Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home
Mercoledì, 23 marzo, 2011 - 23:25
naan

Untitled

QUAL E’ IL VOSTRO LIMITE?

by Maet
 

Qualche mese fa ha debuttato in  libreria Lora Leigh e con lei il romance erotico, e quasi in contemporanea in edicola la nuova collana burning Extra Passion  della Mondadori. Pur senza sensazionalismi, entrambi rappresentano un passo importante in quello che sembrava oramai un campo quasi immobile nell’ambito della narrativa sentimentale italiana. Non che non siano mai stati pubblicati romanzi erotici ovviamente, ma il romance erotico è altro, e rappresenta un’evoluzione e insieme un nuovo filone del classico rosa. Se nei paese anglosassoni questa è una tendenza già presente dagli anni novanta, direttamente o indirettamente, da noi si è affermata solo ultimamente con un conseguente cambio nei gusti delle lettrici. Quello che dieci o anche cinque anni fa sembrava impossibile od eccessivo, ora viene accettato ed in molti casi anche preteso, quasi che il confine del lecito o dell’illecito si fosse spostato molto più avanti.

Siamo passati da casti baci od abbracci appassionati, ma abbastanza pudici, a congiungimenti forsennati, al limite del ginnico, spesso molto fantasiosi, in luoghi pubblici, in circostanze particolare, con cadenza almeno giornalieri di tre o quattro rapporti. L’eroine ingenue o svenevoli, hanno lasciato il posto a protagoniste forti e sicure di sé anche riguardo al proprio corpo ed ai propri desideri sessuali. Donne  che vogliono: prendere e dare. Donne che non sono passive, che sono aperte alla sperimentazione e al piacere. Donne che esigono uomini alla loro altezza anche e soprattutto come amanti.
Sì perché ogni pretesa di nobili ed elevati sentimenti si infrange su questo scoglio: se l’eroe non è un bravo compagno di letto― resistente, audace, esperto e generoso― non ci fa sognare. Non c’è atto romantico che tenga, non c’è gesto eclatante che regga, il protagonista deve farci venire le ginocchia molli, sudare i palmi delle mani, battere forsennatamente il cuore, provocarci quel languore particolare nello stomaco. In breve, farci sentire veramente femmine.

Le scrittrici si stanno sbizzarrendo sempre più per alzare il tasso di sensualità e rendere questi uomini sempre più maschi, ma allo stesso tempo teneri e un poco fragili. Allora vi chiedo: voi cosa siete disposte ad accettare per sentire il fuoco sulla pelle? Certo, l’emozione viene prima di tutto, ma spesso passa anche attraverso sensazioni forti che giungono anche inattese e che possono derivare da una descrizione o da una situazione particolarmente intriganti.
Che ne pensate dei menage? Due uomini ed una donna, anche solo a livello fantasmatico, lo accettereste? E due donne ed un uomo? Il voyerismo? Un lieve bondage? Assistere a del sesso di gruppo? La sottomissione, sia essa psicologica o fisica? L’autoerotismo?
Ad alta voce, forse, nessuna confesserebbe le proprie fantasie segrete, eppure queste esistono, potenti e multiformi, soprattutto nelle donne che se ne nutrono in misura maggiore rispetto agli uomini. E che vengono spesso appagate attraverso la lettura, di frequente come fosse un godimento illecito.
Dunque qual è il vostro limite, se lo avete? Dove volete che un romanzo si fermi? O fin dove vi piacerebbe che arrivasse e ancora non lo ha fatto?
Le timide o le riservate, che vorrebbero rispondere ma magari si sentono un poco imbarazzate, possono commentare anonimamente…

Share this
CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Commenti

Nella realtà il mio numero

Nella realtà il mio numero perfetto è due e fino a quando non ho letto "Menage proibito" ero convinta che lo fosse anche nei romance...ma Lora Leigh è riuscita a farmi sognare anche con un incongruo numero come il tre :P almeno nella fantasia cosa mai successa dato che per me se non c'è la coppia lo stare insieme in maniera esclusiva non mi piace, figuratevi che non amo nemmeno gli eterni trii tipo  "Il diario del vampiro" .
Mi è piaciuto davvero tanto poichè la Leigh è riuscita a farmi sentire l sentimenti di affetto, amore, desiderio di fare felice il compagno, anche la dominazione non mi da fastidio fino a quando sento che il dominatore comunque è legato alla felicità del compagno e non solo all'egoismo di appagare il proprio ego. Il mio limite è la violenza e l'umiliazione li mi fermo anzi mi infastidisce grandemente perdo il piacere della lettura. A volte mi è capitato di leggere romance in cui la lei di turno si piega all'eroe senza un briciolo di dignità come per esempio "La prima neve" di Mary Balogh in cui lui la usa, la abbandona,  la umilia, la tratta malissimo e lei sopporta senza mai reagire. Alla fine lui decide che la vuole, e lei li tutta contenta senza nemmeno fare obiezione....boh? Io gli avrei arrostito le p****e a fuoco lento prima di perdonarlo eheheh.

Dopo aver letto Ménage

Dopo aver letto Ménage Proibito, penso che quello che conta è lo stile dell'autrice e la trama. Qualche tempo fa, per quanto riguarda il Romance, ero una tradizionalista convinta. Non poteva esistere altro se non una coppia tradizionale e il lieto fine.
Le uniche cose che non accetto è la volgarità e le scene di sesso usate per allungare il romanzo.     

...abbraccio con due

...abbraccio con due b...scusate!
marina

Ciao a tutte, io non

Ciao a tutte, io non partecipo molto alle discussioni ma leggo ogni post e non vi dico l'utilità del vostro blog nelle scelte che faccio comperando i libri che voi così splendidamente recensite. A me il romance erotico è sempre piaciuto e mi piace molto che sia arrivato finalmente nelle nostre edicole e librerie. Leggo di tutto ...e poi faccio le mie scelte. Un romance erotico deve avere per me una trama logica e un filo conduttore decente altrimenti se si riduce solo a scene di sesso (a volte talmente surreali da  rasentare il ridicolo ) è ben poca cosa. Non mi piace la violenza, la prevaricazione, l'umiliazione o un menage a tre come nel libro della Leigh mentre qualche termine volgare non mi scandalizza. Ad esempio mi è piaciuto moltissimo il primo libro della Valdez mentre il secondo...beh non troppo. 

