Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Domenica, 19 ottobre, 2008 - 21:59
naan

Untitled

IN THE  SPOTLIGHT THIS MONTH  -  SOTTO I RIFLETTORI QUESTO MESE

ANNAMARIA PLATANIA - autrice italiana

 
L'AUTRICE 

Sono nata a Torino ma da vari anni vivo a Catania dove lavoro come segretaria di redazione per una piccola casa editrice.
Sono romantica, testarda e amo sognare ad occhi aperti. Il mio motto è: niente è impossibile, perché prima o poi tutti i sogni possono diventare realtà.
I miei sogni più grandi sono di riuscire ad affermarmi come scrittrice e di viaggiare per il mondo. Per il momento mi accontento di farlo con la fantasia.
Nel tempo libero amo leggere, disegnare e passare ore in libreria. Tra i miei scrittori preferiti ci sono Rosamunde Pilcher e Nicholas Sparks. Il mio sito è:
www.annamariaplatania.it 
I libri pubblicati sono due: Jasmine (Bonanno 2003) e Sotto il cielo d’Irlanda (Prova d’Autore 2005) Si possono richiedere nelle librerie o direttamente agli editori, inoltre si possono acquistare anche online (IBS, WEBSTER, LIBRERIA UNIVERSITARIA, ecc.)
Attualmente sto completando un nuovo romanzo, Il Delfino Blu. È ambientato tra Portorico e Washington. Il titolo è ancora provvisorio e al momento non c’è nessun editore interessato a pubblicarlo.
Ho scritto anche alcuni racconti, uno di questi, L’ultimo paradiso, è stato tradotto in spagnolo e pubblicato in una rivista portoricana. Parla dei problemi vissuti dagli abitanti dell’isola di Vieques (Portorico) durante l’occupazione da parte della Marina Americana, che la usavano per le loro esercitazioni. Tutto ciò ha comportato un’alta contaminazione dell’aria e del terreno. L’abbandono della Marina, avvenuto nel 2003, ha lasciato un’isola malata con vaste zone ancora contaminate e con un elevato tasso di cancro e altre malattie, soprattutto nei bambini. Nel mio sito si può leggere la versione italiana.


I LIBRI


JASMINE
editore: A&B
anno 2003

L’India, misteriosa e affascinante, fa da sfondo alla storia di Jasmine, una bellissima donna che da anni vive con l’unico scopo di vendicare la propria famiglia impietosamente sterminata.
Dopo una lunga attesa trascorsa nell’anonimato in una casa sulla spiaggia di Los Angeles, Jasmine e il suo fidato amico Raj partiranno alla volta dell’India.
Ad Agra, davanti al Taj Mahal,, incontreranno Daniel, un giovane fotoreporter arrivato in quel paese per aiutare il suo amico Patrik, scomparso misteriosamente. Daniel ha con se una preziosissima collana di diamanti. Da quel momento, la vita di Jasmine si legherà a quella di Daniel e insieme affronteranno un lungo viaggio che, dopo vari ostacoli e pericoli li porterà nel palazzo del Maraja Salim.
Jasmine e Daniel sono attratti l’una dall’altro e giorno dopo giorno capiranno che il sentimento che li unisce è qualcosa di molto profondo e importante.
Jasmine però, arriverà a dubitare di Daniel e la vendetta che insegue da tutta la sua vita, le farà perdere di vista le cose più importanti. Ma alla fine, nonostante tutto a trionfare sarà solo l’amore.


SOTTO IL CIELO D’IRLANDA

editore: Prova d'Autore
anno 2005

Cristel, giovane erede di un distinto casato veneziano, si reca in Irlanda per un reportage fotografico. Prima di partire, sistemando vecchie carte e documenti di famiglia, rinviene un quaderno contenente il diario della nonna scomparsa, diario attraverso cui scopre che la propria antenata aveva vissuto una intensa storia d’amore con un giovane straniero.
Tutto sembrava doversi concludere col matrimonio ma enigmatiche circostanze non avevano agevolato il passo finale dei sentimenti della coppia. La rivelazione ha il potere di stupire Cristel, la quale da quel momento sente che non dovrà staccarsi da quel quaderno. Arrivata in Irlanda, una serie di misteriose quanto gradevoli coincidenze e fatali incontri portano Cristel a rivivere le stesse emozioni sentimentali che erano state della sua adorata e compianta nonna. Ma dopo una prima fase di approcci ecco che il tutto, da color rosa che era, tende a colorarsi di giallo. Il semplice e lo spontaneo diventano complicati e pericolosi a causa di interventi esterni ai due innamorati. Tra ricatti e vendette, rapimenti e drammi, irrompe improvvisa nella scena dei fatti la presenza del fratello di Cristel,giovane da sempre dedito a vita randagia e dissipatore dei beni di famiglia. Gli intrighi sono tanti e tali da far temere per la buona fine della storia d’amore tra Cristel e Jonathan. Tutto il racconto si svolge nell’ambito di un vecchio faro e gli eventi forieri di sorprese a catena sembrano contrastare con l’incantevole scenario che Annamaria Platania continua a ricreare dando una cornice di romantico conforto a tutta l’avvincente trama della sua narrazione.
Si dice che l’amore vince tutto ed è questo il tenace filo conduttore di Sotto il cielo d’Irlanda, una storia di sentimenti che prende mosse dal vaticinio di un diario, quasi per esaltare la misteriosa presenza del soprannaturale negli eventi che accompagnano ogni essere umano tra le peripezie della vita e la forte volontà quando viene guidata da vero amore.


ESTRATTO -  dal romanzo "Sotto il cielo d'Irlanda"


…Dopo i giorni trascorsi a Dublino, Cristel noleggiò un’automobile per andare a conoscere il lato sudovest della regione. Ciò che aveva letto sull’Irlanda, non riusciva a dare un’idea della sua bellezza. Era una terra da scoprire un po’ alla volta, senza fretta, facendosi rapire dalla dolcezza dei suoi paesaggi.
Da Galwai, attiva città universitaria, raggiunse le isole Aran, un posto dove il tempo sembra essersi fermato, e dove si conservano ancora vive le antiche tradizioni e l’idioma gaelico. A Cork, la seconda città dell’Irlanda, fotografò la Cattedrale in stile gotico di Saint Finbarr, il St.Patrick’s Bridge, uno dei suoi ponti più belli e nei suoi dintorni, il castello di Blarney, dove, secondo un’antica leggenda, chiunque sfiori la pietra custodita nella fortezza, riceve il dono dell’eloquenza.
Poi si spostò in direzione di Kinsale, città con uno splendido porto, circondata da basse colline, nota come la capitale della cucina irlandese, dove si respira un’atmosfera molto rilassante, con tanti pub e le case colorate lungo il viale centrale.
Per tutto il tempo del viaggio, Cristel non fece altro che ammirare il verde della campagna e l’azzurro della sua baia, un paesaggio tipico del sud dell’Irlanda.
Aveva sottocchio panorami da togliere il fiato, immense distese di prati impreziositi da rododendri selvatici, fucsie, ortensie e le rose con tutte le sfumature dei loro colori.
In cielo, i colori si susseguono per via delle mutevoli condizioni meteorologiche. Si passa dall’azzurro intenso per proseguire durante la giornata, al grigio delle nuvole minacciose che riversano abbondanti acquazzoni, per poi essere spazzate dal vento, fino al ritorno del sole, che illumina e fa risaltare le dolci colline.
Sulla strada che costeggiava la costa, restò incantata di fronte alla maestosità dell’Atlantico. Il vento spazzava le onde e le faceva salire in aria, fino a gettarle contro le imponenti scogliere. Cristel accostò sul ciglio della strada e restò ad ammirare quello spettacolo della natura.
Il vento giocava con i suoi capelli, l’aria profumava di fiori e di salsedine, sembrava di stare in un posto irreale, dove l’unica cosa che contava era l’immensità di quel mare cristallino e la grandiosità di un cielo dai colori cangianti.
Solo adesso poteva comprendere le parole della nonna, quando affermava che l’Irlanda le era entrata nel cuore.
Prese la macchina fotografica e cominciò a scattare una foto dopo l’altra, se fosse riuscita a trasmettere sulla carta patinata le emozioni che stava provando in quel momento, quello poteva trasformarsi in uno dei suoi migliori servizi fotografici.
Nessun luogo era riuscito a darle tanto in così poco tempo. Era il fascino dell’Irlanda. Una bellezza che una volta entrata dentro, diventa impossibile da dimenticare.


