Accesso utente
Nuovi utenti
- Tata Zia
- manuela76
- liliana
- guarda donatella
- Vittoria
Seguiteci anche su Twitter!
Newsletter
Anobii
MySpace
Banner
Calendario
Amazon
Giveaway
Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!
Eventi
Un'iniziativa di Kijiji
Commenti recenti
- Cara Milly, forse il fantasy
7 anni 2 settimane fa - Ciao Simona, anch'io sono
7 anni 2 settimane fa - Standing ovation Bluefly!Io
7 anni 2 settimane fa - Mi unisco al giubilo di
7 anni 2 settimane fa - Come sono felice che sia
7 anni 2 settimane fa - Ciao Alessandra, a quanto
7 anni 3 settimane fa - E devil in spring della Kleypas?
7 anni 3 settimane fa - Ciao Lady, guarda pur
7 anni 3 settimane fa - Ciao Emma, anch'io come te
7 anni 3 settimane fa - Ciao Nicoletta, anche a me
7 anni 3 settimane fa
Fanfiction
by Maet
CAPITOLO 1
CAPITOLO 2
CAPITOLO 3
CAPITOLO 4
CAPITOLO 5
CAPITOLO 6
CAPITOLO 7
CAPITOLO 8
CAPITOLO 9
CAPITOLO 10
CAPITOLO 11
Dream heroes
Alcuni eroi da sogno...
@RedScorpion Dopo questa
@RedScorpion
Dopo questa parentesi su autrici & lettrici, torniamo all'estratto, che è la cosa più importante.
Anzitutto, ti dico quel che mi è piaciuto.
Nella scena 1 e 2 ho apprezzato il fatto che hai disegnato un ambiente e l'hai pian piano popolato di personaggi: le case, la strada, i vicini, l'uomo misterioso. Anche il fatto che tu sia entrata direttamente nell'azione, anzichè spendere pagine e pagine sulle riflessioni interiori della protagonista ( lo fanno in troppi ) personalmente non mi è spiaciuto affatto. C'è colore, c'è movimento, c'è un mistero in agguato e lo si sente arrivare... niente male.
Adesso ti dico quali sono, secondo me i punti da migliorare.
Il prologo è deboluccio: dice troppo poco, e non si capisce se descrive fatti antecedenti alla storia, o è invece un flash di qualcosa che durante la narrazione descriverai in maggior dettaglio. Questo aspetto va chiarito meglio, dagli più spazio, o rischi davvero di generare confusione, come qualcuno ha già fatto notare.
Il fatto di usare brani di un altro libro ad inizio di ogni paragrafo è una scelta stilistica senza dubbio interessante, ma è molto "forte". Cioè, i lettori si aspettano di capire, magari non subito dal primo capitolo ma dopo 3 o 4 di sicuro sì, perchè mai lo fai, e perchè hai scelto proprio quel libro per le citazioni. Potrebbe essere perchè le storie sono collegate; o perchè il libro a un certo punto ha un ruolo nella storia; o perchè le singole citazioni hanno attinenza con le scene che poi verranno narrate. Ma *ci deve* essere un collegamento. Sta a te scegliere quale
infine ( questa è solo una riflessione, non è una critica ) ti consiglio di pensare bene a quale sia l'ambientazione più "giusta" per la storia che hai in mente, non a quella più "facile". Leggiamo talmente tanti romanzi ambientati in America ( o in Inghilterra, nel caso degli storici ) che viene quasi naturale fare altrettanto e seguire l'onda.
Ma gli USA di oggi sono davvero la scelta migliore, per il tuo libro?
Se ti serve la festa di Halloween perchè è funzionale alla storia, allora probabilmente sì. Ma tieni conto che ogni qual volta ci si allontana da ciò che si conosce, si rischia - e più ci si allontana, nel tempo o nello spazio, più il rischio cresce. Per cui, se deciderai per gli USA di oggi, documentati bene - con letture, tv, o meglio ancora parlando con persone che ci sono state. E, se puoi, vacci di persona !
Bene, direi che ho finito, pero che quanto ti ho detto possa riuscirti utile - e nel frattempo, un grande in bocca al lupo!