Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

@ Hatsepshut81la vendita è

@ Hatsepshut81

la vendita è vendita, ogni casa editrice se la gestisce come meglio ritiene e poi ne paga le conseguenze ( se la fa male ) o ne raccoglie i frutti ( se la fa bene ). Ad es., non pensi che Mondolibri venderebbe molto di più se non fosse riservata ai soci ma vendesse in libreria come fanno tutti gli altri? Non tutti hanno internet per comprare da libriincasa, o cercare nell'usato, e non tutti hanno dei negozi Mondolibri sotto casa. Quindi è inevitabile che il fatto di vendere solo tramite questi canali limiti il numero dei clienti. Però questa è la loro politica, si vede che avranno fatto i loro conti e deciso che per loro è la soluzione migliore. Non penso che l'abbiano deciso per masochismo, cioè per vendere meno, o almeno lo spero per loro  

@ Annamaria e Luna70

mah, ho lavorato per parecchi anni in un'azienda ( una multinazionale ) dove si facevano periodicamente delle ricerche di mercato sui clienti ( certamente tutti era impossibile intervistarli! per cui si andava a campione ), e posso garantirvi che costavano un sacco di soldi, ma davvero tantissimi, per cui ci si limitava a farle una volta ogni 3-4 anni. Magari queste case editrici hanno fatto tempo fa delle ricerche e si basano sui risultati che hanno perchè in questo momento di crisi costerebbe troppo rifarle e non se le possono permettere, .... non so, è solo una teoria. Non so come vadano le vendite di libri in Italia ma non ho mai visto tante offerte speciali e sconti sulle librerie on-line come adesso, questo qualcosa vorrà dire, credo.

Di fatto in Italia si legge pochissimo, per cui la mia impressione personale è che ormai chi pubblica voglia andare a "colpo sicuro", cioè vendere, vendere subito e vendere bene. Negli anni passati ho visto chiudere collane e collane, anzi intere case editrici che poi sono diventate un mito tra gli appassionati perchè assolutamente d'avanguardia e coraggiose nel lanciare nuovi generi... vuoi qualche esempio?
te li faccio di fantascienza e fantasy, dove la situazione è a dir poco tragica, ci sono più morti che a Waterloo. Prima tra tutte, la casa editrice Libra, con la sua splendida collana Slan e i Classici ( tre nomi per tutti: Ursula K. LeGuin, Tanith Lee, R. Zelazny ). La collana Narrativa d'anticipazione dell'editrice Nord ( la prima a pubblicare le opere più visionarie di Phil Dick! ). La Fantacollana, sempre della Nord, in cui è uscita per la prima volta MZ Bradley.... se vai a vedere su ebay certi libri della Fantacollana oggi vanno a 60-70 euro, gli appassionati fanno carte false per averli, ma intanto queste collane hanno chiuso tutte quante.
E adesso chiediti perchè mi sono data anni fa alle letture in originale inglese... è stata una scelta dettata dalla pura disperazione, perchè troppe erano le saghe interrotte, le collane chiuse, le case editrici fallite.

Quel che voglio dire è: non basta l'amore degli appassionati, purtroppo, perchè in Italia i numeri sono troppo piccoli e gli appassionati da soli non sono comunque sufficienti a far stare in piedi un mercato. Ci vuole la massa, ahimè. Ed ancora mi sa che a volte è comunque poco.

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...