Untitled
SPOILER: The Night Drifter – Susan Carroll
Editore / Publisher: Ivy Books – collana Historical Romance
Anno di pubblicazione / Year: 2000
Genre and setting / Genere e ambientazione: storico - paranormale – Inghilterra, Cornoviglia, 1805 circa
Format: Paperback
Sensuality Rating / Livello di Sensualità: warm / caldo
Edizione Italiana: Inedito
Collegamenti con altri libri / Connection to other books : è il secondo volume della trilogia St. Leger, così composta:
1 - LA MOGLIE IDEALE (The Bride Finder) – protagonisti Madeline Breton e Anatole St. Leger
2 - The Night Drifter – protagonisti Rosalind Carlyon e Lancelot (Lance) St. Leger
3 - Midnight Bride – protagonisti Kate Fitzleger e Valentine (Val) St. Leger
Può una semplice gita al mare segnare per sempre il destino di una donna?
Lady Rosalind Calryon certo non pensa nemmeno lontanamente a questa eventualità, mentre arriva insieme alla sua cameriera Jenny alla locanda del piccolo e pittoresco villaggio di Torrecombe, in Cornovaglia. Tutto quello che Rosalind cerca è il sapore della novità, magari con appena un pizzico di avventura - giusto quel tanto che spezzi la routine della sua vita di giovane vedova, ora che è terminato l’anno di lutto stretto. Del resto l’esistenza di Rosalind è sempre stata calma e placida, piatta fino alla monotonia. Figlia unica di genitori molto anziani e iperprotettivi, che l’hanno fin troppo coccolata, alla loro morte la sua tutela è passata a un rispettabile studioso, lord Arthur Carlyon, che qualche tempo dopo, quando Rosalind è diventata maggiorenne, le ha proposto di sposarla. All’inesperta Rosalind accettare la sua proposta è sembrata, all'epoca, la cosa più giusta e naturale da fare, benché l’uomo avesse oltre vent’anni più di lei: e tutto sommato il matrimonio è stato passabile, nonostante le due arcigne cognate e la distratta indifferenza di lord Arthur, troppo assorbito dai suoi studi per prestare attenzione alla giovane mogliettina. Ma ora anche lord Arthur è morto, e Rosalind a soli 21 anni si ritrova di colpo sola, per la prima volta nella posizione di prendere le redini della propria vita.
Ma… che fare, adesso?
Rosalind non è abituata a prendere decisioni, perché c’è sempre stato al suo fianco qualcuno pronto a prenderle per lei. Sa però che non ha nessuna intenzione di permettere alle due cognate di risucchiarla nella loro deprimente routine giornaliera fatta solo di casa e chiesa, secondo le regole del più rigido puritanesimo. Ed ecco che Rosalind si ricorda improvvisamente del reverendo Septimus Fitzleger, un vecchio amico di suo padre, che in occasione di una visita alle loro proprietà nella campagna dello Hampshire, quando lei era poco più di una ragazzina, le aveva raccontato storie arcane e meravigliose sulla sua terra, la leggendaria Cornovaglia, e si era fatto giurare solennemente da lei di venirlo a trovare, una volta diventata grande. Rosalind ha sempre amato alla follia le antiche leggende di Re Artù, del mago Merlino e dei cavalieri della Tavola Rotonda, ed ora che finalmente può disporre liberamente di se stessa le sembra che sia il momento perfetto per mantenere l’antica promessa, e vedere con i propri occhi le aspre scogliere battute dai marosi, le brughiere selvagge, e soprattutto quel castello da fiaba abbarbicato sulle rocce che precipitano a strapiombo nel mare di cui il reverendo Fitzleger tanto le ha parlato… Detto, fatto: Rosalind prepara armi e bagagli, e parte alla volta della Cornovaglia accompagnata dalla sua cameriera Jenny.
Magia e incantesimi, fantasmi, fate e folletti, antichi e oscuri sortilegi… Rosalind e Jenny non fanno che chiacchierare spensierate di queste cose, durante il viaggio e poi anche la sera a tavola, una volta arrivate nella locanda di Torrecombe, già pregustando le loro avventure del giorno dopo. Ma le avventure iniziano molto prima di quanto le due donne prevedano… Poche ore dopo, a notte fonda, Rosalind viene svegliata da una Jenny che trema terrorizzata e in preda a un vero attacco isterico grida che la taverna è infestata dai fantasmi, e che ne ha appena visto uno entrare in una stanza! Dopo averla tranquillizzata, Rosalind esita un attimo: forse dovrebbe chiamare il taverniere, oppure uno dei servi per investigare… ma in fondo, perlustrare gli angoli più bui di una taverna alla ricerca di uno spettro – di sicuro inesistente, ma pazienza - in un certo senso è già un'avventura, no? Un’occasione da non perdere, quindi! Così Rosalind, in camicia da notte e armata solo di una candela, inizia ad aggirarsi per i corridoi bui e silenziosi, finché arriva alla camera indicatale da Jenny, e col cuore in gola apre pian piano la porta… Ma non c’è niente nella stanza, a parte vecchi mobili ammonticchiati qua e là. Solo una specie di ripostiglio, pensa Rosalind suo malgrado un po’ delusa, con un sospiro … quasi non si accorgerebbe dell’uomo che se ne sta addossato al muro in silenzio, se mentre fa un passo indietro non gli passasse attraverso.
Rosalind barcolla, attraversata da una miriade di sensazioni contrastanti nello stesso tempo… luce e oscurità, calore e disperazione… e quando si gira, si ritrova a fronteggiare l’ombra evanescente di un affascinante cavaliere in armatura di maglia e tunica che sembra arrivare direttamente da Camelot. Sa che dovrebbe temere lo spirito, eppure nei suoi lineamenti e nell’espressione del suo viso Rosalind legge coraggio, onestà, sensibilità, lealtà, e una grande tristezza… un eroe, senz’altro; ma un eroe stanco di lottare, forse colpito da una sciagura… con voce tremante, Rosalind gli chiede chi lui sia. E con un’impercettibile esitazione, il fantasma risponde: “Lancelot.”
Sir Lancillotto del Lago! Rosalind non crede ai propri occhi: ha davanti a sé proprio l’eroe leggendario che è stato l’oggetto dei suoi sogni romantici fin da quand’era una bambina! Ed è bello, affascinante e dai modi eleganti e cavallereschi proprio come lei se l’era sempre immaginato! La donna inizia a tempestare lo spirito di domande, ma questi si schermisce, e, sia pure con grande cortesia, le dice addio e svanisce nel nulla.
La mattina dopo, Rosalind non sa che pensare della propria disavventura notturna. Forse è stato un sogno. Oppure, più probabilmente, una delle sue solite fantasticherie ad occhi aperti, per cui i suoi genitori si preoccupavano tanto quand’era piccola. O forse – chissà – per pochi, magici istanti ha visto davvero Lancillotto del Lago.
Comunque sia, Rosalind è decisa serbare per sempre nella memoria il ricordo del suo incontro con lo spirito come un dono raro, magico, infinitamente prezioso… ma il destino ha deciso diversamente. Il giorno stesso, Rosalind si reca a casa di Elfreda Fitzleger, la nipote del reverendo Septimus: proprio mentre la donna l’informa che purtroppo il nonno è morto qualche anno prima, arrivano dei visitatori inaspettati. Sono i “dannati” fratelli St. Leger, i due gemelli Lance e Val, brontola Elfreda, venuti di sicuro a chiederle l’unica cosa che un St. Leger può chiedere a una Fitzleger: una moglie. Ora che il nonno non c’è più, è proprio Elfreda, infatti, la nuova Cercatrice di Spose. Ma non appena Lance varca la soglia, Elfreda quasi suo malgrado lancia un grido trionfale: è LEI! E’ proprio Rosalind, la moglie destinata a Lance St. Leger!
Rosalind si gira, e… sviene. Sì, perché Lance St. Leger è in tutto e per tutto identico al “suo” sir Lancillotto. Ma è un uomo decisamente in carne ed ossa, e anzi il sangue che gli scorre nelle vene dev'essere parecchio bollente, a giudicare dal fatto che col pretesto di rianimarla la spoglia a metà.
Bastano pochi minuti di conoscenza reciproca, però, e Rosalind capisce che – somiglianza a parte – Lance St. Leger non ha assolutamente nulla in comune col galante sir Lancillotto del suo sogno: è sfacciato, insolente, volgare e insensibile. Un vero bestione, insomma. Anche se, bisogna ammetterlo, è una gran bella bestia… basta vedere come gli stanno quei pantaloni attillati in modo quasi indecente con cui se ne va in giro, noncurante. Rosalind non può negare di sentirsi attratta da lui, sia pure, ovviamente, in un modo esclusivamente fisico e carnale – ben lontano dal purissimo, romantico amor cortese che nutre per il suo malinconico cavaliere del sogno.
E’ un vero dilemma… o forse no?
