Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Lunedì, 18 maggio, 2009 - 01:12
Maet

Untitled

RECENSIONE IL PROFUMO DELLA NOTTE (All through the Night) di Connie Brockway

 

Prima pubblicazione anno: 1997 by Dell

Pubblicato in Italia da: Mondadori, prima edizione I Romanzi dicembre 1998, seconda edizione I Romanzi Oro no.75 maggio 2009

Livello di sensualità: hot (bollente)

Ambientazione: regency

Voto/rating: 9/10

La notte è fredda e silente, buia e pericolosa. La nebbia avvolge la città come un manto gelido, sfumando i contorni del paesaggio urbano e confondendone i tratti. La gente dabbene, rintanata nelle proprie abitazioni, dorme inconsapevole o volutamente ignorante di ciò che striscia fuori, al calar delle tenebre, dal ventre della metropoli: ladri, assassini, stupratori, ruffiani, prostitute, delinquenti di vario tipo, miserabili, disperati. Un’umanità dolente e depravata, un’umanità che non conosce più il significato della parola futuro, ma solo combatte per sopravvivere al presente, spesso non riuscendovi.

In alto sui tetti di Londra, una figura scura e snella sfreccia verso la sua meta e verso l’ennesimo furto. E’ un ladro dalle qualità eccezionali, nessuno è mai riuscito a vederlo, nessuno è mai riuscito a fermarlo od anche solo ad intercettarlo, Il Fantasma di Wrexhall, lo chiamano, non immaginando quando bene tale soprannome si attagli a colui che lo porta. Dietro la maschera di velluto nero, si cela infatti una creatura che non esiste, una creatura di pura invenzione, lo spirito di un individuo a cui la vita è stata risucchiata via, goccia dopo goccia, come sangue dalle vene. Un essere che brama l’oblio, senza esserne cosciente. Una persona che deve sfidare il destino e la sorte quasi ogni notte, per riconoscersi il diritto all’esistenza. Una donna in gramaglie, Anne Wilder, di giorno rispettabilissima vedova di una aristocratico morto durante le guerre Napoleoniche.

Quando il giorno muore e l'oscurità avanza, il colonnello Jack Seward esce per affrontare le sue missioni: incarichi sporchi, pericolosi, illegali ed immorali, incarichi che nessun altro accetterebbe o sarebbe in grado di portare a termine come lui, che è un agente del governo ed una spia eccezionale. Jack compie il suo dovere, ma spesso e volentieri va anche oltre, spinto dai démoni che lo possiedono e che oramai sono l'unica sua compagnia, poichè di quello che un'eternità prima gli batteva in petto, non è rimasto che un contenitore vuoto: vuoto di battiti, vuoto di sangue, privo di sostanza.

Sarà lì, nella notte, avviluppati dalla nebbia che Anne e Jack, si incontreranno e si scontreranno, lei in fuga, lui all'inseguimento, per consegnarne la testa ai suoi capi. Un gioco quasi mortale e certamente mortifero, in cui si introdurrà come elemento disturbante, pericoloso e potente, la passione e poi, lentamente ed inaspettatamente, l'amore. E allora l'asse dell'intero universo si sposterà per entrambi, costringendoli a reiventarsi e ripensare le loro supposte certezze immutabili, per trascinarli verso l'incerto, ma facendoli aprire alla speranza.


