Accesso utente
Nuovi utenti
- Tata Zia
- manuela76
- liliana
- guarda donatella
- Vittoria
Seguiteci anche su Twitter!
Newsletter
Anobii
MySpace
Banner
Calendario
Amazon
Giveaway
Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!
Eventi
Un'iniziativa di Kijiji
Commenti recenti
- Cara Milly, forse il fantasy
7 anni 2 settimane fa - Ciao Simona, anch'io sono
7 anni 2 settimane fa - Standing ovation Bluefly!Io
7 anni 2 settimane fa - Mi unisco al giubilo di
7 anni 2 settimane fa - Come sono felice che sia
7 anni 2 settimane fa - Ciao Alessandra, a quanto
7 anni 3 settimane fa - E devil in spring della Kleypas?
7 anni 3 settimane fa - Ciao Lady, guarda pur
7 anni 3 settimane fa - Ciao Emma, anch'io come te
7 anni 3 settimane fa - Ciao Nicoletta, anche a me
7 anni 3 settimane fa
Fanfiction
by Maet
CAPITOLO 1
CAPITOLO 2
CAPITOLO 3
CAPITOLO 4
CAPITOLO 5
CAPITOLO 6
CAPITOLO 7
CAPITOLO 8
CAPITOLO 9
CAPITOLO 10
CAPITOLO 11
Dream heroes
Alcuni eroi da sogno...
premesso che a me la Balogh
premesso che a me la Balogh piace quasi sempre, e che ho iniziato a leggere romance grazie a lei:
questo è senz'altro uno dei romanzi che preferisco tra quelli che ha scritto, insieme a Indiscreto (indiscreet), Il duca di ghiaccio ( slightly dangerous), Senza cuore ( heartless), Signora del suo cuore ( More than a mistress).
Direi che la Balogh, se si vuole semplificare, ha avuto 3 periodi creativi distinti, che in genere piacciono a 3 tipi di lettrici diverse:
- negli anni 80, quello dei regency tradizionali, libri dolci e delicati, pieni di sensibilità, a volte ironici, sempre molto inglesi come sensibilità e stile ( Il sogno di Belle, La prima neve... ) - adatti a chi ama i romanzi d'ambiente.
- negli anni 90, quello dei romanzi drammatici ed intensi, più sensuali e a volte "dark": Ladro di sogni, L'ultimo valzer, Perfido intrigo, Senza cuore, La magia dei sensi, la trilogia dei cavalieri dell'apocalisse. In questo periodo la MB è stata spesso davvero originale, ha provato temi nuovi e controversi, e ha creato personaggi con molte complessità e sfaccettature, che vanno al di là della classificazione "buoni/cattivi" del romance classico - come appunto nel caso di Perfido intrigo la donna che si prostituisce pur di sfuggire alla miseria. Personalmente è il periodo della MB che preferisco, anche se mi rendo conto che la drammaticità di certe storie può non essere gradita a tutti.
- la maturità, con le sue serie dei Bedwyn e "Simply": ormai la MB è entrata nell'olimpo del romance, e - diciamocela tutta - vive un pochino di rendita. Non si vedono + nei suoi libri situazioni o personaggi veramene nuovi, ma la sua bravura letteraria riesce in ogni caso a compensare, almeno in parte, la poca originalità e a far sì che i suoi lbri siano pur sempre piacevoli da leggere e scritti molto, molto meglio della media. Letture senza troppe scosse, consolidate e sicure, per tutti.
La scelta a voi....