è chiarissima, semmai, è il conflitto interiore che si ritrovano ad affrontare e superare, per poter colmare l'abisso che hanno creato tra loro.
Io l'ho appena comprato, la
Io l'ho appena comprato, la recensione mi trova pienamente d'accordo; il libro è scritto benissimo e soprattutto è talmente avvincente che si legge tutto d'un fiato, non sono riuscita a chiuderlo se non quando avevo finito di leggerlo.
Complimenti all'autrice ma soprattutto alla casa editrice di cui ho comprato altri libri, il loro progetto di pubblicare libri rivolti ad un pubblico femminile ha permesso ad autrici mai pubblicate in Italia di farsi conoscere: BRAVI.
Io credo che, proprio
Io credo che, proprio l'intercalare di commenti ironici e pagine piene di dramma abbiano reso questo romanzo molto bello....almeno per me è stato così
PATTY
Sembra molto molto
Sembra molto molto interessante...
Spero di trovarlo ... o di vincerlo .... :D
di quest'autrice ho letto
di quest'autrice ho letto "not quite an husband" e mi è molto piaciuto... probabilmente prenderò anche questo al prossimo ordine su amazon, ma se dovessi essere la fortunata sarò ben felice di leggerlo in italiano! ^.^
giovanna
Ottima recensione!! questo
Ottima recensione!! questo romanzo mi intriga moltissimo, di sicuro entra a pieno diritto nella mia lista dei desideri!! Stupenda copertina!!
panic_doll
certo che le vostre
certo che le vostre recensioni sui libri fanno venire l'acquolina in bocca.. concordo con chi dice che le incomprensioni protratte fino alla fine ,ti innervosiscono un pò, però la curiosità di sapere che cosa ha fatto lei per scatenare tutto ciò mi spinge a comprarlo...
Veramente una bella
Veramente una bella recensione, viene voglia di leggerlo subito... speriamo bene!!
Saluti,
pamela101.
Anche a me intriga ed anche a
Anche a me intriga ed anche a me piacerebbe vincerlo...
Sonia aka AinoS
Wowww, con una recensione
Wowww,
con una recensione così anche la mia scetticità è stata abbattuta. Mi avete fatto venire voglia di leggerlo, giusto per vedere cosa accadrà a questa coppia alla fine
lialelaluna
@ Marianna Ciao, da parte
@ Marianna
Ciao, da parte mia, posso dire che le continue incomprensioni, sino all'ultimo, non mi fanno impazzire. Sai del tipo ... uno dice una cosa e l'altra la interpreta in maniera negativa ... e viceversa
L'autrice è veramente brava a delineare i caratteri dei due protagonisti e quindi a renderti partecipe del loro amore/odio ...
Quando affermo "bisogna essere propense", per farti un esempio, mi viene in mente "Il cavaliere d'inverno" o "La figlia del matematico" ... insomma una lettura meno leggera rispetto al genere ... non è una Garwood insomma!
Spero di essermi chiarita
Lalletta
ciao a tutte trama
ciao a tutte
trama stuzzicante e recenzione coinvolgente, brava Naan!
Mi hanno un po' raffreddato gli unici due commenti negativi, ma la curiosità mi spinge a comprarlo ,di Cris1969 ed in particolare di Lalletta quando dice "da leggere quandoi si è propense..." in che senso? E' davvero tanto angosciante?!
ciao Marianna
Recensione bellissima come
Recensione bellissima come sempre...me l'aveva già consigliato una mia cara amica...lo leggerò assolutamente!
Michela.
@Cristina70 io quando vado
@Cristina70
io quando vado in libreria e non trovo un libro che mi interessa, me lo faccio ordinare... poi ovviamente lo devi acquistare!
La curiosità è molta ^^ mi
La curiosità è molta ^^ mi farebbe piacere leggerlo ;D
Eclisse
L'ho finito di leggere
L'ho finito di leggere proprio ieri sera e ancora devo digerirlo
Per prima cosa Naan sono d'accordo con te sullo stile della Thomas.
Molto autentico, nuovo e fresco per il suo genere.
E' stata una lettura molto intensa, a tratti commovente, raramente ironica e ahimé un pò troppo angosciante.
Fino alla fine l'autrice non ti dà un attimo di respiro
Menomale c'erano Vittoria e Perrin
Nel complesso un romanzo da leggere, sicuramente in un momento in cui si è ben propense
P.S. Ovviamente non partecipo all'estrazione!
Lalletta
La recensione e la trama mi
La recensione e la trama mi intrigano molto anche perchè non ho mai letto libri con questo argomento però la recensione di Chris1969 mi ha un pò frenata perciò ho deciso di tenerlo in sospeso per il momento, al limite se lo prendono nella mia biblioteca gli darò una possibilità e lo prenderò in prestito.
Ciao
Ale
complimeni per la recensione.
complimeni per la recensione. anche se non amo particolarmnte questo tipo di storie e dui personaggi, questo sembrerebbe essere diverso.
