Rispondi al commento
Untitled
RECENSIONE LE REGOLE DELLA SEDUZIONE (The Rules of Seduction) di Madeline Hunter
Prima edizione: 2006 by Dell Publishing Group
Edito in Italia da: Mondadori, i Romanzi no.856, aprile 2009
Ambientazione: Inghilterra, 1822
Grado di sensualità: hot (bollente)
Voto/rating: 8/10
Collegamenti ad altri romanzi: E’ il primo romanzo della serie Rothwell, ad oggi così composta:
1 - LE REGOLE DELLA SEDUZIONE (Rules of Seduction) - protagonisti Alexia Welbourne e Hayden Rothwell
2 - Lessons of Desire - protagonisti Phaedra Blair e Elliot Rothwell
3 - Secrets of Surrender - protagonisti Roselyn Longworth e Kyle Bradwell
4 - The Sins of Lord Easterbrook - protagonisti Leona Montgomery e Christian Rothwell, marchese di Easterbrook
La vita per molti e soprattutto per molte è un susseguirsi di gesti, parole,luoghi e persone monotone e sempre uguali. Giornate così identiche a sé stesse che talvolta è difficile rischiararle anche con la più tenue speranza o con sogni di felicità tenacemente ma segretamente coltivati. Ma la routine può anche essere rassicurante, proprio perché garantisce una continuità. Così si sente Alexia Welbourne, cugina povera, non più giovane e decisamente non bella dei Longworth, fino a quando la disgrazia e la vergogna non fanno irruzione nella sua esistenza sconvolgendola completamente. In un pomeriggio la donna perderà la sua casa, la sua condizione ed ogni aspirazione di migliorare la sua situazione. Peggio ancora, il desiderio si insinua nella sua ordinata, scontata, prevedibile vita. Un desiderio feroce, un desiderio intenso. Un desiderio inconfessabile per l'uomo che sta portando via l'avvenire a lei ed ai suoi cugini. Un desiderio a cui cercherà di sottrarsi, ma da cui non potrà fuggire.
Anche la vita di Hayden Rothwell, ricca, agiata, precisa e dominata dal calcolo matematico in diverse forme, sembra dover scorrere immutabile, ma la vita può riservare diverse sorprese, in particolare a chi detesta gli imprevisti e ciò che non può controllare. Mai Hayden avrebbe pensato di sentirsi attratto da una donna appena conosciuta, di scarsa bellezza, povera di dote e di una schiettezza irritante. Che inoltre lo odia perchè lo ritiene responsabile di tutte le sue disgrazie. Eppure... eppure è lei quella che non lo fa dormire la notte, che occupa i suoi pensieri di giorno, gli fa ardere un fuoco dentro con la luce e col buio. Entrambi dovranno combattersi e combattere con loro stessi, prendere decisioni spiacevoli ma necessarie e correre il rischio di abbandonarsi all'ignoto.
Questo è il terzo romanzo di Madeline Hunter che leggo ed il primo che mi soddisfi pienamente. L'autrice ci accompagna attraverso i dubbi, i patemi ed i cambiamenti che avvengono in Alexia e Hayden, prendendoci delicatamente ma saldamente per mano e non mollando la presa fino alla fine. Un doppio ritratto interiore, questo dei protagonisti, approfondito, acuto, lieve ed affascinante, in cui nulla è fuori posto o poco credibile, ma invece scorre con naturalezza e gradualità fino alla conclusione. Da subito ci sentiamo alleate di Alexia e da subito, come lei, siamo vittime del fascino di Hayden, forte, oscuro e prepotente. La descrizione del montare del loro desiderio è una delle migliori che io abbia mai letto, i loro baci ed i loro sospiri sembra quasi di sentirli ed udirli. La difficoltà di fronte a quanto non si può dirigere e comprimere e con cui si deve però scendere a patti, di Alexia ed Hayden è coinvolgente e commovente, così come il loro testardo e futile tentativo di non soccombere. La Hunter ci fa avvicinare a piccoli passi e poi ci trascina fino in fondo nel gorgo di una trama riuscitissima e sviluppata benissimo, pur nella sua non novità. E come chi è intrappolato nei flutti, noi lo siamo in questo racconto, dalla sua piacevolezza e dalla sua intensità. Il tutto scritto con grande stile, grande eleganza e senso del ritmo, nonché grande capacità evocativa, in particolare nelle scene d'amore, dialoghi compresi. I personaggi sono tratteggiati tutti splendidamente, dai maggiori ai minori con menzione particolare per il marchese Eastbrook, il fratello maggiore di Hayden, da cui onestamente, già comincio a sentirmi sedotta. Si, mai titolo fu più azzeccato: qui le regole della seduzione vengono rispettate in pieno e con successo.
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa