Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

@ Mrstll e Georgette per il

@ Mrstll e Georgette

per il romantic suspense, di autrici interessanti ce n'è altrochè ( occhio che la Susan Elizabeth Phillips non è suspense, però, è straight contemporary: Maristella, se non l'hai ancora provata te la consiglio, ne ho letti parecchi e meritano tutti ).

Lasciando perdere per un attimo recensioni e pareri dei critici, basta dare un'occhiata alle classifiche di vendita USA per vedere quali sono i generi, i libri e le autrici che "tirano". Provate a dare un'occhiata, se non l'avete mai fatto. E' un'esperienza illuminante.

Ad es., estrapolo i soli titoli romance dalla classifica New York Times bestsellers - paperback fiction di questa settimana ( per chi non conoscesse questa classifica: riguarda tutta la narrativa, di qualsiasi genere, in formato paperback; questo è il link http://www.nytimes.com/2009/08/30/books/bestseller/bestpapermassfiction.... ):

3° DEAD UNTIL DARK, by Charlaine Harris

4° SMOKE SCREEN, by Sandra Brown

5° FROM DEAD TO WORSE, by Charlaine Harris

6° CHOSEN TO DIE, by Lisa Jackson

8° CLUB DEAD, by Charlaine Harris

10° LIVING DEAD IN DALLAS, by Charlaine Harris

11° DEAD TO THE WORLD, by Charlaine Harris

12° MASTERED BY LOVE, by Stephanie Laurens

13° DEAD AS A DOORNAIL, by Charlaine Harris

14° WYOMING BRIDES, by Debbie Macomber

15° DEFINITELY DEAD, by Charlaine Harris

16° STORM OF VISIONS, by Christina Dodd

17° BENGAL'S HEART, by Lora Leigh

19° PROMISES IN DEATH, by J. D. Robb

Tra le posizioni successive alla 20ma, vale la pena di segnalare THE BRIDEGROOM, di Linda Lael Miller, di cui appunto abbiamo appena parlato;

A DUKE OF HER OWN, by Eloisa James;

FEARLESS FOURTEEN, by Janet Evanovich;

TAILSPIN, by Catherine Coulter;

THE SECRET BETWEEN US, by Barbara Delinsky.

Già a una prima occhiata si vede subito che il romance occupa una grande maggioranza delle prime posizioni - alla faccia di chi lo definisce un genere di serie B e per donnette ignoranti.

Poi, si vede che i paranormali e i romantic suspense sono in nettissima maggioranza, e sono tutti contemporanei; di storici ce ne sono appena 3 o 4.

A questo punto, sorge spontanea la domanda:

perchè invece in Italia questi generi - paranormali, contemporanei, romantic suspense - fanno solo apparizioni sporadiche?

il fatto che non esistano da noi collane dedicate, come invece avviene negli USA, deriva davvero dal fatto che questi generi non interessano alle lettrici, o piuttosto è il contrario, cioè i titoli proposti sono così pochi e sparsi che non si è nemmeno formato nelle lettrici il gusto per apprezzarli, al contrario di quanto avviene per lo storico?

Insomma, qual è la causa e qual è l'effetto?

Io non ho ancora trovato la risposta a questa domanda - so però che se voglio leggere qualcosa che vada al di fuori dal romance storico, devo "per forza" ricorrere a libri in originale inglese. A me piace leggere in originale inglese perchè mi gusto di più le sfumature linguistiche, per cui la cosa non mi pesa. Ma chi non può leggere in inglese, che fa?

MR

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...