Accesso utente

Nuovi utenti

  • Tata Zia
  • manuela76
  • liliana
  • guarda donatella
  • Vittoria

Twitter

Seguiteci anche su Twitter!

Paper Blog

Wikio

Wikio - Top dei blog - Letteratura

Banner

 

 

Home | Untitled

Rispondi al commento

@ Amanda e

@ Amanda e Antonella2

pensate che invece a me questo libro ha ricordato a tratti "Cime tempestose"....

@ Annamaria, Patti, Poppy77, Amanda e le altre

dunque, la mia definizione di "stagione d'oro" della Kleypas è assolutamente personale. Non prendetela come oro colato, è solo la mia opinione sui romanzi di quest'autrice, del resto a parte un paio li ho letti tutti e quindi penso di essere in condizione di darne un parere complessivo.
Trovo che la K. abbia attraversato 3 fasi:

- la prima, grosso modo a metà degli anni Novanta, dove era ancora alla ricerca della sua "voce" di scrittrice, e ha tentato varie strade diverse, sia a livello di stile che di trame, con esiti alterni (tipo VOGLIO RITROVARTI, cioè Somewhere I'll find you; oppure CUORE A CUORE, Midnight Angel)

- la seconda, quella che ho definito "d'oro", dove l'autrice è arrivata a definire il suo stile, e ha creato le trame ed i personaggi più efficaci, forse anche più originali. Questa fase è iniziata con INFINE TU (Then came you) e SOGNANDO TE (Dreaming of you), è proseguita con i tre romanzi dei Bow street runners, poi con ALL'IMPROVVISO TU (Suddenly you) ed è culminata con L'ALBA DEI SOGNI  (Where dreams begin), che a quanto l'autrice stessa ha detto è stato per lei un punto di svolta molto significativo.

- la terza, quella della maturità artistica, dal 2005 circa in poi, dove l'autrice, ormai sicura dei suoi mezzi espressivi, si è gettata in progetti più complessi: serie storiche di ampio respiro, da 4 o addirittura 5 libri, come le Wallflowers e gli Hathaways, e romanzi women's fiction contemporanei (i vari SUGAR DADDY etc.). In questi libri non ci sono novità sostanziali rispetto al passato, nè come temi nè come trame o personaggi, sono solo più articolati. Secondo me è proprio qui che sta il problema: a volte questi romanzi sono "troppo" articolati, cioè per inseguire i dettagli l'autrice a volte ha perso un po' quella forza espressiva ed immediatezza che erano le sue carte vincenti. Ed è un gran peccato.

Ciò detto: sono sempre dell'opinione che anche un romanzo così così della Kleypas sia migliore del 90% di quanto le altre autrici possono offrire quando sono al loro massimo...
per cui Patty rassicurati, anche se a mio parere tra gli Hathaway non sono il meglio della sua produzione sono sicura che questi romanzi (inclusa la storia di Cam) non mancheranno di darti soddisfazione

Rispondi

CAPTCHA
Questa domanda serve a verificare che il form non venga inviato da procedure automatizzate
Image CAPTCHA
Inserisci i caratteri che vedi qui sopra

Calendario

Amazon

 

 

Giveaway

Partecipate al giveaway di Mariangela Camocardi, avete tempo per lasciare un commento fino al 9 novembre, quindi registratevi al sito se ancora non lo avete fatto e buona fortuna!

 

Eventi

        

Un'iniziativa di Kijiji

Commenti recenti

Fanfiction

Dream heroes

Alcuni eroi da sogno...