Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Lunedì, 30 marzo, 2009 - 23:04
MarchRose

Untitled

ROMANCE PARK, ovvero: uno spazio per le scrittrici


Chi è stato a Londra e ha fatto un giro per Hyde Park la domenica, non può dimenticare lo Speakers’ Corner, cioè l’Angolo dell’Oratore. E’ il famosissimo angolo riservato a tutti coloro che sentono di avere qualcosa da dire agli altri, di qualunque argomento.
Per diventare un oratore ci vuole poco allo Speakers’ Corner, è sufficiente uno sgabello o una scaletta per elevarsi al di sopra degli spettatori e tanto fiato nei polmoni per urlare le proprie idee politiche e religiose. Le scene che si creano sono molto varie, ma sempre pittoresche: alcuni discorsi sono davvero interessanti ( del resto, nell’800 anche Karl Marx ci ha fatto più di un giretto, con i risultati che ben conosciamo… ), altri strampalati, ma tutti gli oratori hanno i loro 5 minuti d’attenzione da parte dei passanti, i quali poi decidono se fermarsi oppure proseguire oltre, sulla base dell’interesse per il discorso.

La nostra idea di “Romance park” nasce proprio dallo Speakers’ Corner, e da un’iniziativa affine delle bloggers di Dear Author, che ringraziamo per la loro disponibilità e gentilezza nell’averci permesso di ispirarci, in parte, ad una loro idea – thanks a lot, Jane, for your kindness and support!

Ecco in cosa consiste Romance Park.

Ci sono tante scrittrici dilettanti a cui magari piacerebbe avere un parere sul loro lavoro, prima di mandarlo alle case editrici. Magari finora l'hanno solo mostrato alle amiche, e ovviamente il parere è sempre positivo, per cui non sanno se fidarsene o no; oppure non hanno nemmeno avuto il coraggio di far quello, e stanno tenendo il loro lavoro in qualche cassetto della scrivania, perché sono convinte che non valga granché.

La nostra idea è offrire a queste persone uno spazio, in forma anonima, dove potranno ottenere un riscontro su quello che stanno scrivendo. L’equivalente dello Speakers’ Corner, in pratica, ma in forma letteraria.

Per esporre il vostro lavoro a “Romance park” fate così:

- la scrittrice ( esordiente oppure no, non importa ) ci deve contattare via email, mandandoci un paio di pagine del lavoro su cui le piacerebbe avere un parere; se vuole, può anche aggiungere una piccola introduzione, di non più di 4-5 righe, come introduzione della scena

- potrà essere proposto qualsiasi tipo di romance - contemporaneo, storico, paranormale, suspense, futuristico…

- la scrittrice sceglierà a suo piacimento un nick per sé, ed un titolo per l’estratto, e noi useremo quelli per postarlo;

- sia noi bloggers - che ormai siamo espertissime di recensioni ! - che le nostre lettrici daremo il nostro parere sull’estratto, commentando al post;

- se la scrittrice lo desidera ( non è obbligatorio ), può rispondere alle critiche delle bloggers e delle lettrici – purché lo faccia sempre in forma anonima, usando il nick.

- al post uniremo un sondaggio dove le lettrici possono dare un voto all'estratto che hanno letto, da 1 a 10. Lasceremo una settimana di tempo per votare – al termine della settimana, la scrittrice scoprirà che voto le è stato dato dal pubblico.


**** IMPORTANTE: l’anonimato è fondamentale. La scrittrice si impegna a non rivelare mai la propria identità, nemmeno al termine del sondaggio, e noi da parte nostra ci impegniamo formalmente a fare altrettanto. Qualunque informazione ci trasmetterà resterà assolutamente confidenziale.

Allora, ve la sentite di sottoporvi al nostro giudizio, e a quello di tutte le nostre espertissime lettrici?

Forza, vi aspettiamo!

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

@ 0Redscorpion non c'è una

@ 0Redscorpion

non c'è una scadenza, pubblichiamo man mano che ci vengono inviati e compatibilmente con i programmi del blog.

Ciao,ogni quanto tempo

Ciao,ogni quanto tempo vengono cambiati i racconti?