Ben venga quindi alla grandissima scelta che abbiamo e che, spero sarà ancora più ampliata!
marina
ps. un abraccio ad Andreina!!!
 

@Stefania Sono

@Stefania

Sono perfettamente d'accordo con te sull'argomento "Lessico dell'amore"!!!!Mi hai tolto le parole di bocca.....

ciao

vale

Dunque, fermo restando che

Dunque, fermo restando che per quanto mi riguarda più varietà c'è (in edicola come in libreria), meglio è, e che ognuno è libero di leggere quel che preferisce, io sono ultra-contenta dell'arrivo - FINALMENTE! -  dei veri romance erotici sui nostri lidi (un pò troppo perbenisti, aggiungerei...).
In tal senso ODIO le scelte editoriali puntate al "taglia, cuci, e peggio, rappezza!"... se pubblichi roba col bollino "hot", sii coerente fino in fondo, almeno! Sennò non farmi nemmeno perdere il tempo e il denaro, grazie tante...

Di limiti personalmente non penso di averne... nel senso che ho certamente delle preferenze (in campo sessuale, come in campo letterario), ma non mi pongo confini, se la trama mi sembra interessante e la recensione altrettanto (a proposito - GRAZIE! -  per l'inestimabile lavoro che fate! Non sono molto attiva a livello di post, ma vi leggo molto assiduamente!) compro il libro e lo leggo... magari trovo una nuova autrice-mito, o magari solo un singolo capolavoro, e ben venga!

Non mi turba il turpiloquio (se così lo vogliamo definire), dato che francamente trovo più fastidioso (oltre che ridicolo) usare eufemismi quali lancia-verga-ciuffetto-vasettodimiele-ecc-ecc o anche i termini "tecnico-scientifici" pene, vagina et similia...
Insomma, scusate, ma secondo voi nel culmine massimo del "rapimento d'amore" (va bene detto così?) quali parole vi vengono in mente?? A me francamente ne arrivano ben altre da dire...

Poi ovviamente tutto dovrebbe avere un suo perché.
Ecco, forse questo è davvero il mio limite.
Nel senso che se scelgo di leggere un romance con bollino "hot" o "estremo", (e non un romanzo erotico tout-court, visto che esistono anche quelli, e si trovano, in un modo o nell'altro!) è perché comunque pretendo che ci sia un minimo filo conduttore, qualcosa che leghi il tutto (sospetto di doverlo chiamare: sentimento? amore? scegliete voi...), e quindi LI' deve stare la bravura dell'autrice, deve motivare ai miei occhi di lettrice le scelte magari estreme della trama (un menage, come un rapporto sado-maso, o altro...) in modo che siano giustificabili alla luce di quel famoso filo conduttore, che è sempre quello, alla fine: l'amore.

Quindi, concludendo, sono perfettamente d'accordo con chi ha scritto che, stringi stringi, esistono soltanto due tipi di libri: quelli scritti bene e quelli scritti male.
Tutto il resto proprio non conta!

Averidan (alias Stefania).

@ Patty Il post è di maet,

@ Patty

Il post è di maet, vanno interamente a lei i complimenti, io l'ho solo pubblicato perchè lei aveva dei problemi.

@Maet scusa del

@Maet

scusa del lapsus.......complimenti maet per il tuo interessante e intrigante post

PATTY

Mi fa molto piacere che siete

Mi fa molto piacere che siete così in tante ad aver apprezzato il mio post e soprattutto che vi siate firmate. Avevo proposto l'anonimato alle più timide ma vedo che tutte avete avuto il coraggio delle vostre opinioni, belle ed articolate, e mi sembra bellissimo. Ci fa e vi fa onore!
Grazie per aver condiviso le vostre idee con noi.
Il mio intento era provocare una riflessione ed  un confronto, e mi pare che lo scopo sia stato raggiunto e superato. Proprio leggendo il parere di ciascuna si forma un quadro composito e complesso di noi lettrici, che non siamo così prevedibili od omologate come qualcuno ci vorrebbe far credere.
La lettura è uno spazio intimo di libertà, diverso per ognuna come diverse siamo noi donne, che non dovrebbe mai essere censurato a priori. A volte si può scoprire che il nostro limite non è quello che immaginavamo...

Ciao a tutte, prima di tutto

Ciao a tutte,
prima di tutto complimenti a  naan per l'argomento trattato (che non è da poco),e per come ce lo ha portato, facendoci riflettere. 
Io in un romanzo principalmente cerco l'alchimia tra i protagonisti,  non solo fisica, ma mentale e di cuore. Quando questo accade riesco ad emozionarmi profondamene, e del romanzo mi rimane per lungo tempo un vivo  ricordo.
Diversamente  rimarrà come lettura più o meno piacevole.
Non mi dispiaccioni i romanzi erotici, quando il sesso non è gratuito, i limiti si fermano però  prima di scene di violenza, seppur facente parte del "gioco", e sottomissione da parte di uno dei protagonisti.
Per quando riguarda il menage a tre (due uomini e una donna), per quanto mi riguarda non mi entusiasma particolaermente, perchè in amore sono egocentrica e pure distratta. Sicuramente nel pieno dell'estasi confonderei il nome di uno dei protagonisti con l'altro..... Oltrettutto (dopo aver letto Lora Leigh) lo trovo pure troppo "sfiancante"...mica poco dividersi in due!!!

Un abbraccio
PATTY

N.B. Perfettamente d'accordo con Maet. ci sono o libri belli o libri brutti

I romanzi erotici mi

I romanzi erotici mi paicciono molto e non mi scnadalizzo affatto, anzi suggerirei a tanti maschietti di leggerli e di imparare!!!! la fantasia nella coppia è, per me, fondamentale, come la risata.

Non sopporto la volgarità gratuita, mentre in certi contesti può essere anche accettata purchè non ripetitiva, alla fine mi infastidisce.
Quello che proprio non riesco a sopportare è la crudeltà e la violenza, se nelle recensioni di un libro leggo che ci possono essere scene violente o crudeli quel libro io non lo acquisto.
Non gradisco neppure i menage a tre e non mi piace leggere storie di gay o di lesbiche, anche se nella vita reale accetto tranquillamente certe situazioni.
Ognuno nella sua camera da letto e nella sua vita è libero di fare quello che vuole, purchè non danneggi nessuno.

Il romance, per me, deve essere innanzi tutto sentimento poi ben venga l'erotismo, anzi è il pepe sulla storia, ma sempre con un occhio di riguardo al buon gusto.
Condivido pienamente con quante mi hanno preceduta, importante è come viene scritto o megli tradotto un libro, il contenuto è fondamentale.
Ciao a tutte ...e continuate cos,ì siete uniche e  sempre più brave!!!!!
Mari   

Diciamo che è bene che ci sia

Diciamo che è bene che ci sia varietà di scelta così si accontenta tutte,io personalmente preferisco il romanzo storico classic ma leggo anche i passione e ora sto iniziando a leggere gli extra passion e sicuramente come in tutti i generi alcuni mi piaceranno altri no anche perchè per me la trama   deve contenere un  mix di intrigo mistero avventura spionaggio ecc. che insomma mi lasci con il fiato sospeso dall'inizio alla fine e che non manchi oltre al lieto fine la cosa più importante al centro della storia l'amore e la passione anche estrema a giuste dosi però senza violenza e sottomisione  preferisco il rapporto a due, una  trama avvincente con l'ingrediente principale  deve essere fatto  tutto mi ripeto  con amore questo non deve mai mancare per me e farmi immancabilmente sognare..insomma deve essrci un buon contenuto..spero che sia nel presente e in futuro le scrittrici e gli editori giustamente vadano dietro alle preferenze delle lettrici ma nello stesso tempo rimanga come prima cosa importante di qualunque genere sia il romanzo la qualità e la varietà nelle trame e genere perchè per me fossero tutti come per esempio solo erotici senza altra scelta mi stuferei o viceversa.. spero che questo non si dimentichi mai anche a discapito delle mode del momento anche nel genere delle trame dei libri a costo di andare controcorrente..concludendo erotico si o no?il giusto se non si è capito!! questa naturalmente è la mia opinione..un grande grazie a Maet per il post..CIao!!! Nicoletta

Ciao sono Pussy. Ben

Ciao sono Pussy.
Ben arrriiiivaaaaaatooooooo romance erotico ! ! ! ! ! ! !
Da quando sono uscite le edizioni Hot o ExtraHot io compro solo queste !! Ho preso anche quello di Lora Leigh e l'ho trovato favoloso. Concordo con voi libertà di acquisto e di lettura.

Ah Maet, mi piace quello che hai scritto nel commento 26; spesso non sono concorde con te sulle recensioni dei libri che fai, ma in questo commento hai espresso in sintesi quello che tutte noi vogliamo da un libro erotico e soprattutto .
Infondo non facciamo del male a nessuno;  non ho mai sentito di matrimoni falliti perchè una donna legge i romanzi erotici, o di matrimoni falliti xè il marito è geloso del protagonista di un romanzo, o che di punto in bianco una donna che ha la sua normale attività sessuale con il marito si ritrovi dopo aver letto uno o più romanzi erotici a diventare una assatanata del sesso. I libri erotici a mio avviso hanno anche una funzione educativa. Ti aprono prospettive nuove e un modo di vedere il sesso non come un tabù ma come un'esperienza da fare e da approfondire per rendere sempre più nuovo e stimolante il rapporto. Naturalmente l''apertura a nuovi e più vari orizzonti dev'essere come hai detto tu condivisa da entrambi i patners.
Spero ardentemente che non blocchino le uscite di questi romanzi anche perchè se le case editrici lo fanno a livello guadagno ne risentiranno molto. Perchè diciamocelo, siamo in moltissime ad amare questo genere, però abbiamo paura ad esporci, per non essere giudicate male. Non solo, spesso i romanzi erotici quando li vai ad acquistare sono esposti in libreria in angoletti appartati oppure se li ordini (come è toccato a me per la Leigh) sono definiti come "eros e perversioni" e il commesso al banco ti guarda innorridito specie se in libreria ci sei andata con tuo figlio di 8 anni ! !. Sono d'accordo che bisogna tutelare anche una clientela di minori -giustissimo- ma non facciamo di chi acquista questi libri dei mostri o dei criminali.
Fantasia e sogni non guastano mai e poterli nutrire con qualche SANA lettura erotica non ha mai fatto male ne mai lo farà.
Non vorrei entrare nel caustico ma quelli che ci tacciano di avere perversioni maniacali sono poi quelli che sono i più pervertiti e si nascondono sotto falsi perbenismi o vestiti che sono loro i più indegni a portare (vedi violenze e abusi su minori ad opera di preti e compagnia briscola).
Io non mi vergogno e continuerò a comprarli. Non ho mai fatto del male a nessuno (non che mi ricordi almeno) e vivo una vita privata e familiare molto serena; mio marito da quando compro questi libri ha detto che siamo migliorati anche sotto le lenzuola quindi..................... fa male o fa bene leggere questo tipo di romanzi???????? ! !
Un bacio
Pussy

@ Silvia  A me le scene

@ Silvia 

A me le scene appassionate piacciono, e molto, solo che non sopporto di leggere maltrattamenti (anche se il personaggio e' consenziente), parolacce per gli organi intimi ( alla scrittrice dico -  puoi chiamarlo "membro", al posto di "lancia", ma perche'  invece ci devi mettere la volgarita'???), non mi piacciono le unioni a tre o piu' ( fai fare quello che vuoi  ai tuoi personaggi ma tra loro due (uomo e donna), inoltre tanti romanzi si basano quasi i tre quarti del libro a fare sesso... e tutto il resto??
io non leggo libri rosa solo per le scene d'amore ( a volte e' solo sesso) ma anche per la parte romantica della storia, i sentimenti, qualche mistero da svelare, un intrigo che mi appasssioni. Non sono contro l'erotismo (come lo intendo io) e non giudico gli altri perche' a loro piace quello che a me non interessa, CONDIVIDO che in edicola ci sia TUTTO  per tutti i gusti.

GIUSY73

P.S. Pensate all'autrice di

P.S. Pensate all'autrice di romance che più vi ha fatto schifo, o ai romance che più non vi son piacciuti, epensate se una si mettesse a criticare tutto il genere romance  dopo aver letto solo quelli !  E iniziasse a dire" ma che schifo! basta con l'invasione di questi libri "  pubblicate altri generi! Che pensereste? Come vi sentireste? E lo stesso vale per il genere erotico! Solo perchè fino ad ora avete beccato libri non soddisfacenti , mica significa che non ci siano, io per avere la mia collezzione di D.I.K di romance ne ho comprati centinaia che non mi son piaciuti ! Grazie al cielo si è pubblicato tanto e così ho potuto trovare quello che mi piaceva, e lo stesso vale per l'erotico, spero che pubblichino tanti romance erotici, tanti non mi piaceranno ma insieme a loro troveò il D.I.K.   ( spero più di 1 ) che leggerò e rileggerò felicemente! Ma se non arrivano in tanti, come si fa a scegliere e trovare???? Son sempre S. ( Silvia)

Ha me piace che vengano dette

Ha me piace che vengano dette le cose con il loro nome, anche con quello volgare negli erotici e non( non c'è nulla di più ridicolo di certi eufemismi  che si trovano nelle vecchie traduzioni es." la sua lancia"  per indicare l'organo maschile! ecc...) , poi ci sono libri scritti bene, e libri scritti male, ma non è colpa del genere erotico, come quando incappi es. in un giallo che non ti è piaciuto, scrivi e pensi : questo romanzo non mi è piaciuto, mica  : tutto il genere giallo fa schifo ! E lo stesso è col genere erotico, possono capitare libri singoli che non ti soddisfano , autrici che non ti piacciono, ma mica si può dare addosso a tutto un genere senza aver letto i libri prima ! E se una è brava come scrittrice ci stà tutto ( per me).   Chi critica a priori il genere erotico commette lo stesso errore di chi critica a priori il genere romance senza aver letto nulla!!! Immaginatevi se gli editori avessero dato retta a quelli che dicevano che il genere romance fa schifo ! Quanti libri non avremmo potuto leggere !  Bisogna prima leggere un libro prima di giudicarlo e il giudizio negativo o positivo deve rimanere sul singolo libro e sua autrice non su di un intero genere ! (per me).  S..

Ciao,devo dire che non trovo

Ciao,devo dire che non trovo il genere erotico volgare,anche se personalmente certe espressioni colorite proprio non mi vanno a genio.
Il mio limite riguarda il fatto che non concepisco il rapporto a tre,come ad esempio nel libro menage proibito.
Ritag23

Care sorelle di letture, ho

Care sorelle di letture, ho letto con piacere i vostri commenti e ho molto apprezzato i pareri favorevoli espressi nei confronti del genere erotico che, finalmente, sta uscendo dagli angoli più nascosti delle librerie. Sono una lettrice compulsiva e come molte di voi, spazio tra i  generi più diversi, a patto che  ci sia anche un  minimo sospetto di una storia d'amore! Già, perchè la parola chiave è proprio questa: Amore. Da inguaribile romantica, per me tutte le storie devono finire con il classico ...e vissero felici e contenti. Ci si può arrivare direttamente o per vie traverse, con teneri baci  o torride scene di sesso, con descrizioni poetiche o un po' prosaiche, ma il tutto deve essere finalizzato a comporre la storia  tra Lui e Lei. Ammetto anche qualche variazione sul tema (vedi, per esempio, il menage) ma il tutto deve essere supportato dal sentimento! Infatti quello che non sopporto, oltre alla violenza (che proprio non ammetto)  e che, anzi,  trovo più  volgare di eventuali vocaboli "sboccati", sono le scene di sesso senza alcun coinvolgimento, tanto per fare, giusto per rendere più pruriginoso il testo (alcune di voi, forse, ricorderanno alcuni romazi della Rogers o della già citata Small).
Quindi largo agli Extra passion, agli Harmony passion e agli ottimi volumi della Leggereditore (più o meno erotici), ai vampiri e ai demoni, ai baci e al Kamasutra, l'importante è che ci  permettano di continuare a sognare!!! 
Un grazie particolare al sig. Biancolino e alla Leggereditore per le scelte illuminate che stanno facendo!
Cristina  

Scusate, mi sono dimenticata

Scusate, mi sono dimenticata di un argomento importante.
A me non piacciono i paranormal, fantasy, suspance, vampiri e simili, non per questo voglio che vengano chiuse le collane: semplicemente, non mi piacciono e non li leggo, senza drammi... capisco che ci sono persone con gusti diversi dai miei.
Emma.

Ciao. A me il genere erotico

Ciao.
A me il genere erotico piace. Sono rimasta delusa da alcuni libri che, secondo me, sono assimilabili a film porno: la trama, il sentimento, la passione, i protagonisti sono poco importanti, ma sono evidenziate solo le scene erotiche senza essere amalgamate con il resto. La qualità della scrittrice sta in questo, anche se la protagonista esce di casa incontra un uomo e ci fa sesso solo per sue necessità fisiologiche, non è importante, mi può piacere ugualmente, solo che voglio essere coinvolta dal racconto su cosa l'ha spinta a ciò.
Certe scene forti e spinte de "Gli amanti dello scandalo" non mi hanno disturbata (non voglio essere esplicita, ma spero di spiegarmi), in altri contesti invece per le stesse "particolarità" ho storto il naso. Non leggo in originale, però leggendo i vostri commenti e recensioni, mi sono resa conto che avete ragione quando parlate di traduzioni poco fedeli e tagliate, che tolgono l'amalgama di cui vi parlavo, le sfumature sono importanti, riescono a farti entrare nel personaggio, quindi a coinvolgerti e a passare di sopra a certi "piaceri", anche se chi legge non condivide personalmente.
Penso di non essere stata originale nelle mie idee, però volevo far sentire anche la mia voce, perchè queste collane mi hanno permesso le leggere alcune autrici che sono diventate tra le mie preferite, come per esempio la Featherstone.
A presto.
Emma

Mi fa piacere vedere un bel

Mi fa piacere vedere un bel dibattito! Molte cose interessanti sono state dette e condivido l'idea che ci debba essere la libertà più assoluta di scelta: di leggere o di non leggere un determinato libro o genere. Però è fondamentale che esista una varietà nell'offerta, e non è giusto biasimare  o stigmatizzare chi ha gusti differenti. Tutti sono giusti e tutti sono validi. Mi sembra però che più che chi ama i libri casti, ad essere criticati siano coloro che amano quelli più bollenti.
Non è vero che i libri erotici sono solo sesso e niente altro, ci sono libri hot molto commoventi e profondi ed altri, senza sesso, vuoti e superficiali. Così come la volgarità non è solo nell'uso di certi termini, ma nelle situazione e nei modi di descrivere i personaggi e le loro mentalità. Io trovo romanzi di venti o trent'anni fa davvero offensivi e trucidi nella loro mancanza di rispetto nei confronti della donna, presentata come passiva e sciocca e spesso vittima di stupri  e violenze varie che subisce rassegnata per poi riprendersi in un battibaleno.

