Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | L'altra parte del cielo

Rispondi al commento

Ritratto di Marin

Rieccomi...ieri ho dovuto

Rieccomi...ieri ho dovuto fermarmi per preparare la roba al mio cc che domani rientra in servizio, ma mi piace continuare il discorso.
Penso che tu sia molto intelligente e molto meno maschilista di quello che può trasparire nel tuo post ... non è da tutti entrare nella fossa delle tigri come ha scritto Bluefly.
Concordo con te su alcuni punti: noi donne molto spesso siamo panzer.  Se questo da una parte è un'ottima cosa perchè la determinazione e la sicurezza servono tantissimo in un rapporto, dobbiamo anche capire quali siano i limiti perchè rischiamo di essere ciò che tu scrivi nel post : o una sorta di lucida follia il cui fine ultimo è il totale controllo  del proprio mondo e l’imposizione dello stesso allo sventurato che decide di condividere con lei la propria vita, o in alternativa la totale sottomissione ai desideri del compagno di turno, fino al totale annullamento della propria persona.
La via di mezzo la si trova quando l'altra parte del cielo ha, di fondo, gli stessi obiettivi tuoi e, insieme, si cerca di portarli avanti.
Non è vero che che la categoria che rappresenti riduce l'attività cerebrale al minimi sindacale. Ce n'è è vero una buona parte, ma...e qui ti parlo come madre... la responsabilità di certi comportamenti e di certi modi di pensare è nostra, di noi donne.
L'uomo italiano è un mammone... quando esce di casa tende a spostare la figura della madre in quella della compagna... non ci riesce mai perchè mammà è sempre la migliore e i confronti sono motivo di litigi più o meno intensi.
Se riuscissimo ad insegnare ai nostri figli cos'è veramente l'essere coppia o a rispettare l'altro come persona, le cose andrebbero, secondo me, decisamente meglio. Invece tendiamo sempre di più a scusarli per qualsiasi cosa facciano e la colpa è sempre degli altri.  Io posso parlare per esperienza personale e con un esempio forse stupido ...ho tre figli, due maschi e una femmina. Ho insegnato a tutti e tre a dare una mano in casa fin da piccoli ( i primi due, perchè l'ultimo è nato parecchi anni dopo e per lui è naturale comportarsi in un certo modo) ... solo una volta il cc mi ha detto che non voleva asciugare le posate perchè  mi disse che c'è sua sorella che è una femmina a dover  fare queste cose.  Non mi ricordo se si è preso un buffetto  ma una bella chiaccherata quella si che gliel'ho fatta...un po' di rodaggio ed è normale per loro oggi come allora  aiutare e condividere. Se gli avessi dato ragione sarebbe cresciuto con l'idea che lui essendo uomo può fare certe cose e la donna no...che lui ha il diritto di tornare a casa e mettersi sul divano mentre la moglie deve girarsi e iniziare altre 12 ore di lavoro...
E' solo un esempio stupido e banale, ma credo serva a far capire che se vogliamo che le cose cambino, dobbiamo per prime noi cambiare. Perchè si può fare, credimi.
 Siamo noi che possiamo educare il maschio al rispetto e alla parità almeno all'interno della famiglia e nel rapporto d'amore. Lo stesso vale anche per il genere femminile eh...non pensare che questo mio papiro sia coniugato solo al maschile!
Di rospi ce ne sarebbero sempre meno.

Mi scuso con tutti quelli che leggono, per questa tiritera moralistica...forse sono andata oltre in un luogo che dovrebbe essere di relax e di chiacchere.

 

 

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...