Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

UNA MATTINATA AL CAFFE' LETTERARIO

E’ un po’ di tempo che si sente parlare di “Caffè letterari” e non vi nego che il desiderio di scoprirli di persona è stato immediato. Il solo pensiero di poter gustare un buon cappuccino in compagnia di un libro mi solleticava il palato! Così, la settimana scorsa, insieme ad una mia amica ci siamo recate in uno di questi locali di cui non vi faccio il nome per una questione di correttezza.

Siamo arrivate al “caffè verso metà mattinata e, già attraverso le vetrate, si percepisce che il locale è particolarmente accogliente. La vetrina è quella di un comunissimo bar con una bella scritta  argentata e, con sotto indicati gli orari di apertura. Niente tende e niente fronzoli. Appena entrate  noto subito la struttura dell’ambiente. Ci sono diverse nicchie arredate con piccoli tavolini e comode poltroncine in pelle nera. La prima cosa che penso è che l’idea di sostituire le comuni sedie con delle poltroncine è decisamente astuta, soprattutto perché ho la sensazione che in un luogo del genere sia difficile non trattenersi. Noto che da ogni nicchia partono due gallerie ricche di scaffali dove i libri sono divisi accuratamente per argomenti, proprio come in libreria. Infine, su un lato c’è un bel bancone-bar in stile moderno sempre sui toni del nero. Potrei definirlo un posto decisamente “glamour”  soprattutto perchè le pareti e il soffitto, interamente rivestite di una grezza pietra grigia, gli conferiscono questo stile.

A quell’ora del mattino il “caffè” è pieno di gente: c’è chi gira tra gli scaffali, c’è chi sta facendo colazione e c’è chi legge a capo chino, completamente assorto nel suo libro. Malgrado ciò non mi accorgo che non c’è confusione. Le persone chiacchierano e ridono a bassa voce, probabilmente per rispettare chi sta leggendo.

Finito il giro panoramico ci sediamo ad uno dei tavolini posti nelle nicchie e ordiniamo la colazione La tentazione di prendere in mano dei libri è forte ma non sappiamo bene come comportarci in quanto notiamo che accanto alla cassa del bar ce né un’altra per chi acquista libri. Tuttavia, ogni cliente ha accanto al suo caffè, una pila di libri. Per fortuna, con l’arrivo della colazione i nostri dubbi trovano le loro risposte. Il cameriere ci spiega gentilmente come funziona. Ci informa che possiamo prendere tutti i libri che desideriamo e tenerli per un tempo illimitato. Non c’è obbligo di acquisto, ne l’obbligo di una doppia consumazione se ti intrattieni per ore. L’unica  regola è quella di riporre i libri negli scaffali prima di andarsene.

Bene, a oggi dico: “non  ce lo avesse mai spiegato !”

Abbiamo mangiato, letto e chiacchierato con le nostre vicine di tavolo, con le quali abbiamo iniziato una conversazione sui romanzi paranormali (meno male che la mia amica è ferrata sul genere!!!) per poi scoprire che una delle ragazze legge soltanto romanzi rosa. Abbiamo anche scoperto che all’interno del “caffè letterario” si organizzano tantissimi eventi, dagli incontri con gli scrittori, a corsi di scrittura creativa a serate di lettura collettiva a tema. E tutto questo gratuitamente!

Per concludere… non vi dirò con precisione quanti libri abbiamo preso, né quante trame abbiamo letto, né quanto abbiamo speso ma vi dico soltanto che siamo entrate alle 10:00 e siamo uscite alle 15:00!!!

In Italia negli ultimi anni i  “caffè letterari” hanno preso piede e ce ne sono davvero per tutti i gusti, dai semplici “caffè”, ai “risto-book” (ossia ristoranti dove oltre al menù vi viene anche consigliato che libro leggere), sino alle "librerie" attrezzate di sala lettura e ristoro.  Insomma non c’è che dire, nel nostro paese questo nuovo tipo d’intrattenimento, dove la cultura culinaria si fonde con la lettura, sta diventando sempre più popolare e non solo per trascorrere in modo diverso il tempo libero ma anche come punto d'incontro tra persone sconosciute con interessi comuni.

Spero che il mio resoconto vi abbia in qualche modo incuriosito   e vi spinga a cercare il "caffè letterario" più vicino a casa vostra.

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...