Bellissima recensione... devo
Bellissima recensione... devo dire che ho sentito parecchi pensieri positivi di questo libro... sono proprio curiosa di leggerlo :D
Arianna1989
Concordo sullo stile
Concordo sullo stile dell'autrice, davvero notevole, e anche sulla costruzione originale del romanzo che non scorre in maniera cronologica ma si sposta indietro nel tempo con continui flshback che spiegano gli avvenimenti del passato.
E ammetto che ha un inizio davvero fulminante e una storia secondaria carina e divertente.
Ma due protagonisti così idioti se non a tratti odiosi, li ho trovati di raro.
Lei è un manovratrice nata che continua comunque a ripetere i propri errori (vedi l'utilizzo dei metodi contraccettivi e la continua menzogna al "buon" freddie) , e lui è così intransigente da mollarla (umiliandola terribilmente) anche se la ama, ma non così tanto da non consumare il matrimonio.
A match made in heaven, per davvero.
Una fine assolutamente priva di impatto emotivo me lo ha fatto scambiare senza alcun rimpianto, praticamente nuovo.
Per me, molto ma molto meglio - sul tema - The marriage bed della Guhrke.
Recensinone
Recensinone meravigliosa...
devo dire: una storia che "ingolosisce" parecchio!!
un saluto a tutte
Ari
Dopo aver letto il primo
Dopo aver letto il primo capitolo l'ho inserito subito nella lista acquisti, insieme a quello della Borodale. Mi ispira moltisssimo.
Che bella questa
Che bella questa recensione....è accattivante fa proprio venire voglia di leggere il libro....io spero tanto di vincerlo...anche se non ho mai fortuna in qeuste estrazioni -.- .... non dovesse essere comunque lo comprero'...
Danila S.
Davvero una bella e
Davvero una bella e accattivante recensione...se non riuscirò a vincerlo lo comprerò di certo!
saetta9
L'ho cercato in libreria un
L'ho cercato in libreria un paio di volte ma nè Giunti nè Feltrinello lo hanno... dovro' x caso ordinarlo sul sito delle Leggereditore???
Mi incuoriosisce molto .... pazienza aspettero'....
Cristina70
Questo libro mi incuriosisce
Questo libro mi incuriosisce moltissimo e dopo questa recensione ancora di più!!! Bravissima Naan!!!
Bellissima recensione, il
Bellissima recensione, il romanzo mi intriga parecchio, lo prenderò di sicuro.
Claudia
Ho scaricato l'estratto
Ho scaricato l'estratto del 1° capitolo e l'ho letto e mi è piaciuto molto,tanto che l'avevo messo in "lista".La recensione mi ha convinta ancor di più :)
La trama sarà pure abusata,ma io in realtà ho sempre letto più di matrimoni di convenienza che poi si evolvono.Questo invece dura già da ben 10 anni,ma vissuti praticamente da estranei..quindi l'idea mi stuzzicava...e poi lo stile mi è piaciuto un sacco ,alcune battute pungenti e ironiche sulla società del tempo mi han fatto troppo ridere, e riguardo ai personaggi già nelle prime pagine trapelava l'astio dell'uno nei confronti dell'altra..mamma mia son proprio curiosa di vedere come prosegue .
Chiara
Grazie ragazze! grazie a
Grazie ragazze! grazie a tutte per i complimenti!
Consiglio a tutte di provarlo, anche a chi è un tantino perplessa sulla scontatezza della trama. Vi assicuro che la THomas ne fa un romanzo davvero originale, oserei dire senza precedenti. Lo stile poi è uno dei suoi punti a favore.
Sono contenta di vedere che chi l'ha letto ha condiviso le mie osservazioni e il mio giudizio!
Per chi si lamenta del portafogli: huh... mal comune mezzo gaudio?
@ Mari
wow non ero mai stata il faro di nessuno prima d'ora! Grazie cara!
Sono contenta che le mie recensioni ti abbiano fatto scoprire libri che ti sono piaciuti! speriamo che la magia continui
In bocca al lupo a tutte quante !
Ciao! Ho letto molto bene di
Ciao! Ho letto molto bene di questa autrice :) Ancora non sono riuscita a comprare questo romanzo e così...tenterò la sorte!!! Grazie per l'opportunità ^-^
Tricheco
Complimenti per la
Complimenti per la recensione!!
Ho avuto modo anche di parlare con persone che l'hanno letto in inglese e sembra sia piaciuto a tutti quindi non posso perderlo!!
Arimi
mi piace molto il periodo in
mi piace molto il periodo in cui è ambiantato,
e l'idea che siano separati è fantastica,
perchè può accadere solo di meglio,
cioè spero un lieto fine!!
Nausicaa1987
Naan sei il mio "faro", ogni
Naan sei il mio "faro", ogni volta che ho seguito una tua recensione non ho mai sbagliato! Anche questo romanzo dovrà essere mio!!!!!..... così la montagna di libri cresce mentre i conto in banca diminuisce!!
Ma io dico sempre che quando hai un poco di musica come sottofondo ed un bel libro da leggere........cosa vuoi di più?
E questo mi sembra veramente un romanzo da non perdere.
Grazie, grazie per tutto quello che fate per noi.
Mari
Merita davvero una lettura.
Merita davvero una lettura. ^_^ (Naturalmente non partecipo all'estrazione).