Untitled
RECENSIONE: SIGNORE DELLA NOTTE (Beauty and the baron) di Deborah Hale
Edizione originale: Mass market Paperback
Pubblicato in Italia da: Harlequin Mondadori,serie I GRANDI ROMANZI STORICI,n.438,aprile 2004.
Livello di sensualità: warm (caldo)
Formato: Paperback
Ambientazione: Inghilterra,1818
Angela Lacewood vive come parente povera presso alcuni zii.A causa anche dell’indifferenza che i parenti nutrono nei suoi confronti,non nutre alcuna speranza di sposarsi, e dedica le sue giornate ad aiutare i poveri e le persone malate o sole.Un giorno riceve una visita alquanto inattesa: il famoso Lucius Daventry,un tempo noto libertino, che dopo essere tornato devastato nel corpo e nell’anima dalla guerra contro Napoleone (è costretto ad indossare una maschera per coprire il volto devastato) si è ritirato nel suo palazzo con l’unica compagnia del vecchio nonno, il conte di Welland,a cui Angela è molto affezionata avendolo visitato spesso perché lo sapeva solo.
Lucius comunica alla giovane che il nonno è in fin di vita, e che ha deciso di allietare i suoi ultimi giorni fingendo di esaudire il suo più grande desiderio:assistere al suo fidanzamento con Angela, che l’anziano stima moltissimo.Ovviamente per fare ciò ha bisogno della sua complicità, e conta sull’affetto che la giovane nutre per il nonno:in ogni caso, il fidanzamento sarà finto e verrà sciolto alla morte del nonno,liberando entrambi da qualsiasi obbligo,Angela accetta, e nei primi tempi entrambi sono davvero convinti di farlo per amore del nonno, ma col passare del tempo gli avvenimenti prendono una piega inaspettata per entrambi…
Come suggerisce il titolo originale, la trama ricalca una variante della favola della Bella e
E’un tema non facilissimo che spesso può cadere nel pietismo e nella lacrima facile e allora diventa molto fastidioso leggere un libro del genere.
Ma questo per fortuna non è il caso del romanzo in questione:il personaggio di Lucius è ben descritto e approfondito, a parte forse l’esagerata aura di mistero di cui è circondato all’inizio del libro, e dovuta alla sua insolita abitudine a uscire di notte per recarsi sulla collina per qualche misteriosa attività(che si scoprirà leggendo il romanzo, e che non mi ha lasciato più di tanto a bocca aperta). E’ un uomo segnato nel corpo in modo terribile (una parte della faccia interamente devastata, tanto da costringerlo a portare una maschera), e questi segni che si porta dietro dalla guerra gli hanno rovinato la vita:lui, che una volta era il più bel libertino di Londra, ora rifugge persino la luce del sole e la compagnia di qualsiasi essere umano che non sia il nonno e si dedica a misteriosi passatempi notturni che gli guadagnano il soprannome “Lord Lucifero” perché tutti temono che faccia chissà cosa (questo solo perché esce di notte? Ma si facciano i fatti loro!!!).
L’unica persona a fare breccia nel suo animo maltrattato sarà proprio la più improbabile delle creature, Angela, una giovane abbastanza maltrattata dalla vita,unita a lui inizialmente solo dall’affetto verso il nonno che li porta ad inscenare un fidanzamento che, prevedibilmente, li porterà a conoscersi,frequentarsi e…da cosa nasce cosa.La trama è la stessa di tanti romance, ma i personaggi non sono banali e lo sviluppo delle loro emozioni e sentimenti è lineare; certo la parte che rimanda al “Cyrano de Bergerac” poteva anche non esserci, non colpisce più di tanto…. ma il libro è molto gradevole da leggere.
Tiziana
io della Hale ho letto solo
io della Hale ho letto solo questo libro, ma lo consiglio davvero come uan buona lettura.
Tiziana
@ friederike ah no, la Hale
@ friederike
ah no, la Hale è un'autrice senz'altro da non sottovalutare. Personalmente io detesto le trame con eroi sfregiati / feriti / azzoppati etc., ma questa è una mia idiosincrasia e non toglie nulla al suo talento.
Mi era piaciuto tantissimo, per es., A gentleman of substance / Nobili intrighi, al punto che me lo sono cercata in versione originale americana Harlequin Historicals e ci ho messo 2 anni per recuperarlo...
Provala, poi sappimi dire!
sono a metà del signore della
sono a metà del signore della notte... mi piace moltissimo. fino ad ora sulla hale avevo letto solo commenti negativi che sinceramente non condivido. dovrò cercare altri libri suoi.
L'ultima corrida e stato uno
L'ultima corrida e stato uno dei miei primi harmony ero una "bambina" (ora ho 36 anni)ed da allora ho sempre sognato di sposare uno spagnolo fino a quando ho conosciuto mio marito Josè ..........ed ho capito che i sogni anche quelli più infantili possono avolte diventare realtà .Buona notte e sogni d'oro dalla vostra amica notturna Fanny
sì, e non dimentichiamo che
sì, e non dimentichiamo che cmq alla fine di Ballando con Clara...
****
S
P
O
I
L
E
R
****
.. lei sta ormai riprendendo un po' per volta a camminare, ed è perfino diventata più carina !
per cui, il difetto non è nemmeno una cosa permanente ! bah, troppo facile così :P
Sì è un bel libro,anche se la
Sì è un bel libro,anche se la recensione è uscita così così(poteva essere meglio...).Comunque sono d'accordo con Maria rosa, perchè si trovano sempre eroi sfregiati e mai eroine ( o poco?).Di tutti i romanzi che ho letto ne rivordo solo uno che sia vvicina a questa tipologia, BALLANDO CON CLARA della Balogh,dove lei è bruttina,malaticcia e sulla sedia a a rotelle...molto lontano comunque dall'essere sfrgiata o deturpata.E devo ammettere che nonostante tutto questo tipo di trame intriga anche me, perchè parlano di un'amore che va davvaero al di là dell'apparenza...