Quello che è davvero interessante, in molti romance erotici, sono queste figure di donne che si fanno carico della propria vita e del proprio desiderio  e che rappresentano una piccola rivoluzione e un bel passo in avanti.
Certe fantasie suscitate da un libro, possono essere strumento di crescita ed arricchimento nella coppia, come diceva giustamente Nadia, non perché si debba necessariamente metterle in pratica, ma perchè magari risvegliano un livello di sensualità latente. O anche se non è così, perché non divagare almeno con la mente?
In conclusione, ci sono solo due tipi di libri: quelli brutti e quelli belli.

@Lucy-one:  Hehheheehhe ormai

@Lucy-one:  Hehheheehhe ormai mi conosci  
E quoto tutto ciò che hai detto nel senso che una lettrice deve essere consapevole di ciò che va a leggere. Io anche spazio tra i vari generi dal romance al paranormale, al regency, al medioevale......anche x me dipende dal periodo e dal mio morale in quel momento....   Ora ad esempio.....sto vagando x casa come una povera zombie innamorata con gli occhi a cuoricino  xchè ho appena finito di leggere PHURY ....sarà dura leggere altro....misà che mi serve una pausa x riprendermi muahahahhahhaha

Ciao, Lidiag.

Post magnifico Maet. E a

Post magnifico Maet.
E a dirla tutta... limiti? Finché non c'è prevaricazione, e violenza, quando i partecipanti si amano, si vogliono, si cercano e tengono al partner, non ci sono limiti. E questo soprattutto perché si tratta di fantasia, fantasia, e ancora fantasia 
Bacio
Cris

Devo ammettere che

Devo ammettere che ultimamente son soddisfatta di queste novità a livello erotico.
Non sò se dipende dal fatto che essendo oramai cresciutella e sposata, non mi ritrovo molto con la vergine di turno 
Questo non vuol dire, che ogni tanto, non apprezzi leggere una Balogh e una Heyer

L'erotico non mi dà fastidio, ma sicuramente non apprezzo scene "spinte" alla Small per intenderci ... dove troviamo pagine e pagine e pagine di sospiri ... del tipo: UUHHHHHHHHHHHHHHHHHH!
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!
Un obbrobbrio O una Susan Jhonson con uomini che cavalcano per 2 notti di seguito e fanno l'amore per ulteriori notti di seguito
La Connie Mason è una via di mezzo e anche la Henley
Oh una Lindsey in cui in Amore selvaggio c'è una scena di sesso di loro su un cavallo p.i.e.t.o.s.a. E' stata l'unica volta che ho lanciato un romanzo

Insomma di esempi ce ne sono ...

In questi ultimi, invece, trovo una maggiore attenzione e considerazione di noi donne ... quasi più rispettate, mi viene da dire. Se in quelli più vecchiotti si nota uno stereotipo di lettrice veramente poco dignitoso ora riscontro, invece, un cambiamento abissale

Mi ritrovo in un momento di sperimentazione ... ci sono autrici molto brave e fantasiose che riescono a mettere in discussione gli stereotipi.

Per concludere, se nelle vecchie pubblicazioni spesso mi son sentita presa in giro .... nelle nuove ci stò ragionando un pò su

Lalletta

Mi sento o almeno spero di

Mi sento o almeno spero di essere una lettrice di larghe vedute, a me piace e lo dico senza problemi che in un romance ci siano scene passionali spinte. Non mi scandalizzo facilmente se in un rapporto sessuale i protagonisti hanno un gergo spinto ( a me per esempio è piaciuto da  morire sia il primo libro della Holly "Oltre l'innocenza" , sia quello della Valdez "Passion" )  . E mi piace anche spaziare nell'universo delle letture , infatti non mi tiro indietro nel leggere gli extra passion che ho letto tutti e due e non mi sono tirata indietro nemmeno davanti al libro della Leigh, però ammetto che quest'ultimo l'ho letto per pura curiosità perchè solitamente uno dei miei limite  sono proprio i menage a trois, infatti il libro mi ha lasciata un pò così...mi è piaciuto lo stile della Leigh, istintivo, passionale, ma dal punto di vista sentimentale non sono riuscita a farmi piacere la storia in sè perchè troppo lontana dalla mie convinzioni personali.
Allora cos'è che reputo un limite oltre alle storie a tre ?
Direi proprio le violenze sessuali sulle protagoniste,  posso anche ammettere  il bondage  in una storia ma fra i due protagonisti voglio la parità , la consapevolezza del poter scegliere...non sò se sono riuscita a spiegarmi comunque  sono ben felice che finalmente l'editoria italiana stia aprendo i suoi orizzonti anche ai romanzi erotici. 
L'importante è che siano scritti bene e che le scene di sesso anche spinto, siano in qualche modo da complemento alla storia sentimentale. 
Altrimenti non avrebbe molto senso penso leggere una storia solo di sesso fine a sè stesso.

Ciao

I romanzi erotici mi

I romanzi erotici mi piacciono solo se si tratta di sesso con una trama anche minima e purchè la storia riguardi soltanto un uomo e una donna e ci sia il lieto fine. Mi disgustano i menage così come i rapporti tra gay nonchè il sadomaso come nell'extra passion della Valdez (mentre il primo libro della Valdez "Il mio nome è Passion" mi era piaciuto); ho letto quello della Shone in 2 parti e l'ho trovato interessante; ci sono libri tipo quelli di Nicole Jordan che raccontano storie passionali anche se non fanno parte di collane specifiche e mi piacciono molto anche i vampironi della Ward; per quanto riguarda la Leigh, chi legge in inglese ha detto che ci sono altri suoi libri erotici ma più avvincenti di quello tradotto in italiano.
Isa 

@ Sabrina, sono completamente

@ Sabrina, sono completamente d'accordo con te, trovo i romanzi omoerotici incredibilmente intriganti da quando ho letto nel libro della Ward di Blay e Qhuin e mi piacerebbe molto che ne pubblicassero anche in italia.
Per quanto riguarda i romanzi erotici in genere, menage vari, bondage ecc. fino a qualche anno fa non sapevo neanche che esistessero ma da quando hanno cominciato ad uscire anche da noi ho provato un pò di tutto. Alcuni sono più belli, ad esempio quelli della Shone, altri meno però per quanto mi riguarda dipende tutto dal momento in cui leggo il libro. Se sono in un periodo di introspezione leggo libri più impegnati e mi piace che anche le scene di sesso siano si descritte bene ma non troppo spinte, se invece sono depressa e ce l'ho con gli uomini allora preferisco una lettura più "spinta" (sognare per evadere dalla realtà fa bene). Alcuni libri li chiamo "letture da mare" perchè non mi impegnano molto il cervello, mi svagano, mi divertono e mi piace anche che abbiano una buona dose di erotismo. Per quanto mi riguarda finchè non c'è vera e propria violenza fisica o verbale, non vengano coinvolti minori e le persone coinvolte sono adulte, vacinate e consenzienti non censuro niente, poi ognuno decide in base ai suoi gusti.
Ciao da Ale

volevo scrivere :

volevo scrivere : Sottomissione, pardon.
Comunque aggiungo che, con la varieta' delle collane, ognuna ha quello che cerca e siamo felici TUTTE!!!