@ anonimo del commento

@ anonimo del commento 21

devi controllare bene il regolamento del concorso. Non credo che pubblicare un piccolo estratto in forma anonima sia un problema, soprattutto se il concorso è già chiuso e se appunto il nome dell'autore non viene mai fatto.

Ripeto, però, controlla bene il regolamento.

Se il regolamento non lo vieta, contattaci pure tramite la nostra email e mandaci l'estratto.

Domanda sciocca: si può

Domanda sciocca: si può inviare l'estratto di un manoscritto che partecipa ad un concorso letterario di cui non si ha ancora l'esito? Grazie, Angela

@ anonima commento # 19 no

@ anonima commento # 19

no no cara, qui non si chiude mai per ferie.... tranquilla :-)

del esto, non hai visto quanti RP abbiamo fatto, negli ultimi mesi? altro che ferie...

PS : ma sei la Vera che ci ha appena scritto un'email? se ti firmi con un nick, comunicare è più facile ;-)

Ciao! Una curiosità: ci

Ciao! Una curiosità: ci saranno altri brani inediti che usciranno nelle prossime settimane o il servizio è stato temporaneamente chiuso per ferie? Sai sono nuova e non sò bene come funziona...

trovo che questa nuova

trovo che questa nuova rubrica sia un'occasione molto utile per tutte quelle scrittrici che vogliono avere un parere imparziale sui loro lavori.

grazie

grazie Raffaella!

tranquilla, tra poco leggerai... abbiamo già ricevuto qualcosina... dateci qualche giorno e vedrete da voi!

mary sono

mary

sono estasiata..quest'iniziativa è splendida io sono gia fan anche se ancora non ho letto nulla!!!

raffaella

Bellissima iniziativa! una

Bellissima iniziativa!

una possibilità per chi ama scrivere e far leggere qualcosa a chi veramente può essere un buon giudice...ossia il lettore ^_^

per quanto riguarda

per quanto riguarda l'anonimato aggiungo solo una cosa alla risposta di MarchRose:

la cosa migliore è che chi partecipa già ci invii il materiale in forma anonima (potete anche aprirvi un indirizzo email apposta) così anche io e MarchRose possiamo lasciare i nostri commenti a cuor leggero.

Nel caso invece che preferiate contattarci con il vostro nome o nick, la vostra identità rimarrà tra voi e noi due, e non verrà resa nota neppure alle altre bloggers; naturalmente voi farete altrettanto, evitando di comunicare ad amici e conoscenti che l'estratto è vostro, altrimenti si perde l'obiettivo, che è quello di ottenere un parere onesto e sincero.

@ Cristina l'abbiamo

@ Cristina

l'abbiamo specificato nel post, accettiamo qualunque tipo di romance, inteso in senso lato: cioè includendo anche women's fiction, romantic suspense, chick lit...

@ PlatinumV

1 - la scrittrice può scegliere a sua discrezione la scena da mandarci, non deve trattarsi per forza di una scena romantica o passionale.

2 - la scrittrice può dirci il suo nome vero oppure no, anche in questo caso è una sua scelta. L'informazione che ci vorrà dare resterà comunque confidenziale, nel senso che non la pubblicheremo mai sul blog e non ne parleremo a nessun esterno, nè prima nè dopo aver pubblicato l'estratto.

@ Olin

dai ragazze, sono solo 2 o 3 pagine, il rischio di plagio è molto limitato. Se fate leggere il vostro romanzo a un'amica è peggio, nel senso che lei in teoria potrebbe copiarvelo di peso e rivenderlo come se fosse suo, e voi non potrete mai dimostrare che siete state le prime ad avere l'idea. Qui invece ci sarà uno scambio di email datate ( che noi ci impegnamo a conservare ) che dimostrerà come stanno le cose, se in futuro ci fossero dei problemi. Tutelatevi come volete, però, se lo ritenete opportuno.