Rosalind, infatti, non può sapere che nel castello dei St. Leger esiste un libro segreto, che parla delle singolari doti dei membri di questa famiglia, e che a proposito di Lance riporta queste inquietanti parole: “Di tutti i doni soprannaturali ereditati dalla famiglia St. Leger, nessuno è più sconvolgente e terrificante del potere di Lance St. Leger”...
Ciao!!!Dopo aver letto lo
Ciao!!!Dopo aver letto lo spoiler mi sono pentita di non aver preso "la moglie ideale"così... ho rimediato ordinando la trilogia in lingua originale e devo dire che è fantastica! Concordo in pieno con i commenti di MarchRose!Grazie per avermi fatto scoprire la Carroll!
P.S. E' la prima volta che scrivo ma vi seguo da tanto tempo!!!!
Eh vabbè, ma allora dillo
Eh vabbè, ma allora dillo MarchRose che vuoi farmi morire!
Io già ero predispostissima dopo aver letto il primo volume, adesso dopo questo spoiler, soffrirò non poco nell'attesa che lo traducano in italiano! Mi sa che mi conviene comprarmi un cilicio...
@ MarchRose perchè non lo
@ MarchRose
perchè non lo fanno già??? che sprovveduti!
con una passione meravigliosa come la tua venderebbero i romance anche agli eschimesi.
Sei troppo forte!
Eleonora
@MarchRose Si è vero, però
@MarchRose
Si è vero, però probabilmente loro sanno che escono, qui da noi purtroppo è già successo che molte serie siano rimaste a metà, anzi anche meno di metà e ogni volta che propongono una nuova serie, che magari mi è piaciuta particolarmente, ho sempre paura di non vedere mai gli altri capitoli. Oppure di vedermelo pubblicato dopo 10 anni e magari invece del secondo capitolo mi ritrovo il terzo o il quarto
@ Eleonora ahahaha! che dici
@ Eleonora
ahahaha!
che dici allora, mi metto a chiedere alle case editrici una percentuale sugli incassi?
a parte gli scherzi, io cerco di essere il più oggettiva possibile quando preparo le mie note sui libri, ma ahimè, temo proprio che quando a me un libro piace, un po' si veda... così come si vede, temo, quando il libro invece non mi è sembrato granchè. Negli spoiler, poi, ammetto che mi lascio prendere la mano.
Insomma, devo proprio dirlo? per Lance mi sono praticamente presa una cotta...
Credo che sia uno degli eroi più romantici che ho trovato in un libro, e se dal punto di vista letterario i tre romanzi di questa trilogia sono tutti originali, ben scritti, fantasiosi e avvincenti, a livello strettamente di gusto mio personale, per il tipo di storia e per il tipo di eroe, "The Night Drifter" è quello che mi è restato maggiormente nel cuore.
E quindi, giustamente, nel mio spoiler di Lance non ho parlato, così avrete il piacere di fare la sua conoscenza per conto vostro :-)
Auguro a tutti un felice
Auguro a tutti
un felice ferragosto!!!
Ciao :)
Annamaria
ecco, adesso mi tocca
ecco, adesso mi tocca rimediare La Moglie ideale: con uno spoiler del genere se prima ero indecisa sul primo libro......
Scusa MarchRose, non per farmi gli affari tuoi, ma per caso lavori alla Mondadori??perchè se io fossi Altieri ti recluterei subito e non sentirebbero nemmeno l'odore di crisi del mercato editoriale. E' già la seconda volta che riesci a invogliarmi a comprare un libro, per non parlare del Profumo della Notte..
Magica MarchRose
Ciao Eleonora
@ Lucy-one, Annarita e
@ Lucy-one, Annarita e Nuvolina74
sul blog Mondadori c'è scritto che pubblicheranno sia questo che l'altro sequel, cioè "Midnight Bride". Quando, però, non c'è scritto, purtroppo.
Però ragazze, pensate un attimo:
noi qui i Italia ci lamentiamo se dobbiamo aspettare parecchi mesi, magari un anno per avere il volume successivo di una saga... ma cosa dovrebbero dire le lettrici negli USA, allora?
per loro è normale aspettare anni e anni per completare una saga, perchè l'autrice deve ben scrivere il libro, e un annetto o giù di lì ci vuole!
