Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Venerdì, 10 luglio, 2009 - 01:17
MarchRose

Untitled


TOTO-RITA 2009

Anche quest’anno, il mondo del romance è in fremente attesa di vedere cosa succederà il prossimo 18 luglio in occasione della proclamazione dei RITA, cioè del premio assegnato ai migliori romanzi e racconti del settore pubblicati nel corso del 2008.

L’anno scorso (http://romancebooks.splinder.com/post/17968989 ) vi abbiamo già parlato delle origini del premio e del suo funzionamento. Il RITA non è un premio che ricompensa i libri che hanno venduto più copie, o quelli che sono stati più votati dai lettori in qualche tipo di sondaggio. I romanzi vengono candidati o dagli scrittori stessi, o dalle loro case editrici; dopo una prima selezione che ne porta in finale il 10% circa, i vincitori vengono eletti sulla base del giudizio di una giuria composta da scrittori ed addetti ai lavori, in occasione del 29mo congresso annuale dell’RWA, ovvero l’associazione Romance Writers of America ( Scrittori Americani di Romance ), che quest’anno si terrà a Washington, D.C..

Nessun premio è perfetto, e nemmeno i RITA lo sono. Ogni anno ci sono accese discussioni sui criteri di selezione, sulle categorie in cui vengono suddivisi i romanzi, oltre che ovviamente sui meriti e demeriti dei vincitori e degli esclusi. Ogni anno ci si chiede se questo premio riesca davvero a promuovere i libri vincitori, e di conseguenza a dare fama e notorietà alle loro autrici. A queste domande, non c’è risposta sicura: resta però il fatto che, esattamente come nel caso dell’Oscar in ambito cinematografico, tutti agognano l’ambita statuetta dorata più di qualsiasi altro riconoscimento in ambito romance.

Anche quest’anno, quindi, vogliamo divertirci ad immaginare cosa succederà il 18 luglio, chi tornerà a casa da trionfatore e chi, invece, con le pive nel sacco. Tranquille, non abbiamo avuto “soffiate” dall’RWA: è solo un gioco. L’anno scorso ce la siamo cavate tutto sommato niente male ( guardate qui: http://romancebooks.splinder.com/post/17993813 ): vedremo, se quest’anno riusciamo a far meglio!


Best First Book – Miglior Libro d’Esordio

Her One Desire - Kimberly Killion
Kensington Publishing Corp., Zebra

No Good Girls - Jean Marie Pierson
Dorchester Publishing, Love Spell

Oh. My. Gods. - Tera Lynn Childs
Penguin Group USA, Dutton

Passionate - Anthea Lawson
Kensington Publishing Corp., Zebra Debut

Private Arrangements - Sherry Thomas
Bantam Dell Publishing Group

Strangers in the Night - Kerry Connor
Harlequin Enterprises, Harlequin Intrigue

The Secret Soldier - Jennifer Morey
Harlequin Enterprises, Silhouette Romantic Suspense

Your Roots Are Showing - Elise Chidley
Grand Central Publishing, 5 Spot


PREVISIONE

Un’autrice può ricevere molti premi in vita sua – ma può ricevere un’unica volta quello per il miglior romanzo d’esordio. Questo è quindi un premio ogni anno molto “sentito” da tutte le candidate, perché lo vedono come se, in un certo senso, fosse di buon augurio per il successo della loro futura carriera di scrittrici. Se guardiamo alla storia del premio non hanno tutti i torti: se è vero che di Stephanie Feagan e Lani Diane Rich non si è sentito granché parlare dopo la vittoria, è anche vero però che la vincitrice dell’anno scorso, Terry Garey, è già al terzo libro pubblicato e sta avendo un grandissimo successo di vendite; e che Tracy Anne Warren, Adele Ashworth, Elizabeth Boyle e Lynn Kurland non se la stanno passando affatto male…
Pur con qualche rimpianto per le assenze di Judith James e Meredith Duran nella rosa dei finalisti, e anche se ci piacciono molto l’originalità e l’audacia del medievale di Kimberly Killion ( una spia, incarcerata nella Torre di Londra, che si innamora della figlia del boia! ). ci sembra che tutte le indicazioni puntino verso una vittoria di Sherry Thomas, che propone un romanzo originale, dallo stile personale e davvero molto curato, per un romanzo d’esordio.

Private Arrangements - Sherry Thomas

Love has designs of its own…
To all of London society, Lord and Lady Tremaine had the ideal arrangement: a marriage based on civility, courteousness, and freedom—by all accounts, a perfect marriage. The reason? For the last ten years, husband and wife have resided on separate continents.
But once upon a time, things were quite different for the Tremaines….When Gigi Rowland first laid eyes on Camden Saybrook, the attraction was immediate and overwhelming. But what began in a spark of passion ended in betrayal the morning after their wedding—and now Gigi wants to be free to marry again. When Camden returns from America with an outrageous demand in exchange for her freedom, Gigi's decision will have consequences she never imagined, as secrets are exposed, desire is rekindled—and one of London's most admired couples must either fall in love all over again…or let each other go forever.


L’amore fa dei piani tutti suoi…
Per tutta la società di Londra, Lord e Lady Tremaine hanno fatto un accordo perfetto: un matrimonio basato sulle buone maniere, sulla cortesia e sulla libertà—un matrimonio perfetto, sotto tutti i punti di vista. Come mai? Negli ultimi dieci anni, marito e moglie hanno vissuto in continenti diversi.
Ma una tempo le cose erano molto diverse, per i Tremaine… Quando Gigi Rowland mise gli occhi per la prima volta su Camden Saybrook, l’attrazione fu immediata e travolgente. Ma quello che è cominciato nella fiamma della passione è finito in tradimento il mattino successivo alle loro nozze—e ora Gigi vuole essere libera di risposarsi. Quando Camden torna dall’America con una richiesta oltraggiosa in cambio della sua libertà, la decisione di Gigi avrà conseguenze che lei non avrebbe mai immaginato: i segreti verranno alla luce, il desiderio si riaccenderà—e una delle coppie più ammirate di Londra dovrà innamorarsi di nuovo…oppure dividersi, una volta per tutte.


Contemporary Series Romance – Romanzi contemporanei / serie

A Mother’s Wish - Karen Templeton
Harlequin Enterprises, Silhouette Special Edition

Adopted: Outback Baby - Barbara Hannay
Harlequin Enterprises, Harlequin Romance

Antonides’ Forbidden Wife - Anne McAllister
Harlequin Enterprises, Mills and Boon Modern

Falling for the Lone Wolf - Crystal Green
Harlequin Enterprises, Silhouette Special Edition

Last-Minute Proposal - Jessica Hart ( tradotto da Harlequin come A TU PER TU CON UN MILIONARIO – collana Harmony Jolly Romance )
Harlequin Enterprises, Harlequin Romance

Texas Heir - Linda Warren
Harlequin Enterprises, Harlequin American Romance

The Children’s Doctor and the Single Mum - Lilian Darcy
Harlequin Enterprises, Medical Romance

The Cowboy’s Christmas Miracle - RaeAnne Thayne
Harlequin Enterprises, Silhouette Special Edition

The Right Mr. Wrong - Cindi Myers
Harlequin Enterprises, Harlequin American Romance


PREVISIONE

E qui arrivano le dolenti note. A giudicare da questa selezione di titoli, si direbbe che al mondo non esista altra casa editrice di “serie” ( ricordiamo che si tratta di romanzi contemporanei brevi, da 200 pagine circa, spesso collegati in miniserie a tema: in Italia appartengono a questa categoria i vari Harmony ) che Harlequin.
In realtà non è così: negli USA sta crescendo in modo vertiginoso ( +68% di vendite nel 2008 rispetto al 2007, fonte: http://www.libraries.wright.edu/noshelfrequired/?p=199 ) il giro d’affari legato agli ebooks, cioè ai libri in formato elettronico, che a parte gli ovvi vantaggi legati alla digitalizzazione ( facile reperibilità, costo minore ) offrono anche una maggior scelta di autrici e di categorie di romanzi – primi tra tutti, gli erotici, che l’RWA esclude a priori dai RITA. Infatti, se notate tra i finalisti di questa categoria non c’è nessun titolo nemmeno delle serie Harlequin appena un po’ più calde della media, cioè i Presents, i Desire e, ovviamente, i Blaze ( figuriamoci degli Spice ) .Per citare Leslie Kelly, la celebre autrice di numerosi Blaze, “… le storie sexy e i RITA vanno d’accordo come la birra analcolica e il caviale Beluga.”
La scelta di escludere gli erotici dai RITA ogni anno desta polemiche sempre più infuocate, perché sembra una discriminazione senza senso ed ingiusta, soprattutto se confrontata invece all’attenzione data agli inspirationals, che in quanto legati alla fede cristiana rappresentano una discriminazione di segno opposto ( perché tanta attenzione per il cristianesimo rispetto alle altre religioni e culti? ).
Alla luce di ciò, la rosa dei finalisti della categoria “series” appare ogni anno sempre meno rappresentativa del vero andamento del romance contemporaneo. A questo punto, classico per classico, come possibile vincitrice proviamo a spezzare una lancia per la classicissima storia della veterana Linda Warren.

Texas Heir - Linda Warren

Cari Michaels has known for a long time that Reed Preston is the only man for her. Until her boss - the dynamic CEO of a family-owned department store chain - announces his engagement to another woman.
It's just the reality check Cari needs to get over Reed. But when a plane crash strands her in the west Texas desert with the man she loves, she can't hide her feelings. And now they have only each other to depend on for their survival.


Cari Michaels sa da un pezzo che Reed Preston è l’unico uomo che fa per lei. Fino al giorno in cui il suo capo – il dinamico direttore di una catena di negozi di proprietà della sua famiglia – le annuncia che si è fidanzato con un’altra donna.
E’ proprio lo scossone che serve a Cari per dimenticare Reed. Ma quando un incidente aereo fa sì che si ritrovi sperduta nel deserto del Texas occidentale insieme all’uomo che ama, la ragazza non riesce a tenere nascosti propri sentimenti. E adesso entrambi potranno solo contare l’uno sull’altra per tentare di sopravvivere..



Contemporary Series Romance: Suspense/Adventure - Romanzi contemporanei / serie: Suspense/Avventura

A Sexy Time of It - Cara Summers
Harlequin Enterprises, Harlequin Blaze

Cold Case Connection - Kathleen Long
Harlequin Enterprises, Harlequin Intrigue

Danger Signals - Kathleen Creighton
Harlequin Enterprises, Silhouette Romantic Suspense

Lethal Attraction - Diana Duncan
Harlequin Enterprises, Silhouette Romantic Suspense

Strangers in the Night - Kerry Connor
Harlequin Enterprises, Harlequin Intrigue

Tall, Dark and Lethal - Dana Marton
Harlequin Enterprises, Harlequin Intrigue

The Man Behind the Cop - Janice Kay Johnson
Harlequin Enterprises, Superromance

The Secret Soldier - Jennifer Morey
Harlequin Enterprises, Silhouette Romantic Suspense

Twin Targets - Jessica Andersen
Harlequin Enterprises, Harlequin Intrigue


PREVISIONE

A differenza dell’Italia, una buona fetta dei “series” americani è dedicata al romantic suspense. Restando sulle edizioni cartacee ( sugli ebooks vale quanto già detto per i “series” in generale ), le due collane che van per la maggiore sono Silhouette Romantic Suspense e Harlequin Intrigue, che come si può vedere dominano la scena anche tra la rosa dei finalisti ai RITA.
Il romanzo di Cara Summers, che è anche l’unico Blaze in gara quest’anno se escludiamo il racconto della Shalvis, è decisamente atipico per la categoria, visto che è un time-travel ( dal 2128 al 2008, per catturare Jack lo Squartatore che è arrivato dal 1888 ). Sorge quindi spontanea la domanda: che ci fa, questo libro, qui anziché nella categoria paranormali? Il libro della Creighton ha destato alcune perplessità tra i critici, e tra gli altri in lizza per il titolo onestamente non vediamo romanzi di particolare rilievo, con l’unica possibile eccezione del romanzo di Janice Kay Johnson, “The Man Behind the Cop”, che è pertanto il nostro candidato alla vittoria.

The Man Behind the Cop - Janice Kay Johnson

Being a big-city cop and being in control means everything to Bruce Walker. He knows how destructive a man can be when given the chance. That's why he's vowed never to get involved.
All that changes the moment he meets psychologist Karin Jorgenson. The connection between them is instant, intense - something he's tempted to explore. Regardless of how Bruce feels, though, he can't let go of everything he knows. His control is even more important now that they're involved in a domestic violence case. Karin insists he's a different man than the one he sees in the mirror. But can he trust her - and himself - enough to open his eyes and see it, too?


Essere un poliziotto di una metropoli ed avere il controllo della situazione è tutto quel che conta per Bruce Walker. Sa quanto un uomo possa diventare distruttivo, se gliene si dà la possibilità. Ecco perchè ha giurato a se stesso di non farsi mai coinvolgere.
Tutto cambia nel momento in cui incontra la psicologa Karin Jorgenson. Il legame tra loro due è istantaneo ed intenso- qualcosa che l’uomo è tentato di esplorare. Indipendentemente da quello che prova, però, Bruce non se la sente di cambiare la propria vita da cima a fondo, così su due piedi. La sua volontà di tenere tutto sotto controllo è ancora più importante ora che entrambi sono coinvolti un caso di violenza domestica. Karin insiste sul fatto che Bruce non è l’uomo che crede di vedere ogni volta che si guarda allo specchio. Ma Bruce può fidarsi di lei – e di se stesso – quanto basta per aprire gli occhi e capirlo da sè?


Contemporary / Single Title – Contemporanei / titoli singoli

No Good Girls - Jean Marie Pierson
Dorchester Publishing, Love Spell

Not Another Bad Date - Rachel Gibson
HarperCollins Publishers, Avon Books

Out of Time - Samantha Graves
Grand Central Publishing, Forever

Snowfall at Willow Lake - Susan Wiggs
Harlequin Enterprises, MIRA Books

Sweet Talk - Susan Mallery ( tradotto da Harlequin come L'ACCORDO PERFETTO – collana Harmony Romance )
Harlequin Enterprises, HQN

Tall Tales and Wedding Veils - Jane Graves
Grand Central Publishing, Forever

Twenty Wishes - Debbie Macomber ( tradotto da Harlequin come 20 DESIDERI – collana Harmony Romance )
Harlequin Enterprises, MIRA Books

Your Roots Are Showing - Elise Chidley
Grand Central Publishing, 5 Spot


PREVISIONE

La competizione nella categoria romanzi contemporanei / titoli singoli quest’anno è piuttosto fiacca, vista l’assenza di parecchi dei nomi più celebri del settore – tanto per fare qualche esempio, Susan Andersen, Toni Blake, Kristan Higgins, Diana Holquist… e dove diamine è BLUE-EYED DEVIL di Lisa Kleypas ??
A lasciare ancor più perplessi è l’inclusione in questa categoria di parecchi titoli che non si possono nemmeno definire romance, bensì women’s fiction ( Wiggs e Macomber ). Infine, sono stati inclusi un titolo chik-lit ( la Pierson ) e un romantic suspense paranormale (la Graves ). Insomma, si ha la netta sensazione che, al contrario di quanto si diceva solo un paio di anni fa, sia il romance contemporaneo ad attraversare un momento di disorientamento e forse addirittura di crisi, anziché il genere storico…
In questo scenario confuso è davvero difficile fare previsioni. Le veterane Wiggs, Macomber, Ginson e Mallery hanno già fatto incetta di RITA negli anni scorsi, e ci sembra improbabile, oltre che poco “politically correct”, che il loro monopolio prosegua imperterrito anche quest’anno. Per l’originalità del romanzo, ci piacerebbe parecchio vedere la vittoria di “Out of Time” di Samantha Graves: ma temiamo che una storia d’amore, mistero e avventura, alla Indiana Jones per capirci, che ha per protagonisti un ladro d’antichità esperto di sepolcri ( noi lo chiameremmo un “tombarolo” ) e la curatrice di un museo dotata di “seconda vista” sia un po’ troppo per l’austera giuria dei RITA… La nostra scelta di ripiego quindi, sia pure un po’ a malincuore, potrebbe essere il titolo della Pierson, candidato ai RITA sia nella categoria Contemporanei che in quella Miglior Debutto, ma a nostro avviso con poca speranza di farcela nella seconda, vista la competizione agguerritissima. L’autrice ha detto in un’intervista che il romanzo è stato ispirato dalle sue disavventure reali, amorose e professionali, mentre abitava a Manhattan insieme alle sue amiche. Vi ricorda un po’ Sex and the City? Be’, avete ragione!


No Good Girls - Jean Marie Pierson

My name is Geri O'Brien, and I'm having a bad-hair life. My last date was with a guy who'd rather make tracks than make love; I work for a publisher who actually thinks a kids' book about the Donner Party is a fun idea; and the closest I'm ever going to get to my dream man is seeing him on the side of a taxi.
When I started writing this, I thought that fabled New York minute was never going to come for me or my friends Maria, Emmy, and Sally. But when one of us got dumped, one of us got shot and one of us threw up on a 4 star restaurant window, I had a run of luck you need to read to believe. I guess it's true what they say: Every time we complain there are no good men out there, a great guy out there complaining that there are . . . No Good Girls.


Mi chiamo Geri O'Brien, e sto scrivendo un diario sui miei guai. L’ultimo ragazzo con cui sono uscita preferisce farsi dei chilometri di corsa piuttosto che fare l’amore; lavoro per un editore che pensa che un libro per bambini sulle miserie dell’emigrazione sia un’idea divertente; e il momento in cui sono arrivata più vicina a incontrare l’uomo dei miei sogni è stato quello in cui l’ho visto dall’altra parte di un taxi.
Quando ho cominciato a scrivere questa storia, pensavo che la favola che dice che a New York nel giro di un minuto la tua vita può cambiare non riguardava né me né le mie amiche Maria, Emmy, e Sally. Ma quando una di noi è stata mollata, una licenziata e una ha vomitato sulla vetrina di un ristorante a 4 stelle, ho avuto un colpo di fortuna così fenomenale che dovrete leggere come sono andate le cose, per crederci. Credo che sia vero quello che dicono: Ogni volta che noialtre ci lamentiamo perchè non ci sono più bravi ragazzi in giro, da qualche parte c’è un ragazzo eccezionale che si sta lamentando perché non ci sono più. . . Brave Ragazze.

Out of Time - Samantha Graves

SHE’S THE KEY
Museum curator Jillian Talbot has the gift of psychic “Sight”, but she never expects it to land her in the middle of a battle for money and power between murderous underground elements. The object of their greed: an ancient crystal lens that can unlock mysteries from the past…but only for someone with the Sight. To stay alive, Jillian must seek the help of a cynical tomb raider, but is he worthy of her trust?

HE'S IN TOO DEEP
Tombraider Simon Bonner wants out of the looting game…until the crystal lens lands on his doorstep. The crystal’s secret is locked inside the eyes of straight-laced Jillian who still believes in doing the right thing. As she and Simon track the mystery deep into Mexico, their desire to stay alive and growing passion for each other makes every move a dance with danger

OUT OF TIME
Tomorrow could be history.

LEI E’ LA CHIAVE
Jillian Talbot, che lavora come sovrintendente in un museo, ha il dono della “Vista”, ma non si aspetta di certo che questo la faccia piombare nel bel mezzo di una battaglia tra criminali assassini per la ricchezza e il potere. L’oggetto delle loro avide brame è un’antica lente di cristallo che può rivelare i misteri del passato… ma solo a chi è dotato della Vista. Per sopravvivere, Jillian deve chiedere aiuto ad un cinico razziatore di tombe, ma varrà la pena di fidarsi di lui?

LUI E’ DENTRO AI GUAI FINO AL COLLO
Il razziatore di tombe Simon Bonner vuole restare fuori da questa caccia al tesoro… finché la lente di cristallo non gli atterra dritta dritta sulla soglia di casa. Il segreto del cristallo è racchiuso negli occhi dell’impettita Jillian, che crede ancora di dover fare la cosa giusta. Quando lei e Simon seguono gli indizi del mistero fin nelle profondità del Messico, il loro desiderio di restare vivi e la loro crescente passione reciproca rendono ogni mossa una danza col pericolo.

NON C’E’ PIU’ TEMPO
Domani potrebbe essere tutto finito.


Historical Romance / Romanzi Storici

Duchess by Night - Eloisa James
HarperCollins Publishers, Avon Books

In Bed with the Devil - Lorraine Heath
HarperCollins Publishers, Avon Books

Private Arrangements - Sherry Thomas
Bantam Dell Publishing Group

Seduce Me at Sunrise - Lisa Kleypas
St. Martin's Press

The Edge of Impropriety - Pam Rosenthal
Penguin Group USA, NAL, Signet Eclipse

The Spymaster’s Lady - Joanna Bourne
Penguin Group USA, Berkley Sensation

To Seduce a Sinner - Elizabeth Hoyt
Grand Central Publishing, Forever

Where the Heart Leads - Stephanie Laurens ( tradotto da Mondadori come LA STRADA DEL CUORE – collana I Romanzi )
HarperCollins Publishers, Morrow Books


PREVISIONE

Non c’è dubbio: la categoria degli storici è quest’anno la più ricca ed interessante, sia come titoli che come autrici. A parte qualche esclusione un po’ discutibile ( tanto per fare qualche nome di escluse eccellenti, all’appello mancano, ad es, Loretta Chase, Jo Goodman, Teresa Medeiros, Sophia Nash, Julie Ann Long ), sono comunque arrivate in finale una buona parte dei romanzi che nel 2008 hanno fatto maggiormente parlare di sé.
La distinzione tra “storici” e “storici regency” ( v. l'altra categoria, più avant in questo post ) ha di sicuro complicato le cose ai giudici e creato confusione ( non si capisce perché, ad es., dei due titoli di Joanna Bourne in gara quest’anno, pur appartenendo alla stessa serie, uno è finito nella prima e l’altro nella seconda ); oltre a essere più “ipotetica” che reale, visto che quasi tutti i libri della categoria storici sono comunque ambientati nell’Inghilterra del 1800, anno più, anno dopo. Purtroppo, questo è rappresentativo di una tendenza reale del mercato del romance attuale: le storie ambientate in epoche o luoghi diversi sono sempre più rari. Difficile dire se questo sia il risultato di un gusto ormai dominante, o di scelte di comodo dalle case editrici, che temono di rischiare troppo facendo proposte diverse.
Il libro che forse ci piacerebbe più di tutti veder vincere è “The Edge of impropriety” di Pam Rosenthal: da una parte perché è un gran libro, dall’altra perché è “quasi” un erotico ( unica notevole eccezione alla ferrea regola dei RITA! Ma, del resto, non è un ebook… è già qualcosa ), e vederlo vincitore sarebbe davvero un segnale forte e chiaro che i tempi stanno cambiando. Ma, ahimè, non crediamo che si arriverà a tanto. Optiamo quindi per lo splendido romanzo della Bourne, che ha strappato applausi unanimi a critici e lettori ( tanto per citare una delle tante recensioni, la reviewer di DearAuthor ha detto a proposito di questo libro: “Grazie al cielo, il romanzo storico non è morto.” ) e, come seconda possibilità, per la James, che forse qui non ha dato il meglio di sé in senso assoluto, ma meriterebbe finalmente un RITA per coronare la sua magnifica carriera.

The Spymaster’s Lady - Joanna Bourne

She's never met a man she couldn't deceive...until now.
She's braved battlefields. She's stolen dispatches from under the noses of heads of state. She's played the worldly courtesan, the naive virgin, the refined British lady, even a Gypsy boy. But Annique Villiers, the elusive spy known as the Fox Cub, has finally met the one man she can't outwit.


Non ha mai incontrato un uomo che non riuscisse ad ingannare... finora.
Ha affrontato i campi di battaglia. Ha rubato missive segrete da sotto il naso di grandi capi di stato. Ha recitato il ruolo della cortigiana esperta delle cose del mondo, della verginella ingenua, della raffinata lady inglese, e perfino quello di un ragazzino zingaro. Ma Annique Villiers, l’inafferrabile spia conosciuta come la Piccola Volpe, ha finalmente incontrato l’unico uomo che non riesce a battere.





Duchess by Night - Eloisa James

A Mischievous Charade . . .
Harriet, Duchess of Berrow, is tired of her title and the responsibilities that come along with it. Enough with proper tea parties and elegant balls; what Harriet really wants is to attend an outrageous soiree where she can unleash her wildest whims and desires. But to attend such an event - especially if the event in question is Lord Justinian Strange's rollicking fete, filled with noble rogues and rotters, risqué ladies and illicit lovers - would be certain scandal. That's why she must disguise herself . . .
Looking forward to a night of uninhibited pleasure, Lord Strange is shocked to discover that beneath the clothes of a no-good rake is the most beautiful woman in the room. Why is a woman like her risking her reputation at his notorious affair? And can he possibly entice her to stay . . . forever?


Un malizioso inganno . . .
Harriet, duchessa di Berrow, è stanca del suo titolo e delle responsabilità che comporta. E’ ora di dire basta ai tè austeri e ai balli eleganti; quello Harriet davvero vuole è partecipare ad una serata scandalosa dove poter soddisfare tutti i suoi capricci e desideri più sfrenati. Ma per partecipare ad un evento del genere – specialmente se si tratta della chiassosa festa organizzata da Lord Justinian Strange, piena zeppa di nobili dalla moralità discutibile e di ribaldi, di dame audaci e dei loro amanti clandestini – sarebbe certamente uno scandalo. Ecco perchè si deve travestire . . .
Lord Strange non vede l’ora di godersi una serata di piaceri senza inibizioni, ma è scioccato dalla scoperta che sotto le mentite spoglie di un libertino buono a nulla si cela la più bella donna della sala. Perchè una donna simile sta rischiando la propria reputazione nella sua famigerata festa? E potrà mai convincerla a restare . . . per sempre?


Inspirational Romance - Romanzi inspirational

Deep in the Heart of Trouble - Deeanne Gist
Bethany House Publishers

Faking Grace - Tamara Leigh
Random House Publishing, WaterBrook Multnomah

Finding Stefanie - Susan May Warren
Tyndale House Publishers

Love Starts with Elle - Rachel Hauck
Thomas Nelson Inc.

Mulberry Park - Judy Duarte ( tradotto da Mondadori come MULBERRY PARK – collana Oscar Bestseller Emozioni )
Kensington Publishing Corp.

The Convenient Groom - Denise Hunter
Thomas Nelson Inc.

The Perfect Life - Robin Lee Hatcher
Thomas Nelson Inc., Women of Faith Fiction

Where Love Abides - Irene Hannon
Harlequin Enterprises, Steeple Hill Love Inspired


PREVISIONE

Molto ricca ed eterogenea la selezione della categoria inspirational quest’anno, con romanzi dalle ambientazioni e dai toni più svariati: si va dallo storico al suspense e si arriva perfino alla chick-lit. Un denominatore comune interessante è il fatto che parecchi tra i romanzi finalisti *non* sono del tipo “preachy”, in altre parole, pur rifacendosi ai principi del cristianesimo, non usano continuamente citazioni della Bibbia e dei Vangeli per ribadire questi concetti in stile predica. Questo è probabilmente segno che il genere si sta evolvendo verso l’alto dal punto di vista narrativo, insomma che gli scrittori letterariamente stanno “alzando il tiro”.
Seguendo questa logica scarteremmo quindi dai papabili vincitori la Warren, la Hatcher e la Hauck, che fanno parte della “vecchia scuola”, mentre ci sembrano molto più interessanti i lavori della Hunter e soprattutto della Duarte e della Leigh. L’esperimento della Leigh, cioè la miscela di chick-lit e inspirational, in particolare ci sembra davvero innovativo ed originale, anche perché la storia parla della visione del cristianesimo da “out of the box”, cioè dal punto di vista della persona che ci si avvicina dall’esterno: già solo questo, a nostro avviso, giustificherebbe un premio. D’altra parte il romanzo della Duarte, pur se più tradizionale, riesce ad essere profondo, toccante e commovente senza essere melenso o banale, e – se si conferma l’approccio piuttosto tradizionalista della giuria dei RITA – ci sembra possa avere ottime possibilità di vittoria.


Faking Grace - Tamara Leigh

Maizy Grace Stewart dreams of a career as an investigative journalist, but her last job ended in disaster when her compassion cost her employer a juicy headline. A part-time gig at a Nashville newspaper might be her big break.
A second job at Steeple Side Christian Resources could help pay the bills, but Steeple Side only hires committed Christians. Maizy is sure she can fake it with her Five-Step Program to Authentic Christian Faith–a plan of action that includes changing her first name to Grace, buying Jesus-themed accessories, and learning “Christian Speak.” If only Jack Prentiss, Steeple Side’s managing editor and two-day-stubbled, blue-jean-wearing British hottie wasn’t determined to prove her a fraud.
When Maizy’s boss at the newspaper decides that she should investigate–and expose–any skeletons in Steeple Side’s closet, she must decide whether to deliver the dirt and secure her career or lean on her newfound faith, change the direction of her life, and pray that her Steeple Side colleagues–and Jack–will show her grace.


Maizy Grace Stewart sogna di far carriera come giornalista investigativa, ma il suo ultimo lavoro è finito in un disastro visto che la sua compassione è costata al suo capo dei titoli a quattro colonne davvero di fuoco. Un contratto part-time a tempo determinato in un giornale di Nashville potrebbe essere la sua occasione per sfondare.
Un secondo lavoro alla casa editrice Christian Resources Steeple Side potrebbe aiutarla a pagare i conti di casa, ma la Steeple Side assume soltanto cristiani convinti. Maizy è sicura di potere riuscire ad imbrogliarli con il suo Programma in Cinque Stadi per Arrivare all’Autentica Fede Cristiana –un piano d’azione che include cambiare il proprio nome in Grace, comprare accessori a tema religioso, ed imparare il “Linguaggio Cristiano.” Se soltanto Jack Prentiss, il direttore editoriale della Steeple Side, che è un tipo inglese estremamente sexy in blue jeans e con la barba di due giorni, non fosse deciso a dimostrare che lei è un’imbrogliona…
Quando il suo capo al giornale decide che deve indagare – e denunciare pubblicamente –tutti gli scheletri che la Steeple Side tiene nell’armadio, Maizy deve decidere se consolidare la propria carriera, oppure fare affidamento sulla fede che ha riscoperto, cambiare la direzione della propria vita, e pregare che i suoi colleghi della Steeple Side – e Jack – le facciano grazia.



Mulberry Park - Judy Duarte ( tradotto come MULBERRY PARK da Mondadori - collana Oscar Bestseller Emozioni)

Claire Harper spends her evenings after work running in Mulberry Park—fleeing from the haunting memories of her young son’s death. But she never escapes the crippling grief that consumes her—until the day she finds a letter to God written by a little girl named Analisa.
In an attempt to protect the young girl’s faith, Claire writes back, and Analisa’s letters gradually draw Claire into the companionship of other Mulberry Park regulars—all, in their own way, in need of comfort and healing. As friendships grow, sorrows lift and lives and hearts connect, each will discover just how far and how high one simple letter can reach.

 

 

Tutti i giorni, dopo il lavoro, Claire Harper va a correre nel Mulberry Park, sperando invano di trovare sollievo dal dolore immane causato dalla perdita del figlioletto. Ma un giorno, in cima a un albero, scopre una lettera scritta dalla piccola Analisa, orfana di sette anni, a Dio. D'impulso Claire risponde alla bambina, e inizia con lei una corrispondenza che la porterà in breve tempo a conoscere i frequentatori del parco, ciascuno con una propria ferita. Ma soprattutto la porterà a capire di quali miracoli sia capace una semplice lettera.


