Rispondi al commento
Untitled
SPOILER: Shadow Dance - Anne Stuart
by MarchRose
Editore / Publisher: Avon Books – collana Avon Historical Romance ( Avon Romantic Treasure )
Anno di pubblicazione / Year: 1993
Genre and setting / Genere e ambientazione: storico – Inghilterra, 1815
Format: Paperback
Sensuality Rating / Livello di Sensualità: Hot / bollente
Edizione Italiana: Inedito
Collegamenti con altri libri / Connection to other books : nessuno
Quando il freddo e posato Phelan Romney sorprende il fratellastro Valerian in piedi davanti al cadavere del loro padre, con un coltello in mano e la camicia insanguinata, non ha nessuna esitazione: rifiuta di credere alle accuse isteriche di Margery, sua madre e matrigna di Phelan, che incolpa il figliastro di omicidio, e senza perdere la testa fugge insieme a Valerian, deciso ad aiutarlo a sfuggire alla polizia.
I due fratelli riparano in un paesino delle coste meridionali dell’Inghilterra insieme al fidato servitore Hannigan. Ma come far perdere le loro tracce, e depistare i poliziotti, mentre attendono di imbarcarsi per la Francia? Ed ecco, improvvisa, arriva l’idea: un piano tanto pazzesco ed inverosimile che nessuno potrà mai immaginare che abbiano osato tanto, e che quindi ha ottime probabilità di successo. Phelan e Valerian si camuffano da marito e moglie; e tra i due l’ingrato ruolo della donna, con tanto di corsetto, cipria e crinoline, tocca - ahimè - proprio al bel Valerian, che si ritrova trasformato dalla sera alla mattina in “Lady Valerie”.
Le cose per i due fuggiaschi sono già difficili così ( soprattutto perché Valerian non è precisamente entusiasta del ruolo… ), ma presto peggiorano ancora di più, perchè le loro strade si incrociano casualmente con quelle di due donne destinate a complicare le loro vite.
Phelan si lascia impietosire da Julian, un ragazzo in cerca di lavoro e in gravi difficoltàà economiche, incontrato casualmente in una taverna. Lo assume quindi come servitore, ma inizia ben presto a sospettare che Julian in realtà sia… Juliette. A dir la verità, all’inizio non ne è completamente sicuro, e lo cosa gli desta qualche turbamento – soprattutto visto che, nonostante sia testarda, indipendente e orgogliosa, Phelan la trova decisamente affascinante. A sua volta Juliette – che sta fuggendo da un marito molto più anziano di lei, crudele e interessato solo al suo denaro – è attratta da Phelan, ma ha troppa paura di venire denunciata e riconsegnata al marito per rivelargli la sua vera identità. Ciò non le impedisce, però, di provare i morsi della gelosia nei confronti della bella “moglie” di Phelan, lady Valerie, così bionda, maestosa e soprattutto tanto più alta di lei…
Da parte sua, “Lady” Valerie, non trovando niente di meglio per occupare le giornate, inizia a frequentare salotti e librerie: lì conosce l’intellettuale Sophie, dalle idee progressiste e innovative, che è subito entusiasta della nuova amica, dal carattere e dai modi così originali, audaci, indipendenti, quasi… virili. La povera “Lady” Valerie diventa presto la sua confidente preferita: Sophie le parla dei suoi corteggiatori, le confessa i suoi dubbi sul matrimonio, le chiede curiosa informazioni su “quello“ in conversazioni sempre più audaci… Valerie/Valerian non può far altro che reggere il gioco, e sfogare l’irritazione per l’attrazione crescente ( e l’eccitazione frustrata ! ) che prova per Sophie in cavalcate notturne sulla spiaggia sempre più lunghe e forsennate.
Ma le finzioni cominciano presto a scoprirsi, le maschere a cadere… e gli eventi inevitabilmente precipitano.
Infatti Phelan, a forza di indagare, scopre la vera identità di Juliette: le garantisce che non la riconsegnerà al marito, ma allo stesso tempo rifiuta di correre rischi per nasconderla o aiutarla, perché vuole proteggere a tutti i costi Valerian da qualunque possibile incontro con la polizia che insegue la ragazza. Malgrado ciò, rifiuta di lasciarla partire, perchè - pur senza volerlo ammettere neppure con se stesso - non riesce più a vivere senza di lei.
Sull’altro fronte, Sophie è sempre più turbata dall’attrazione innegabile che prova per “Lady” Valerie… e da brava intellettuale proto-femminista qual è, le propone ovviamente la soluzione più logica, che è anche la più scandalosa: fuggire insieme, e diventare amanti!
La situazione delle due coppie sembrerebbe ormai senza speranza… Chissà chi, ed in che modo, riuscirà mai a sbrogliare questo incredibile garbuglio di travestimenti ed inganni, portando a galla la verità, “tutta” la verità?
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa