Untitled
POESIA DEL MESE - POEM OF THE MONTH
Ragione Non riamata, amo, non rimpianta, rimpiango, La mia vita è fredda, estinto il fuoco dell'amore; Priva di fascino, come potei sognare Ahimè, c'è chi mai dovrebbe amare; No, Sirena, la Bellezza non mi appartiene; Venite Ragione, Scienza, Pensiero, Conoscenza Non temete una fragile mente vagabonda: Possa la brezza estiva soffiare leggera, Inutile, falso vanto! Perfino ora il fuoco, Si risveglia ma per essere nuovamente annientato: Non ho forse abbandonato ciò che potevo conquistare? Charlotte Brontë |
Reason Unloved I love, unwept I weep, My life is cold, love's fire being dead; Devoid of charm how could I dream Alas! there are those who should not love; No, Syren! Beauty is not mine, Come Reason-Science-Learning-Thought Fear not a wandering, feeble mind: Soft may the breeze of summer blow, Vain boast and false! Even now the fire It wakes but to be crushed again: Have I not fled that I may conquer? Charlotte Brontë |
Cenni biografici della scrittrice
Charlotte Brontë nasce a Thornton, nello Yorkshire, Inghilterra, il 21 aprile 1816 da Patrick Brontë, un sacerdote irlandese, e da Maria Branwell. Entrambi i coniugi Brontë hanno una grande passione per la letteratura e per la scrittura. Dal loro matrimonio nascono sei figli: Maria, Elizabeth, Charlotte, Patrick, Emily e Anne . Charlotte Brontë fu una romanziera inglese, la più vecchia tra le tre sorelle Brontë, i romanzi delle quali sono diventati dei classici della letteratura inglese. Quando la madre Maria muore nel 1821, i bambini svengono accuditi da una zia, Elisabeth, e da una governante, Tabita Aykroyd. Nel 1825 le due sorelle maggiori di Charlotte muoiono.
Nel 1831 Charlotte viene iscritta alla scuola di Roe Head dove poi otterrà un posto come insegnante nel 1835. In seguito, per alcuni anni, Charlotte svolgerà la professione di governante presso alcune famiglie, ma nel 1842, insieme alla sorella minore Emily, si reca a Bruxelles per studiare francese. Tornata in Inghilterra nel 1844 comincia a cullare il progetto di scrivere, insieme alle sorelle, alcuni romanzi.
Nel 1847 tutte e tre le sorelle pubblicano il loro romanzo: Charlotte propone dapprima "Il professore" che viene rifiutato, poi "Jane Eyre", L'opera più riuscita di Charlotte Bronte. Di tutti i romanzi che le tre sorelle Bronte pubblicarono, Jane Eyre è certamente quello più conosciuto. Pubblicato con il falso nome di Currer Bell nel 1848, Jane Eyre è un romanzo che racconta la solitudine e il sogno di una giovane donna, come Charlote Bronte, priva di esperienze di vita, ma desiderosa di farne. Seguirà la pubblicazione di altri romanzi,come Shirley nel 1849 e Villette nel 1853. Nel 1854 dopo tensioni con il padre, Charlotte sposa il reverendo Nicholls. La felicità conquistata durerà poco poiché Charlotte in attesa di un figlio si spegnerà l'anno seguente, ad Haworth, il 31 marzo 1855).
Non sono un amante delle
Non sono un amante delle poesie e ciò mi impedisce di leggerne la bellezza ma questa della Bronte è stupenda, forse perchè la conoscevo già.
splendida poesia! Tiziana
splendida poesia!
Tiziana
Concordo. E' davvero una
Concordo. E' davvero una bella poesia!
wow che bella questa
wow che bella questa poesia!dritta al cuore!