Novel with Strong Romantic Elements – Libri con forti elementi romantici

Last Dance at Jitterbug Lounge - Pamela Morsi
Harlequin Enterprises, MIRA Books

The House on Tradd Street - Karen White
Penguin Group USA, NAL

The Paper Marriage - Susan Kay Law
Penguin Group USA, Berkley

The Shape of Mercy - Susan Meissner
Random House Publishing, WaterBrook Multnomah

The Winter Sea - Susanna Kearsley
Allison & Busby

Tribute - Nora Roberts ( tradotto da Fanucci come UN DONO PREZIOSO – collana Gli Aceri )
Penguin Group USA, Putnam

Where Serpents Sleep - C.S. Harris
Penguin Group USA, NAL Obsidian


PREVISIONE

In questo settore siamo nella zona “sfumata” tra romance e narrativa, si tratta cioè di romanzi in cui c’è una storia d’amore che gioca un ruolo significativo nella trama, ma a parte quella ci sono altri elementi. Nel caso di Pamela Morsi, ad esempio, si raccontano le difficoltà di due coniugi che negli anni Cinquanta si trasferiscono dalla grande città alle campagne dell’Oklahoma; nel romanzo di Karen White, una giovane donna eredita a Charleston una vecchia casa misteriosa, forse stregata o forse infestata dai fantasmi, ed insieme ad un intrepido giornalista andrà a caccia dell’antico tesoro della Confederazione che si dice vi sia nascosto. I titoli interessanti sono parecchi, quasi tutti con un pizzico di “giallo” o paranormale: noi tifiamo per C.S. Harris, ovvero Candice Proctor, e per il suo quarto, appassionante mystery storico della serie dedicata a Sebastian St. Cyr.


Where Serpents Sleep - C.S. Harris

London, 1812. The brutal slaughter of eight young prostitutes in a house of refuge near Covent Garden leaves only one survivor - and one witness: Hero Jarvis, reform-minded daughter of the Prince Regent's cousin, Lord Jarvis. When the Machiavellian powerbroker quashes any official inquiry that might reveal his daughter's unorthodox presence, Hero launches an investigation of her own and turns to Sebastian St. Cyr, Viscount Devlin, for help.
Working in an uneasy alliance, Hero and Sebastian follow a trail of clues leading from the seedy brothels and docksides of London's East End to the Mayfair mansions of a noble family with dark secrets to hide. Risking both their lives and their reputations, the two must race against time to stop a killer whose ominous plot threatens to shake the nation to its very core.


Londra, 1812. Il brutale assassinio di otto giovani prostitute in una casa-rifugio nei paraggi di Covent Garden lascia solo un’unica sopravvissuta – ed un’unica testimone: Hero Jarvis, la figlia dalle idee riformiste del cugino del Principe Reggente, Lord Jarvis. Quando il potentissimo e machiavellico lord mette a tacere tutte le inchieste ufficiali che possano rivelare la presenza poco ortodossa di sua figlia nella casa, Hero apre un’indagine per conto proprio e si rivolge a Sebastian St. Cyr, Visconte Devlin, chiedendogli aiuto.
Alleatisi sia pure con qualche difficoltà, Hero e Sebastian seguono una pista di indizi che conducono dagli squallidi bordelli e dai lungofiume dell’East End di Londra fino a Mayfair, alla villa di una nobile famiglia con oscuri segreti da nascondere. Rischiando le loro vite e la loro reputazione, i due dovranno lanciarsi in una corsa contro il tempo per fermare un killer le cui perfide trame minacciano di far tremare l’intera nazione fin dalle fondamenta.


Paranormal Romance – Romanzi Paranormali

Dragon Wytch - Yasmine Galenorn
Penguin Group USA, Berkley

Mine to Possess - Nalini Singh
Penguin Group USA, Berkley Sensation

Moonstruck - Susan Grant
Harlequin Enterprises, HQN

Seducing Mr. Darcy - Gwyn Cready
Simon & Schuster, Pocket Books

The Darkest Night - Gena Showalter ( tradotto da Harlequin come DEMON'S NIGHT – collana Bluenocturne )
Harlequin Enterprises, HQN

The Healer - Sharon Sala
Harlequin Enterprises, HQN

The Undead Next Door - Kerrelyn Sparks
HarperCollins Publishers, Avon Books

Thunder Moon - Lori Handeland
St. Martin’s Press


PREVISIONE

La categoria paranormali quest’anno dà l’impressione di essere un’accozzaglia di libri molto eterogenei, che hanno in comune solo il fatto di non poter essere classificati nè “contemporanei” nè “storici”. Si va dai mutanti di Nalini Singh ai vampiri buffi di Kerrelyn Sparks al romance futuristico di Susan Grant, al time travel della Cready e alle streghe della Galenorm… ce n’è davvero per tutti i gusti. Sembra davvero strano che la giuria dell’RWA non arrivi ad una decisione analoga a quella già presa per gli storici, cioè quella di suddividere ulteriormente le categorie in sottogeneri, e che qui sarebbe sicuramente più utile.
Premesso questo, pur se con un po’ di dispiacere per il bel romanzo della saga Psy-Changelings di Nalini Singh, i titoli che hanno fatto maggiormente parlare di sé quest’anno sono stati senz’altro il divertente romanzo della Sparks, che è stato un vero blockbuster in libreria e ha consacrato il successo dell’autrice, e la scanzonata ed irriverente rivisitazione in chiave sexy di Orgoglio e Pregiudizio della Cready, che pur senza essere un capolavoro letterario risulta godibile e, tutto sommato, anche intrigante ( chi non ha mai sognato di conoscere Darcy? Dai, ammettiamolo! ).


The Undead Next Door - Kerrelyn Sparks

Three signs that something is very different with your new man:

1. He sleeps all day . . . which would be annoying except he's so attentive at night.
2. He's attacked by sword-wielding assailants, yet insists he can handle it on his own.
3. He never seems to age.

Heather Westfield has always lived a quiet life, but that all changes when she helps a very handsome, very mysterious stranger. There's something not quite right about Jean-Luc, but still, she's never been with a man so charming, so attractive . . . so wonderful. Now if only a murderous villain wasn't after them, they might get their happily-ever-after.


Tre segnali ti dicono che c’è qualcosa di molto strano nel tuo nuovo uomo:
1. Dorme tutto il giorno… cosa che potrebbe anche dare fastidio, se non fosse che di notte è pieno di attenzioni.
2. Viene attaccato di continuo da nemici armati di spade, eppure insiste che può farcela da solo.
3. Sembra non invecchiare mai.

Heather Westfield ha sempre condotto un’esistenza tranquilla, ma tutto cambia quando soccorre uno straniero molto belloe molto misterioso. C’è qualcosa che non torna in Jean-Luc, eppure lei non è mai stata con un uomo così affascinante, così attraente… così meraviglioso. Potrebbero davvero vivere insieme per sempre felici e contenti, se non fosse per quel feroce assassino che li insegue!


Seducing Mr. Darcy - Gwyn Cready

Mr. Darcy just isn’t Flip Allison’s style. She prefers novels with hot sex on the bathroom sink to the mannerly, high-tension longing of Jane Austen’s Pride and Prejudice. That is, until she pays a visit to Madame K, who promises a therapeutic massage with an opportunity to “Imagine Yourself in Your Favorite Book.” Somehow, on the way to a sizzling sink-top session with a Venetian Adonis, Flip lands right in the middle of Regency England – and dangerously close to handsome Mr. Darcy. So close, in fact, that she discovers a side of him even Jane Austen couldn’t have imagined.
Waking from her massage, Flip is on top of the world and ready for her upcoming book club – that is, until she notices a new scene in which Darcy and spunky heroine Lizzy Bennet are arguing over… Flip Allison? Her rapturous liaison with Darcy has had disastrous consequences for Austen’s characters – not to mention millions of Pride and Prejudice fans! Flip has twenty-four hours to put the story back on course, and Magnus Knightley, a sexy but imperious scholar whose brooding good looks and infuriating arrogance are decidedly Darcy-like, is the only one who can help. The only problem is, Flip can’t keep her hands off him, either….


Mr. Darcy non è esattamente l’ideale di Flip Allison. Al desiderio intenso ed educato di Orgoglio e pregiudizio di of Jane Austen, preferisce storie che includono scene di sesso selvaggio sul ripiano del lavandino del bagno. O per lo meno, così stanno le cose finché non si reca a far visita a Madame K, che le promette un massaggio terapeutico e l’opportunità di “Immaginare Se Stessa nel Proprio Libro Preferito.” In qualche modo, mentre si prepara a un incontro bollente con un Adone di Venezia sul ripiano del lavandino del bagno, Flip atterra dritta nel bel mezzo dell’Inghilterra Regency – e pericolosamente vicina all’affascinante Mr. Darcy. Così vicina, in effetti, che scopre un lato di lui che nemmeno Jane Austen avrebbe potuto immaginare.
Al risveglio dal massaggio, Flip ha il morale alle stelle ed è pronta per la prossima riunione del club del libro – cioè, finchè si accorge di una nuova scena in cui Darcy e l’intrepida Lizzy Bennet stanno discutendo di… Flip Allison? La sua estasiante relazione con Darcy ha avuto conseguenze disastrose per i personaggi della Austen – per non parlare dei milioni di fans di Orgoglio e pregiudizio! Flip ha ventiquattro ore per far sì che la storia riprenda il suo corso, e Magnus Knightley, uno studioso sexy ma dai modi imperiosi, che ha un fascino devastante ed un’arroganza decisamente simili a quelle di Darcy, è l’unico che può aiutarla. C’è solo un piccolo problema, e coè che Flip non riesce a tenere le mani lontane nemmeno da lui….


Regency Historical Romance – Romanzi Storici di ambientazione Regency

Duke Most Wanted - Celeste Bradley
St. Martin’s Press

Mr. Cavendish, I Presume - Julia Quinn
HarperCollins Publishers, Avon Books

My Lord and Spymaster - Joanna Bourne
Penguin Group USA, Berkley Sensation

The Dangerous Duke - Christine Wells
Penguin Group USA, Berkley Sensation

The Edge of Desire - Stephanie Laurens
HarperCollins Publishers, Avon Books

Three Nights of Sin - Anne Mallory
HarperCollins Publishers, Avon Books


PREVISIONE

Rispetto alla categoria storici, qui siamo in terreno decisamente più blando. Notevole, in ogni caso, la “doppietta” della Bourne, che piazza qui l’altro suo romanzo della serie “Spymaster” ( per logiche strettamente di concorso, crediamo: due libri della stessa autrice in gara nella stessa categoria sarebbero stati davvero un po’ troppi ). Interessante, anche, notare che non c’è nessun titolo edito da Harlequin né nella categoria storici, né nella categoria regency: considerando la grossa mole di titoli storici che questa casa editrice immette sul mercato di lingua anglosassone ogni mese, una possibile interpretazione di questo fenomeno potrebbe essere che i titoli pubblicati da questa casa editrice, almeno in questa categoria, sono sempre più “run of the mill”, cioè standard, insomma non particolarmente originali, senza infamia e senza lode – non abbastanza per destare l’attenzione della giuria dei RITA, che, ricordiamo, è composta di scrittori ed addetti ai lavori.
Per mancanza di seria competizione, le uniche papabili candidate alla vittoria ci sembrano la Quinn e la Bradley: ma per la Quinn sarebbe il terzo RITA di fila, un po’ troppo, no? soprattutto per un romanzo non eccelso. Invece, la Bradley propone un titolo divertente e scanzonato ( basti dire che l’incidente che porta il titolo al protagonista è causato da un elefante selvaggio che gli calpesta a morte tutta la famiglia! ), che ha strappato addirittura un rarissimo 5 cuori a Romance Reader. Che sia arrivato il suo momento?

 
Duke Most Wanted - Celeste Bradley

Sophie Blake's grandfather willed his fortune to the first of his granddaughters to marry a duke. Since her cousin, Deirdre, will seal the deal any day now, the quiet, bookish Sophie can sit back and enjoy her time with the only man she truly adores: Graham. No matter that the part charmer, part scoundrel has absolutely no designs on her! Sophie is content to engage Graham in lively conversation, beat him at cards. . .and probe at the darkness hiding behind his rakish smile.
Then Graham unexpectedly gains a title, an estate in near ruins and a mountain of debt. If there is any chance of survival he must find a rich wife—quickly. As his hunt for a bride begins, Sophie realizes that she isn't even in the running. Suddenly no longer content to be a wallflower, Sophie gets a stunning make-over and becomes the belle of the ball. Lots of heads are turning…including Graham's. But this beauty has secrets of her own. Will she be his salvation or seal his fate?


Il nonno di Sophie Blake con il suo testamento ha lasciato la propria fortuna alla prima delle sue nipoti che sposerà un duca. Dal momento che sua cugina, Deirdre, ormai ce l’ha quasi fatta, la tranquilla Sophie, che pensa solo ai suoi libri, può starsene tranquilla e passare piacevolmente il proprio tempo con l’unico uomo che adora davvero: Graham. Non importa che lui, che è mezzo donnaiolo e mezzo mascalzone, non abbia assolutamente in progetto di sedurla! Sophie è contenta di conversare amabilmente con Graham, di batterlo alle carte. . .e di sondare l’oscurità che si cela dietro il suo sorriso da dongiovanni.
Ma inaspettatamente Graham eredita un titolo, una proprietà quasi in rovina ed una montagna di debiti. Per tentare di sopravvivere, deve trovare una moglie ricca — in fretta. Mentre comincia la sua caccia alla sposa, Sophie si rende conto di non essere nemmeno in corsa. Improvvisamente a non basta più fare da tappezzeria, si rifà il look con risultati strabilianti e diventa di colpo la più bella del ballo. Un sacco di gente gira la testa quando passa lei… Graham incluso. Ma questa splendida ragazza ha dei segreti. Riuscirà a salvarlo, oppure sarà la sua condanna?


Romance Novella - Racconti

“All He Wants for Christmas” - Jill Shalvis, in Heating Up the Holidays
Harlequin Enterprises, Harlequin Blaze

“Blame It on the Mistletoe” - Terri Brisbin, in One Candlelit Christmas
Harlequin Enterprises, Harlequin Historical

“Only You” - Jacquie D’Alessandro, in It Happened One Night
HarperCollins Publishers, Avon Books

“Our Day” - Jean Brashear, in The Valentine Gift
Harlequin Enterprises, Superromance, Everlasting Love

Penance” - Sharon Sala, in Aftershock
Harlequin Enterprises, Silhouette Nocturne

“Snowy Night with a Highlander” - Julia London, in Snowy Night with a Stranger
Simon & Schuster, Pocket Books

“The Fall of Rogue Gerard” - Stephanie Laurens, in It Happened One Night
HarperCollins Publishers, Avon Books

“Thicker Than Blood” - Meljean Brook, in First Blood
Penguin Group USA, Berkley


PREVISIONE

Se in Italia ormai sono merce rara, negli USA le antologie continuano ad avere invece una dignitosa fetta di mercato. Si tratta in genere di antologie multiautrice a “tema”, cioè con un filo conduttore comune ( l’ambientazione, lo spunto iniziale della trama... ): le più numerose sono quelle natalizie e quelle di San Valentino.
Ha destato forte perplessità tra i lettori la presenza tra i finalisti di quest’anno di ben due racconti tratti dall’antologia “It Happened One Night”… peccato che questa medesima antologia contenesse due racconti di Candice Hern e Mary Balogh, che non si sono candidate ai RITA, ma che sono stati considerati quasi unanimemente molto più interessanti di quelli finalisti di Stephanie Laurens e Jacquie D’Alessandro. Le due antologie globalmente più interessanti ci sembrano quelle a tema paranormale, cioè “Aftershock”, dedicata al tema della pre-morte, e “First Blood”, i cui protagonisti sono dei vampiri. Vediamo se Sharon Sala ce la farà a vincere l’ambita statuetta per la quinta volta, ma tanto per cambiare con un paranormale e non con uno dei romantic suspense per cui è famosa?