La notte ha un profumo? Certamente, mi si risponderà. Ma io non parlo della realtà, parlo della finzione letteraria e molte volte ho letto di notti di cui non mi è stato fatto sentire alcun effluvio. Ma qui l'ho sentito, forte e chiaro; l'ho sentito e l'ho visto, ho assaporato la notte e l'ho vissuta con Anne. Ho inspirato l'aria pesante di nebbia, ho percepito i suoni sommessi ma presenti della città addormentata, ho provato sulla mia pelle la pioggia battente, ho gioito nell'impeto folle della corsa sui tetti, ho odorato la povertà etrema con la disumanizzazione che questo comporta. Vi sono libri e vi sono libri, questo è un'esperienza, non una dimenticabile lettura. La Brockway, come un pittore impressionista, dalle pennellate spesse, ma varie, ripetute e numerose, dipinge un quadro di forte impatto con una rara maestria ed in assoluto stato di grazia. Come la nebbia che strangola la Capitale, si intorcina attorno alla nostra mente prima ed al nostro cuore poi, narrandoci in un crescendo di intensità e profondità, la favola nera di due anime perse, due emarginati, due disadattati, che si immergono pazzamente in un'orgia autopunitiva ed autodistruttiva, nascondendo a sé stessi di star in realtà rincorrendo la salvezza, una salvezza a cui nessuno dei due crede di aver diritto. Anne è talmente morta alla vita da recuperare la capacità di provare emozioni e sensazioni solo rischiando l'osso del collo in imprese estreme, e Jack, dapprima ignaro, proprio guardando Anne e specchiandosi in lei, riconosce in quella immagine riflessa la sua medesima disperazione, la stessa incapacità di umanità, una simile inadeguatezza a far parte a pieno titolo della società. Il loro sfidarsi continuo, li metterà in pericolo e sarà anche l'unica possibile alternativa a quella mummificazione dello spirito, di cui entrambi soffrono e che li blocca sulla riva del fiume dell'esistenza, rendendoli solo spettatori e mai attori protagonisti. Una splendida, magnifica storia di redenzione e rinascita, con due personaggi indimenticabili ed unici, pronti a tutto tranne che a salvarsi, timorosi di accettare di poter e voler essere felici, increduli di fronte al miracolo dell'amore. Jack ed Anne, come la Brockway, ti entrano dentro, dapprima come un soffio leggero, poi come un uragano, facendoci palpitare, gridare, piangere e sognare insieme a loro e lasciandoci un grande rimpianto quando il romanzo si conclude con una delle migliori frasi finali mai lette, un capolavoro nel capolavoro. Grazie signora Brockway!


Crediamo che All Through the Night meriti di essere inserito nel nostro Kit di Conversione con tutti gli onori. Se avete letto questo libro fateci sapere la vostra opinione votando al sondaggio. 

Per saperne qualcosa di più sul Kit di Conversione andate a questo  link:
To know more about the Conversion Kit click the link: 
http://romancebooks.splinder.com/tag/about_conversion_kit

 

 

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

@maet e march rose sono

@maet e march rose

sono felicissima che inizino la loro vita in un altro posto ed è anche la prima cosa a cui avevo pensato visto che lui dice di essere specialista nel far sparire le persone ma poi avevo letto un commento : "si può morir d'amore?" che ora ho capito fosse riferito al primo marito. Si march rose lui dice che può portare il gatto con loro ma solo il gatto e niente + ... ed anche questo può essere fuorviante perchè buttarsi 3 essere animati ci sta (anche se io aborro i suicidi) ma buttarsi con una valigia...... non ha senso... Comunque scusatemi per le mie elucubrazioni mentali.... W il lieto fine! grazie baci marianna

@ marianna scusate se

@ marianna

scusate se intervengo, ma non resisto...

S

P

O

I

L

E

R

... ricordati che lei chiede se può portare con sè il gatto!

se torni un po' indietro, e prendi la scena in cui parlano di come dovebbe essere una vita felice, in campagna, si dice che ci vuole, appunto, il gatto...

( mama mia sto andando a memoria, spero di non ricordare fischi per fiaschi )

@ marianna V V V V V V V V

@ marianna

V

V

V

V

V

V

V

V

ATTENZIONE SPOILER

Penso che semplicemente scompaiano per tutti e vadano ad iniziare una nuova vita lontano. Tagliando i ponti con la loro esistenza precedente.

ciao Maet ho letto il romanzo

ciao Maet

ho letto il romanzo è mi è piaciuto molto!Ll'ho iniziato un po' scettica (spinta sopratutto dalla recenzione di March Rose)perchè preferisco di solito il genere Humor/romantico/piccante.

Invece sono stata anche io avvolta nella nebbia noir dell sensazioni dei due protagonisti con un passato così travagliato, con macigni di sofferenze portate sulle spalle, ognuno con un modo molto personale di evadere dalle brutture della propria vita. Ed alla fine trovano nell'altro la capacità di evadere ma finalmente di vivere l'amore... il tutto con una sottile sensualità che avvolge anche te che leggi molto più hot delle "scene ginniche", di cui ho parlato in un altro commento, proprie dei passion harlequin. .... Peccato non poterlo votare come libro del mese!....

Poi mi è venuto un dubbio leggendo alcuni commenti....

SPOILER

IL mio dubbio è questo: nell'epilogo quando parlano di "sparire" e stanno vicino ad un balcone...... si suicidano? O semplicemnte fanno sparire le loro tracce visto che lui è una spia esperta?