NOVITA'
Una breve anticipazione sul nuovo romanzo di Annamaria Platania


Intrighi, potere, amore, panorami mozzafiato, sono gli ingredienti che fanno da sfondo alla storia di Perla Sinclar, giovane biologa marina che vive a San Juan (Portorico) dove dirige un centro di ricerca, Il Delfino Blu, e Jeffrey Newman che lavora all’Osservatorio Astronomico di Arecibo. Quando il destino li metterà l’uno di fronte all’altra, nessuno dei due sarà più al sicuro…Un’organizzazione segreta che muove i suoi fili all’ombra di Capitol Hill è sulle loro tracce. Davanti al celebre Faro di Rincon, dopo essersi dichiarati il loro amore, delle violente raffiche di spari rischieranno di ucciderli. Sfuggiti per un soffio alla morte, faranno rientro a San Juan, ma la donna verrà rapita e tenuta prigioniera in un luogo segreto.
Jeffrey riuscirà a trovarla e dopo una rocambolesca fuga tra le stradine impervie che portano all’Osservatorio di Arecibo, Perla e Jeffrey potranno finalmente riabbracciarsi.
A quel punto, ogni tassello di questa intricata vicenda tornerà a suo posto e la verità, tenuta all’oscuro per troppi anni, vedrà finalmente la luce.
Perla e Jeffrey proveranno a ricominciare una nuova vita, lontano dai fantasmi del passato, uniti più che mai dal loro immenso amore.

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Ciao Annamaria sono Magda. ho

Ciao Annamaria sono Magda. ho scovato questo "blog "
sto curiosando su i tuoi scritti....
.......non so se è ancora in funzione ...ma scrivo lostesso
c'è la trama del tuo ultimo libro che stai scrivendo ,sembra bello

un caro saluto ciaooooo Magda

News[..] Il 19 ottobre sono

News

[..] Il 19 ottobre sono stata ospite nel blog Isn't it Romantic. Colgo l'occasione per ringraziare ancora le responsabili per la loro gentilezza e disponibilità e chi ha lasciato il proprio commento. Grazie a tutti!!! Se qualcuno è interessato [..]

Un grazie a Luna70 per i

Un grazie a Luna70 per i complimenti

Ciao

Annamaria

Sembrano trame molto

Sembrano trame molto interessanti e ricche di colpi di scena. I miei complimenti ad Annamaria per i suoi romanzi!

Ciao Tiziana, grazie per

Ciao Tiziana,

grazie per avere scritto. Scusa se rispondo solo adesso ma ho avuto dei problemi con il computer.

Se un giorno lo leggerai mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.

Un saluto

Annamaria

Non avevo mai sentito questa

Non avevo mai sentito questa autirce ma devo dire che la trama e l'estratto del romanzo SOTTO IL CIELO D'IRLANDA mi incuriosiscono molto...

Tiziana

Ciao Cris, grazie per le tue

Ciao Cris,

grazie per le tue belle parole. Per me è stato un onore fare parte di questo blog. Spero di risentirci presto.

Annamaria

Ciao Annamaria ^__^ mi è

Ciao Annamaria ^__^

mi è piaciuto molto leggere questo articolo e ancora di piu l'estratto e le tue risposte.

Spero che tu riesca ad avere la fortuna che meriti.

Grazie di essere intervenuta nel blog.

A presto

Cris

Mi fa piacere di averti

Mi fa piacere di averti incuriosita riguardo il mio nuovo romanzo. Spero che sarà lo stesso con qualche editore. Purtroppo non posso dirti di più perchè rischierei di svelarti il resto della trama. L'ambientazione l'ho scelta dopo avere scritto il breve racconto tradotto in spagnolo. Visto che la storia è abbastanza complessa ho potuto dare più spazio a questo paese andando alla scoperta di luoghi poco conosciuti, ma non per questo meno affascinanti. Grazie per gli auguri.