Pensate, per la saga Bridgerton di Julia Quinn tra i primo e l'ultimo libro sono passati 6 anni. La serie dei Rogues dei Jo Beverley è cominciata nel 1991, e si è conclusa - spin off esclusi - dopo ben 15 anni, nel 2006!
eppure da quel che leggo nei forums americani non si lamenta quasi mai nessuno, anzi sono tutti in fremente attesa della nuova uscita. Al massimo qualcuno dice, "Speriamo che l'autrice scriva in fretta!" :-)
@ Paola dai, apprezzate lo
@ Paola
dai, apprezzate lo sforzo che ho fatto per non rovinarvi la lettura e all stesso tempo anticiparvi qualcosa del libro... visto che è Lance l'oggetto della curiosità, ho fatto tutto lo spoiler dal punto di vista di Rosalind, così non vi dico troppo :P
E poi, dai primi due capitoli del libro capirete tutto sul suo potere - be', più o meno...
@ Annarita
grazie per i complimenti, ma non mi accusate di crudeltà eh? questo spoiler me l'avete chiesto VOI, care mie! e mo' ve lo beccate :-)
Per la Balogh:
purtroppo nel paese dove mi trovo in questi giorni ho visto solo gli RM della collana, ma non gli Emozione, e non posso aiutarti.
Qualcuna di voi ragazze può aiutare Annarita a trovare la Balogh?
se mai, Annarita, contatta Hatsepshut ( ti registri su splinder e le mandi un messaggio privato ), lei si era offerta di aiutare chi non avesse trovato i libri in edicola.
Già il primo mi era piaciuto
Già il primo mi era piaciuto moltissimo, questo sembra essere meglio.
Speriamo solo di non dover aspettare tanto prima di leggerlo è capitato che tra l'uno e l'altro passassero anni
Nooooooo, ecco adesso non
Nooooooo, ecco adesso non resisto.... Maria Rosa posso chiederti more info via pvt? :P
Il primo libro mi è piaciuto tantissimo e Lance intriga parecchio... :)
Crudele MarchRose... spoilerato ma non troppo, il gisto per lasciarci lì così... *_*
Paola (LeNuvole)
Il primo libro La moglie
Il primo libro La moglie ideale mi è piaciuto tantissimo e se il secondo è bello almeno la metà del primo lo leggo subitio, anzi Mrosa il tuo spoiler è meraviglioso e se anche non avessi letto il precedente libro sta certa che me lo sarei procurata in un baleno!!
Solitamente i fantasy o
Solitamente i fantasy o paranromali non mi interessano, ma devo dire che leggendo al trama questo mi ha molto incuriosito..speriamo di riuscire aleggerlo prima o poi!
Buon Ferragosto a tutti!
Tiziana
Chi lo sà quanto dovremo
Chi lo sà quanto dovremo aspettare per leggerlo nel frattempo ci potremo crogiolare nell'invidia nei confronti di coloro che leggono in lingua originale:brave continuate
cosi' a farci del male!
Scherzo naturalmente,Marchrose è sempre attenta e gentile:si vede quando le cose vengono fatte con amore e passione!
Questa mattina oltre a crogiolarmi nell'invidia,ho deciso di cedere all'autocommiserazione, perche' in questo Ferragosto che si avvicina avevo deciso di conservarmi un bel libro da leggere durante gli spacchi dell'orario di lavoro,il libro in questione e' o meglio era Semplicemente perfetto,ma neanche a dirlo del libro nessuna traccia, e sebbene abbia sguinzagliato parenti e amiche a Roma e provincia e a Milano,del libro ancora niente, mentre sul mercato dell'usato e' gia' apparso e con un costo superiore del 100%.
Ora la domanda nasce spontenea:cosa ci guadagna la Mondadori a non curare maggiormente la distribuzione e il numero delle copie(la fanno una specie di indagine di gradimento o di mercato o come la vogliono fare!) Sapevano che era la conclusione di una serie e quindi molto richiesta!
Va bene cerchero' di farmene una ragione.....,scusate lo sfogo,grazie per la pazienzia.
Annarita
PS buon Ferragosto a tutte, specialmente a chi lo trascorrerà al lavoro!Ciao siete GRANDI!
anche io avevo già deciso di
anche io avevo già deciso di continuare a leggere questa saga, ma dopo questo spoiler... è diventato un vero dovere farlo. Non vedo l'ora di scoprire questo misterioso oscuro potere...
L.
Oh, non vedo l'ora che venga
Oh, non vedo l'ora che venga pubblicato! L'avrei preso comunque, il primo mi è piaciuto molto, ma dopo aver letto questo bel spoilerone...come resistere?
Non si sa vero quando mondadori ha intenzione di pubblicarlo?
Lucy-one
cavolo la trama è veramente
cavolo la trama è veramente interessante!Speriamo venga pubblicato presto questo secondo volume >_