Grazie baci Marianna

@ Tiziana Il libro è

@ Tiziana

Il libro è consigliatissimo! Riguardo la coincidenza di titolo con la Lauper non saprei dirti, ma dubito parlino della stessa cosa.

@ Debora e Arianna

Grazie ragazze! I bei romanzi come questo, meritano di essere riletti a scadenze regolari.

Il libro l'ho già letto ed è

Il libro l'ho già letto ed è veramente bello e indimenticabile!Complimenti per la recensione! Fa venir voglia di rileggerlo..Arianna

Questa recensione fa venire,

Questa recensione fa venire, inevitabilmente, voglia di leggere il libro. Complimenti per lo stile! Debora

Ho comprato questo romanzo

Ho comprato questo romanzo perchè,leggendo la trama, hosenitto un feleing immdiato, di quelli che mi fanno capire, già prima di leggerlo, che molto probabilmente quel romanzo finirà nella lista dei mie preferiti.La bellissima recensione riconferma questa prima impressione...non vedo l'ora di leggerlo!Tra l'altro il titolo originale è los tesso di una splendida canzone di Cindy Lauper..saràuna pura coincidenza?

Tiziana

PS: se volete fare un

PS: se volete fare un "ripassino" degli altri romanzi che finora abbiamo messo nel kit di conversione, nel menù a destra sotto la scritta KIT DI CONVERSIONE vedete scorrere le copertine (abbiamo usato quelle originali delle prime edizioni ), cliccateci e potrete leggere le recensioni dei libri finora selezionati.

@ Susa il sondaggio si

@ Susa

il sondaggio si chiude mercoledì 27 maggio, avete ancora una settimana...

Quando verrà chiuso il

Quando verrà chiuso il sondaggio?

Susa

Lo sto leggendo e ne sono

Lo sto leggendo e ne sono impressionata: per la capacità dell'autrice di trasmettere la psicologia dei personaggi, per la sensibilità e la raffinatezza nel descrivere gli eventi e per l'originalità della trama, che non è sempre la solita banale, dove non accade nulla. E' uno dei migliori libri del genere che abbia mai letto!

Lucky

splendida recensione

splendida recensione maet,

come sempre sai entrare nel cuore del romanzo :-)

Ho letto questo libro un paio di anni fa, e grazie a te ho rivissuto momenti stupendi.

Bellissima recensione (come

Bellissima recensione (come sempre!)per un bellissimo libro..se non l'avessi già letto lo farei immediatamente!

Annarita

Io l'ho letto molto tempo fa

Io l'ho letto molto tempo fa e con questa recensione mi sono tornati in mente molti ricordi. ^_^ Grazie Maet.

Bellissima recensione,

Bellissima recensione, condivido pienamente quanto hai scritto. Ho letto questo libro una vita fa (penso che sia stato il terzo RM in assoluto che io abbia mai letto) ma è di quelli che ti restano sempre sotto pelle. Sento ancora i brividi al pensiero del piccolo Jack solo e derelitto in quell'orfanotrofio!

Bello, bellissimo il

Bello, bellissimo il libro.

Bellissima e molto sentita la tua recensione maet.

Mi sono comossa e nel leggere il libro e al tuo intervento.

PATTY

Grazie maet per la tua

Grazie maet per la tua splendida recensione.

Il libro è lì nella libreria che mi aspetta, ma ho un pò paura di iniziarlo, dopo tutti questi splendidi commenti temo una delusione.

Una curiosità: perchè è un 9 e non un 10?

Baci!

Susa

Bellissimo libro!!! La tua

Bellissimo libro!!!

La tua recensione Maet rispecchia ciò che anche io ho provato!

Come sempre non ho parole !

Maet... ah Maet, hai centrato

Maet... ah Maet, hai centrato il bersaglio, in pieno.

Si può morire d'amore?

Dopo aver letto questo splendido libro me lo sono chiesta innumerevoli volte. Per me è stato una fonte d'ispirazione.

Indimenticabile ... e la tua recensione è all'altezza del libro.

Grazie.

Baci

Cris

che dire... ...

che dire...

... meravigliosa. Grazie.

GRANDE MAET1!!! Bellissima

GRANDE MAET1!!! Bellissima recensione!! Adoro questo romanzo...

Ciao, Lidiag.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...