GIUSY73

@ LORY No avrebbe senso

@ LORY

No avrebbe senso comprare e leggere un libro che gia' so' che contiene situazioni che non mi piacciono, TIPO:
VIOLENZA (SCHIAFFI, SOTTOMOSSIONE ETC.) LEGGENDO I COMMENTI E GLI spoiler degli altri mi faccio un'idea del libro e quindi lo scarto, PERCHE' NON E' QUELLO CHE CERCO. La collana Extra Passion e' stata creata per i libri piu' Hot e quindi so' quali non comprare, perche' io non mi accontento solo di scene infinite di sesso a iosa, la mia mente ha bisogno di intrighi, misteri da risolvere e molto romanticismo. Non mi piace l'erotico, saro' all'antica ma e' cosi'.
ciao

GIUSY73

@Lidiag: hai fatto bene a non

@Lidiag: hai fatto bene a non prendere "Nessuna più di te" della Valdez...per quel che ti conosco non ti sarebbe piaciuto!

Questo è il giusto comportamento da lettrice consapevole: se sai che un genere non ti piace non acquistarlo! Anche a me da fastidio chi dice: "Basta paranormale, torniamo alla realtà (??? E un romance regency è reale???) oppure dice:"Erotico? Scene a di sesso sfrenato? Rapporti a tre? Ma che schifo! Torniamo al regency!"  Purtroppo ce ne sono parecchie che fanno questi ragionamenti...

A me le ultime uscite di genere erotico sono piaciute. A dire il vero ho apprezzato meno quello della Valdez, la sottomissione psicologica mi ha disturbato molto e un paio di scene erotiche le ho trovate non credibili, anzi quasi ridicole...ma la Valdez,è, secondo me e per il poco che ho letto, un'autrice comico-erotica ...anche se poi è molto brava nel descrivere i sentimenti...

Come ha detto qualcuna nei commenti precedenti, la cosa veramente importante è che un romance sia scritto bene e che, alla fine, sia un romance! Poi a me va bene tutto, dalla Heyer alla Leigh.
In base al momento scelgo il genere di cui ho bisogno, un regency frizzante o un sensuale erotico, o una via di mezzo...
Quello che veramente amo è la grandissima scelta che abbiamo e che sembra verrà sempre più ampliata...se in quest'abbondanza di titoli ce ne saranno altri di erotici sicuramente li prenderò, avrò sempre tempo di decidere, leggendoli, se qualche autrice o situazione non farà per me...ma per il momento provo tutto! Nella realtà dobbiamo necessariamente porci dei limiti, avere tutto e il suo contrario non è possibile...ma nei sogni e nelle letture questo è ancora possibile! Per fortuna non ci sono più i libri proibiti!
Lucy-one

Il commento sopra è il

Il commento sopra è il mio.

Per cui il libro della Valdez non l'ho comprato. E menomale che non lo avevo trovato in edicola xchè l'avrei preso visto che il primo mi era piaciuto un sacco. Ma dopo aver letto le recensioni e avendo capito di che libro sarebbe stato....  me ne sono tenuta alla larga hihihihihihi

Ciao, Lidiag.

Ahhhhh V   Anche io l'ho

Ahhhhh V  
Anche io l'ho amato, ho amato tutto di lui e neppure  a me ha dato fastidio la sua natura leggermente sadomaso. Leggere il suo libro è stato fantastico e mi ha fatto sospirare d'amore dalla prima all'ultima pagina

Invece il libro della Valdez sono più che certa che non mi sarebbe piaciuto affatto.... Lui troppo esagerato nel comandare lei in ogni situazione! Posso capire che nella camera da letto lui sia un dominatore e lei una che obbedisce...(ma troppo non mi piacerebbe comunque..)Ma che la tratti così anche in pubblico.... non mi va giù

Sono contenta che anche in

Sono contenta che anche in Italia siano arrivati i romanzi erotici, perchè erotismo non e volgarità, e sono aperta a leggere qualsiasi tipo di romanzo di questo genere. Per fare un esempio, leggendo uno dei libri della Ward (che non sono erotici) per la precisione quello su Vishous (fantastico), non mi ha dato assolutamente fastidio il fatto che a lui piacesse un tipo di sesso leggermente sadomaso. Rientrava perfettamente nel contesto, nella storia del personaggio ecc. ecc. In più, dirò una cosa sicuramente azzardata per molti: all'estero esistono da tempo i romance omoerotici che sono molto intriganti. Perchè anche non qui in Italia?
Sabrina

Il mio limite per me è la

Il mio limite per me è la volgarità e le scene a tre. Non mi piacciono le scene di sesso inserite tante per vendere o per scandalizzare. Ci ho provato a comprare un erotico giusto per farmi un'idea e ho capito che non fa per me. Mi piacciono le scene favolose dei vampironi della Ward  che sono avvolte anche belle forti ma senza essere volgari, ma adoro anche le scene della Kleypas. In particolare adoro le autrici che sanno far venire i brividi anche solo descrivendo il desiderio dei due protagonisti, o uno sfiorarsi....  
Invece mi dà fastidio e mi annoia leggere troppe scene di sesso e soprattutto dalle prime pagine.... la cosa che più mi emoziona è vedere i due avvicinarsi piano piano al fare l'amore. Poi magari quando ci arrivano, mi sta anche bene una scena bella spinta, non è quello che mi urta, anzia tra me  e me penso: 'wow, finalmente.... e non abbiate freniiiiiiiiiiii '  (hihihihihihi). E mi piace che i due si amino, cioè che non sia solo sesso e basta

Ciao, Lidiag.

