Untitled
COLLEEN GLEASON A RAVENNA, I VAMPIRI APPRODANO IN ROMAGNA.
Colleen Gleason, autrice della serie "Gardella Vampire Chronicles" (serie che in Italia è stata pubblicata per intero da Newton & Compton) è giunta in Italia, paese che raccoglie una nutrita schiera di appassionate lettrici dei suoi libri. Colleen ha dato appuntamento ai suoi fans sabato 9 ottobre presso Casa Melandri, in pieno centro storico a Ravenna, in occasione del festival Notte d'oro della città. E potevo mancare io, che se potessi diventare un'eroina di un libro vorrei essere proprio Victoria Gardella? Certo che no!
Colleen si è presentata all'incontro con un sontuoso vestito nero a balze di pizzo e velluto, raccolto da un corsetto di pelle nera. Al braccio del marito, con un bouquet di fiori a darle un lampo di colore, ci ha regalato l'impressione di una sposa dark. Colleen si è dimostrata sin dalle prime battute molto simpatica e disponibile, avvezza al contatto col pubblico. In un'atmosfera molto rilassata l'incontro ha avuto il sapore di un piacevolissima chiacchierata, nella quale Colleen non si è mai risparmiata di fronte al pubblico presente.
L'autrice ha parlato a lungo della serie Gardella, un passaggio in particolare ha colpito la nostra attenzione. La Gleason racconta che nei suoi intenti, Victoria incarna la donna moderna che si adopera a fare tante cose: lavorare, essere moglie, madre, amante e avere una vita sociale.. La fine del primo libro, che non sveliamo per ovvii motivi, vuole essere anche una provocazione in questo senso. Victoria poteva scegliere di vivere una vita normale come tutte le ragazze dell'epoca e invece decide di diventare una cacciatrice di vampiri sforzandosi di coniugare questa pericolosa attività con le sue naturali aspirazioni di giovane donna, pagando per questa scelta un prezzo davvero alto. Ancora attraverso Victoria, Colleen ha voluto in qualche modo omaggiare tutte quelle categorie di persone che in buona parte si sacrificano per il bene sociale: pompieri, militari, medici e poliziotti.
Una piccola curiosità: pare che suo marito ( presente in sala con un gilet stampato a crocifissi) sia una felice miscellanea di Max e Sebastian e a lui l'autrice si sia spesso rifatta per tratteggiare questi affascinanti protagonisti.
Colleen ha inoltre azzardato un casting per la serie:
Victoria Gardella/Anne Hathaway
|
Maximilian Pesaro/Clive Owen
|
Sebastian Vioget/Matthew McConaughey
|
zia Eustacia/Isabella Rossellini
|
Colleen non legge libri di vampiri scritti da altre autrici, questo non per snobismo o superbia, ma semplicemente perché la distrarrebbero da quello che lei ha in testa per le sue storie. Legge invece di tutto fra storici, contemporanei e thriller.
L'autrice ha accennato anche alla sua nuova serie, di prossima pubblicazione in Italia con lo pseudonimo di Joss Ware ( utilizzato di proposito per separare questa nuova serie post-apocalittica da quella dei vampiri). Se volete conoscere i particolari , potete leggere il post della nostra infiltrata qui: http://romancebooks.splinder.com/post/23138255. Oltre alla trama, la serie racconta di cinque uomini che uscendo da una grotta misteriosa dell'Arizona si ritrovano dotati di super poteri, Colleen ha confidato di aver mutuato per questa serie, cinematograficamente parlando, atmosfere da Io Sono leggenda, Heroes e Lost, farcite di zombies e molto sesso. E' serpeggiato del fermento fra le spettatrici in sala all'udire queste ultime parole. Fra i progetti futuri dell'autrice c'e' ovviamente un'altra serie sui vampiri che non avrà nulla a che fare con i Gardella e che noi aspettiamo con ansia, ma di cui non ha svelato nulla. Ad una domanda circa le influenze di editor e case editrici ha fatto sapere che non ha mai subito particolari pressioni, salvo aver trasformato nella serie dei Gardella - su richiesta dell'editor- un iniziale omicidio in grave ferimento per non colorare di tinte fosche chi lo aveva commesso.
La serata si è poi conclusa con gli attesissimi autografi dei libri e le foto con le fan irriducibili, fra cui la sottoscritta. Colleen ci ha fatto ammirare da vicino il suo vestito e si è prestata per fare foto di gruppo, singole, mezzo busto e busto intero ( perchè giustamente doveva risaltare anche il vestito). La Gleason si è rivelata una donna molto disponibile, ironica ed estroversa.
