Rispondi al commento
Untitled
RECENSIONE LA DANZA DEGLI INGANNI (Shadow dance) di Anne Stuart
Prime edizione anno: 1993 by Avon Books
Edito in Italia da: Mondadori, Collana Emozioni no.9, settembre 2009
Ambientazione: regency
Livello di sensualità: warm (caldo)
Voto/rating: 7,5/ 10
Il nostro spoiler:
http://romancebooks.splinder.com/post/20800463
http://romancebooks.splinder.com/post/20800463
Le nostre note:
http://romancebooks.splinder.com/post/21218743
http://romancebooks.splinder.com/post/21218743
Valerian Romney, figlio amato ma bastardo di lord Henry, deve fuggire perché accusato di parricidio dalla moglie di questi Margery. Il fratellastro nonché erede del defunto Phelan, per proteggere il fratello dalla forca, lo convince a fuggire finché la acque non si saranno calmate e per meglio depistare i probabili inseguitori, decide di far travestire il bel Valerian da donna e farlo passare per la propria moglie.
Juliette MacGowan, figlia unica ed amatissima del ricco avventuriero Black Jack MacGowan, alla morte di questi è costretta a sposare il di lui socio in affari Mark Lemur, avido, violento e debosciato. Per scappare dalle sue luride grinfie si traveste da ragazzo e tenta di raggranellare, con lavoretti saltuari ed occasionali furtarelli, il necessario per imbarcarsi su una nave che la porti il più lontano possibile da lui.
Così questi fuggitivi si ritrovano una sera in una taverna del villaggio di Hampton Regis, dove Phelan e la dolce “consorte” Val, salvano il giovane “servo” Julian dalle indesiderate attenzione del pervertito Neville Pinworth, portandola a casa loro ed iniziando una convivenza turbolenta, segnata da inganni, bugie e menzogne di vario tipo. Il tutto complicato dall’immediata quanto sconveniente attrazione che scaturisce tra Phelan e Juliette/Julian e dall’infatuazione di Val per la dolce ed intellettuale Sophie, che non intuendo immediatamente il suo sesso, lo tratta come la sua migliore amica e confidente, facendogli patire le pene dell’inferno. E questo è solo l’inizio. Per godervi il resto vi consiglio di leggervi questo “divertissement en travesti” che grazie all’abilità della Stuart non cade mai nel grottesco, benché a volte si avvicini molto al confine.
Nonostante spesso la vena assolutamente dissacrante della Stuart cerchi di prendere il sopravvento, le parti introspettive ed emotive sono a mio parere le meglio riuscite ed i suoi quattro protagonisti delle belle figure con un’anima nemmeno troppo velatamente dark.
In fondo tutti e quattro mentono e si travestono: se Julian e Valerian lo fanno apertamente ognuno per cercare una forse impossibile salvezza, anche Phelan e Sophie in fondo recitano un ruolo in maschera per la società ed entrambi vorrebbero evadere da una prigione invisibile. Phelan ha orrore della sua famiglia e della sua natura, teme i suoi desideri e la sua fame d’amore, di cui si racconta di non avere affatto bisogno, nascondendosi dietro il cinismo e la durezza. Sophie allo stesso modo, ha fame di sensazioni ed emozioni, non solo di stimoli intellettuali, ma si cela ai propri stessi occhi, interpretando il ruolo che gli altri si aspettano da lei.
Come l’autrice riesca a far rimanere Valerian assolutamente virile e seducente, nonostante gli abiti femminili, è solo frutto della sua abilità narrativa, e che inoltre sia capace anche di tratteggiare l’ancor più affascinante Phelan, cattivo ragazzo mica tanto redento alla fine, è già ammirevole di per sé ed un più che valido motivo per comprare il libro. Dove a mio avviso perde i colpi è nelle protagoniste femminili, che risultano meno convincenti, in particolare Juliette che non ha destato affatto la mia simpatia e che ho trovato spesso irritante nella sua immaturità, mentre avrebbe dovuto essere ben più responsabile e posata a giudicare dal suo passato di viaggi ed esperienze varie.
<Non una delle migliori prove della Stuart, ma una piacevolissima lettura comunque, con una trama inconsueta e risvolti insoliti che certo non seguono il risaputo, scritta con stile incomparabile ed inconfondibile.
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa