Accesso utente
Nuovi utenti
- Tata Zia
- manuela76
- liliana
- guarda donatella
- Vittoria
Seguiteci anche su Twitter!
Newsletter
Anobii
MySpace
Banner
Calendario
Amazon
Giveaway
Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!
Eventi
Un'iniziativa di Kijiji
Commenti recenti
- Cara Milly, forse il fantasy
7 anni 23 settimane fa - Ciao Simona, anch'io sono
7 anni 23 settimane fa - Standing ovation Bluefly!Io
7 anni 24 settimane fa - Mi unisco al giubilo di
7 anni 24 settimane fa - Come sono felice che sia
7 anni 24 settimane fa - Ciao Alessandra, a quanto
7 anni 24 settimane fa - E devil in spring della Kleypas?
7 anni 25 settimane fa - Ciao Lady, guarda pur
7 anni 25 settimane fa - Ciao Emma, anch'io come te
7 anni 25 settimane fa - Ciao Nicoletta, anche a me
7 anni 25 settimane fa
Fanfiction
by Maet
CAPITOLO 1
CAPITOLO 2
CAPITOLO 3
CAPITOLO 4
CAPITOLO 5
CAPITOLO 6
CAPITOLO 7
CAPITOLO 8
CAPITOLO 9
CAPITOLO 10
CAPITOLO 11
Dream heroes
Alcuni eroi da sogno...
Ciao Madame Rose È
Ciao Madame Rose
È assolutamente vero che da un estratto non si possa comprendere un romanzo, ma a noi è concesso di commentare l’estratto pubblicato e le sensazioni che quel determinato brano ci danno. Io non ho modo di sapere se tu hai dato credibilità al tuo personaggio nella parte precedente, ma in questa certamente no, e credimi non ho deciso nulla, e se ti ho dato questa sensazione mi spiace perché non è stata una cosa volontaria.
Anzi l’idea era di aiutarti ad “aggiustare il tiro”.
Sono andata a sbirciare le pagine di Corinna a caso, per verificare la tua ipotesi, e non la condivido perché anche grazie all’ambientazione il suo personaggio si integra perfettamente nell’epoca.
Parli di stereotipi citando eventi atmosferici che ho indicato come contesto ambientale, capace di evocare emozioni, e nemmeno in questo caso condivido la tua opinione. Io non ho detto che il sole e il cielo azzurro devono indicare la serenità del personaggio, ma che danno l’idea, la sensazione di serenità.
A quel punto lo scrittore gioca sulla sensazione creata da un abile descrizione dell’ambiente. In breve il personaggio potrebbe soffrire di una tristezza infinita nonostante il cielo terso e le rondini che volano sui prati o viceversa …
Rimane il fatto che l’ambientazione è fondamentale per la credibilità della storia e intensifica il coinvolgimento di chi legge tramite le sensazioni, che non sono stereotipi ma emozioni.
Potresti provare a riscrivere questa stessa scena includendo l’ambiente, che già di per se potrebbe aiutare la caratterizzazione di Catherine tramite comportamenti consoni all’epoca.
Comunque sia mi pare di comprendere dalle tue risposte che tu hai le idee molto chiare rispetto al tuo personaggio, il problema è verificare se anche chi legge ha le tue stesse sensazioni.
In bocca al lupo madame Rose, spero di esserti stata utile.
Ciao
Cristina