Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Lunedì, 8 dicembre, 2008 - 11:56
naan

Untitled

IN THE SPOTLIGHT  -  SOTTO I RIFLETTORI

LAURA GAY - autrice esordiente italiana

 

L'AUTRICE

Laura Gay è nata a Genova il 19 luglio 1970. Sposata da poco più di un anno, attualmente lavora in un'agenzia marittima, anche se la sua passione è da sempre la scrittura, passione nata fra i banchi di scuola e coltivata successivamente negli anni. "Edmond e Charlotte. Le scelte dell'amore" è il suo romanzo d'esordio, anche se nel cassetto ha altri romanzi non ancora pubblicati.

Di solito predilige i romance di ambientazione storica ma ha pubblicato anche un paio di racconti brevi con la casa editrice Kimerik e, attualmente, sta lavorando a "La figlia del re" un vero e proprio romanzo storico ambientato in Francia nel periodo che va dal regno di Luigi XV a quello del suo successore fino allo scoppio della rivoluzione francese, argomento che sta molto a cuore all'autrice.

Laura è una persona un po' timida, ma quando scrive si trasforma e riesce a trasmettere sulla carta tutte quelle emozioni che tiene celate nel cuore. Di solito cerca di esprimere nelle sue opere valori positivi come l'amore, l'onestà e l'amicizia; valori in cui crede fermamente.

Grazie all'appoggio di suo marito e al blog su splinder
http://laureen.splinder.com/ è riuscita ad acquisire fiducia in se stessa e nelle sue qualità di scrittrice e spera un giorno di firmare un contratto con una grande casa editrice.


IL LIBRO

EDMOND E CHARLOTTE, LE SCELTE DELL'AMORE
Enrico Folci Editore
disponibile sul sito dell'editore info.enricofolcieditore.com

Siamo a Parigi agli inizi dell'ottocento.
La giovane protagonista di questa storia è appena arrivata nella capitale francese e proviene dal Granducato di Toscana, dove la sua famiglia si è rifugiata per sfuggire ai massacri della rivoluzione.
Si tratta di una ragazza avvenente e dalla forte personalità e ben presto la sua vita si legherà a quella di un affascinante ufficiale dell'esercito francese, il capitano Edmond Beauchamps.
Ma la loro storia d'amore sarà contrastata e prima di giungere a un felice compimento dovrà superare numerose difficoltà.
Sullo sfondo troviamo una Francia che porta ancora dolorosamente i segni della rivoluzione francese e che vive in apprensione per le battaglie napoleoniche.
Cosa ne sarà di Edmond e Charlotte? E quanti intrighi si nascondono tra le sete e i merletti dei balli di corte?