P.s: Ovviamente non condanno assolutamente chi piace il genere erotico, spinto ecc. Penso che ognuno ha i suoi gusti e sono felice che alcune case editrici abbiano deciso di pubblicare anche l'erotico e mi dà fastidio che ci siano dei tagli....Anche xchè una lettrice sa quello che compra quando compra un erotico x cui i tagli non hanno senso!!!!

Ben venga la varietà di

Ben venga la varietà di pubblicazioni, quindi benvenuti romanzi erotici, extrapassion e quant'altro. Poi spetta alla sensibilità di ognuna stabilire cosa potremmo trovare erotico e cosa disgustoso.

Per quanto mi riguarda, ho avuto problemi nel trovare erotici il bondage e la sottomissione, e quindi cercherò di evitare romanzi di questo tipo. Per il resto ho letto romanzi con menage, e con anche di più di 2 partner, e non sono rimasta orripilata o schifata. Diciamo che è difficile tenere in piedi una storia credibile quando si eccede col le scene di sesso, ma magari in quel momento non si ha voglia di una storia con un senso "logico", ma solo di svagarsi, e quindi potrebbe andar bene comunque. 

scusate ho dimenticato la

scusate ho dimenticato la firma, il commento di prima era il mio. Lory

@ giusy73 scusa ma non ho

@ giusy73

scusa ma non ho capito, perchè non ti formi da te una tua opinione invece che guardare i commenti delle altre?? a me per esempio la Holt è piaciuta molto! e di parolacce come dici tu non mi pare proprio di averne viste!  poi negli extrapassion di storie a tre fin'ora non ce ne sono state, anzi mi pare che Biancolino ha detto che non ne prevede, almeno per adesso.

Sono assolutamente daccordo

Sono assolutamente daccordo con tutte voi e in particolare modo con Andreina, Veronica e Cris. Adoro la Valdez, La Shone ecc.. e ho trovato la Leigh una meravigliosa sorpresa il menage a me è piaciuto moltissimo anche se nella mia realtà non lo trovo realizzabile. Aspetto con ansia le autrici di questo genere che come avete anticipato sono di prossima pubblicazione. Credo sicuramente per ciò, che riguarda me, che l'età influisca molto (sono del 67), sicuramente qualche anno fa avrei avuto qualche difficoltà in più ad accettare alcune scene. L'età mi ha reso più matura e disinibita mi ha permesso di capire che in una coppia nulla è sbagliato se entrambi lo voglio. Vedere molte delle mie fantasie descritte in alcuni casi in maniera così precisa , mi piace moltissimo mi permette di accettare meglio le mie contradizzioni, che spesso sento nell'essere in un certo modo e nel desiderare qualcosa di assolutamente diverso, che però non posso realizzare perchè nella realtà se si superano alcuni limiti e ci si lascia andare troppo senza pensare alle conseguenze, spesso poi non si riesce più a rientrare nei confini che la vita e le situazioni personali creano. Quindi cosa c'è di meglio nell'usare la fantasia senza creare danni nella realtà anzi spesso aiuta ad essere più audaci e più disponibili verso il proprio compagno.
Un abbraccio a tutte
Nadia

Prima di tutto Maet ti

Prima di tutto Maet ti ringrazio perché il tuo post solleva un argomento molto interessante e spero che le frequentatrici del blog rispondano numerose alle tue domande, anche se in forma anonima. Penso che tutto sommato si possa considerare sia "un'inchiesta sociale" che una specie di "indagine di mercato". Per quanto mi riguarda, direi che si tratta di due ordini diversi di risposte, uno che si riferisce ai nuovi orizzonti editoriali e l'altro ai propri gusti personali
Nel primo caso non posso che concordare con chi mi ha preceduta: c'è spazio per tutti i generi, per tutte le novità. per tutti gli estremi possibili. Chi legge può scegliere ad occhi aperti e quindi è inutile che si scandalizzi se ha acquistato un libro di chiara matrice erotica. Se poi è incappata per sbaglio nel genere... beh, la prossima volta farà più attenzione!
Per quanto riguarda i gusti personali: non mi scandalizzo. Mai. Però amo le storie romantiche "a due" , di conseguenza non punto mai su un genere esclusivamente erotico. Quello che non sopporto sono le acrobazie fine a se stesse, la crudeltà, la violenza e la volgarità gratuite, ovvero talmente preponderanti nel peso complessivo del libro da non lasciare spazio ai sentimenti. Infine, per me è fondamentale la qualità della scrittura: a un libro scritto bene, "perdono" tutto.
Baci
Antonella

Io sono più che felice

Io sono più che felice dell'arrivo di questi romanzi .
Francamente non ho mai capito perchè bisogna pubblicarli censurando delle scene quando, chi non è interessato ha la possibilità di orientarsi su generi più soft.
Per quanto riguarda le descrizioni amo leggere di tutto. Mi piace scoprire nuove fantasie ed anche leggere situazioni e ambienti di cui non farò mai parte. Non mi scandalizzo, nemmeno di fronte a certe volgarità, che inserite nel giusto contesto possono risultare  apprezzabili e perchè no... eccitanti .

A me piace leggere scene

A me piace leggere scene d'amore molto coinvolgenti, solo che non sopporto la volgarita'...per esempio, quando in un libro le parti intime vengono chiamate con nomi forti, parolacce etc. mi da' fastidio e allora non riesco piu' a sognare. Stessa cosa se trovo un menage a tre o piu'...infatti non leggo la collana EXTRA Passion perche' ,dai commenti , ho capito che non fa' per me. Naturalmente non giudico male chi la legge perche' i gusti sono gusti ed e' giusto cosi', voglio solo dire quali sono i miei gusti in fatto di letture...va bene la passione ma con romanticismo.  una delle scrittrici che soddisfa le mie aspettative di un "passione " é  Brenda Joyce.
"Il Signore dei mari" e la serie "De Warenne" sono stupendi.

GIUSY73

Non ho un limite vero e

Non ho un limite vero e proprio, nel senso che ho trovato gradevoli  anche libri con menage variamente composti o con protagonisti con gusti inusuali perchè in quel momento quello volevo leggere. Leggendo in inglese ho sempre avuto a disposizione una varietà decisamente notevole di storie simili e quindi le recenti aperture del mercato italiano non cambiano molto la mia possibilità di lettura.

Se la storia è ben scritta e credibile non mi da fastidio nulla, tranne la violenza perchè non la trovo affatto erotica, in nessuna circostanza. Poi, de gustibus.

