Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Sinceramente a me gli

Sinceramente a me gli estratti non piacciono molto.

Inizio con le cose che trovo positive:

Nei capitoli postati si vede lo sforzo di approfondire i sentimenti dei protagonisti di far capire i pensieri di tutti i personaggi coinvolti.

Ringrazio l'autrice per aver inserito i sintetici ma utilissimi commenti che servono a comprendere il resto della storia.

Mi sembra un romanzo con una visione più realistica e meno idealizzata di una storia d'amore, il che è decisamente apprezzabile.

Per il resto trovo la punteggiatura carente, al punto di rendere difficoltosa la lettura in varie parti e un eccessivo (e fastiodioso, almeno per me) utilizzo dei puntini di sospensione. Il testo avrebbe bisogno di una revisione e una semplificazione. Metto un esempio a caso segnando in maiuscolo le varie ripetizioni (e qualche dubbio grammaticale tra parentesi, da prendere con le pinze, però ^___^):

"L’istinto era di tornare dentro …di supplicarla di cambiare idea…(di dirle) che non poteva FINIRE cosi…che non poteva FINIRE ORA …perché proprio ORA? Gli sembrava di stare sul ciglio di un burrone…stava cosi MALE che si sentiva quasi MALE fisicamente. Non riusciva ad accettarlo, respinse le lacrime di rabbia e dolore per quella FINE. Era la FINE dei loro incontri ma non avrebbe certo mai smesso di amarla. La FINE dell’amore per lei sarebbe avvenuta quando sarebbe (fosse? il verbo qui mi stride nelle orecchie ma non sono sicura sia errato) FINITA la sua vita…non prima."

Il mio personalissimo giudizio, nel complesso, è buono per l'introspezione e per il realismo della storia ma devo dire di trovare i personaggi di un egoismo assolutamente insopportabile, tanto da trovarli sgradevoli. Due adulteri per oltre 20 anni (e per lui Laura non è la sola infedeltà pare), con un figlio a cui viene sistematicamente mentito e a cui viene fatto credere di essere del marito di lei (pure lui mica tanto ammirevole pare). Nel secondo estratto poi Ian fa pure l'offeso perchè lei lo ha (giustamente!) piantato e fatto soffrire tanto! Secondo me non è esattamente con il cuore che Ian pensa.

Sinceramente non è quello che cerco in un romanzo, soprattutto se è d'amore, ma questo è ovviamente, legato ai miei personalissimi gusti di lettrice.

Comunque auguri all'autrice per il suo lavoro.

Cristian

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...