Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Martedì, 21 aprile, 2009 - 01:01
Maet

Untitled

RECENSIONE LE REGOLE DELLA SEDUZIONE (The Rules of Seduction) di Madeline Hunter




Prima edizione: 2006 by Dell Publishing Group


Edito in Italia da: Mondadori, i Romanzi no.856, aprile 2009


Ambientazione: Inghilterra, 1822


Grado di sensualità: hot (bollente)


Voto/rating: 8/10


Collegamenti ad altri romanzi: E’ il primo romanzo della serie Rothwell, ad oggi così composta:


1 - LE REGOLE DELLA SEDUZIONE (Rules of Seduction) - protagonisti Alexia Welbourne e Hayden Rothwell

2 - Lessons of Desire - protagonisti Phaedra Blair e Elliot Rothwell

3 - Secrets of Surrender - protagonisti Roselyn Longworth e Kyle Bradwell

4 - The Sins of Lord Easterbrook - protagonisti Leona Montgomery e Christian Rothwell, marchese di Easterbrook


La vita per molti e soprattutto per molte è un susseguirsi di gesti, parole,luoghi e persone monotone e sempre uguali. Giornate così identiche a sé stesse che talvolta è difficile rischiararle anche con la più tenue speranza o con sogni di felicità tenacemente ma segretamente coltivati. Ma la routine può anche essere rassicurante, proprio perché garantisce una continuità. Così si sente Alexia Welbourne, cugina povera, non più giovane e decisamente non bella dei Longworth, fino a quando la disgrazia e la vergogna non fanno irruzione nella sua esistenza sconvolgendola completamente. In un pomeriggio la donna perderà la sua casa, la sua condizione ed ogni aspirazione di migliorare la sua situazione. Peggio ancora, il desiderio si insinua nella sua ordinata, scontata, prevedibile vita. Un desiderio feroce, un desiderio intenso. Un desiderio inconfessabile per l'uomo che sta portando via l'avvenire a lei ed ai suoi cugini. Un desiderio a cui cercherà di sottrarsi, ma da cui non potrà fuggire.

Anche la vita di Hayden Rothwell, ricca, agiata, precisa e dominata dal calcolo matematico in diverse forme, sembra dover scorrere immutabile, ma la vita può riservare diverse sorprese, in particolare a chi detesta gli imprevisti e ciò che non può controllare. Mai Hayden avrebbe pensato di sentirsi attratto da una donna appena conosciuta, di scarsa bellezza, povera di dote e di una schiettezza irritante. Che inoltre lo odia perchè lo ritiene responsabile di tutte le sue disgrazie. Eppure... eppure è lei quella che non lo fa dormire la notte, che occupa i suoi pensieri di giorno, gli fa ardere un fuoco dentro con la luce e col buio. Entrambi dovranno combattersi e combattere con loro stessi, prendere decisioni spiacevoli ma necessarie e correre il rischio di abbandonarsi all'ignoto.


Questo è il terzo romanzo di Madeline Hunter che leggo ed il primo che mi soddisfi pienamente. L'autrice ci accompagna attraverso i dubbi, i patemi ed i cambiamenti che avvengono in Alexia e Hayden, prendendoci delicatamente ma saldamente per mano e non mollando la presa fino alla fine. Un doppio ritratto interiore, questo dei protagonisti, approfondito, acuto, lieve ed affascinante, in cui nulla è fuori posto o poco credibile, ma invece scorre con naturalezza e gradualità fino alla conclusione. Da subito ci sentiamo alleate di Alexia e da subito, come lei, siamo vittime del fascino di Hayden, forte, oscuro e prepotente. La descrizione del montare del loro desiderio è una delle migliori che io abbia mai letto, i loro baci ed i loro sospiri sembra quasi di sentirli ed udirli. La difficoltà di fronte a quanto non si può dirigere e comprimere e con cui si deve però scendere a patti, di Alexia ed Hayden è coinvolgente e commovente, così come il loro testardo e futile tentativo di non soccombere. La Hunter ci fa avvicinare a piccoli passi e poi ci trascina fino in fondo nel gorgo di una trama riuscitissima e sviluppata benissimo, pur nella sua non novità. E come chi è intrappolato nei flutti, noi lo siamo in questo racconto, dalla sua piacevolezza e dalla sua intensità. Il tutto scritto con grande stile, grande eleganza e senso del ritmo, nonché grande capacità evocativa, in particolare nelle scene d'amore, dialoghi compresi. I personaggi sono tratteggiati tutti splendidamente, dai maggiori ai minori con menzione particolare per il marchese Eastbrook, il fratello maggiore di Hayden, da cui onestamente, già comincio a sentirmi sedotta. Si, mai titolo fu più azzeccato: qui le regole della seduzione vengono rispettate in pieno e con successo.


Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Perdonatemi sto perdendo i

Perdonatemi sto perdendo i colpi.. inizio a confondermi... la scena della terrazza appartiene al libro che sto leggendo ora: "due settimane con uno sconosciuto"! Di Hayden, il "vero" protagonista, ho apprezzto oltre alla sensualità nascosta, ma che sapeva affiorare nei momenti opportuni *_-, anche il grande senso dell'onore, la sua capacità di farsi amare da Alexia senza svelare niente sulle infamie raccontatele dal pavido cugino.

Scusate ancora ma quella scena mi è entata proprio in testa!

Marianna

Ciao Maet non arrossire! i

Ciao Maet

non arrossire! i complimenti te li sei meritati tutti e ne aggiungo altri perchè grazie alla tua recenzione ho letto un libro bello, bello, bello! Finalmente un uomo che perde la sua razionalità sul lavoro per la sua lei... è bellissima la scena di quando abbandona la sua "missione" per seguire la moglie in terrazza...

... e le scene d'amore... come si fa a dire che non siano hot? Per me sono state sensualissime molto più di alcuni romanzi passati nei "passione" ed hai ancora ragione quando lo parogoni ad Edward di oltre l'innocenza... magnifico! aspetto di leggere anche le storie dei due fratelli, la coppia di "intellettuali" e quella con il fratello maggiore che avevo pensato fosse con Rose ma ho letto, nelle note, che avrà un 4°libro tutto x sè.

grazie ancora, baci Marianna

Cara Maet, tu non lasci

Cara Maet, tu non lasci scelta...........o comprare il libro........o comprare il libro!

Complimenti!

@ Lener e Cris Grazie

@ Lener e Cris

Grazie ragazze, spero non rimpiagiate i soldini spesi... perchè se bisogna spenderli, meglio farlo per qualcosa che meriti.

Baci.

Comprato questa

Comprato questa mattina.

Leggo e poi riferisco.

Bacio

Cris

Maet, sei pregata di astenerti da altre recensioni come questa, per almeno due settimane.

Sono al verde!

Maet, complimenti! Recensione

Maet, complimenti!

Recensione magnifica: non posso che procurarmi il libro a questo punto.

Un caro saluto!

Lener

In effetti l'antefatto di

In effetti l'antefatto di Lady of sin era carino è stuzzicante - l'incontro tra i due - ma le motivazioni sono piuttosto risibili. Però lei come personaggio mi era piaciuta, anche perchè mi sembra che nel romanzo prec. era la vedova tutta ligia alle regole... che qua si deve un pò ricredere.

Lord of sin non mi ha convinta molto, come anche l'Euroclub Un matrimonio di interesse; quest'ultimo l'ho addirittura abbandonato perchè lei non la sopportavo, e lui era troppo servizievole e cedevole!

Mi sono molto piaciuti invece i primi due che sono usciti per l'Euroclub, cioè il medievale La signora e la spada, e Il tutore. Non ho ancora letto Dimmi che mi ami, spero che mantenga le premesse di storia tormentata.

Spero che la Mondadori prenda anche i vecchi titoli ambientati nel medioevo, sono tra i suoi + famosi e secondo me è interessante poter leggere qualcosa di ambientato in epoche diverse dal solito inizio '800 inglese.

Complimenti per la

Complimenti per la recensione!E' veramente un bel romanzo,la storia,tutti i personaggi ti coinvolgono..arianna

@ Francesca Sono contenta che

@ Francesca

Sono contenta che tu abbia trovato, nonstante le inizali riserve a comprarlo, un romanzo che ti ha così soddisfatto. Anch'io, se avessi dovuto decidere dalla quarta di copertina, non l'avrei acquistato. Mi fa piacere che tu condivida il mio commento e sono lieta che il libro ti abbia emozionato.

Quello che dici, Maet, sul

Quello che dici, Maet, sul perfetto equilibrio, coesione, forza e quasi poesia, rispecchia perfettamente ciò che mi ha impressionato di questo romanzo. Hai centrato molto bene il commento.

E pensare che ho esitato parecchio prima di acquistarlo, mentre ora è uno dei preferiti fra quelli che ho letto recentemente.

Francesca

@ mrstll Grazie cara per il

@ mrstll

Grazie cara per il tuo apprezzamento.

Ho letto Peccati (Lord of Sin) che non mi era piaciuto affatto, benchè ben scritto, perchè le psicologie dei protagonisti erano totalmente artefatte e forzate, così come la direzione impressa alla trama. Dama del peccato (Lady of Sin) l'avevo apprezzato molto di più, anche se di nuovo la premesa iniziale era pretestuosa: chi va alle orge non lo fa per cercare amore e comprensione!!! Tu quali hai letto?