Grazie MarchRose per le tue interessanti domande. Il racconto pubblicato a Portorico, è nato tutto per caso. In breve, tramite la mia cara amica Antonia, responsabile del FanClub Italiano di Ricky Martin, qualche hanno fa sono venuta a conoscenza della situazione di Vieques e sono rimasta molto colpita al punto da volere scrivere qualcosa. Non ho mai pensato di pubblicarlo ma quando l'ho fatto leggere ad Antonia mi ha chiesto se poteva tradurlo in spagnolo. Poi lei stessa lo ha portato a Vieques ad una mostra e la scrittrice Tina Casanova lo ha voluto pubblicare nella sua rivista. Si vede che era scritto nel destino.

Sai, è vero che sono un po' a cavallo tra due mondi, come dici tu, e pur amando i libri a volte vorrei potermi dedicare solo alla scrittura. L'ambiente letterario visto dalla mia posizione, non è per niente facile. In redazione arrivano tantissimi dattiloscritti e non vorrei mai comunicare ad un autore che il suo lavoro non è stato accettato perché tra quelle pagine ci sono tutti i suoi sogni che poi sono simili ai miei. Comunque, questo lavoro mi permette anche di mantenere i piedi per terra e a non pensare di essere già famoso solo per aver pubblicato un libro. Credimi, molti lo fanno e secondo me non arriveranno lontano. L'importante è mantenersi sempre umili e non smettere mai di sognare.

Grazie dei complimenti per Sotto il cielo d'Irlanda, se magari un giorno lo leggerai mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.

Crepi il lupo e grazie ancora per avere scritto.

Un saluto a tutte

Annamaria

Ciao Annamaria, è davvero un

Ciao Annamaria,

è davvero un piacere conoscere una nuova scrittrice. Complimenti per l'estratto.

Confesso che mi piace l'Irlanda e il tuo romanzo deve essere davvero bello a giudicare dalle notizie date.

In bocca al lupo per il tuo prossimo progetto! ^_^

Confesso che sono molto

Confesso che sono molto curiosa circa un particolare, Annamaria, se ce ne vuoi parlare naturalmente: come mai far tradurre in spagnolo un tuo racconto e pubblicarlo nientedimeno che a Portorico? era così che avevi progettato fin dall'inizio, o è una cosa che ti è successa per caso?

Altra cosa: hai detto di lavorare per una piccola casa editrice, com'è l'ambiente letterario visto "da dentro" ? dev'essere difficile una posizione come la tua, un po' a cavallo tra due mondi... come la vivi?

grazie anticipate per le risposte,

MarchRose

Annamaria, sono curiosissima

Annamaria, sono curiosissima di sapere qualcos'altro sul tuo nuovo libro, l'ambientazione così particolare è già di per sé un merito! Ti faccio tanti auguri e sono certa che troverai presto un editore per il tuo nuovo lavoro.

Grazie Cristina per il tuo

Grazie Cristina per il tuo commento.

Mi piace ambientare i miei romanzi in posti lontani e ricchi di fascino.

Non c'è un motivo preciso per cui ho scelto l'India o Portorico, tutto nasce in modo spontaneo. Può essere una frase, un'immagine, per Jasmine ad esempio è nato tutto dal fiore di gelsomino e poi visto che avevo bisogno di un luogo ricco di mistero per creare la trama ho pensato subito all'India.

Un saluto

Annamaria

Cara Andreina grazie a te

Cara Andreina

grazie a te per l'ospitalità su Isn'It Romantic, per me è un grande onore esserci. Un grazie anche ad Naan.

Un saluto

Annamaria

E' sempre un piacere

E' sempre un piacere conoscere nuove scrittrici, soprattutto italiane.

Ambientazioni inconsuete, oltretutto (tranne l'Irlanda, splendido paese in cui gli italiani pullulano, come posso testimoniare avendola visitata) e un certo amore per la fotografia, che condivido (a volte sembro un giapponese in viaggio di nozze tanti rullini consumo).

Se possibile, vorrei sapere come mai proprio l'India e Portorico (oltre che l'Irlanda) come scenari per i suoi romanzi.

Cristina

Cara Annamaria benvenuta!

Cara Annamaria benvenuta!

leggerò i tuoi libri la cui trama mi pare molto imteressante!

l'Irlanda poi è un paese che mi affascina molto, mentre l'India è tutta da scoprire.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...