Accesso utente
Nuovi utenti
- Tata Zia
- manuela76
- liliana
- guarda donatella
- Vittoria
Seguiteci anche su Twitter!
Newsletter
Anobii
MySpace
Banner
Calendario
Amazon
Giveaway
Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!
Eventi
Un'iniziativa di Kijiji
Commenti recenti
- Cara Milly, forse il fantasy
7 anni 2 settimane fa - Ciao Simona, anch'io sono
7 anni 2 settimane fa - Standing ovation Bluefly!Io
7 anni 2 settimane fa - Mi unisco al giubilo di
7 anni 2 settimane fa - Come sono felice che sia
7 anni 2 settimane fa - Ciao Alessandra, a quanto
7 anni 3 settimane fa - E devil in spring della Kleypas?
7 anni 3 settimane fa - Ciao Lady, guarda pur
7 anni 3 settimane fa - Ciao Emma, anch'io come te
7 anni 3 settimane fa - Ciao Nicoletta, anche a me
7 anni 3 settimane fa
Fanfiction
by Maet
CAPITOLO 1
CAPITOLO 2
CAPITOLO 3
CAPITOLO 4
CAPITOLO 5
CAPITOLO 6
CAPITOLO 7
CAPITOLO 8
CAPITOLO 9
CAPITOLO 10
CAPITOLO 11
Dream heroes
Alcuni eroi da sogno...
Visto che siete tutte così
Visto che siete tutte così esperte di romance (io me ne intenderò di libri, ma di romance ne ho letti pochi ancora) vi domando: è mai possibile che lui incontra lei, è amore a prima vista o giù di lì e poi il libro si srotola fino al lieto fine?
Guardiamoci nelle palle degli occhi, la verità è che quando incontriamo qualcuno ci si impiega un sacco di tempo a conoscere e ad apprezzare questa persona e il sentimento nasce a piccoli passi. Quanti cavolo di colpi di fulmine avete avuto vita natural durante?
Voi mi direte: ma in un libro è difficile, come racconti mesi di frequentazione in 300 pagg? Beh, nei fantasy, affiancati sempre da storie d'amore, riescono a farlo. A piccoli passi. Quindi perché questo nei romance non accade mai? Sinceramente, quando mi dicono "lei lo ha visto e ha capito che era l'uomo della sua vita" e io ho a malapena letto la descrizione di come lui è vestito, non riesco assolutamente a mettermi nei panni della protagonista.
Ecco, secondo me la pecca maggiore che hanno i romance è lo spessore inesistente dei personaggi. Tad Williams, mio scrittore preferito e tuttora irraggiungibile da chicchessia, è riuscito a rendere l'angoscia di un personaggio incatenato con pagine di descrizione di una ragnatela: perché la ragnatela era l'unica cosa che il personaggio riuscisse a vedere. E da un dettaglio così stupido, si riesce a capire tutto ciò che il personaggio pensa. Le storie d'amore presenti in quel libro, pur se marginali quanto a % di pagine, sono le più belle che io abbia mai letto.
SPOILER
In maniera del tutto analoga L. K. Hamilton, nella sua serie di Anita Blake, ti fa innamorare sia di Richard che di Jean Claude perché Anita stessa impiega 6 libri a raccattarsene uno. In questi 6 libri impari a conoscerli, ad apprezzare i caratteri diversi che hanno, a fantasticarci sopra insieme alla protagonista.
END OF SPOILER
Insomma, non sto dicendo "scrivete epopee infinite", sto semplicemente dicendo: in 300 pagg provate a far innamorare i vostri personaggi un poco per volta. Se trovassi un romance con questo tipo di trama, penso che lo adorerei!
V
PS: ehi, se ne conoscete uno, consigliatemelo ;-)
PPS: non era una critica a Madame Rose, ma solo una constatazione che avevo da tanto in testa e che mi è tornata in mente leggendo i vari commenti!