L'indirizzo email a cui mandare il file è quello che vi appare se cliccate sulle icone a forma di bussola della posta nel menù di sinistra, cioè:

Isnt_It_Romantic-owner@yahoogroups.com . Quando inviate un'email a questo indirizzo, viene ricevuta sia dall'owner del blog cioè Naan, che dalla moderatrice cioè MarchRose. Vi contatterà o l'una o l'altra di noi due per organizzare la cosa.

MarchRose

Me lo stavo chiedendo

Me lo stavo chiedendo anch'io: accettate solo spezzoni di romance o anche di romanzi storici?

Cristina

Altre domande allora: 1) voi

Altre domande allora:

1) voi richiedete solo romance. Ma in quelle 2 o 3 pag spedite vi si deve spedire una scena che faccia capire che è un romance?

2) vi si manda la mail con le pagg... in quel caso la persona che scrive può dire il suo nick o non lo dovete sapere nemmeno voi?

Se ve lo state chiedendo: no, non ho intenzione di mandarvi scritti, anche perché conoscendo il genere romance da ben 2 libri (+67 pagg di Dark Lover :-P ) è ben difficile io abbia scritto qualcosa sul genere!

E' solo perché mi sono venute in mente queste domande e magari ad altre potrebbero essere utili!

V

Stupenda idea davvero! ^_^

Stupenda idea davvero! ^_^ Complimenti.

Sono d'accordo con MarchRose.

Sono d'accordo con MarchRose. Io sono sempre stata molto attenta al copy ma in questo caso, visto che si tratta di un breve estratto dubito che sia rischioso. Certo si può copiare ma alla fine cosa te ne fai, c'è comunque da costruirci un romanzo intorno per usarlo.

uff scusate ero io, Olin, al

uff scusate ero io, Olin, al post precedente...ma non esce il mio link...

per evitare di farsi copiare

per evitare di farsi copiare il materiale bisognerebbe autoinviarsi una raccomandata in cui è chiuso il materiale divulgato (ovviamente prima di divulgarlo), sigillato con ceralacca...in questo modo qualunque rischio di plagio dovesse verificarsi in futuro, il plagiatore sarebbe fregato ;-)

consiglio datomi da un fantastico insegnante di un corso di sceneggiatura anni fa...

cmq io sono anche iscritta al gruppo...ma non ho capito bene a quale mail inviare il materiale...scusatemi...

Wow, questa sì che è una

Wow, questa sì che è una bella idea!

Un'idea meravigliosa, inutile

Un'idea meravigliosa, inutile dirvi che sarò una delle prime a contattarvi^-^

be', la tua osservazione

be', la tua osservazione circa il copyright è molto interessante e giusta, anche perchè purtroppo sappiamo bene che l'Italia è un paese di "furbi"...

Anzitutto va detto che la persona ci invierà non l'opera completa, ma solo un assaggino, un paio di pagine: per cui, chi anche volesse copiare, non può copiare granchè, ed il danno sarebbe minimo.

Secondo, potremmo conservare i nostri scambi di email con la scrittrice, e nel caso saltassero fuori problemi in futuro questo le permetterebbe di dimostrare che è stata davvero lei ad avere per prima l'idea.

Paradossalmente, questo la tutelerebbe molto di più che se facesse leggere il suo lavoro a qualcuno, perchè nel nostro caso può dimostrare con le date delle email che è stata la prima ad avere l'idea, se la discussione è avvenuta a voce invece non può.

Quando iniziamo? be', non appena ci mandate qualcosa !! :-)

PS: grazie per i complimenti!

Molto interessante come

Molto interessante come iniziativa, soprattutto per chi come me spera di pubblicare qualcosa...
Quando iniziate?

Ah, dimenticavo... altro che

Ah, dimenticavo... altro che Speakers' Corner... passate il venerdì alle 13 vicino alla banca di fianco al Bò di Padova... secondo me gli inglesi ci hanno copiato :-D :-D :-D

V

Sappiate che: 1) la trovo

Sappiate che:

1) la trovo un'idea grandiosa! Come al solito siete in gamba e originali, per di più!

2) ci sono problemi di copyright in questo? Intendo dire, se è tutto anonimo, se qualcuno passa e "copia" come si fa a dimostrare di chi era l'opera?

3) quando iniziate??? ^^

V

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...