E' stato davvero un grandissimo piacere incontrarla e speriamo di rivederla presto in Italia magari nelle vesti di Joss Ware a raccontarci della sua nuova serie.
Tutti i contatti dell'autrice:
http://www.facebook.com/Colleen.Gleason.Author ( è molto attiva su Facebook)http://www.colleengleason.com
Potete leggere la breve intervista che l'autrice ha rilasciato al nostro blog in occasione dell'uscita del primo libro della serie Gardella in Italia:
http://romancebooks.splinder.com/post/14873012
Brava Ele, per questo post e
Brava Ele, per questo post e per l'intervista...
Tutti i miei complimenti ed un bacione
Antonella
@ Ele SCUSA!!! ho
@ Ele
SCUSA!!!
ho scritto maet invece di Eleonora, perdono !!!
Ciao Iris, grazie per aver
Ciao Iris,
grazie per aver espresso il tuo parere. I gusti sono sempre personali e non si discutono. Le tue osservazioni potrebbero comunque spalancare le porte di un dibattito, soprattutto di questi tempi in cui i vampiri vanno così di moda.
Io appartengo alla categoria che sta fra i giovani e gli anziani ( perdonami ma sono suscettibile sul tema dell’età ) e ho sempre letto vampiri, romanzi horror e thriller sin dall’adolescenza, nessuno ha mai censurato le mie letture e ho sempre assecondato i miei gusti. Li leggo tutt’ora e non mi sono mai stati riscontrati atteggiamenti preoccupanti o deviati.
Ora, per quanto riguarda il discorso dell’emulazione, mi viene da pensare che la faccenda allora la possiamo estendere non solo ai vampiri ma anche ai serial killer che in tutte le salse possibili e immaginabili hanno riempito le pagine dei thriller. Penso che i casi di emulazioni rappresentino situazioni estreme con alle spalle problemi di vario tipo, che esulano dalla lettura di libri sui vampiri. Chi legge spesso ha bisogno di evasione più che di educazione, è una sorta di fuga dalla realtà, ma chiuso il libro si torna con i piedi per terra, magari con l’animo leggero per aver letto una storia emozionante. Sono tutte opinioni mie personali però, non c'e' verità assoluta in quello che scrivo, ci mancherebbe.
Personalmente non amo le
Personalmente non amo le storie di vampiri, e quindi forse sono prevenuta su queste negativamente, ma mi chiedo se è educativo, non solo per i giovani lettori, ma anche per i più anziani leggere storie del genere.
Non è che si finirà per emulare certi comportamenti?
Iris
Bello! Ma perchè a Cagliari
Bello!
Ma perchè a Cagliari non viene mai nessuno?????????????
Complimenti maet brava, sono verde d'invidia e poi che vestito!
gotico al massimo!
@ Hatshepsut81 Se sei
@ Hatshepsut81
Se sei registrata su FB puoi andare sul profilo personale dellì'autrice e vedere tutte le foto scattate durante la serata, puoi farti così anche un'idea migliore del vestito. La mia macchina fotografica digitale è del giurassico ( a casa mia sono tradizionalisti e tifano ancora per la pellicola) perciò di più non sono riuscita a fare, non ti dico per scattare le foto in cui siamo ritratte io e lei: le custodisco gelosamente ma purtroppo non sono proprio il massimo. Grazie per i complimenti.
@Bluefly
speriamo che torni davvero e meno male che continua a scrivere, così noi non adiamo in crisi di astinenza.
@Paige79
tu sai che la mia ignoranza in campo cinematografico è enorme, pensando ai personaggi - tranne la scelta riguardante Sebastian- a me non dispiace, sopratutto Max Pesaro, e pensa che si è buttata lei nell'elenco, non ha avuto bisogno di alcun input!
Non conosco quest'0autrice,
Non conosco quest'0autrice, ma mi ha incuriosito la sua idea sul casting per il suo libro, penso che nessuna autrice lo faccia solitamente....
però Anne Hatahway e Clive Owen come coppia proprio non ce li vedo!
Avrei voluto esserci, la
Avrei voluto esserci, la Gleason è una delle mie preferite, quindi grazie del report. Ovviamente aspetto con impazienza l'uscita della nuova saga a Novembre. Poi l'ambientazione post-apocalittica mi intriga parecchio. Ma caspita, ha appena iniziato questa saga e pensa già ad un'altra? che donna!
Bluefly
Perché queste cose non
Perché queste cose non capitano mai dalle mie parti? ^_^
Beata te, elnora!!!
Doveva essere bellissimo l'abito, peccato tu sia riuscita a fotografare solo il lato B.
Complimenti per il post. ^_^