Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Ciao Maet, libertino o

Ciao

Maet, libertino o gentiluomo? bella domanda. Non saprei cosa rispondere, perché non è questo che per me rende un eroe indimenticabile. E' la sua vita, i suoi trascorsi e il rapporto che instaura con la sua eroina. Mi affascinano gli uomini che umanamente sbagliano e poi cercano di migliorare. Mi piacciono gli eroi forti, divertenti, intelligenti. E' curioso come nell'immaginario collettivo il libertino sia accomunato alla vergine, come se lei possa con un'incantesimo cambiare il suo amante. Questa secondo me è ciò che resta di indottrinamento che è parte il retaggio di una società profondamente maschilista intrisa di una morale cattolica distorta.

Se analizziamo bene le cose, solo le donne illibate potevano godere di questa straordinaria condizione che era il rispetto da parte del loro uomo, perché a lui avevano destinato la parte migliore di loro stesse, ossia l'illibatezza.

Questo era il modo ideale per tenere una donna inquadrata in quelle che erano le regole di un modo maschile dove il libertino diveniva un tizio esperto, e una donna con meno della metà di quelle esperienze, era considerata invece una donnaccia.

Ma sai, a quanto pare queste situazioni continuano a sopravvivere per un certo numero di donne che trovano soddisfazione in un disegno di questo tipo. Anche per questo motivo, io credo che il romanzo sentimentale sia quanto di più vicino ci possa essere alla fantascienza.

Comunque, se dovessi identificare un eroe che mi piace ti direi Christian Wakifield, oppure Cole Lattimer di Come cenere ne vento, o ancora Juan Corraya di L'irlandese, capace di trovare il modo di raggiungere la donna che aveva sposato per dovere. Nelle loro azioni, nel loro onore, nel loro passato e in quello che hanno deciso che sarebbe divenuto il loro futuro, io vedo il mio genere di eroe, che non è un gentiluomo ma nemmeno un libertino.

Grazie per questa interessante riflessione.

A presto

Cris

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...