Mi unisco ai commenti

Mi unisco ai commenti positivi su questo romanzo, che ho letto da poco in inglese. La Hunter mi è piaciuta molto in alcuni titoli, e poco in altri (2 Euroclub belli e 2 brutti per me). Ho letto prima il romanzo di Phaedra, tipina alquanto eccentrica e assolutamente fuori dagli schemi per l'epoca. C'è anche un'ambientazione napoletana! ma se ne riparlerà quando esce il secondo della serie. Voglio procurarmi il romanzo su Easterbrook.

Per Maet: complimenti a come hai reso la storia con la tua recensione (io sono negata) e ti chiedo una curiosità: quali sono gli altri 2 romanzi che hai letto??? Ciao

Grazie per i complimenti

Grazie per i complimenti ragazze, siete molto gentili. Marianna in particolare: mi hai fatto arrossire! Spero il libro non ti deluda, anche perchè la quarta di copertina non rispecchia il contenuto del libro.

La Hunter è una scrittrice di talento, ma nei romanzi precedenti avevo trovato diverse forzature nelle psicologie dei personaggi e nelle trame, che non mi avevano convinta. Qui invece cè un perfetto equilibrio di tutte le parti, ed alcuni pezzi al limite del poetico e dei personaggi di grande forza e coesione, quindi attendo con ansia gli altri volumi della serie.

Riguardo il grado di sensualità, Mariapinal, in effetti non è proprio hot, ma secondo i canoni non può definirsi warm, direi una via intermedia.

Infine, cara Lidiag, Hayden mi ricorda un poco Edward di Oltre l'innocenza e quindi ci siam capite...

Ho molti libri della Hunter

Ho molti libri della Hunter da leggere, sicuramente comincerò da questo.

Le tue recensioni sono ottime Maet!!!

Lo sto leggendo in questo

Lo sto leggendo in questo momento e non conoscevo questa autrice. Ne sono rimasta affascinata: è scritto veramente bene e ha un'efficacia evocativa rara, che emerge anche nella traduzione de I Romanzi Mondadori. Personalità, stile e carisma sono le prime parole che mi vengono in mente, sia per descrivere l'evolversi della narrazione, sia per la forza scenica dei personaggi principali, fra cui considero anche i due fratelli del protagonista. A mio parere è un romanzo di gran classe, avvolgente e originale. Sicuramente leggerò gli altri della serie.

Francesca

HAYDEN.................

HAYDEN................. L'uomo che ogni donna sogna di amare.... *___*

Ho adorato questo libro, mi è piaciuto moltissimo! Ottima recensione!!! Ciao, Lidiag.

anke ame è piaciuto questo

anke ame è piaciuto questo libro soprattutto nei colpi i scena finali pero non sono daccordo nel grado di sensualita io penso ke vado collocato nel grado warm e non hot cmq molto bello

Non è il primo libro della

Non è il primo libro della Hunter che leggo e devo dire che l'autrice mi piace.In questa serie oltre a piacermi i 2 protagonisti,ho trovato un sottobosco di comprimari veramente intriganti quali il marchese di Easterbrook,il fratello minore Elliot,l'amica "stramba" Phaedra e la cugina Roselyn che troveremo tutti nei prossimi libri ...è sottinteso che non vedo l'ora della loro pubblicazione.

Complimenti Maet! Hai

Complimenti Maet!

Hai scritto che la Hunter (cito)....." E come chi è intrappolato nei flutti, noi lo siamo in questo racconto, dalla sua piacevolezza e dalla sua intensità...." ... ma io sono rimasta intrappolata dalla tua recenzione! comprerò entro oggi il romanzo che, dalla trama in 4^ di copertina, non mi aveva entusiasmato1

baci Marianna

Dpo aver letto questa

Dpo aver letto questa recensione non posso fare altro che cercare il libro ... e di corsa.

Grazie Maet, e a dire che a me la Hunter non piace!

Baci

Cris

Questo è il secondo libro che

Questo è il secondo libro che leggo di quest’autrice ed anche se in certi punti mi è sembrato un pò lento posso dire che tutto sommato mi è piaciuto.

Personaggi dal carattere forte e una storia ben architettata sono i punti forti di questo romanzo.

Sono due protagonisti molto razionali, Hyden lo é sempre stato mentre Alexia lo è diventata dopo tutto quello che le é capitato.

Anche i personaggi secondari hanno il loro fascino e alcuni sono risultati interessanti quanto i protagonisti.

Il mistero dell’appropriazione indebita dona alla trama un tocco di originalità e attualità. La storia d’amore ha sicuramente molto spazio e l’autrice é riuscita a renderla passionale ma allo stesso tempo romantica.

Complimente Maet1 per la recensione ^_^

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...