Rispondi al commento
Untitled
ROMANCE PARK, ovvero: uno spazio per le scrittrici
Chi è stato a Londra e ha fatto un giro per Hyde Park la domenica, non può dimenticare lo Speakers’ Corner, cioè l’Angolo dell’Oratore. E’ il famosissimo angolo riservato a tutti coloro che sentono di avere qualcosa da dire agli altri, di qualunque argomento.
Per diventare un oratore ci vuole poco allo Speakers’ Corner, è sufficiente uno sgabello o una scaletta per elevarsi al di sopra degli spettatori e tanto fiato nei polmoni per urlare le proprie idee politiche e religiose. Le scene che si creano sono molto varie, ma sempre pittoresche: alcuni discorsi sono davvero interessanti ( del resto, nell’800 anche Karl Marx ci ha fatto più di un giretto, con i risultati che ben conosciamo… ), altri strampalati, ma tutti gli oratori hanno i loro 5 minuti d’attenzione da parte dei passanti, i quali poi decidono se fermarsi oppure proseguire oltre, sulla base dell’interesse per il discorso.
La nostra idea di “Romance park” nasce proprio dallo Speakers’ Corner, e da un’iniziativa affine delle bloggers di Dear Author, che ringraziamo per la loro disponibilità e gentilezza nell’averci permesso di ispirarci, in parte, ad una loro idea – thanks a lot, Jane, for your kindness and support!
Ecco in cosa consiste Romance Park.
Ci sono tante scrittrici dilettanti a cui magari piacerebbe avere un parere sul loro lavoro, prima di mandarlo alle case editrici. Magari finora l'hanno solo mostrato alle amiche, e ovviamente il parere è sempre positivo, per cui non sanno se fidarsene o no; oppure non hanno nemmeno avuto il coraggio di far quello, e stanno tenendo il loro lavoro in qualche cassetto della scrivania, perché sono convinte che non valga granché.
La nostra idea è offrire a queste persone uno spazio, in forma anonima, dove potranno ottenere un riscontro su quello che stanno scrivendo. L’equivalente dello Speakers’ Corner, in pratica, ma in forma letteraria.
Per esporre il vostro lavoro a “Romance park” fate così:
- la scrittrice ( esordiente oppure no, non importa ) ci deve contattare via email, mandandoci un paio di pagine del lavoro su cui le piacerebbe avere un parere; se vuole, può anche aggiungere una piccola introduzione, di non più di 4-5 righe, come introduzione della scena
- potrà essere proposto qualsiasi tipo di romance - contemporaneo, storico, paranormale, suspense, futuristico…
- la scrittrice sceglierà a suo piacimento un nick per sé, ed un titolo per l’estratto, e noi useremo quelli per postarlo;
- sia noi bloggers - che ormai siamo espertissime di recensioni ! - che le nostre lettrici daremo il nostro parere sull’estratto, commentando al post;
- se la scrittrice lo desidera ( non è obbligatorio ), può rispondere alle critiche delle bloggers e delle lettrici – purché lo faccia sempre in forma anonima, usando il nick.
- al post uniremo un sondaggio dove le lettrici possono dare un voto all'estratto che hanno letto, da 1 a 10. Lasceremo una settimana di tempo per votare – al termine della settimana, la scrittrice scoprirà che voto le è stato dato dal pubblico.
**** IMPORTANTE: l’anonimato è fondamentale. La scrittrice si impegna a non rivelare mai la propria identità, nemmeno al termine del sondaggio, e noi da parte nostra ci impegniamo formalmente a fare altrettanto. Qualunque informazione ci trasmetterà resterà assolutamente confidenziale.
Forza, vi aspettiamo!
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa