Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Io che invece sono una

Io che invece sono una femminista di anziano corso posso permettermi di dare qualche ragguaglio?

- non é vero che non si commemorino gli uomini, occorre ricordare che ben prima della fissazione della data dell'otto marzo il 1 maggio é legato anch'esso alla morte di lavoratori e manifestanti a Chicago. La storia, anch'essa molto complessa e interessante della "Strage di Chicago" credo abbia anche testi dedicati e tradotti in italiano, qui posso ricordare il capitolo che gli ha dedicato Marco D'Eramo nel suo libro il Maiale e il Grattacelo" dedicato a Chicago e che é uno dei libri che ho amato di più.

- Grandi dissidi e discussioni come ci sono ora tra noi nel blog, ci sono sempre stati anche tra le prime aderenti ai movimenti delle donne. Anche la data dell'otto marzo in un certo qual senso rimarcava la condizione della donna lavoratrice e operaia, in contrapposizione con le suffragiste (suffragette é un termine coniato come dispregiativo, come in tedesco "Emanze" e bisognerebbe anche riflettere sul come e perché alcuni termini diventano dispregiativi e insultanti, spero che femminista, come dice Laura Curino, rimanga una parola che si può dire a tavola, normalmente!). Per dire, le protagoniste della trilogia della Feather stavano tra quelle considerate borghesi. Peraltro le suffragiste inglesi e segnatamente una delle figlia della Pankhurst, Christabel, sono state le prime a fare lavoro di quartiere nell'East End, e sarebbe bello che qualcuna delle nostre scrittrici di romance ne traesse qualcosa. Allo stesso modo Camocardi, Ciuffi, qualcuna delle nostre potrebbe ricordare le italiane, che erano tante, intelligenti combattive e ...litigiose e sono state pressoché completamente dimenticate.

Alcuni testi del primo suffragismo sono stati tradotti e raccolti da Anna Rossi Doria in un libro della Rosenberg & Sellier La libertà delle Donne. Sono testi che non ci si aspetterebbe, provate a leggere - credo che lo si possa trovare anche in rete- "La solitudine dell'io" di Elizabeth Cady Stanton, uno tra i più belli che io abbia mai letto.

- quanto alle disparità reali, basta andare sui siti della Commissione Nazionale Pari Opportunità o sui siti ONU per constatare quante e quali siano ancora le disparità, (c'é anche una proposta di legge del Cnel per obbligare a introdurre in tutte le statistiche locali e nazionali la ponderazione delle differenze di genere, che giace da lunga pezza, come ha giaciuto dall'80 al 96 la legge che rubrica la violenza come reato contro la persona e non contro la morale)

Ma al di là di questo, é la struttura dello Stato che é pensata in modo apparentemente neutro, ma che ti obbliga ad omologarti a un modo di pensare, e di agire il potere che non è disegnato sui differenti comportamenti di donne e uomini delle più varie età. Certo che gli uomini non sono cattivi, ma pretendono che nel pubblico tu ti adegui a regole tagliate su di loro e neanche tutti, ma i classici "maschi adulti". Se pensassi il genere maschile come cattivo e crudele, mi farei suora, nella speranza che lo "sposo celeste" fosse meglio del terrestre! Ma invece sono femminista proprio perché gli uomini li apprezzo e voglio che loro apprezzino me allo stesso modo! Queste del resto é in buona sostanza il lieto fine di tutti i nostri romance, ed é per questo che mi piacciono....

Alida Novelli

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...