Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Giovedì, 11 settembre, 2008 - 23:22
MarchRose

Untitled

SPOILER:

The Shadow and the Star di  Laura Kinsale


Publisher / Editore :  Avon

Year / Anno di pubblicazione  :  1991

Genre and setting / Genere e ambientazione: 
historical / storico
Inghilterra, Londra + Hawaii ,Tahiti, 1880

Italian edition / Edizione Italiana:   inedito

Format :  Paperback

Sensuality Rating / Livello di Sensualità :  Hot / bollente

Connected books / Collegamenti con altri libri  : è il seguito di SOLO UNA PROMESSA (The Hidden Heart).
I due romanzi costituiscono la serie talvolta chiamata “Victoria Hearts”.


Un misterioso ed insolito ladro affascina e terrorizza Londra. Ruba gioielli ed oggetti d'arte preziosi dalle case dei nobili, lasciando al loro posto mucchi di spazzatura, per poi inviare alla polizia un biglietto dicendo dove potranno essere ritrovati - e si tratta invariabilmente di bordelli o peggio, che la polizia a questo punto chiude.

Leda Etoile segue distrattamente la vicenda del ladro - è molto più preoccupata dai propri guai personali. Per colpa di una serie di rovesci di fortuna, si ritrova a Londra sola e senza amici, e perde anche rapidamente il malpagato lavoro di modista che è l'unico che ha potuto trovare. Una notte, mentre è a letto disperata a chiedersi come fare a sopravvivere nei giorni successivi, un rumore improvviso la sveglia - un uomo è nella sua stanza ! trambusto, disordine ... l'uomo cade a terra, ferito, con una gamba rotta dalla caduta accidentale della sua macchina da cucire (!).
Quando Leda accende la luce, grande è la sua sorpresa nello scoprire che l'uomo è Samuel Gerard, il ricchissimo, biondo ed affascinante figlio adottivo di una coppia di inglesi da anni trasferitisi a Tahiti e titolari di un impero commerciale, che lei ha conosciuto ( e ammirato da lontano ) alla casa di mode appena pochi giorni prima ... ma soprattutto, rimane allibita vedendo che è vestito tutto in nero, da guerriero ninja, e che ai suoi piedi c'è un'antica spada giapponese preziosissima!

Ovviamente, è proprio Samuel il famigerato ladro, e per puro caso ( forse – o forse no…) si è rifugiato in casa di Leda durante una fuga rocambolesca dalla polizia. Per comprare il silenzio di Leda, ed il suo aiuto, Samuel le offre un posto come propria segretaria personale nella sua società. Leda non ha scelta: senza soldi, senza parenti, tra pochi giorni sarebbe ridotta all’elemosina… accetta, e all’indomani si trasferisce a casa di Samuel per iniziare il lavoro.

Ma Samuel è un uomo davvero molto, molto complesso .... La famiglia che l'ha adottato l'ha salvato infatti da un destino tremendo: per anni, da ragazzino, Samuel è stato usato senza pietà in bordelli per pedofili, ed è stato salvato proprio da Lady Tess, la vedova di uno dei suoi torturatori. Gli anni passati a Tahiti, circondato dall'affetto della sua nuova famiglia, gli hanno permesso di riacquistare un certo equilibrio, ma Samuel resta un uomo emotivamente e sessualmente handicappato. Ha dedicato tutta la sua giovinezza, oltre che agli affari, ad imparare le arti marziali da Dojun, un misterioso maestro giapponese. Ha rinnegato completamente la sua sessualità, non riesce a liberarsi dalla vergogna per gli abusi che è stato costretto a subire. Nonostante siano passati anni e anni, è oppresso dalla paura di fare qualche sbaglio che gli tolga l’affetto della sua famiglia adottiva, di cui non si sente degno. I furti che compie hanno il solo fine di denunciare all'opinione pubblica le atrocità dei bordelli, e di farli chiudere per sempre – una specie di vendetta per il suo antico dolore di bambino maltrattato. "Io porto il cambiamento alle cose che stentano a cambiare ", dice a Leda.

E l’amore, allora ? L'unica donna che sembra raggiungibile a Samuel, l’unica moglie possibile è la sua sorella adottiva, Kai - proprio perchè è la sola relazione innocua e senza rischi, casta e asessuata, fatta solo di abbracci e di affetto fraterno, e che quindi non potrà fargli del male o ferirlo.
Samuel cerca, impacciato e con scarsissimo successo, di far capire a Kai che vorrebbe essere considerato da lei non più come un fratello, ma come un possibile compagno... però nel frattempo la vicinanza con Leda lo turba sempre di più, per ragioni che lui stesso non capisce. O, forse, che finge soltanto di non capire.

Ma anche Leda riserva parecchie sorprese… E’, in teoria, “solo” una brava ragazza inglese come tante, semplice e dolce, carina non bellissima, e nemmeno particolarmente elegante o intelligente o anticonformista – insomma, una ragazza del tutto normale, che un po’ alla volta inevitabilmente si innamora del suo bellissimo, enigmatico, irraggiungibile datore di lavoro. Tuttavia quando Leda viene a sapere del tragico passato di Samuel, la sua reazione non è affatto quella che ci aspetterebbe da una ragazza “normale”, perchè non solo non si ritrae inorridita, ma anzi inizia ad ammirarlo ancora di più, affascinata dal suo coraggio e dalla sua forza d'animo.

Ma sarà sufficiente l’amore generoso ed incondizionato di Leda ad avere ragione della resistenza di Samuel, che, in preda al panico, la respinge con sempre maggior forza più lei tenta di avvicinarglisi, in un tentativo disperato di conservare il suo distacco emotivo da guerriero ninja? E soprattutto, Leda riuscirà a fargli capire che anche lui è degno di amare, e di essere amato?

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

La grossa difficoltà che vedo

La grossa difficoltà che vedo io per la traduzione dei libri della Kinsale in Italia è che si tratta quasi sempre di... mallopponi ( mai termine fu più inappropriato per definire dei romanzi così belli e poetici, ma la mole è quella , ahimè ), cioè di libri di 400, 450 pagine e passa.

A tradurle in italiano diventerebbero 500 se non di più. Impensabili per l'edizione RM, inclusi i BIG . Non credo che nemmeno volendo si riuscirebbero a raccogliere fisicamente e "incollare insieme" nella classica rilegatura RM, 500 pagine... aprendo il libro la prima volta, si spaccherebbe subito in due.

Qualche titolo più breve della Kinsale c'è, fortunatamente, però purtroppo The Shadow and the Star fa parte dei "mallopponi", ben 464 pagine! Per non parlare di Shadowheart: ben 496 pagine, scritte in lillipuziano...

Resta la possibilità degli Oscar Emozioni, che però sono, da quel che vedo, soprattutto contemporanei. Almeno, per ora di storici se ne vedono pochini, le ambientazioni che predominano sono per la maggior parte del Novecento. Vedremo...

Caspita se queste sono le

Caspita se queste sono le premesse non vedo l'ora di leggerlo! A me gli eroi complessi e/o tormentati piacciono, i ragazzotti allegri o gli uomini banali e semplici proprio non mi interessano, tantomeno in letteratura, siamo già circondati da superficialità e vuoto pneumatico. Speranze che lo traducano o bisogna ordinarlo come al solito?

Spero anch'io che esca in

Spero anch'io che esca in traduzione italiana, un libro di saggistica, se mi può essere utile, lo leggo anche in inglese, ma un romanzo che deve essere una lettura piacevole, preferisco leggerlo in italiano... altrimenti l'impegno di tradurre mentalmente, mentre leggo, mi toglie un po' di entusiasmo... quanto al protagonista, sì, poverino, ha avuto davvero una vita difficile, però, visto che siamo nell'ambito del romance, probabilmente basterà l'amore a fargli superare i brutti ricordi del passato.

Cristina

Uhhhhh! Preferisco

Uhhhhh! Preferisco DECISAMENTE Shadowheart ed Allegretto.... anche se non l'ho mai letto, la trama mi sembra più "adatta" a me.

Samuel mi ricorda MOLTO Gabriel della Schone.

Povero Samuel....

Bacioni

Cristiana

Non vedo l'ora di leggerlo,

Non vedo l'ora di leggerlo, spero magari nelle edizioni Oscar bestsellers Emozioni (senza tagli)... Maria Rosa, tu hai qualche notizia in proposito??? Ma voglio essere ottimista, visto che alla Mondadori hanno scoperto questa autrice, confido che non lascino l'opera a metà!

@ Marianna no, Samuel è

@ Marianna

no, Samuel è unico, non ha niente a che vedere con i personaggi che hai citato. La Kinsale è così - non ha un tipo di eroe "fisso", ogniuno fa storia a sè. ( se devo scegliere, però, il mio preferito, però, resta Allegretto di Shadowheart )

@ Cristina

la cover di sinistra in alto è quella dell'ultima edizione del libro, cioè della ristampa, mentre la cover di destra in basso è quella della prima edizione del 1991. Direi che quella della prima edizione è una cover tipica del periodo. Prendi ad es. tutte le cover dei romanzi della Lindsey pubblicati in quegli anni e con protagonista Fabio, siamo lì come genere, no?

Il palestrato della vecchia cover non c'entra niente col libro, d'accordo. Ma a mio parere la nuova cover non è meglio: è anonima, insignificante, banale, insomma è una cover come tante per un libro che non è affatto come gli altri, che può piacere oppure no, come giustamente dici tu, ma che non si può dimenticare.

Comunque, per quel che mi riguarda, quando ripenso a questo libro, non mi viene mai in mente la cover. Mi vengono in mente il primo dialogo di Leda e Samuel nel buio, la loro prima volta insieme, i flashback del passato di Samuel a Tahiti, la faccenda di "Mano"... echisseneimporta della cover, vecchia o nuova che sia.

MarchRose

E' uno dei miei "libri

E' uno dei miei "libri tengo", ma sicuramente non è un libro per tutti.

O lo ami o lo odi.

Tanto che è uno dei miei preferiti ma avrei preso volentieri a badilate in testa tutti e due i protagonisti (e buona parte dei comprimari) dall'inizio alla fine del libro.

Trovo orribile la copertina inserita nel post. Il solito testosteronico protagonista per questo libro mi sembra quasi offensivo.

Sono l'unica?

Cristina

Ciao io ho letto questo

Ciao

io ho letto questo romanzo e mi è piaciuto moltissimo. Non si tratta del solito eroe tormentato, in realtà è piutosto complesso, e in certi tratti ti fa tenerezza. Io lo definirei un antieroe, mentre lei è semplice e confortante, questo romanzo è speciale, ma si discosta dai soliti clichè, molto.

Baci

Cris

un altro uomo "tormentato"

un altro uomo "tormentato" della Kinsale.... spero che sia più sul tipo di Christian de"la figlia del matematico" che sul tipo Gryphon di "solo una promessa" che al contrario del primo non mi è piaciuto per niente!

By by Marianna

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...