Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Mercoledì, 21 maggio, 2008 - 11:48
naan

Untitled

RECENSIONE:  DARK LOVER  by J.R. Ward


Publisher : Signet

Year : 2005

Genre / Genere : Contemporary-Paranormal / Contemporaneo-Paranormale

Setting / Ambientazione : Caldwell, New York

Format : Paperback

Sensuality Rating / Livello di Sensualità :  Hot / Bollente

Rating/Voto :  8/10

Edizione Italiana
DARK LOVER, edizione originale Euroclub
Mondolibri 2008 in uscita a breve.
Per saperne di più ecco il link della news :
http://romancebooks.splinder.com/post/17130447

Collegamenti con altri libri  / Connection to other books : è il primo romanzo della serie paranormale "BLACK DAGGER BROTHERWOOD" ovvero "LA FRATELLANZA DELLA DAGA NERA", così composta:

1. DARK LOVER, storia di Wrath;
2.
LOVER ETERNAL, storia di Rhage;
3. LOVER AWAKENED, storia di Zsadist;
4. LOVER REVEALED, storia di Butch;
5. LOVER UNBOUND, storia di Vishous;
6. LOVER ENSHRINED, storia di Phury (in uscita a giugno)

"Daga" (dal latino daca) è una spada corta e robusta a doppio taglio, in cui spesso il codolo si estende dall'impugnatura lungo la linea centrale della lama, che in genere  Veniva usata come arma secondaria da difesa in combattimento, e rappresenta l'arma distintiva dei Vampiri Guerrieri di J.R. Ward, che le usano in coppia.

La serie della "Fratellanza della Daga Nera" ha praticamente spopolato negli Stati Uniti, e dopo appena una decina di pagine di questo romanzo ho capito il perchè.
Avevo i primi due romanzi della serie nella mia pila di libri da leggere da molto tempo, addirittura credo da quando vennero pubblicati, ma per una ragione o per l'altra non avevo mai avuto l'occasione di prenderli in mano. Poi, recentemente, c'è stato una specie di boom tra chi di noi ama i paranormali, un frenetico passa parola, e mi sono detta "proviamoli".
Dire che non riuscivo a staccarmene è un eufemismo, e arrivata a metà ho aperto ibs e acquistato tutti i titoli successivi che mi mancavano, con la speranza che arrivassero con perfetto tempismo a lettura conclusa del secondo. Così è stato, e per alcuni giorni questa è stata la mia "droga" :-)

Dark Lover ci introduce la "Fratellanza", un gruppo eletto di Vampiri Guerrieri con straordinarie abilità e poteri, ma anche in qualche modo tormentati e maledetti, guidati da Wrath, l'ultimo vampiro di sangue puro esistente sulla Terra ed erede della stirpe reale, conosciuto come il "re cieco", perchè nella transizione ha perduto quasi completamente la vista.
Il compito di questi guerrieri è quello di proteggere la loro razza dall'estinzione e conducono una guerra ferale e senza quartiere contro i Lessers, un'armata di assassini non-morti creati da un'entità di puro male : l'Omega, con il solo scopo di annientare la razza dei Vampiri e far torto alla divinità che li ha creati: la Vergine Scriba.

Dark Lover è la storia di Wrath, ma ci fa conoscere tutti i sexy, affascinanti e letali guerrieri che compongono la Fratellanza, Vishous, Zsadist, Phury, Tohrment, Rhage, Darius ... e dell'incredibile rapporto che li lega l'uno all'altro.
L'Ultimo Vampiro purosangue incontra il suo Fato in una mezzosangue : Elizabeth, figlia di una donna umana e di Darius, il guerriero che rimane vittima dei Lessers all'inizio del libro.
Wrath non ha nessuna intenzione di rimanere invischiato con questa mezzosangue, ma l'affetto che lo legava a Darius gli impone di adempiere a quanto l'amico gli aveva chiesto come favore personale : occuparsi di sua figlia durante la transizione.

Tutti i giovani Vampiri, attorno ai 25 anni, devono affrontare la transizione che se non viene assistita da un Vampiro adulto può portare anche alla morte. Elizabeth avrà bisogno di lui e del suo sangue per vivere… ma è all’oscuro della sua natura. Vissuta come orfana fin da quando è nata non sa chi siano i suoi genitori, e soprattutto non sa che suo padre era un Vampiro. A Wrath sta il compito di istruirla e farle superare la transizione per poi affidarla a un Vampiro maschio… facile a dirsi, ma non altrettanto a farsi, considerato il fatto che tra loro scaturisce un’insaziabile passione, impossibile da controllare o da negare.

Una parola speciale merita Butch, il poliziotto rude che per salvare Elizabeth da quello che lui crede un trafficante e un assassino (Wrath!), finisce per rimanere invischiato nella Fratellanza, e diventare il primo umano ad esservi ammesso e a vivere con i Guerrieri (perchè tutti lo trovano simpatico e nessuno ha voglia di ucciderlo!)

Una nota di merito all’autrice per aver creato dei cattivi veramente rivoltanti. I Lessers non sono umani, poiché l’Omega toglie loro l’anima, e col tempo perdono tutte le loro caratteristiche fisiche, come i lineamenti, la carnagione, il colore degli occhi e dei capelli, per diventare sempre più simili, esseri privi di colorazione, con capelli e occhi bianchi. Perdono in questo modo anche la loro individualità, non hanno identità (si chiamano Mr. O, o Mr. X), sono esseri infidi, mediocri, marionette nelle mani del male e per questo letali, che hanno anche un grande vantaggio sui Vampiri: possono muoversi di giorno! e non c’è pericolo che il lettore si lasci intrigare da loro (come avviene spesso nei Romance con cattivi di un certo calibro).

