Rispondi al commento
Untitled
POESIA DEL MESE - POEM OF THE MONTH
“La verità vi prego sull’amore” Dicono alcuni che amore è un bambino Assomiglia a una coppia di pigiami La verità, vi prego, sull’amore. I manuali di storia ce ne parlano Ha il latrato di un alsaziano a dieta Quando canta alle feste è un La verità vi prego sull’amore. Sono andato a guardare nel bersò Sa fare delle smorfie straordinarie? La verità, vi prego sull’amore. Quando viene, verrà senza avvisare, Sarà cortese o spiccio il suo saluto? La verità, vi prego, sull’amore. W.H.Auden |
"O Tell Me The Truth About Love" Some say that Love's a little boy Does it look like a pair of pyjamas The history book refers to it Can it pull extraordinary faces, Your feelings when you meet it,I When it comes, will it come without warning W.H.Auden |
|
Cenni biografici dello scrittore
Wystan Hugh Auden nasce a York il 21 febbraio del 1907 in una famiglia anglo-cattolica, il padre è un medico, la madre un’infermiera missionaria. Vivace, colto ed eccentrico, è ultimo di tre fratelli
Nel 1908 la sua famiglia si trasferì a Birmingham, nello Yokshire, dove Auden inizia i primi studi che continuerà poi nel Surrey e in Norfolk.
Omosessuale dichiarato, Auden ebbe due lunghe relazioni, che furono anche dei sodalizi letterari. Nonostante la sua omosessualità nel 1935 sposa Erika, la figlia di Thomas Mann, per assicurarle la fuga dalla Germania nazista.
Viaggiò molto in Islanda (nel 1936) e in Cina (1938). Le sue opere teatrali in versi anticiparono il Teatro dell’Assurdo del dopo guerra e furono rappresentate dal “Group Theatre”.
Nel 1930 scrisse “Poesie (Poems)”, seguita nel 1932 dall’opera sperimentale in prosa “Gli oratori (The Orators)” e nel 1933 dal dramma in versi “La danza della morte (The Dance of Death)”
Nel 1939 si stabilì in America e aprì a Brooklyn, in casa sua una specie di “comune” intellettuale, fino a quando la politica lo deluse, smise di trattare argomenti politici ed incominciò ad insegnare a New York.
Nel 1940 pubblicò “ Another Time”, il suo miglior volume di poesie, da cui è tratto “ O dimmi la verità sull’amore”.
Tra le altre opere ricordiamo le raccolte poetiche “Un altro tempo (Another Time)” del 1940, Lo scudo di Achille (The Shield of Achilles)”del 1955 e Città senza muri (City Without Walls) del 1969
Nel 1958 comprò una fattoria ristrutturata a Kirchstetten, vicino a Vienna, dove passò l’estate per tutti gli anni che gli rimasero da vivere
Era professore di poesia a Oxford e dedicò molto tempo e pazienza ai giovani poeti. Lasciò molte poesie in questo periodo, le migliori delle quali sono raccolte in “Homage to Clio” del 1960, mentre “The Dyer’s Hand” del 1962 raccoglie i suoi ultimi saggi in prosa.
Negli anni 30’W.H. Auden ha scritto una delle più belle e note poesie d’amore: “Funeral blues”, recitata nel film inglese “Quattro matrimoni e un funerale”.
Muore a Vienna il 29 sett del 1973. E sepolto nel cimitero di Kirchstretten. La cittadinanza ha voluto ricordarlo nel nome di una strada, che gli è stata dedicata: Audenstrasse.
Commenti recenti
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 2 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa
7 anni 3 settimane fa