Accesso utente
Nuovi utenti
- Tata Zia
- manuela76
- liliana
- guarda donatella
- Vittoria
Seguiteci anche su Twitter!
Newsletter
Anobii
MySpace
Banner
Calendario
Amazon
Giveaway
Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!
Eventi
Un'iniziativa di Kijiji
Commenti recenti
- Cara Milly, forse il fantasy
7 anni 2 settimane fa - Ciao Simona, anch'io sono
7 anni 2 settimane fa - Standing ovation Bluefly!Io
7 anni 2 settimane fa - Mi unisco al giubilo di
7 anni 2 settimane fa - Come sono felice che sia
7 anni 2 settimane fa - Ciao Alessandra, a quanto
7 anni 3 settimane fa - E devil in spring della Kleypas?
7 anni 3 settimane fa - Ciao Lady, guarda pur
7 anni 3 settimane fa - Ciao Emma, anch'io come te
7 anni 3 settimane fa - Ciao Nicoletta, anche a me
7 anni 3 settimane fa
Fanfiction
by Maet
CAPITOLO 1
CAPITOLO 2
CAPITOLO 3
CAPITOLO 4
CAPITOLO 5
CAPITOLO 6
CAPITOLO 7
CAPITOLO 8
CAPITOLO 9
CAPITOLO 10
CAPITOLO 11
Dream heroes
Alcuni eroi da sogno...
Arrivo in ritardo, ma posso
Arrivo in ritardo, ma posso dire che maet col suo bellissimo articolo (ormai ci hai viziate!) nel mio caso sfonda un autentico portone spalancato! Io ADORO l'eroe tormentato! Silenzioso, scostante, sensualissimo, tenebroso e pericoloso... e passionale, dolce, sofferente! In questi eroi ho sempre avvertito il fascino di una belva ferita, che docile e protettiva riesce infine ad abbandonarsi all'abbraccio della donna giusta.
Non a caso sono stati citati alcuni dei miei eroi preferiti in assoluto: Heathcliff, JeanLuc della Wilson, Piers Montmerency della Simmons, Zadist della Ward! E' stato perfino nominato il per me indimenticabile "Passione sotto la cenere" della Cartland!
Dell'eroe tormentato non amo soltanto la sua individualità, ma anche il modo in cui si sviuppa il rapporto con l'eroina e quest'ultima di solito splende di una vera luce (coraggio, dolcezza, compassione e forza) come a contrapporsi al suo tenebroso compagno. Il loro è un amore che mi coinvolge e mi fa sognare per la profonda condivisione ed empatia che lo contraddistingue.
Riguardo Heathcliff in particolare, secondo me, è d'obbligo una precisazione: Heathcliff è un eroe romantico, non un eroe romance.
A parer mio "Cime Tempestose" non è una storia d'amore, ma una storia di passioni dove a quella amorosa si contrappone quella per la vendetta. Heathcliff incarna un tipo di eroe estremamente caro alla narrativa ottocentesca, ovvero il vendicatore. L'uomo che ritorna col potere e la ricchezza tali da potersi vendicare dei torti subiti. Personalmente se dovessi accostare Heathcliff ad un altro personaggio romanzesco, quello che troverei più indicato è il Conte di Montecristo.
La vendetta di Heathcliff è indubbiamente terribile, ossessiva ed inutile ed aggiunge solo dolore a dolore in cui il protagonista rovina vite innocenti e consuma la propria (non è un caso che di solito nelle trasposizioni televisive e cinematografiche del romanzo venga tagliato il personaggio di Linton e molto ridimensionata la persecuzione cui viene sottoposto Hareton: proprio per non rendere Heathcliff troppo inviso agli spettatori). Ciò premesso per me Heathcliff resta indimenticabile ed il mio cuore ha sempre palpitato ai suoi scambi con Catherine: trasudava una passione da bruciarti viva! Amanti maledetti sicuramente: il loro amore non era davvero di questo mondo.
Per finire, ho trovato interessantissima la domanda lanciata da March Rose: l'eroe alpha può essere anche un eroe tormentato?
Mhm... in linea generale direi di no. Indubbiamente in molti personaggi i confini tra gli archetipi si sfumano, ma secondo me l'eroe tormentato si contraddistingue soprattutto per un aspetto: la solitudine. Io lo vedo più come un lupo solitario che un capobranco.
Per esempio Warth della Ward tendo più a considerarlo un maschio alpha per il suo ruolo di capo riconosciuto nella confraternita e nella società vampiresca, nonostante abbia sicuramente i suoi nodi irrisolti.
Sarei davvero curiosa di conoscere anche altre opinioni!
Un caro saluto a tutte!