“Penance” - Sharon Sala
in “Aftershock” - un’antologia di racconti di Debra Cowan, Janis Reams Hudson e Sharon Sala

Penance - Sharon Sala
After being shot, Nicole Masters's "penance" for cheating death dictates that she must help others - even if it means putting herself in danger. Now she and Detective Dominic Tucci - a neighbor determined to make Nicole accept her new gift - team up to rescue an innocent child before time runs out..

After the Lightning -Janis Reams Hudson
Hailey Cameron fears she's fried more than a few brain cells after she's struck by lightning and begins hearing voices. Experience has made former police detective Aaron Trent more accepting of this newfound ability than Hailey is. Especially since her gift might help him stop an underground child-smuggling ring. But has fate brought them together for another reason as well?

Seeing Red - Debra Cowan
A near-death experience has firefighter Cass Holister witnessing fires before they happen. But it's proving harder to deal with Ben Wyrick - a man she once walked away from who is now investigating the blazes - than it is to handle her new talent!


Penance - Sharon Sala
Dopo che gli hanno sparato, la “pena” per Nicole Masters per aver beffato la morte impone che lei debba dare aiuto agli altri – anche se questo significa correre dei pericoli. Ora lei e il Detective Dominic Tucci – un vicino di casa deciso a fare sì che Nicole accetti il suo nuovo dono – fanno squadra per salvare un bambino innocente prima che sia troppo tardi…

After the Lightning - Janis Reams Hudson
Hailey Cameron teme di essersi fritta ben più di qualche neurone da quando è stata colpita da un fulmine e ha iniziato a sentire delle voci. L’esperienza ha reso l’ex-detective della polizia Aaron Trent più disponibile ad accettare le proprie nuove capacità di quanto lo sia Hailey. Specialmente perchè il dono della ragazza potrebbe aiutarlo a fermare un giro illegale di compravendita di bambini. Ma il destino, forse, ha anche un’altra ragione per metterli insieme?

Seeing Red - Debra Cowan
Un’esperienza di pre-morte ha conferito a Cass Holister, che lavora come vigile del fuoco, la capacità di visualizzare gli incendi prima che avvengano. Ma avere a che fare con Ben Wyrick – l’uomo che tempo fa lei ha lasciato, e che adesso indaga sugli incendi – si dimostra più difficile che tenere sotto controllo il suo nuovo talento!


Romantic Suspense

Killing Fear - Allison Brennan
Random House Group, Ballantine

Night Secrets - Cherry Adair
Random House Group, Ballantine

Now You Die - Roxanne St. Claire
Simon & Schuster, Pocket Books

Scream for Me - Karen Rose
Grand Central Publishing, Vision

Stop Me - Brenda Novak
Harlequin Enterprises, MIRA Books

Take No Prisoners - Cindy Gerard
Simon & Schuster, Pocket Books

The Angel - Carla Neggers ( tradotto da Harlequin come LE ALI DEL MALE – collana Nuovi Bestellers )
Harlequin Enterprises, MIRA Books

Triple Exposure - Colleen Thompson
Dorchester Publishing, Leisure Romantic Suspense


PREVISIONE

A parte le solite assenze delle autrici bestseller che si astengono dal partecipare ai RITA ( un paio di nomi a caso: Jayne Ann Krentz, Linda Howard… ), e la strana esclusione di alcuni mystery storici ( dov’è Deanna Raybourn? ), è interessante notare che quest’anno parecchi dei titoli finalisti nella categoria romantic suspense contengono elementi paranormali: Cherry Adair presenta degli agenti speciali con poteri psichic, Carla Neggers parla di misteriose leggende e miti celtici, l’eroina di Brenda Novak avverte le sensazioni che le trasmettono gli oggetti. Insomma, l’ibridizzazione dei generi letterari è sempre più diffusa ed estesa.
L’anno scorso tifavamo per Karen Rose, una delle autrici più interessanti di questi ultimi anni, ma ahimè, non ce l’ha fatta. Noi però insistiamo ( anche perché non ci sembra proprio possibile che una delle serie di maggior successo di pubblico e di critica, già arrivata all’edizione hardcover, non ottenga un degno riconoscimento…), e speriamo che quest’anno riesca a conquistare il gradino più alto del podio.

Scream for Me - Karen Rose

Special Agent Daniel Vartanian has sworn to find the perpetrator of multiple killings that mimic a 13-year-old murder linked to a collection of photographs that belonged to his brother, Simon, the ruthless serial killer who met his demise in DIE FOR ME. Daniel is certain that someone even more depraved than his brother committed these crimes, and he's determined to bring the current murderer to justice and solve the mysterious crime from years ago.
With only a handful of images as a lead, Daniel's search will lead him back through the dark past of his own family, and into the realm of a mind more sinister than he could ever imagine. But his quest will also draw him to Alex Fallon, a beautiful nurse whose troubled past reflects his own. As Daniel becomes attached to Alex, he discovers that she is also the object of the obsessed murderer. Soon, he will not only be racing to discover the identity of this macabre criminal, but also to save the life of the woman he has begun to love.


L’Agente Speciale Daniel Vartanian ha giurato di scoprire l’autore di una serie di delitti che replicano un omicidio avvenuto tredici anni fa, e che è collegato ad una serie di fotografie appartenute a suo fratello, Simon, lo spietato killer che ha avuto la fine che si meritava in DIE FOR ME. Daniel è certo che a commettere questi crimini qualcuno ancor più depravato di suo fratello, ed è deciso a consegnare alla giustizia l’assassino, e a risolvere il misterioso delitto di tanti anni fa.

Armato soltanto di una manciata di immagini come pista, la ricerca di Daniel lo riporterà indietro al passato oscuro della sua famiglia, nel regno di una mente ancora più sinistra di quanto si possa immaginare. Ma la sua ricerca la condurrà anche a Alex Fallon, una bellissima infermiera il cui passato è tormentato quanto il suo. Daniel si lega sempre più ad Alex, ma scopre che è lei il prossimo bersaglio del fanatico omicida. Presto Alex non solo si ritroverà ad correre per scoprire l’identità di questo tenebroso criminale, ma anche per salvare la vita della donna che sta iniziando ad amare.


Young Adult Romance – Romanzi per Adolescenti

Hell Week - Rosemary Clement-Moore
Random House Group, Delacorte Press

How to Hook a Hottie - Tina Ferraro
Random House Group, Delacorte Press

Oh. My. Gods. - Tera Lynn Childs
Penguin Group USA, Dutton


PREVISIONE

Il romanzo young adults su cui si sono maggiormente concentrate le attenzioni di critici e lettori è stato di gran lunga quello di Tera Lynn Childs, che è anche il suo romanzo d’esordio, e che se da una parte non ci pare abbia abbastanza spessore per arrivare al podio nella categoria Migliore Esordio, visti l’agguerritissima concorrenza, dall’altra nel settore specifico Young Adults potrebbe avere la sua rivincita. Inoltre, rappresenta un piacevole scostamento verso toni più leggeri e spiritosi rispetto al filone dark / vampiresco che negli ultimi anni è andato per la maggiore. Qualcuno l’ha addirittura paragonato a Harry Potter ( anche qui l’ambientazione è in una scuola parecchio insolita… se non di maghi, almeno di supereroi! ): speriamo che questo sia di buon auspicio per l’autrice!


Oh. My. Gods. - Tera Lynn Childs

A modern girl's comedic odyssey in a school filled with the descendants of Greek gods.


When Phoebe's mom returns from Greece with a new husband and moves them to an island in the Aegean, Phoebe's plans for her senior year and track season are ancient history. Now she must attend the uberexclusive academy, where admission depends on pedigree, namely, ancestry from Zeus, Hera, and other Greek gods. That's right, they're real, not myth, and their teen descendants are like the classical heroes - supersmart and superbeautiful with a few superpowers. And now they're on her track team! Armed only with her Nikes and the will to win, Phoebe races to find her place among the gods.


