Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Buongiorno e Buona Pasqua a

Buongiorno e Buona Pasqua a tutte :)

Innanzitutto vorrei congratularmi con le ragazze del blog per questa iniziativa, che trovo eccellente, soprattutto perchè chi si cimenta nella scrittura e non ha ancora alcuna possibilità di riscontro effettivo, può in questo modo ottenere dei pareri spassionati da chi si spera in futuro siano le sue lettrici, inoltre vorrei ringraziarle per avermi invitata ad inaugurarla. E' davvero un onore per me, mi rende molto felice che abbiate pensato a me :)

Ed ora, a Clarice. Per prima cosa, complimenti per il coraggio che hai dimostrato nel sottometterti al parere del pubblico; spero, nella mia piccola analisi del tuo brano, di riuscire a darti consigli che possano aiutarti a migliorarti :)

Ho letto i commenti precedenti e il fatto che siano positivi significa che sei riuscita a generare interesse, a risvegliare nel lettore il desiderio di sapere di più sui tuoi personaggi e sulla loro storia... questo non è così facile come sembra, ed è senz'altro un punto a favore. Dal brano si intuisce che si tratta di un matrimonio di convenienza che come ha detto qualcuno, è senz'altro uno dei temi più comuni nel romance, ma come dici tu offre molteplici possibilità di sviluppo, l'idea dell'amore che nasce tra due estranei è sempre intrigante.

Dal punto di vista linguistico, ho notato qualche errore qua e là e qualche frase non troppo ben costruita, si tratta di errori in cui è facile cadere nella foga della scrittura ma che fanno capire quanto sia importante l'opera di rilettura e revisione. Scrivere è anche e soprattutto questo, un incessante lavoro di rilettura, di revisione e di editing, per migliorare la fluidità delle frasi, per arricchire certi passaggi e per rendere migliore l'italiano. Perchè maggior cura si riserva alla lingua, maggiore è poi il risultato in termini di comprensione e di emozione da parte del lettore. Imparare a rileggere con attenzione, magari a voce alta, permette inoltre di piazzare la punteggiatura al posto giusto e di capire quando qualcosa nella frase non funziona.

In termini di narrazione, lo svolgimento della scena è abbastanza scorrevole, hai utilizzato la terza persona che è la scelta migliore, soprattutto per chi è agli esordi, tuttavia l'hai di fatto usata come se fosse una prima... hai reso Rachel un personaggio abbastanza dinamico, hai fatto vedere la sua esteriorità, attraverso le sue movenze, e la sua interiorità, attraverso i pensieri... ma ti sei concentrata solo su di lei, non ci hai fatto vedere Neville allo stesso modo, che per questo rimane in secondo piano. L'uso della terza persona come scelta narrativa ha delle enormi potenzialità, permette di entrare nella testa e nel cuore di "tutti" i personaggi e di mostrarli al lettore nella loro completezza, non solo esteriorità ma anche e soprattutto interiorità (noi siamo portati ad indentificarci con i personaggi e a provare empatia solo se ne sentiamo i sentimenti, i pensieri, le emozioni), tuttavia occorre imparare a spostarsi dall'uno all'altro, a vedere e a sentire con i sensi di tutti, non solo di uno. Se per prova, tu tramutassi la narrazione in prima persona (Rachel voce narrante), non cambierebbe nulla... ma vedresti immediatamente i limiti, ovvero un unico punto di vista che porta, se non si è molto, molto bravi a gestirlo, a trascurare gli altri personaggi. E qui è un peccato, perchè non si tratta di trascurare un personaggio secondario, bensì l'eroe.

Naturalmente le mie considerazioni si basano esclusivamente sul brano pubblicato, non posso sapere se hai gestito le cose in modo diverso nel resto del romanzo. Quello che vedo è uno stile che sta iniziando a delinearsi, capacità costruttiva di situazioni, equilibrio tra narrazione e dialoghi... qualche carenza dal punto di vista linguistico e un po' poca emozione e introspezione. Cura queste parti (anche e soprattutto attraverso la lettura - non limitatamente al genere che scrivi, ma spazia in generi diversi perché ognuno di essi insegna qualcosa di diverso e fondamentale alla maturazione dello stile) e potrai vedere tu stessa un netto miglioramento.

Spero di essere stata utile.

Un abbraccio

Kate

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...