Tiziana
Bella recensione Tiziana
Bella recensione Tiziana ma...accipicchia a te!!!! non ho il libro e me lo devo procurare!!! e te pareva sigh!!!
anch'io ho letto molti harmony da ragazzina ...ne ricordo uno in particolare , mi pare che il titolo fosse " e per tetto un cielo di stelle"
avevo fatto pure il disegno della copertina che ho ancora !!!!
Dai Naan ^________^ non ci
Dai Naan ^________^
non ci posso credere! La mitica Winspear che mi ha fatto tanto sognare da ragazzina ...
Il mio preferito era un Paradiso per cenerentola , credo di averlo consumato e nonostante gli anni e i cambiamenti di gusti , lo conservo ancora gelosamente .
Ah ...i bei tempi andati!
Baci
Cris
ps bello anche l'ultima corrida !
@ naan L'ho letto pure io
@ naan
L'ho letto pure io quel libro e mi ricordo che (Giovanissima) me lo sono riletto tante e tante volte finche' pretato a un'amica che poi me lo avrebbe dovuto restituire ... insomma mai più visto.Leggo tantissimo eppure questo libro che non ho più me lo ricordo ancora e magari non mi ricordo quello che ho letto la settimana passata . Succede con le belle storie raccontate bene.
Ciao a tutte Lib63
@naan,
@naan, di harmony ne ho letti una marea e fino a poco tempo fa' li avevo tti...e se nn ricordo male mi sembra di averlo letto anch' io..perche' nn mi e' nuova la trama!!!quanti ricordi..quanti romanzi avro' riletto un mare di volte!!!!!!"VENDETTA A BALI" qualcuno lo ha letto??nn mi ricordo l'autrice..era bello anche con le sue poche pagine e' stato uno dei libri che ho tenuto piu' cari..faby
@ faby mi hai ricordato il
@ faby
mi hai ricordato il mio primo harmony, un piccolo gioiello di Violet Winspear "L'ultima corrida" dove a lui, passionale, fiero e severo torero, mancava un occhio (perso nella sua ultima corrida).
Rimane uno dei più bei libri d'amore che ho letto, nonostante le poche pagine, nonostante chissà la traduzione e i tagli della versione italiana... aveva una magia che col tempo non si è persa, e ormai l'avrò riletto non so quante volte.
Credo che valga la pena ogni tanto rispolverare i vecchi romanzi che ci hanno fatto sognare da ragazzine.
bella recensione tiziana e
bella recensione tiziana e come al solito mi hai fatto venire voglia di leggerlo..a volte ho trovato difficolta' anche io a leggere romanzi con protagonisti nn proprio perfetti..ricordo ancora che da adolescente lessi un harmony dove il lui della storia mancava un braccio..rimasi un po' male e feci parecchia fatica a leggerlo,ma alla fine "quel particolare" neanche me lo ricordavo piu' grazie alla bravura della scrittrice!!!(NN CHIEDETEMI CHI ERA PERCHE' E' PASSATO TAAANTOO TEMPO!!!).ultimamente ho letto "semplicemente amore"..che dire?l'amore vede al di la' degli occhi..nn si ferma alle apparenze..nella vita c'e' il bello e il brutto,il bene e il male..pero' concordo con marchrose sul maschilismo dell'epoca e sul ruolo della donna in quei tempi!!meno male che ci siamo "evolute" :DDDDDD....faby
@MarchRose Secondo me il
@MarchRose
Secondo me il problema è proprio perchè a quei tempi l'uomo era considerato il sesso "forte" inoltre in una società come quella aristocratica quello che contava per essere accettati nei salotti era il denaro e la parentela mentre la donna aveva il solo scopo di procreare e fare un buon matrimonio. E poi non è proprio vero che una donna zoppa veniva emarginata specie se aveva del denaro (pensa a tutti i cacciatori di dote!). Tornando seri è decisamente discriminatorio.
@Hatshepsut81 pensa che io
@Hatshepsut81
pensa che io invece le trame di questo tipo non le sopporto... mi chiedo sempre , perchè se lui è zoppo/sfregiato/monco/orbo/zoppo/claudicante/sordo/cieco nessuno dice nulla, e anzi la donzella di turno dev'essere ESTASIATA di avere agguantato cotanta primizia di corteggiatore,
mentre se lei ha un neo o una voglia o zoppica leggermente ( cito romanzi veri !!! ) è una paria sociale, la famiglia a momenti la rinnega, è condannata allo zitellaggio e chi osa sposarla è a dir poco considerato un eroe???
Insomma: dov'è la par condicio ?
Scusate, ma è un'atteggiamento maschilista che proprio non reggo.
@vaneinlove Inoltre scopri
@vaneinlove
Inoltre scopri anche autrici non tradotte in Italia ma molto brave. L'unica pecca del blog è che induce spesso in tentazione (comprare romanzi rosa!) ^_^
@Paige79
Molto bella la recensione. Purtroppo non ho letto il libro ma come molte scrittrici subisco anche io il fascino dei libri in cui "lui sfregiato con cicatrici vistose nel corpo e nell’anima-lei bella e solare”.
Bene,così è un modo di
Bene,così è un modo di conoscere romanzi nuovi!Tra la'ltro la maggior parte di questi li puoi trovare in edicola.
Tiziana
fantastico questo sito, anke
fantastico questo sito, anke io adoro i romanzi d'amore anche se devo ammettere ke la maggior parte di quelli che vedo qua non li conosco per nulla!! XD