La comica Odissea di una ragazza dei nostri tempi in una scuola piena di discendenti degli dei greci.

Quando la mamma di Phoebe torna dalla grecia con un nuovo marito e fa traslocare tutta la famiglia in un’isola del Mare Egeo, i piani di Phoebe per il suo ultimo anno di liceo e per le gare di atletica diventano di colpo storia antica. Ora dovrà frequentare un’accademia superesclusiva, dove l’ammissione dipende dal pedigree, cioè, dal fatto di essere discendenti di Zeus, di Era, e degli altri dei greci. Proprio così, esistono davvero, non sono dei miti, ed i loro giovani discendenti assomigliano agli eroi classici - superintelligenti e supermagnifici e hanno pure qualche superpotere. E adesso sono in squadra con lei! Armata solo delle sue Nike e della voglia di vincere, Phoebe corre a trovare il suo posto tra gli dei.


Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Nel mio piccolo, ho letto

Nel mio piccolo, ho letto quasi tutti i candidati della sezione paranormal e nonostante ami Nalini Singh, devo dire che (visto che Mine to posses non è stato all'altezza dei primi tre romanzi Psy) darei il mio voto a Lori Handeland con Thunder Moon, a mio avviso un gran bel libro.

@ Mrstll per la Rosenthal:

@ Mrstll

per la Rosenthal: scrive storici decisamente "hot", anzi di più. Stessa scia della Valdez e della Holly, per capirci.

per la Hoyt: non so che dirti, ho letto un paio dei suoi romanzi della serie dei Principi e, diciamo così, non mi hanno fatto gridare d'entusiasmo. Magari questo nuovo è meglio, chissà, non l'ho ancora letto e non mi pronuncio - però se non erro è già la seconda o la terza volta che si candida ai RITA senza vincere, per cui magari la persistenza potrebbe aiutarla...

per la categoria "miglior debutto": della Thomas si è parlato tanto, forse anche troppo. A mio avviso la Duran con "The duke of shadows" ha fatto un debutto pregevole almeno quanto il suo, così come Judith James con "Broken wing". Però se ne è parlato meno, e come spesso avviene nei RITA vale il principio, "internet buzz rules", cioè spesso vincono i libri di cui si è sentito più parlare in giro. Anche se magari è per abilità del marketing della casa editrice, più che per meriti effettivi :P

Da notare tra l'altro che la Duran è già uscita con "Bound by your touch" che ha destato cori d'entusiasmo unanimi, e il terzo romanso, "Written on your skin" è già in arrivo...

Invece "Delicious", il secondo lavoro della Thomas, ha riscosso critiche piuttosto contrastanti.

Circa la Killion, il fatto stesso che abbia osato proporre come romanzo d'esordio un medievale, e per giunta così atipico, meriterebbe secondo me un premio. per saperne di più, da' un'occhiata qui ( io sto leggendo il suo libro in questi giorni, a breve ti saprò dire qualcosa di più ):

http://unusualhistoricals.blogspot.com/2008/06/guest-blogger-kimberly-ki...

sono stata catturata dall'idea perchè mi ricordava vagamente ( te lo dico perchè se ricordo bene anche tu leggi fantasy ) il ciclo del Nuovo Sole di Gene Wolfe, hai presente "L'ombra del torturatore"?

Ci sono alcune autrici che

Ci sono alcune autrici che non conosco, delle quali ho recuperato da poco qualche titolo (per es. il primo della serie di C.S. Harris, il primo romanzo della Thomas, un romanzo di Karen Rose), e altre che sto cercando (non ho letto nulla della Bourne, ma spero di trovare presto qualcosa).

Poi ci sono quelle che conosco, che forse hanno scritto qualcosa che mi piacerebbe??? come la Rosenthal e la Hoyt (quest'ultima bocciata da me in entrambi i titoli che ho letto)

Mi avete incuriosito con il commento sul romanzo della Killion: mi potete dire qualcosa di più?

@MarchRose: a chi ti riferisci quando parli di altre autrici che potevano partecipare nella categoria "nuove"? La James e la Duran? o quali altre?

grazie a tutte per i

grazie a tutte per i complimenti ragazze :-)

E' vero che è un'edizione dei RITA sottotono, parecchi grandi nomi mancano e si sente ( le caso dei paranormali, soprattutto ).

La categoria dei contemporanei in particolare è davvero deboluccia, peccato.

Quella della Thomas nella categoria debutto mi sembra una vittoria abbastanza annunciata ( anche se mi dispiace per l'assenza di autrici altrettanto se non più meritevoli ), mentre è difficile dire che logica prevarrà nella categoria storici. La Hoyt se non ricordo male non ha ancora vinto un RITA, così come la James, per cui se prevale la logica di ricompensare la continuità di un'autrice, più che il libro in sè, anche lei è una papabile. ( non saprei come spiegare la vittoria della Quinn l'anno scorso, se non ci fossero logiche sotterranee del genere ).

Ho letto il romanzo della Cready, ed è il classico prodotto molto americano ( = la rivisitazione in chiave ironica di un classico ) che agli americani piace. Non è un capolavoro letterario, di sicuro: ma è allegro e divertente, piuttosto originale. Potrebbe farcela.

Avevi ragione MRose,

Avevi ragione MRose, dimensioni bibliche. Comunque non so davvero cosa pensare, i romanzi sono tantissimi e il fatto che siano scelti da scrittori e addetti ai lavori cambia notevolmente l'esito della competizione. Chissà se ci prendiamo quest'anno ^_^

Ciao e grazie

Cris

Mamma mia Mrosa! quanto hai

Mamma mia Mrosa!

quanto hai lavorato per questo post peraltro bellissimo!

complimenti e attendiamo i vincitori!!!

Brava MarchRose, splendido

Brava MarchRose, splendido post!

Ovviamente sono d'accordo praticamente su tutto, spero che premieranno la James e la Proctor (C.S. Harris) ma temo saremo deluse.

Quest'anno le candidate non è che brillino per eccellenza, è un'edizone un poco sottotono direi.

Vedremo i risultati domenica.

basandomi sulle mie letture

basandomi sulle mie letture direi che sono d'accordo con la previsione del miglior debutto con la Thomas, con quella del miglior storico con la Bourne e con la Kerrelyn Sparks per i paranormali (non ho letto questo titolo in particolare ma comunque ha avuto molte buone critiche)

Io tifo per i due della

Io tifo per i due della Bourne (che sono davvero moooolto belli), per C.S. Harris (dopo il colpo di scena nel terzo non riesco a leggerla più ma i primi sono davvero buoni libri e questo ha persino critiche migliori) ed è davvero bello anche To seduce a sinner. Per me una sorpresa visto che di solito la Hoyt non la digerisco (infatti To taste temptation lo sto leggendo a rilento).

Ben scritto anche Private Arrangements (che ha vinto un sacco questo anno per cui ha, come dite, ottime possibilità) ma io il libro l'ho odiato sentitamente. Due protagonisti più idioti di questi negli anni non li avevo beccati, ancora. Da badilare nelle gengive entrambi.

Cristina.

Un articolo bellissimo! E'

Un articolo bellissimo!

E' bello vedere quante novità ci sono e sono curiosa di sapere chi vincerà.

Come Silvietta ha già scritto mi spiace molto non poter votare ma il mio inglese non me lo consente^-^

Grazie MarchRose

Si mi piace molto questo toto

Si mi piace molto questo toto Rita 2009... così possiamo vedere chi sono le nominate e chi saranno le vincitrici. Mamma mia quanti nuovi romanzi da leggere, speriamo arrivino ad essere tradotti tutti anche nel nostro Paese.

Peccato anche non poter giudicare, almeno per me, non leggendo in originale vado più che altro a scrittrici conosciute e questo non sempre è un vantaggio. Magari sono nascoste delle perle che da noi ancora non sono state importate.

Grande post.. complimenti!

Silvietta

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...