La trama è entusiasmante, i personaggi sono secondo me unici, ben modellati e intriganti, si finisce il libro d’un fiato e non si vede l’ora di iniziare il successivo (come ho fatto!).
Avendo letto parecchi libri di Sherrilyn Kenyon, però, non posso fare a meno di paragonarli, e devo dire che, sebbene differiscano concettualmente (qui i vampiri non sono i cattivi!) preferisco per certi versi il background della Kenyon, molto più fantasioso e legato alla mitologia che lascia spazio anche ai cattivi.

 
Altra recensione di Dark Lover by Lener

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

@ Hatshepsut81 di

@ Hatshepsut81

di recensioni in cantiere pronte all'uso ne abbiamo un sacco e una sporta, in effetti.... anche perchè sia Naan che io abbiamo il vizio - si fa per dire - di scriverne una, magari anche solo brevissima, per ogni libro che leggiamo, appena finito di leggerlo...

Però in questo caso devo dire che Naan è entusiasta della Ward al punto che penso non si sarebbe frenata a lungo comunque! :-)

@MarchRose Si so che ci sono

@MarchRose

Si so che ci sono molte di voi che leggono in inglese e che recensite anche libri non ancora usciti in Italia. Intendevo dire che avete messo da parte la recensione di questo libro aspettando che uscisse in italiano per pubblicarla! ^_^

Caperi non vedo l'ora di

Caperi non vedo l'ora di leggerlo:)

Cis me ne ha parlato così bene che avevo perso le speranze che venisse mai pubbicato, ma adesso finalmente lo potrò leggere anch'io|!!!

Il mio preferito è il libro

Il mio preferito è il libro con Zhadist

Mi permetto di aggiungere

Mi permetto di aggiungere qualcosina a quello che ha detto naan. considera che la complessità della trama generale aumenta ad ogni libro: i primi 3 sono completamente incentrati sui personaggi, ma dal 4 (che è ancora molto romance) in poi, soprattutto con il 5, le storie diventano più corali, c'è piu' carne sul fuoco, sia per le storie dei singoli personaggi, sia per la trama di sottofondo (Vergine Scriba/Omega).

Vi basti sapere che il 5, Lover Unbound o è stato amato o odiato...proprio perchè esce dai limiti del classico paranormal romace (io da parte mia l'ho trovato molto bello).

@ MarchRose La mitologia dei

@ MarchRose

La mitologia dei Vampiri della Ward è molto semplificata rispetto a quella della Kenyon. Sherrilyn Kenyon ha creato un intero universo, mettendo insieme Vampiri, Mutaforma, Demoni e quant'altro.

La Ward invece ha creato qualcosa di molto più semplice e diretta, in un certo senso parallela alla nostra concezione di Dio e Diavolo, dove il Dio dei Vampiri è la Vergine Scriba, la divinità che li ha creati, che li protegge ma li punisce anche, una sorta di onnipotente "ruler", e dove il diavolo è rappresentato dall'Omega, solo che a differenza del nostro diavolo, non si limita a trarre in tentazione ;-), è deciso a sterminarli.

I Vampiri vivono sulla terra nel mondo reale, ma a differenza di noi umani, che Dio lo vediamo solo da morti (se facciamo i bravi!), loro possono incontrare la Vergine Scriba in una dimensione alternativa.

E la Ward ci dà una rappresentazione bellissima di questa "madre dei Vampiri": pura luce.

@ Naan Bellissima recensione

@ Naan

Bellissima recensione !

ammetto di non aver ancora provato la Ward, ma adesso sono molto curiosa... anche perchè ho l'impressione che sia molto fantasy, cioè che ci sia una "mitologia" complessa e strutturata, che non è una pura cornice a un romance + o - normale, ma lo rende un vero ibrido tra romance e fantasy, cosa che per me è molto più interessante.

Naan & Miraphora, ho capito bene?

@ Hatshepsut81 eh, ma lo

@ Hatshepsut81

eh, ma lo sai che alcune di noi leggono in inglese... se guardi le nostre recensioni ne troverai parecchie di libri non ancora usciti in Italia. Del resto chi ama i paranormali di ambientazione contemporanea, ora come ora purtroppo non ha scelta, se vuole leggere deve farlo in inglese... quello che viene pubblicato in Italia è poco, davvero troppo poco :-(

Per Euroclub, hai provato quel sito che avevo indicato nel commento dell'uscita, http://www.librincasa.it/ ?

lì mi pare ne devi comprare solo 3 libri, 1 al mese, poi puoi disdire. Prova a dare un'occhiata....

Non è nemmeno uscito in

Non è nemmeno uscito in Italiano che già c'è la recensione... :P Ma perchè Euroclub non da la possibilità di comprare anche a chi non è iscritto? ^_^

Riassunto perfetto! Mi trovo

Riassunto perfetto! Mi trovo d'accordo su tutto, anche sul commento finale riguardo alla serie della Kenyon. Infatti, se devo essere sincera, quando lessi Dark Lover lo trovai quasi una copia dei Dark-Hunters, solamente con Rhage e poi con Zsadist (che ti colpisce dritto al cuore) mi sono appassionata per davvero! Andando avanti con la lettura, la serie prende la sua forma e per fortuna non è diventata una brutta copia di altre serie paranormali.

Io aggiungerei un'altro piccolo fatto: la Ward è una delle autrici più simpatiche e disponibili in rete(anche se non supera la Kenyon *_*), e merita tantissimo il successo che sta avendo.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...