Rispondi al commento
Untitled
RECENSIONE: DARK LOVER by J.R. Ward
Publisher : Signet
Year : 2005
Genre / Genere : Contemporary-Paranormal / Contemporaneo-Paranormale
Setting / Ambientazione : Caldwell, New York
Format : Paperback
Sensuality Rating / Livello di Sensualità : Hot / Bollente
Rating/Voto : 8/10
Edizione Italiana :
DARK LOVER, edizione originale Euroclub
Mondolibri 2008 in uscita a breve.
Per saperne di più ecco il link della news :
http://romancebooks.splinder.com/post/17130447
Collegamenti con altri libri / Connection to other books : è il primo romanzo della serie paranormale "BLACK DAGGER BROTHERWOOD" ovvero "LA FRATELLANZA DELLA DAGA NERA", così composta:
1. DARK LOVER, storia di Wrath;
2. LOVER ETERNAL, storia di Rhage;
3. LOVER AWAKENED, storia di Zsadist;
4. LOVER REVEALED, storia di Butch;
5. LOVER UNBOUND, storia di Vishous;
6. LOVER ENSHRINED, storia di Phury (in uscita a giugno)
"Daga" (dal latino daca) è una spada corta e robusta a doppio taglio, in cui spesso il codolo si estende dall'impugnatura lungo la linea centrale della lama, che in genere Veniva usata come arma secondaria da difesa in combattimento, e rappresenta l'arma distintiva dei Vampiri Guerrieri di J.R. Ward, che le usano in coppia.
La serie della "Fratellanza della Daga Nera" ha praticamente spopolato negli Stati Uniti, e dopo appena una decina di pagine di questo romanzo ho capito il perchè.
Avevo i primi due romanzi della serie nella mia pila di libri da leggere da molto tempo, addirittura credo da quando vennero pubblicati, ma per una ragione o per l'altra non avevo mai avuto l'occasione di prenderli in mano. Poi, recentemente, c'è stato una specie di boom tra chi di noi ama i paranormali, un frenetico passa parola, e mi sono detta "proviamoli".
Dire che non riuscivo a staccarmene è un eufemismo, e arrivata a metà ho aperto ibs e acquistato tutti i titoli successivi che mi mancavano, con la speranza che arrivassero con perfetto tempismo a lettura conclusa del secondo. Così è stato, e per alcuni giorni questa è stata la mia "droga" :-)
Dark Lover ci introduce la "Fratellanza", un gruppo eletto di Vampiri Guerrieri con straordinarie abilità e poteri, ma anche in qualche modo tormentati e maledetti, guidati da Wrath, l'ultimo vampiro di sangue puro esistente sulla Terra ed erede della stirpe reale, conosciuto come il "re cieco", perchè nella transizione ha perduto quasi completamente la vista.
Il compito di questi guerrieri è quello di proteggere la loro razza dall'estinzione e conducono una guerra ferale e senza quartiere contro i Lessers, un'armata di assassini non-morti creati da un'entità di puro male : l'Omega, con il solo scopo di annientare la razza dei Vampiri e far torto alla divinità che li ha creati: la Vergine Scriba.
Dark Lover è la storia di Wrath, ma ci fa conoscere tutti i sexy, affascinanti e letali guerrieri che compongono la Fratellanza, Vishous, Zsadist, Phury, Tohrment, Rhage, Darius ... e dell'incredibile rapporto che li lega l'uno all'altro.
L'Ultimo Vampiro purosangue incontra il suo Fato in una mezzosangue : Elizabeth, figlia di una donna umana e di Darius, il guerriero che rimane vittima dei Lessers all'inizio del libro.
Wrath non ha nessuna intenzione di rimanere invischiato con questa mezzosangue, ma l'affetto che lo legava a Darius gli impone di adempiere a quanto l'amico gli aveva chiesto come favore personale : occuparsi di sua figlia durante la transizione.
Tutti i giovani Vampiri, attorno ai 25 anni, devono affrontare la transizione che se non viene assistita da un Vampiro adulto può portare anche alla morte. Elizabeth avrà bisogno di lui e del suo sangue per vivere… ma è all’oscuro della sua natura. Vissuta come orfana fin da quando è nata non sa chi siano i suoi genitori, e soprattutto non sa che suo padre era un Vampiro. A Wrath sta il compito di istruirla e farle superare la transizione per poi affidarla a un Vampiro maschio… facile a dirsi, ma non altrettanto a farsi, considerato il fatto che tra loro scaturisce un’insaziabile passione, impossibile da controllare o da negare.
Una parola speciale merita Butch, il poliziotto rude che per salvare Elizabeth da quello che lui crede un trafficante e un assassino (Wrath!), finisce per rimanere invischiato nella Fratellanza, e diventare il primo umano ad esservi ammesso e a vivere con i Guerrieri (perchè tutti lo trovano simpatico e nessuno ha voglia di ucciderlo!)
Una nota di merito all’autrice per aver creato dei cattivi veramente rivoltanti. I Lessers non sono umani, poiché l’Omega toglie loro l’anima, e col tempo perdono tutte le loro caratteristiche fisiche, come i lineamenti, la carnagione, il colore degli occhi e dei capelli, per diventare sempre più simili, esseri privi di colorazione, con capelli e occhi bianchi. Perdono in questo modo anche la loro individualità, non hanno identità (si chiamano Mr. O, o Mr. X), sono esseri infidi, mediocri, marionette nelle mani del male e per questo letali, che hanno anche un grande vantaggio sui Vampiri: possono muoversi di giorno! e non c’è pericolo che il lettore si lasci intrigare da loro (come avviene spesso nei Romance con cattivi di un certo calibro).
La trama è entusiasmante, i personaggi sono secondo me unici, ben modellati e intriganti, si finisce il libro d’un fiato e non si vede l’ora di iniziare il successivo (come ho fatto!).
Avendo letto parecchi libri di Sherrilyn Kenyon, però, non posso fare a meno di paragonarli, e devo dire che, sebbene differiscano concettualmente (qui i vampiri non sono i cattivi!) preferisco per certi versi il background della Kenyon, molto più fantasioso e legato alla mitologia che lascia spazio anche ai cattivi.
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa