Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

Untitled

ORGOGLIO PREGIUDIZIO E ... FANTASIA

 

Carissime, eccoci di nuovo per la seconda parte del post dedicato a Orgoglio e Pregiudizio, ai suoi seguiti, alle sue interazioni e alle aberrazioni che ne sono state tratte.
Come potete notare alla vostra sinistra per farmi perdonare del peccato di lesa maestà (Mr. “undewear” Darcy alias Colin Firth + modello Calvin Klein) questa volta ho scelto il nostro eroe in una versione piu’ tradizionale.
La famigerata scena del laghetto di Pemberley, che ognuna di noi ha consumato a furia di mandare indietro e riguardare, in cui Darcy andava incontro a Elizabeth tutto arruffato e bagnato, con l’aria da mascalzonecello alla “io lo so cosa stai pensando ma vigliacco se muovo un sopracciglio per fartelo capire” che a noi piace tanto. A mia discolpa posso dire che non era affatto nelle intenzione della sottoscritta dissacrare IL Mr. Darcy per eccellenza, ma solo farvi sorridere e magari provocare un po’ .

Prima di riprendere da dove ci eravamo interrotti vi ricordo che tra tutti i commenti di tutti i post dedicati a O&P verrà sorteggiata una vincitrice che riceverà una versione cinematografica in formato DVD  a scelta di Orgoglio & Pregiudizio in versione originale.
Rimando l’elenco tra cui scegliere al prossimo post, visto che siamo solo alla “seconda puntata” e di  nuovo vi ricordo che questa è solo una minima parte di tutti i libri (o pseudo tali) scritti sull’argomento. perciò mi scuso se dovessi tralasciare qualcosa di importante e vi invito a idicarmi eventuali (sicure) dimenticanze.
C’è da dire che quasi nulla è approdato in Italia, forse perché O&P è ovviamente piu’ nazional-popolare oltreoceano o forse perché l’editoria italiana ha avuto, per una volta, un certo qual buon gusto.
Tutti i libri e le autrici citati qui di seguiti sono infatti INEDITI e l’unico modo per poterli leggere è in lingua originale.
Lo so che siete tutte (o quasi) per la versione originale e basta, ma è un peccato che certe traduzioni non vengano prese in considerazione.
Alcuni dei seguenti scritti sono decisamente e particolarmente “Jane Austen” e anche se il seguito ideale di questo capolavoro immortale non esiste (o non è ancora stato scritto), ci sono alcuni libri che molto ci riportano da Darcy e Elizabeth, con loro e nella loro vita da novelli sposi.

- The Darcys Give a Ball: A Gentle Joke, Jane Austen Style
ELIZABETH NEWARK

Con i loro figli e quelli dei loro vicini e amici, Elizabeth e Darcy decidono di dare un ballo. I coniugi Darcy sono quasi sempre fuori scena mentre diverse storie di Orgoglio e Pregiudizio si risolvono.
Il signor Collins finalmente riceve la sua tanto attesa eredità di Longbourn; sogna di lasciare il clero e diventare un gentiluomo di campagna. (Charlotte Collins, sua moglie, è indecisa su questo punto). Miss Anne De Bourgh, figlia della defunta, formidabile Lady Catherine De Bourgh, è felicemente sposata ad un uomo fornito di un grande entusiasmo per la musica, anche se non di talento.
Un evento triste però sconvolge tutti ed Elizabeth in particolare : la morte del signor Bennet.

Questo omaggio leggero e arioso ai Darcy dopo il matrimonio offre un’accettabile ambientazione ispirata alla Austen.
Ci sono, come ovvio che sia, delle mancanze. La quasi totale assenza della reazione di Elizabeth alla morte del padre a cui era molto legata e una certa qual disgiunzione tra il momneto in cui avevamo lasciato i coniugi Collins a come li ritroviamo adesso, sull'orlo di grand cambiamenti e con una figlia, Eliza, un po' sopra le righe.
Bellissima la figura del marito di Charlotte che ci offre l'arguzia che manca nel resto del libro.


- Lady Catherine’s Necklace
JOAN AIKEN

Durante un aprile insolitamente nevoso, Ralph Delaval e sua sorella Priscilla hanno un incidente con la carrozza e arrivano a Rosings in cerca d’aiuto. Eleganti e cortesi, sono invitati a restare ma la maggior parte dei servitori sospettano di loro. La figlia di Lady Catherine, Anne, non si fida del signor Delaval e quando questi suggerisce di demolire un cottage che è abitato da amici del suo defunto padre, si agita perché i due pittori e il giovane giardiniere sono i suoi soli amici. Lady Catherine parte per un viaggio; una sua collana di diamanti è dichiarata un falso e una lettera arriva per informare la famiglia che Lady Catherine è stata rapita. Tutti sono stravolti tranne Anne che gioisce della sua inaspettata libertà. L’avventura successiva della famiglia Darcy è collegata a Octavia, una ricca ereditiera che è rimasta vedova dopo la morte di Christopher, un cugino del signor Darcy.
Dopo esser sfuggita agli sforzi della famiglia che cerca di trovarle marito, Octavia va nello Yorkshire dove conosce il proprietario terriero Sholto Rutherford.
Quando torna a Londra per vivere con Lady Susan, terzogenita dei Darcy, Octavia si interessa alle vicende matrimoniali della nipote fino a quando un problema causato da George Warren, fidanzato della sua protetta, minaccia la sua reputazione e il suo onore.

Quest’ultimo sequel della Aiken di Orgoglio e Pregiudizio è incentrato su Lady Catherine de Bourgh e gli abitanti di Rosings Park.
La Aiken, avvezza a scrivere il proseguimento dei libri della Austen (non ne manca nessuno: Emma, Mansfield Park, Persuasione, perfino i fratelli e le sorelle della protagonista di Northanger Abbey non sono stati risparmiati), per evitare di incappare negli scontati confronti con l'originale,
si tiene vicina alla storia, ma scrive la vita dei personaggi secondari della vicenda.
Il libro, se non fosse per nomi che amiamo e conosciamo molto bene, potrebbe essere una storia a sè e il pretesto di usare i coniugi Darcy per iniziare un racconto non infastidisce affatto nella lettura di questo, piu' che sequel, O&P di Lady Catherine.


- Letters from Pemberley
JANE DAWKINS

Strettamente riservato ai devoti di Jane Austen, questo romanzo epistolare comincia alla fine di Orgoglio e Pregiudizio.
In venticinque lettere scritte da Elizabeth Darcy a sua sorella Jane, la Dawkins descrive i primi mesi di matrimonio di Elizabeth quale signora di Pemberley. Vengono forniti pettegolezzi sui personaggi di Orgoglio e Pregiudizio, ma anche su nuovi personaggi provenienti da altri libri e dalla vita della stessa Austen. ...
I pensieri e le idee che hanno portato Elizabeth a dire di si a Mr Darcy nonostante le proprie inadeguatezze, le difficoltà con l'invadente e prepotente Lady Catherine, i grattacapi provocat dalla sorella di Darcy, Georgiana, che riufiuta di sposarsi....

La Dawkins cerca di suonare come Jane Austen in tono e vocabolario ma, come ammette lei stessa, non è né una studiosa di Jane Austen né un’esperta del periodo. Di conseguenza ci sono diversi anacronismi e inconsistenze nei personaggi. Gli amanti di Orgoglio e Pregiudizio avranno difficoltà a immaginare la determinata Elizabeth, che era una forte controparte di Lady Catherine de Bourgh, così sottomessa e socialmente timida. La Austen, inoltre, non avrebbe considerato il matrimonio di una giovane donna con un uomo più anziano un tentativo di trovare una "figura paterna", data la normalità all'epoca che consisteva nello sposare uomini piu' grandi.
Da leggere solo se non potete fare a meno di leggere tutto, ma proprio tutto, quello che su O&P è possibile trovare. E' possbile trovare inoltre una seconda raccolta di lettere: More Letters from Pemberley, 1814-1819 in cui la Dawkins raccoglie la corrispondenza di Elizabeth nei successivi sei anni alla fine di O&P.



- Mr. Darcys Daughters
ELIZABETH ASTON

Il romanzo è ambientato nel 1818, ventun’anni dopo gli eventi di Orgoglio e Pregiudizio.
I coniugi Darcy hanno avuto cinque figlie e per ritagliarsi un po' di tempo per loro decidono di recarsi a
Costantinopoli mentre le loro cinque figlie rimangono a Londra. La storia racconta le avventure, i problemi, gli scandali e gli incontri delle cinque ragazze Darcy.
La prima a raccontarci la sua storia è la quartultima delle figlie, la piu' simile al padre.


- The Exploits and Adventures of Miss Alethea Darcy
ELIZABETH ASTON

Nel nuovo capitolo della storia del clan Darcy cominciata dalla Aston (Mr. Darcy Daughters), la figlia più giovane di Elizabeth Bennet e del signor Darcy è in un guaio. Dopo essersi sposata troppo velocemente, Alethea se ne pente a causa dell’orribile comportamento che le riserva suo marito, Norris Napier. Scappa in compagnia della sua intrepida cameriera, Figgins, e vestite come un uomo partono per il Continente per trovare la sorella favorita e più comprensiva di Alethea, Camilla. 
Durante il viaggio vengono trovate dal signor Titus Manningtree, che è sulla via del Continente per trovare un quadro di suo padre che è stato rubato. Sconvolto dall’apparente mancanza di considerazione che Alethea mostra nei confronti della sua posizione e delle convenzioni sociali, Titus è comunque colpito dal suo coraggio e forza. All’inizio per dovere e poi per interesse, la aiuta a tornare in Inghilterra. Una volta tornati vengono a sapere che suo marito è stato ucciso e Alethea viene sospettata.




- The True Darcy Spirit
ELIZABETH ASTON

Dopo esser stata allontanata dalla famiglia, Cassandra Darcy, la figlia maggiore, cerca di guadagnarsi da vivere dipingendo. Ma i problemi che incontra a Londra sono di ben altro tipo. Per prima cosa deve liberarsi dalle attenzioni non richieste di un certo Lord Usborne e poi ci sono le lettere che riceve in eredità scritte dalla Principessa Caroline e desiderate dal Principe Reggente.
Insieme a Lord Usborne, il principe assume Horatio Darcy, cugino di Cassandra, per ritrovare le lettere. Le indagini portano Horatio da Cassandra. All’inizio è scandalizzato dal suo stile di vita ma le cose subiscono un cambiamento radicale quando si renderà conto di amarla.

Siamo lontanissimi dall'universo Jane Austen.
Niente in questi libri ce la ricorda, non il tono, non lo stile e nemmeno il carattere dei personaggi.
Ce li vedete Darcy ed Elizabeth, soprattutto Elizabeth, ad allontare una figlia solo perchè anticonformista e pittrice? La risposta è un sonoro NO! No alla lettura di qyuesti libri sempre a meno che non possiate fare a meno di leggere tutto ciò che reca un "Darcy" scritto sopra.


Siamo arrivati alla fine dei libri dedicati al "dopo" O&P
Vi lascio con una chicchina che avrete sicuramente già visto,
ma che non ci si stanca mai di riguardare.
Il finale alternativo di Pride & Prejudice del 2006 con Keyra Knightley e Matthew Macfadyen, che potete trovare nei "contenuti speciali" del DVD originale, per capirci quello dove Mr Darcy e Mrs Darcy sono, in abbigliamento “da casa”, seduti sul terrazzo di Pemberley e si scambiano tenerezze, cercando di decidere quale è l’appellattivo giusto per Elizabeth, divenuta oramai signora Darcy.

Il nostro prossimo appuntamento sarà con il meraviglioso mondo di Jane e le sue integrazioni:
Libri scritti da punti di vista diversi, con finali alternativi, trame alternative o che semplicemente hanno preso spunto da O&P per la loro evoluzione e stesura.
Non mancate!

 

 

 

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...