Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Allora, il mio commento

Allora, il mio commento arriva con ritardo perchè è mezz'ora che cerco disperatamente una gif animata di omini che applausono o fanno la ola o qalcosa del genere, per esprimere a Maet ciò che penso di questo post e di tutti i post di "riflessione" che ci sta regalando ultimamente. Non ce l'ho ancora fatta purtroppo, per cui Maet al momento accontentati di un : BRAVA!!!  ( con le gif non mi arrendo, però ).

Circa l'eroe tormentato: sull'arroganza non sono d'accordo, nel senso che se ce l'ha, si deve capire molto velocemente che è solo una maschera che nasconde ben altro (v. Darcy di Orgoglio e pregiudizio, oppure anche l'Edward di Twilight )

Per me ad es. Lord Dain di "Lord of scoundrels" ( Il lord della seduzione ) di Loretta Chase è un magnifico esempio di eroe tormentato: rozzo bestione in apparenza, che nasconde fragilità e sensibilità tutte sue. Esempio ( vi metto il brano sia in inglese che in italiano, la trad è mia ):

I’m losing her, he thought, and his hand came up, instinctively, to reach for her and draw her back. But he reached for the coffeepot instead. He filled his cup and stared helplessly at the dark liquid and saw his black future there, because it was not in him to give her what she wanted.

 
La sto perdendo, pensò, e sollevò la mano, instintivamente, per toccarla e riportarla da lui. Ma invece prese il bricco del caffè. Si riempì la tazza e fissò impotente il liquido scuro, scorgendovi dentro il proprio nero destino, perché non era in suo potere darle ciò che lei voleva.

 
Poi - e in questo sono d'accordo con Eleonora - tutti gli eroi di Anne Stuart, chi più chi meno, anche se il "principe" di tutti quanti resta a mio parere il mio adorato James Killoran di "To love a dark lord", ovvero il tormento fatto persona. Esempio:

There were times, he thought, staring into the fire, when he wearied of it all. Years ago he had decided, quite simply, that goodness and decency had been denied to him by the vagaries of fate. The innocent rashness of youth had led him to disaster, and made victims of those he loved. He had chosen, then, to be a villain. Never again would a moral imperative cause others harm. He had no morals. Nor any other qualities he could think of, apart from his skill with horses, with women, and with gaming. All of which bored him heartily.
It was far more comfortable to live without soul or conscience. He knew it, since those discarded commodities occasionally attempted to return to haunt him. But he was finding it easier and easier to banish them once more. Soon they wouldn't trouble him in the slightest.

 
C’erano delle volte, pensò fissando il fuoco, in cui si sentiva stanco di tutto. Anni fa aveva deciso, semplicemente, che gli scherzi del destino avevano reso per lui impossibili la bontà e l’onestà. L’ingenua impetuosità dei giovani l’aveva condotto al disastro, e di ciò erano rimaste vittime le persone che amava. Aveva scelto, quindi, di essere malvagio. Mai più un imperativo morale avrebbe provocato danni a qualcuno. Lui non aveva morale. E nemmeno nessuna altra qualità a cui riuscisse a pensare, a parte la sua bravura coi cavalli, con le donne e al gioco. Tutte cose che lo annoiavano profondamente.
Era molto più comodo vivere senza nè anima nè coscienza. Lui lo sapeva, visto che quegli accessori ormai dismessi occasionalmente provavano a tornare per perseguitarlo. Ma lui trovava sempre più facile ricacciarli via. Presto non gli avrebbero più dato il minimo fastidio.

E adesso una domanda: secondo voi, il famigerato "maschio alfa" può essere un eroe tormentato ? oppure le due cose non vanno d'accordo ?

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...