Quello che non sopporto è il cacciare dentro in una storia una scena di sesso a forza, solo perchè ormai quello è richiesto da contratto, e farla durare noiossimamente 20 pagine in posizioni sempre più assurde e con tempistiche da record del mondo. Ci sono libri che sono romanticamente stupendi anche senza che i protagonisti si dedichino ad attività ginniche estenuanti e non è che una scena di sesso ben scritta salvi un libro che, in tutto il resto, fa pena.

Non sopporto, quello no, le lettrici che comprano un libro sulla cui copertina c'è scritto a chiare lettere "erotico" e poi si lamentano del livello di sensualità, così come mi infastidisce chi mi dà - a priori - della repressa se dico che un libro definito  "bollente" per me era scritto male e poco interessante, spostando l'attenzione invariabilmente sul sesso descritto e non sulla qualità della scrittura che per me è più importante.

 

Concordo su tutto con Silvia

Concordo su tutto con Silvia e Vale!

A me la Leigh , Valdez ,Holly ,Schone e compagnia bella piacciono, i loro libri rompono delle monotonie che sovente il romance ha, e poi scusate...se una cosa non mi piace non la compro e non la leggo, ma non critico chi lo fa, ci sono molte collane e generi, quindi un' ampia scelta di lettura.
Sinceramente mi fanno ridere le persone che gridano scandalo per certi libri, ma scusa dico io: chi ti ha costretto a comprarlo? e a leggerlo se sai di che si tratta?
Hanno da dire su tutto; le cover sono troppo osè, le scene troppo spinte, questo è volgare , ariquesto è sconcio!!!! ma insomma, oramai il settore bambini è ben fornito, quindi a chi non sta bene può optare per quel genere no?
e se non ti va un libro piccante non lo compri punto e basta!

Ah...dimenticavo di dire che

Ah...dimenticavo di dire che mi trovo super d'accordo con Silvia!

ariciao

vale

Anche io sono felicissima di

Anche io sono felicissima di questa svolta "calda" dell'editoria italiana e del romance: il sesso e la sensualità fanno parte della vita e sono una componente essenziale di un rapporto. Di fatto non c'è nulla che mi scandalizzi, ci sono cose che magari mi piacciono meno, nelle quali non riesco totalmente a identificarmi (tipo menage e due donne e un uomo) ma è solo un fatto di gusti e non di morale. Adoro i vampironi sexy e spesso sboccati della Ward, le fanasie erotiche della Holly, della Leigh e le piccanti situazioni che si trovano in certi romanzi dell'Elloras Cave..mentre sempicemente ci sono altre situazioni che mi catturano di meno.
Quello che non sopporto veramente invece sono quelle lettrici che all'uscita di certi romanzi gridano allo scandalo, alla porcheria: troppo sesso, che volgarità!!!!Mi chiedo cosa si aspettino da un extra-passion o da un libro sul menage???Alice nel paese delle meraviglie?Perchè diavolo lo hai comprato se non ti piace il genere???Fortunatamente per tutte noi il panorama romance sta allargando i suoi orizzonti e c'è spazio per tutti i gusti...basta scegliere secondo le proprie inclinazioni!

ciao

vale

Io sono felicissima

Io sono felicissima dell'arivo dei romance erotici in  Italia !  Sottolineo romance, mi piace che ci siano un uomo e una donna, e che oltre il sesso vengano indagati anche i sentimenti,  e che la storia abbia un lieto fine classico ( amore per sempre , matrimonio) questo è il mio limite, all'interno di questo schema  accetto tutto, dominatori, dominatrici, autoerotismo,posizioni strane, e chi più ne a più ne metta, sono curiosa, non mi scandalizzo di nulla, per me tutto rientra nel mondo delle fantasie e lì la mia mente accetta tutto quello che un uomo e una donna possono farsi reciprocamente, se sono consenzienti e dà loro piacere a me va bene! Sarà che nella realtà sono un tipo convenzionale, una pigra a cui piace eccedere solo con la fantasia, quindi ben vengano i dominatori della Valdez,è stato divertente leggerne, e tutti gli altri romance erotici a venire ( spero siano tanti e vari). Invece per quel che riguarda l'amore a tre, (Menage della Leigh) l'ho letto ma non lo considero romance, non mi sono scandalizzata ma non è nelle mie corde, l'ho comprato nella speranza che pubblichino altro della Leigh in futuro (Breed) , uno in quel trio era di troppo, io sono stata tutto il tempo a sperare che ci fossero più scene erotiche solo col marito, che mi acchiappava assai, per quel che riguarda ammucchiate le considero solo sesso, quindi solo erotico, che però non è più in nessun caso romance, ma se a qualcuna piace leggerne lungi da me criticare , non amo che critica i generi che non le piacciono, ostacolandoli, e impedendo così a chi la pensa diversamente di leggerli, credo che ci sia posto per tutte le lettrici, e che tutte abbiano il diritto di leggere il genere che a loro più ispira. Quando sono usciti gli Extra passion, alcune hanno criticato questi romance definendoli solo sesso, inneggiando ai bei tempi andati ecc... come se con l'arrivo di questo genere tutti gli altri venissero cancellati, quando ogni mese in edicola e in libreria escono una caterva di romance dalla sensualità sottile, allora perchè dare addosso a queste poche uscite ? Perchè tentare di privare attraverso critiche continue fatte arrivare in un modo o nell'altro agli editori, le altre lettrici di questo semplice piacere ??? Io se non amo un genere non lo prendo, ma non lo denigro nemmeno, perchè so che a qualcuno piace e ci tiene . Inoltre secondo me l'erotico è un passo avanti che gli editori fanno per rompere schemi classici , è solo un genere mandato in avanscoperta, se va bene, probabilmente si apriranno ad altri generi tipo romance di azione, romance gotici, romance futuristi, ecc... insomma secondo me hanno iniziato con i romance erotici e con gli urban fantasy romance, se vedono che vanno bene si apriranno anche ad altro, io non vedo l'ora ! Chissà quante autrici brave ci sono ma che scrivono romance i cui generi in Italia non arrivano!! Io spero che le solite criticone non blocchino tutto, che ci si renda conto che stoppando gli editori su certi generi è un autogol, che pure loro si privano di generi che magari gli sarebbero piaciuti e che sarebbero arrivati più avanti se non avessero stoppato tutto!!!!   Ciao, Silvia.

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...