Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Come al solito sarò spietata,

Come al solito sarò spietata, ma onesta. Giuro!

Il problema non è la storia. Il problema non è l'estratto. Il problema non è la mancanza di protagonisti definiti. Secondo me il problema di base è la grammatica italiana. Ed è così pesante, che non si arriva nemmeno a considerare gli altri problemi, perché il cervello è già in buffer overflow (linguaggio del PC, vuol dire che il processore è impegnato del tutto, più di quanto dovrebbe) per capire il senso delle frasi.

Lavorare coi flash back è complicato. Tanto complicato, perché i tempi verbali devono essere incatenati bene e quelli dei pensieri sono "per i fatti loro". Non ho letto il resto del libro (cioè fuori dal flash back), ma di sicuro è al tempo presente. Dunque, se fai un flash back DEVI farlo al passato. I tempi nel tuo estratto sono oscillanti. Se vuoi dare idea dell'immediatezza dell'azione, quindi fare ANCHE il flash back al presente, non riesci a mantenere la continuità con la storia fuori dal flash back. Non so se mi spiego. Ti faccio un esempio.

Arrivata alla sua fermata scende e si avvia a piedi verso l’ufficio. In fondo una mezz’oretta di passeggiata mattutina non può farle che bene. Fisicamente e anche moralmente. E le permetterà anche di fantasticare un altro po’… magari le sarà utile per concentrarsi poi a lavoro.

questo è il tuo paragrafo. Io, riferita ad un flash back, l'avrei reso così:

Arrivata alla sua fermata, scese e si avviò a piedi verso l'ufficio. In fondo, una mezz'oretta di passeggiata mattutina non poteva che farle bene. Fisicamente e anche moralmente. E le avrebbe permesso di fantasticare un altro po'... magari le sarebbe stato utile per concentrarsi poi a lavoro!

oppure, mantenendo il senso di immediatezza:

Arrivava alla sua fermata, scendeva e si avviava a piedi verso l'ufficio. In fondo, una mezz'oretta di passeggiata mattutina non poteva che farle bene. Fisicamente e anche moralmente. E le avrebbe permesso anche di fantasticare un altro po'... magari le sarebbe stata utile per concentrarsi poi a lavoro!

come vedi, COMUNQUE siamo finiti a lavorare nel passato. Perché? Perché se anche i tempi verbali di verbi di azione possono essere cambiati, lo stream of consciousness segue delle regole a parte. Uno stream in terza persona al presente dentro un flash back non è proprio possibile perché non ha senso!

A questo punto, secondo me, puoi fare due cose. O porti tutto al passato, che è anche la più facile, o cambi persona e passi alla prima singolare.

"Ho un po' di timore di quello sguardo, perché racconta anche altre cose... un piacere di vedermi che va oltre quello di vedere l'amica ritrovata dopo tanto tempo... racconta un discorso interrotto ma mai concluso, di speranze mai perdute e desideri non ancora soddisfatti."

così da renderlo tutto stream. Ma non cambia la sostanza: se usi i flash back, la storia è al più al presente e i flash back al passato. Se usi sempre il presente, la protagonista è una pazza con le allucinazioni. Non so se mi spiego.

Il problema numero due. La costruzione della frase. Come avrai notato, in quelle che ti ho scritto sopra, ho modificato la punteggiatura. E' decisamente da rivedere, il consiglio è sempre lo stesso: leggila ad alta voce e pausa/prendi fiato solo dove c'è un segno di interpunzione. Specie nei dialoghi:

“Bah và a capire perché poi tanta ossessione”

mancano i segnali distintivi di una frase parlata.

"Bah!, va a capire perché poi tanta ossessione!"

ricorda che se vuoi rendere la frase più unita, e temi che il punto esclamativo possa essere uno stacco troppo grande, è accettato in grammatica italiana l'uso della virgola e/o della lettera minuscola subito dopo, per indicare che i pensieri sono correlati e vanno letti insieme. Ma "Bah" è un'esclamazione, e quindi al lettore devi indicarlo.

Per i problemi di trama e di feeling, le altre lettrici sono più esperte di me sui Romance, quindi ti rimando a loro.

Spero tu non ti sia offesa. Credimi, non è questo l'intento. Ma la grammatica è la prima arma che abbiamo per scrivere e ritengo che se una persona ha l'immaginazione per farlo, deve usare tutti gli strumenti a sua disposizione! ;-)

Un grosso abbraccio,

V

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...