ESTRATTO


Charlotte vide il capitano Beauchamps dirigersi verso di lei e cominciò a sventolarsi col ventaglio. La sua presenza la rendeva estremamente nervosa. C’erano momenti in cui avrebbe voluto confessargli tutto il suo amore, ma era troppo orgogliosa per farlo, quindi finse indifferenza.
«Buona sera, capitano.» Lo salutò con un lieve inchino «Anche voi qui? Ultimamente partecipate a molti balli, per essere uno a cui la vita mondana non piace.»
Lui sorrise. Quella ragazzina non aveva perso la sua lingua tagliente.
«Desidererei parlarvi.» Le disse fissandola intensamente,  per poi rivolgere un fugace sguardo al suo cavaliere «Spero di non aver interrotto nulla di importante, tuttavia.»
«Oh, quale onore.» Rispose lei ironica «Ultimamente riuscire a parlare con voi è cosa talmente rara! Sono sicura che monsieur Vinot non si dispiacerà se vi dedicherò un po’ di tempo, non è vero Laurent?»
Il giovanotto la guardò con ammirazione.
«Non preoccupatevi, mademoiselle. Fate pure, io resterò qui ad aspettarvi.»
Charlotte si allontanò seguita dal capitano, il quale non riusciva a distogliere lo sguardo da lei. Quell’aria civettuola le donava, fu costretto ad ammettere.
«Dunque, cosa volevate dirmi?»
«Tempo fa mi avete fatto una domanda alla quale non ho risposto.»
«Non capisco. A quale domanda vi riferite?»
«Mi avete chiesto spiegazioni riguardo al mio allontanamento da voi.»
Per un attimo ella pensò che volesse ritornare sui suoi passi. Forse era riuscito a ingelosirlo, civettando con Laurent Vinot.
«Dunque?»
«Non ho mai avuto intenzione di giocare coi vostri sentimenti, né di mettervi in ridicolo. Nutro molta stima nei vostri confronti.»
«Ne sono lieta, capitano.»
«Però non posso continuare a corteggiarvi. Desideravo che lo sapeste.»
Quelle parole furono per lei un colpo al cuore. Barcollò e se non fosse stato per il tempestivo intervento di lui che si affrettò a sorreggerla, forse sarebbe caduta.
«Perché?» Chiese con voce tremante.
«Perché sono un soldato ed il mio dovere è andare a combattere. È tutto quello che ho desiderato fare nella vita ed un matrimonio non è nei miei progetti.»
«Ma non desiderate una famiglia?» Si sarebbe aggrappata a qualsiasi cosa pur di non perderlo, ma egli rispose con franchezza: «Non in questo momento.»
«Ma io potrei aspettarvi.»
La testardaggine di quella fanciulla non aveva limiti, pensò Edmond, e per un istante fu sul punto di prenderla fra le braccia e dirle che la desiderava più di ogni altra cosa al mondo. Ma sarebbe stato troppo egoistico da parte sua. Si limitò a rispondere: «Non posso chiedervi una cosa del genere. Potrei morire in battaglia e voi mi aspettereste inutilmente.»
Gli occhi di Charlotte si riempirono di lacrime. Stare con Edmond era stato il suo unico desiderio da quando l’aveva conosciuto. Stentava a credere che ora lui le stesse dicendo che era tutto finito. Era quasi sul punto di supplicarlo quando il suo sguardo fu attratto da un certo trambusto all’entrata della sala da ballo. Un uomo stava baciando appassionatamente una giovane e quell’uomo era Robert de Selincourt. Edmond seguì la direzione del suo sguardo e capì all’istante cosa avesse colpito la sua attenzione.
«Vorrei che non li aveste visti.» Fece con rammarico. Sapeva quanto lei tenesse alla felicità di Eloise ed una scena del genere doveva averla alquanto turbata.
«Chi è quella donna?»
«Si chiama Justìne Dremont, appartiene a una ricchissima famiglia di Parigi. Suo padre è un banchiere.»
«Non vi ho chiesto se è ricca. Voglio sapere che legame ha col vostro amico.»
Edmond deglutì, visibilmente a disagio per la piega che aveva preso la loro conversazione.
«Temo che stiano per fidanzarsi.»
«Come? Ma lui è già impegnato con Eloise!»
«Eloise è la sua amante, non la fidanzata.» Sottolineò lui
«Sono due cose diverse.»
Charlotte lo fissò inorridita.
«Come vi permettete di parlare in questo modo di una mia amica?»
«Charlotte…»
«Tacete! Voi e quell’uomo siete uguali.» Lo interruppe lei in lacrime «Vi prendete gioco dei sentimenti delle altre persone.»
«Non è così, lo sapete bene. Io non vi ho toccata con un dito. Non c’è mai stato più di qualche bacio fra noi, la vostra reputazione con me è rimasta intatta!»
«Ma non il mio cuore.» Replicò la fanciulla con amarezza.
«Non il mio cuore.»
 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

E' uscito a fine luglio 2008,

E' uscito a fine luglio 2008, il distributore della Folci è l'Ediq, quindi, nelle librerie convenzionate con questo distributore dovrebbe essere reperibile...

Comunque se non riuscissi ad ordinarlo, contatti Laura e le chiedi se ti può mandare il file...

Stare qui a spiegare tutti i problemi della Folci sarebbe infatti lungo e credo che non sia neanche il luogo adatto...

Cristina

quindi se non ho capito male

quindi se non ho capito male questo romanzo è apèpena stato pubblicato?

Tiziana

Ho finito il libro di Laura

Ho finito il libro di Laura perciò vi copio il commento che ho lasciato anche sul mio blog^-^:

Devo dire che il libro mi è piaciuto molto, la storia è completa, c'è intrigo, amore, ironia e documentazione. Il periodo storico trattato è curato con attenzione ma è descritto in modo estremamente semplice e questo è un punto a suo favore perchè in questa maniera non ci

si annoia nel leggerlo. Il personaggio che mi è piaciuto di più è Jean-Paul, il fratello della protagonista. Mi piace la sua semplicità e mi piace la sua impulsività che lo porta costantemente a compiere scelte sbagliate. E' una figura concreta e splendida nelle sue mille sfaccettature. Quello invece che mi è piaciuto meno, Laura non me ne volere, è Charlotte. Vista la sua tenera età l'ho trovata troppo in tutto, a quattordici anni una ragazzina me la immagino un po’ meno completa caratterialmente.

Detto questo le uniche imperfezioni che ho riscontrato sono solo due. Il primo che in certi tratti è troppo sbrigativo, avrei voluto leggere più emozioni dei personaggi, conoscerli più a fondo. Il secondo che certi atteggiamenti non sono consoni al periodo trattato. Ma sono solo considerazioni personali intendiamoci e il mio giudizio rimane più che positivo.

Grazie, Barbara. Dette da te

Grazie, Barbara. Dette da te che sei una scrittrice che ammiro queste parole fanno molto piacere.

Sostengo Laura Gay per la sua

Sostengo Laura Gay per la sua squisitezza, è una persona conosciuta in rete che ha dimostrato una timida e dolce disponibilità. Ho letto il suo libro, mi ci sono appassionata e ho trovato il suo stile particolare, il linguaggio adottato consono al periodo storico che si è voluto figurare con la parola. Laura è un'esordiente che merita un occhio di riguardo e credo che le lettrici più attente abbiano colto il risvolto di questa giovane scrittrice anche solo dall'estratto riportato. Vanno a lei i miei più sinceri auguri per un futuro ricchissimo di soddisfazioni, se le meriterebbe tutte. Ciao Laura!

In realtà sono sempre stata

In realtà sono sempre stata affascinata dalla storia francese, in particolare il periodo della rivoluzione e quello napoleonico. E da questa mia passione è nato questo romanzo. Con Cristina ho in comune l'amore per la storia, però questo romanzo l'avevo scritto prima di conoscerla! :-)

Complimenti a Laura,

Complimenti a Laura, l'estratto è davvero stuzzicante, adesso aspetto con curiosità la recensione di Andreina. Come mai ha scelto proprio questo periodo storico per il tuo romanzo? C'è forse lo zampino di Cristina?

L'ho conosciuta tramite il

L'ho conosciuta tramite il suo blog dove pubblica dei bellissimi racconti e la trovo una bravissima scrittrice ed una persona squisita! Questo estratto mi conferma la sua bravura e ... devo assolutamente leggere questo romanzo!

L'estratto mi piace molto,

L'estratto mi piace molto, complimenti Laura e un grandissimo in bocca al lupo per la tua carriera!

Silvietta

L'estratto sembra davvero

L'estratto sembra davvero interessante. Ho scoperto che l'editore del suo libro è convenzionato con la libreria dove vado a fare i miei acquisti, quindi la prossima volta ci darò un'occhiata sicuramente! Complimenti Ciao Maristella

Ma che belloooo! Io sto

Ma che belloooo!

Io sto leggendo proprio in questo momento il libro di Laura perciò tornerò a scrivere il mio commento a lettura finita. Conosco Laura tramite splinder e fin da subito ho avuto la sensazione che fosse una ragazza molto dolce perciò, come già ti ho detto, ti auguro ogni bene e un grande in bocca al lupo per la tua carriera di scrittrice.

Ringrazio tutti per gli

Ringrazio tutti per gli auguri. Effettivamente farsi largo nell'editoria in Italia non è semplice, ma l'importante è non mollare. E' comunque bello vedersi apprezzata dai lettori.

Ricordo con piacere l'autrice

Ricordo con piacere l'autrice considerato che è stata così gentile da accettare il mio invito a parlare di sè. Complimenti e in bocca al lupo per tutto. ^_^

Bello anche il suo blog.

Ciao Laura, ho letto

Ciao Laura,

ho letto l'estratto del tuo romanzo e mi è piaciuto molto, complimenti!!! Sono sicura che presto arriverà anche il contratto con un importante editore. In bocca al lupo!!!

Annamaria

Benvenuta cara Laura, mi fa

Benvenuta cara Laura, mi fa piacere averti come ospite nel nostro blog, personalmente ho letto il libro di Edmond e Charlotte ma di questo perlerò tra pochi giorni!

Credo che le nostre italiane abbiano tutto il diritto di emergere anche se purtroppo so che è un pò dura, quindi faccio tanti auguroni a chi mette i propri sogni sulla carta!!!

^_^

Io sono di parte perché sono

Io sono di parte perché sono l'agente di Laura ed ho letto anche i suoi romanzi ancora inediti...

Comunque penso che Laura riesca a bilanciare bene il lato rosa (con storie d'amore appassionanti e controverse) con quello storico (per es. in Edmond e Charlotte verso la fine entra in scena madame Royale e Laura si è documentata bene su questo personaggio e su tutte le ipotesi che circolavano su di lei all'epoca).

Cristina

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...