Rispondi al commento
Untitled
QUAL E’ IL VOSTRO LIMITE?
by Maet
Qualche mese fa ha debuttato in libreria Lora Leigh e con lei il romance erotico, e quasi in contemporanea in edicola la nuova collana burning Extra Passion della Mondadori. Pur senza sensazionalismi, entrambi rappresentano un passo importante in quello che sembrava oramai un campo quasi immobile nell’ambito della narrativa sentimentale italiana. Non che non siano mai stati pubblicati romanzi erotici ovviamente, ma il romance erotico è altro, e rappresenta un’evoluzione e insieme un nuovo filone del classico rosa. Se nei paese anglosassoni questa è una tendenza già presente dagli anni novanta, direttamente o indirettamente, da noi si è affermata solo ultimamente con un conseguente cambio nei gusti delle lettrici. Quello che dieci o anche cinque anni fa sembrava impossibile od eccessivo, ora viene accettato ed in molti casi anche preteso, quasi che il confine del lecito o dell’illecito si fosse spostato molto più avanti.
Siamo passati da casti baci od abbracci appassionati, ma abbastanza pudici, a congiungimenti forsennati, al limite del ginnico, spesso molto fantasiosi, in luoghi pubblici, in circostanze particolare, con cadenza almeno giornalieri di tre o quattro rapporti. L’eroine ingenue o svenevoli, hanno lasciato il posto a protagoniste forti e sicure di sé anche riguardo al proprio corpo ed ai propri desideri sessuali. Donne che vogliono: prendere e dare. Donne che non sono passive, che sono aperte alla sperimentazione e al piacere. Donne che esigono uomini alla loro altezza anche e soprattutto come amanti.
Sì perché ogni pretesa di nobili ed elevati sentimenti si infrange su questo scoglio: se l’eroe non è un bravo compagno di letto― resistente, audace, esperto e generoso― non ci fa sognare. Non c’è atto romantico che tenga, non c’è gesto eclatante che regga, il protagonista deve farci venire le ginocchia molli, sudare i palmi delle mani, battere forsennatamente il cuore, provocarci quel languore particolare nello stomaco. In breve, farci sentire veramente femmine.
Le scrittrici si stanno sbizzarrendo sempre più per alzare il tasso di sensualità e rendere questi uomini sempre più maschi, ma allo stesso tempo teneri e un poco fragili. Allora vi chiedo: voi cosa siete disposte ad accettare per sentire il fuoco sulla pelle? Certo, l’emozione viene prima di tutto, ma spesso passa anche attraverso sensazioni forti che giungono anche inattese e che possono derivare da una descrizione o da una situazione particolarmente intriganti.
Che ne pensate dei menage? Due uomini ed una donna, anche solo a livello fantasmatico, lo accettereste? E due donne ed un uomo? Il voyerismo? Un lieve bondage? Assistere a del sesso di gruppo? La sottomissione, sia essa psicologica o fisica? L’autoerotismo?
Ad alta voce, forse, nessuna confesserebbe le proprie fantasie segrete, eppure queste esistono, potenti e multiformi, soprattutto nelle donne che se ne nutrono in misura maggiore rispetto agli uomini. E che vengono spesso appagate attraverso la lettura, di frequente come fosse un godimento illecito.
Dunque qual è il vostro limite, se lo avete? Dove volete che un romanzo si fermi? O fin dove vi piacerebbe che arrivasse e ancora non lo ha fatto?
Le timide o le riservate, che vorrebbero rispondere ma magari si sentono un poco imbarazzate, possono commentare anonimamente…
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa